Zombicide Season 3 Rue Morgue

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Posseggo Zombicide, Zombicide Season 2 e l'espansione Toxic City Mall e mi chiedevo se valeva la pena comprare anche questa terza stagione che sta per essere pubblicata da Asterion in versione italiana. Voi cosa dite? Lo avete giocato? Cosa ne pensate? Cosa cambia rispetto ai suoi predecessori? Cosa aggiunge di nuovo? Come cambia/migliora l'esperienza di gioco?
Grazie.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Curioso anche io!
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
direi proprio che vale la pena acquistarla, ecco alcune ragioni:

12 (e non 6 come le altre stagioni) sopravvissuti belli nuovi.
9 tile a tema ospedale con le carte spawn apposta per i lettini.
un ottimo mazzo di nuove armi da integrare con le vecchie.
I nuovi zombie che vanno praticamente (e purtroppo diciamo) a sostituire i vecchi.
Interessanti meccaniche a livello di gioco, tipo i punti evento ed i punti spawn randomici (certo tutte cose che se ti scarichi il regolamento e ti stampi qualche cartoncino puoi benissimo integrare nelle vecchie stagioni senza problemi).
L'elicottero!!

Scherzi a parte l'unica nota negativa è che poi dei vecchi zombie grigi non avrai più molto di che farci, ma questa espansione vale molto piu di PO
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
bella domanda...

RM introduce un bel po' di cambi che rendono il gioco piu' tattico:
* ci son i crawlers: quando uccidi gli zombie, questi possono tornare come strisciante. Non e' quindi detto di riuscir sempre a ripulire una zona
* gli abomini skinner si uccidono solo con la molotov e se sei in una zona adiacente ti prendono e ti portano nella loro (han le mani lunghe :rotfl: )
* non ci sono le auto, ma ci sono le tende. di 3 tipi: tende blu e tende verdi che cagano zombie come i tombini. tende-ufficio ove puoi cercare
* c'e' l'elicottero che ti fa gioco per i tokens rumore (e' sempre la fonte di rumore piu' forte) e ove puoi immagazzinare armi (e usare quindi come passa-oggetti)
* ci sono le azioni a livello di team, ad esempio tutti sparano verso una zona
* c'e' la modalita' competitiva: si divide i pg in squadre e si puo' decider di farsi la guerra
* ci sono i tokes evento: ad esempio per una stanza con questo token, lo spawning non e' piu' legato all'apertura della porta, bensi' a qualche condizione di missione.
* cambia lo spawning degli zombie: gli spawns sono numerati da 1 a 6 (uno spawn puo' aver anche piu' numeri, ad esempio 5 e 6). durante lo spawing tiri tanti dadi secondo una tabella che dipende dai pg inizialmente in gioco (ad esempio, 7-8 pg -> 5 dadi). gli spawns si attivano tante volte quante il loro numero e' uscito. Puo' quindi capitare che per una spawn non peschi nessuna carta e per un'altra anche 2 o 3...


AN invece introduce principalmente gli zombie seekers (che han un'attivazione extra ogni volta che peschi una loro carta) e i compagni umani.


i regolamenti sono scaricabili senza problemi dal sito della guillotine, se hai un po' di tempo ti consiglio di dargli una letta.
visto che il gioco lo conosci, una volta saltate le parti invariate, dovresti rapidamente farti un'idea di quanto le novita' possano esser apprezzate dal tuo gruppo.

imho se zombicide ha un buon successo nel vostro gruppo c'e' da far un serio pensiero sull'acquisto ;)



PS
con RM cambiano anche un paio di regole come quella dell'attivazione extra in caso finiscano le minia
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Morg":32a2hsdd ha scritto:

!?

....ma invece di star qui a cazzeggiare vai a scriver il tuo se fossi, vai :sisi:



:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma avendo il base e Toxic.

Volendo spenderci altri soldi (e non so perchè, dato che sta uscendo quello medioevale che bo sarà must buy penso). Mi prendo questo o il Prison? Non so perchè ma il Prison mi fa più "appeal".
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
The_LoneWolf":2ynp7art ha scritto:
Ma avendo il base e Toxic.

Volendo spenderci altri soldi (e non so perchè, dato che sta uscendo quello medioevale che bo sarà must buy penso). Mi prendo questo o il Prison? Non so perchè ma il Prison mi fa più "appeal".

Prison ti da un'altra paccata di zombi grigi che non userai mai e giusto i modelli berserker come effettivo add on.
Le tile sono carine ma RM ti aggiunge più roba dal punto di vista di meccaniche ed altro. Poi chiaramente se ti fa più sangue la prigione che l'ospedale nessuno puà dirti nulla ma rue morgue ti da proprio più roba (senza contare come ho detto prima 12 sopravvissuti nuovi contro solo 6)
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Perché dite che escono altri zombi grigi che non si useranno mai? Non ho capito
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Simo4399":9ympjg8j ha scritto:
Morg":9ympjg8j ha scritto:

!?

....ma invece di star qui a cazzeggiare vai a scriver il tuo se fossi, vai :sisi:



:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Simo 6 prossimo al ban... :asd: :rotfl:
Sto pensando...sia a RM cheval Se fossi... :asd:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
trollslayer":sh2f1ji7 ha scritto:
Perché dite che escono altri zombi grigi che non si useranno mai? Non ho capito

gli skinners in RM rimpiazzano a tutti gli effetti i grigi standard delle prime 2 seasons (non a caso RM non fornisce zombie grigi) e rendono il gioco piu' tattico (causa impiccio dei crowlers).
di fatto temo si tendera' a usare i grigi sempre meno e principalmente per "facilitare" alcune missioni o per partite introduttive ove non si vuol metter troppa carne al fuoco....

in questo senso quoto il pensiero di [tag]bovepas[/tag]
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Morg":ah7oumdh ha scritto:
Simo4399":ah7oumdh ha scritto:
!?

....ma invece di star qui a cazzeggiare vai a scriver il tuo se fossi, vai :sisi:



:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Simo 6 prossimo al ban... :asd: :rotfl:
Sto pensando...sia a RM cheval Se fossi... :asd:

amo vivere pericolosamente! ;)


....e cmq e' risaputo che l'uomo e' rigorosamente single thread. giusto in bagno riesce a far 2 cose contemporaneamente....e nemmeno sempre....
solo la donna e' multithread.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
bovepas":3qs6g7bd ha scritto:
The_LoneWolf":3qs6g7bd ha scritto:
Ma avendo il base e Toxic.

Volendo spenderci altri soldi (e non so perchè, dato che sta uscendo quello medioevale che bo sarà must buy penso). Mi prendo questo o il Prison? Non so perchè ma il Prison mi fa più "appeal".

Prison ti da un'altra paccata di zombi grigi che non userai mai e giusto i modelli berserker come effettivo add on.
Le tile sono carine ma RM ti aggiunge più roba dal punto di vista di meccaniche ed altro. Poi chiaramente se ti fa più sangue la prigione che l'ospedale nessuno puà dirti nulla ma rue morgue ti da proprio più roba (senza contare come ho detto prima 12 sopravvissuti nuovi contro solo 6)

a parte che non e' detto che il prossimo zombicide in salsa medioevale sara' davvero migliore (guillotine e cmon ovviamente lasciano intendere di si', ma non si chiede mai all'oste quanto sia buono il suo vino), un compromesso puo' essere:

- acquistare le sole tiles di PO, 24euro. necessarie ad esempio se si intende giocare le missioni che le prevedono)
- acquistare il box dei berzy, 27euro. necessari fino a un certo punto - si puo' sempre proxare minia e carte con quelle degli zombie di un altro tipo (i grigi!? ;) ) e poi al box manca l'abo :Straeyes:
- acquistare RM, 89euro

la butto li' tanto per dirle tutte, poi ognuno fa i conti a casa sua e vede cosa gli conviene....
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Innanzitutto vi ringrazio per le info e i consigli :approva: Dai vostri commenti il titolo mi interessa molto soprattutto perché sembra aggiunge molta carne al fuoco, sopratutto il fatto che possono fronteggiarsi due squadre di sopravvissuti e quindi si trasforma da collaborativo a competitivo.
Purtroppo ho notato proprio ora che nel sito Asterion hanno posticipato la data di uscita della loro versione italiana, dal primo di maggio ora indicano il primo di giugno :piange:
Sarà una data definitiva certa attendibile? Speriamo.....assaporavo già il nuovo acquisto e invece......
Premetto che le versioni che posseggo fino ad ora sono tutte versioni inglesi e non ho mai avuto problemi anche perché il testo nel gioco è veramente minimo e i regolamenti tradotti li ho sempre trovati in rete con molta facilità.
Secondo voi a questo punto conviene aspettare comunque la versione nostrana o affidarmi alla versione inglese? Si trova in rete una traduzione in italiano del regolamento?
Grazie.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie delle opinioni.

Effettivamente la prigione mi fa più sangue, mi sentirei di sfruttare al 100% Toxic Mall (dato che ha le sue missioni relativa per essa) e i sopravvissuti di Rue Morge non mi dicono NIENTE (nonostante siano 12), mentre trovo carismatici quasi tutti quelli di Prison, soprattutto Shannon e Watts.

Di contro mi rendo conto che Rue offre di più, e gli zombie "gialli" mi sembrano più interessanti come meccanica.

Sono indeciso.
Senza contare che io Zombicide manco lo volevo :asd:
Ho comprato la stagione 1 perchè trovato con un'ottima offerta e mi son detto "massì", di riflesso appena uscito non ho resistito al Toxic Mall.
E ora mi trovo ad avere scimmia di spenderci altri soldi.

Senza contare che si, non è detto che il medioevale sarà migliore, ma l'ambientazione mi fa troppo gola.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
Rue morgue mi intriga anche per il discorso del pvp, che sicuramente cambiano la classica partita.
però anche io sarei per prendere prison outbreak, giusto per andare in ordine di uscite:
una domanda forse stupida: ma PO è uscito in italiano??? io sapevo che sarebbe uscito quest'anno, ma in giro vedo solo la versione inglese
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Paino75":1fmh3uri ha scritto:
Secondo voi a questo punto conviene aspettare comunque la versione nostrana o affidarmi alla versione inglese? Si trova in rete una traduzione in italiano del regolamento?

a occhio direi che RM in ITA avra' piu' o meno lo stesso costo di PO in ITA: questo puo' esser sufficiente per prender una decisione in termini economici imho.
resistere e aspettarne l'uscita in ITA e' soggettivo: ma al di la' della scimmia del momento non credo che passerai notti insonni perche' ti manca RM ;)

infine, finche' non esce RM in ITA, la reperibilita' del regolamento di RM in ITA sta alla disponibilita' di qualche buon goblin a farlo.
non so' come sei messo con l'inglese, ma nel frattempo ti consiglierei di scaricar il regolamento in ENG e provar a dargli una letta: noi siam qua per dubbi o altro (da qualche parte nel forum [tag]bovepas[/tag] aveva gia' riassunto le novita' e le differenze di RM rispetto alle precedenti stagioni).
 
Alto Basso