Impressioni Zombicide: Invader

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
601
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

Confesso che l’ultimo nato della serie Zombicide, Invader, è l’unico che mi attira particolarmente. Mi ricorda un po’ Starquest.
Ho visto e letto un po’ di recensioni in giro, sembra figo, materiali stellari e pieno di miniature di alieni.
Qualcuno di voi lo possiede e ci ha giocato? Che ve ne pare? Lo consigliereste per un gruppo di due, tre persone?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.252
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per la mia limitata esperienza con il "sistema", sicuramente il miglior Zombicide fino ad ora.
Ci sono diverse regole e accortezze molto carine e migliorate rispetto allo zombicide "moderno" (il primo) e anche rispetto al blakc plague (il fantasy).

Detto questo, Zombicide in se come titolo è abbastanza caciarone e non offre scelte strategiche o tattiche così appaganti e soddisfacenti.
La sua forza è il feeling che può restituire.

Io rivendetti lo Zombicide base, dopo una 10ina di partite.
Questo lo terrò in collezione (sono a 12 partite), sicuramente l'ambientazione fa il suo, il feeling alla Starship troopers è forte.

Detto questo con Starquest non c'entra molto.
Questo è un gioco completamente cooperativo. Manca il giocatore "cattivo". Manca tutta la gestione dei Blip, mancano le varie tipologie di armi con differenti modi di colpire sulla griglia.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
774
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Aluccio":30q6x0f9 ha scritto:
Per la mia limitata esperienza con il "sistema", sicuramente il miglior Zombicide fino ad ora.
Ci sono diverse regole e accortezze molto carine e migliorate rispetto allo zombicide "moderno" (il primo) e anche rispetto al blakc plague (il fantasy).

Detto questo, Zombicide in se come titolo è abbastanza caciarone e non offre scelte strategiche o tattiche così appaganti e soddisfacenti.
La sua forza è il feeling che può restituire.

Io rivendetti lo Zombicide base, dopo una 10ina di partite.
Questo lo terrò in collezione (sono a 12 partite), sicuramente l'ambientazione fa il suo, il feeling alla Starship troopers è forte.

Detto questo con Starquest non c'entra molto.
Questo è un gioco completamente cooperativo. Manca il giocatore "cattivo". Manca tutta la gestione dei Blip, mancano le varie tipologie di armi con differenti modi di colpire sulla griglia.
Interessante :pippotto:
Se hai tempo e voglia, mi riassumeresti queste nuove regole? Ho ZBP che piace e rigiochiamo ogni tanto, ma l'ambientazione fantascientifica, nel nostro gruppo, avrebbe la precedenza, quindi potrei pensare di aggiungerlo in collezione :ninja:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.252
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In riferimento alle differenze con il moderno, sono state ovviamente rimosse le due bruttissime regole che lo accompagnavano dalla nascita, ossia il targeting prioritario sui proprio alleati quando si sparava dentro una Zona con Zombie e Alleati. Inoltre è stato rimosso anche lo sdoppiamento degli Zombie quando avevano percorsi ad uguale distanza per raggiungere la loro Zona di interesse.
Se giochi al "fantasy" sono implementazioni già fatte, senza contare che sono "house rules" praticamente ufficiali che penso vengano applicate praticamente da chiunque anche sul moderno.

Altre cose dell'Invader che mi piacciono parecchio sono la differenziazione tra ambienti esterni ed interni. Quando si esce all'esterno della base, e si calpesta la sabbia rossa del pianeta, ci sono un paio di cose da tenere a mente. Prima di uscire infatti bisogna equipaggiarsi con una Bombolo di Ossigeno, altrimenti sarà del tutto impossibile fare capolino fuori.
La seconda cosa è che le armi "standard" non funzioneranno all'esterno, quelle a combustione insomma, ma sarà possibile fare fuoco unicamente con le armi ad energia (tematicamente discutibile, ma amen).

Gli Abomini introducono una nuova meccanica, una sorta di Muffa che lasciano in terra, creando nuove zone di Spawn per gli zombie, oltre che distruggendo di fatto la Zona che hanno "Ammuffito", rimuovendone capacità, possibilità di Cercare ed addirittura eventuali obbiettivi.

Altra cosa carina, le Porte. A differenza degli altri titoli della serie, qui siamo noi "a casa" e gli Xenos/Zombie in attacco.
È tutto aperto fin da subito, non ci sono stanze da scoprire e da cui far uscire nemici.
Le porte possono essere chiuse e aperte durante i nostri turni, fornendo una scelta tattica in più ai giocatori. Gli Xenos possono ovviamente sfondarle.

Aggiunti anche due "Bot".
In ogni missione saranno presenti una torretta fissa e una sorta di robot semovente, con la possibilità di utilizzarli sia per il loro potenziale offensivo sia come distrazione per gli Xeno, anche qui, aggiungendo un altro strato di gameplay.
(Forse richiamano un po' la catapulta e similari in BP? Non ho mai provato il fantasy, come dicevo).

In ultimo, secondo me la regola più intelligente.
Esiste quello che viene chiamato Fuoco Concentrato.
Ossia la possibilità di dichiarare che tutti i colpi/dadi di una singola Azione di Attacco vengono fatti ad un unico bersaglio. Ogni colpo a segno infliggerà di fatto una ferita (o più, a seconda dell'arma).
In questo modo è possibile abbattere anche un Abominio o un Tank (ciccione) anche con armi che normalmente non sono in grado di farlo.
Si, in questo modo gli Abomini presentano una minaccia meno grave, ma il tutto è bilanciato da una loro frequenza sicuramente maggiore nel mazzo degli Spawn.
Io per esempio odiavo nel primo-moderno che quando si incontrava l'Abominio l'unica speranza era scappare fino al ritrovamento della Molotov.

Oh poi sia chiaro, di fatto rimane Zombicide. Secondo me la più grande discriminante la fa la preferenza di setting/ambientazione. E la consapevolezza che è "un giochino".

PS: da considerare che io lo sto giocando in versione full-Kickstarter, quindi con tutti le variante di Xenos possibili, Sopravvissuti e soprattutto i tanti e diversi Abomini.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Ho preso il gioco qualche tempo fa insieme all'espansione Black Ops e condivido in pieno le impressioni di @Emilius riguardo l'evocare il buon vecchio Starquest, infatti è stata una delle motivazioni che mi ha spinto a comprarlo (effetto nostalgia).
Ammetto di non averlo ancora provato, ma volevo sapere da chi possiede il titolo e l'ha giocato che longevità ha e se avendo l'occasione di un buon prezzo varrebbe la pena di prendere anche Zombicide Dark Side che a quanto ho capito è sia un prodotto standalone che integrabile con Invader (sono un malato completista!).

P.s. ho un'esperienza limitatissima di Zombicide che si limita al solo Black Plague che ho venduto dopo non molto perchè pensavo fosse altro... :rolleyes:

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
ho preso il tris del futuristico.
devo dire che lo gioco da anni e non mi ha deluso per nulla.
l’effetto nostalgia per Starquest è stato il biglietto di entrata.

si ebay, trovi anche l’espansione con l’abominio babyface.
la vendono nuova intorno ai 26€.
nonostante l‘ottimo prezzo non l’ho presa.
nel gruppo c’è chi l’ha comprata per cui volendo la giochiamo. ma non sento esigenza d’averla in collezione.
nel futuristico, gli abomini abbondano sulla mappa e hanno tutti poteri diversi. per cui avere varie scatole ha senso a livello di gamplay. il gioco ha una logica diversa del fantasy. l’avominio. non è più il male incarnato da cui sfuggire e finche’ non trovi la. molotov, etc.
qua sono dei ”capi/leader” che abbatti con il fuoco concentrato. sulla mappa ne schiererai decisamente di piu’ e averne diversi con attitudini diverse cambia tutto. a volte, devi andare incontro all’abominio cercando di abbatterlo il prima possibile. non perché lo richiede la missione ma perché non avrai alternative.
poi giocando le 2 scatole basi insieme è un spettacolo per occhi. combini le missione di superficie con quelle al buio.
poi hai droni, le torrette che puoi comandare di persona o da remoto con effetti diversi, robots da remoto, fuoco concentrato...
le parete che si sciolgono, si aprono fosse, per uscire ti servono le bombole di ossigeno, nello spazio funzionano solo le arme ad energia.
tante piccole regole che rendono il gameplay divertente con amici giusti.

Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
ho preso il tris del futuristico.
devo dire che lo gioco da anni e non mi ha deluso per nulla.
l’effetto nostalgia per Starquest è stato il biglietto di entrata.

si ebay, trovi anche l’espansione con l’abominio babyface.
la vendono nuova intorno ai 26€.
nonostante l‘ottimo prezzo non l’ho presa.
nel gruppo c’è chi l’ha comprata per cui volendo la giochiamo. ma non sento esigenza d’averla in collezione.
nel futuristico, gli abomini abbondano sulla mappa e hanno tutti poteri diversi. per cui avere varie scatole ha senso a livello di gamplay. il gioco ha una logica diversa del fantasy. l’avominio. non è più il male incarnato da cui sfuggire e finche’ non trovi la. molotov, etc.
qua sono dei ”capi/leader” che abbatti con il fuoco concentrato. sulla mappa ne schiererai decisamente di piu’ e averne diversi con attitudini diverse cambia tutto. a volte, devi andare incontro all’abominio cercando di abbatterlo il prima possibile. non perché lo richiede la missione ma perché non avrai alternative.
poi giocando le 2 scatole basi insieme è un spettacolo per occhi. combini le missione di superficie con quelle al buio.
poi hai droni, le torrette che puoi comandare di persona o da remoto con effetti diversi, robots da remoto, fuoco concentrato...
le parete che si sciolgono, si aprono fosse, per uscire ti servono le bombole di ossigeno, nello spazio funzionano solo le arme ad energia.
tante piccole regole che rendono il gameplay divertente con amici giusti.

beh detto così è tutto molto figo!

Ma è possibile giocarlo con 4 personaggi o è necessario usarli tutti e 6? Ho la sensazione che sarà difficile coinvolgere mia moglie in questo gioco 🤣 e gestire tutti e 6 i personaggi sarebbe impegnativo...

Inoltre prendendo per ipotesi anche Dark Side, dove si trovano le istruzioni per combinarli tra di loro, sono presenti nel manuale di gioco?

P.s. ma è una mia impressione o qui in tana non c'è un grosso numero di estimatori per questa versione? Non ho trovato tante discussioni e questa in cui scriviamo l'ho riesumata dopo un ultimo messaggio del 2019!!!

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
E' un zombicide, difficile trovare in tana chissa' che discussione. Non e' che ci sia molto da dire... si puo' riassumere al dilemma seguente :amo il gameplay ciacciarone oppure no.... le regole sono semplici.
Vanno sempre giocati 6 personaggi. Ma come molti collaborativi un giocatore puo' controllarne piu' di uno.

Alla fine fine, la longevita' del gioco e' influenzata anche dalle missoni ufficiali (e non) che continuano ad uscire. Trovi missoni che richiedono le due scatole basi per essere giocate.
Per quanto riguarda la compatibilita fra le 2 scatole base e' quasi totale. Una cosa da fare e' dividere I mazzi di spawn. Quando la missione utilize tessera delle 2 scatole basi, quando sei su una tessera dark side (black ops) peschi dal mazzi della scatola e viceversa quando sei su una tessera di invaders.

ovviamente, al di là delle missioni ufficiali , farsi delle missioni in casa e' in attimo.

Non ritengo che avere le due scatole basi sia indispensabili per divertirsi. Io l'ho presa solo per averla. La stavo già giocando da un annetto

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
beh detto così è tutto molto figo!

Ma è possibile giocarlo con 4 personaggi o è necessario usarli tutti e 6? Ho la sensazione che sarà difficile coinvolgere mia moglie in questo gioco 🤣 e gestire tutti e 6 i personaggi sarebbe impegnativo...

Inoltre prendendo per ipotesi anche Dark Side, dove si trovano le istruzioni per combinarli tra di loro, sono presenti nel manuale di gioco?

P.s. ma è una mia impressione o qui in tana non c'è un grosso numero di estimatori per questa versione? Non ho trovato tante discussioni e questa in cui scriviamo l'ho riesumata dopo un ultimo messaggio del 2019!!!
Come già scritto sopra da Black le missioni sono da 6 eroi, salvo un paio (se non ricordo male) sul sito della CMON dove vengono aggiunte periodicamente.

Io ogni tanto ci rigioco ed uso 4 eroi, è più difficile ma se vinci c'è più gioia 😄.
Su BGG c'erano dei post con regole speciali, fatte dagli utenti, per giocare con solo 4 eroi.
Ecco 2 spunti, scegli 1 opzione e gioca:
- dare 1 azione aggiuntiva ad ogni eroe
- se ci sono 3 o più punti di generazione sulla mappa, 1 random non genera zombi in questo turno

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Come già scritto sopra da Black le missioni sono da 6 eroi, salvo un paio (se non ricordo male) sul sito della CMON dove vengono aggiunte periodicamente.

Io ogni tanto ci rigioco ed uso 4 eroi, è più difficile ma se vinci c'è più gioia .
Su BGG c'erano dei post con regole speciali, fatte dagli utenti, per giocare con solo 4 eroi.
Ecco 2 spunti, scegli 1 opzione e gioca:
- dare 1 azione aggiuntiva ad ogni eroe
- se ci sono 3 o più punti di generazione sulla mappa, 1 random non genera zombi in questo turno

Un'azione Extra per personaggio forse è un po' troppo per una riduzione da 6 a 4 personaggi.
1 spawn su 3 che non genera mi pare più equo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

blacklotus

Grande Saggio
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Mai giocato in quattro eroi. Ma un azione in piu' per alcuni personaggi mi sembra troppo.
Muovo, faccio fuoco con LE munizioni attrezzate, muovo di nuovo e sparo di nuovo...

se hai anche la tipa che ritira I dadi (di cui non ricordo il nome) sei un tank d'assalto
(per una solo azione di fuoco : sparo, se va male uso le munizioni, se va male rilancio I dadi per il talento/attitudine della tipa... è questa è il setup standard usando quel personaggio)

con 4 azioni, lo faccio due volte in un turno spostandomi 2 volte ( cosumando le 4 azioni)
oppure ancora + semplice, con la tipa spianno tutto.... POI, muovo 3 volte di seguito il personnaggio successivo con il lanciafiamme che mi incenerisce un corridoio che sarebbe stato irraggiungibile prima..

oppure muovo + sparo il nappal + ricarico (se ho il materiale per falro) e infine potrei sparare un altra fiammata puntando altrove se serve
(oppure mi muovo pronto per tuno dopo avendo il lancafiamme pronto)
figurati se hai una squadra con lanciafiamme e con Sega circolare...
tanta roba

Considera che tutte le melme attive (invaders) e/o fosse aperte (black) possono diventare punto spawn pescando la carte sfigata. non e' improbabile che serva un muro di fuoco/ sbarramento per ridurre la pressione degli alieni.

4 mini mi sembrano poche se tirate a caso dal mazzo. Comunque provero' :)

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Adesso è un po' che non intavolo Invader, ma le ultime partite le ho giocate usando 4 eroi con una azione aggiuntiva, se fai missioni difficoltà alta ti divertirai ;), avevo aggiunto anche un abominio extra per dar più pepe alla partita😄

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi hanno proposto una copia di questo Zombicide nuovo con cellophane in sconto 40%.

Considerando che non ho alcun Zombicide in collezione e non ci ho mai nemmeno giocato può valerne la pena? Solitamente gioco da solo o con mia moglie (prevalentemente german). Ultimamente però mi capita di coinvolgere anche i miei nipoti di 10 e 12 anni (maschio + femmina), gli piace molto Le Cronache di Avel!

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Mi hanno proposto una copia di questo Zombicide nuovo con cellophane in sconto 40%.

Considerando che non ho alcun Zombicide in collezione e non ci ho mai nemmeno giocato può valerne la pena? Solitamente gioco da solo o con mia moglie (prevalentemente german). Ultimamente però mi capita di coinvolgere anche i miei nipoti di 10 e 12 anni (maschio + femmina), gli piace molto Le Cronache di Avel!
In 4 non è il top, si usano sempre 6 sopravvissuti, meglio in 2-3-6 giocatori così da poter dividere in modo equo i sopravvissuti.

Il gioco è caciarone con molti tiri di dadi, come tutti gli Zombicide scegli l'ambientazione che ti piace e compri quella, poi ci sono espansioni per aggiungere un pò di longevità, ma rimane un classico american e se adori i german meglio che lo eviti.

HighElf

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
327
Seguo perché vorrei proprio comprarmelo!
In più ho appena scoperto che dal sito si possono scaricare tantissimi scenari!
Ovviamente strizza l'occhio agli space marine della GW

HighElf

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
327
Ho un grosso dubbio sulla longevità e sulla rigiocabilità del titolo. Voglio dire, amo questo genere di giochi ma ad es. quest'estate ho comprato Heroquest e espansioni ma a Natale l'ho rivenduto perché i nemici sono 6/7, gli eroi sempre 4, il tabellone sempre quello....

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Ho un grosso dubbio sulla longevità e sulla rigiocabilità del titolo. Voglio dire, amo questo genere di giochi ma ad es. quest'estate ho comprato Heroquest e espansioni ma a Natale l'ho rivenduto perché i nemici sono 6/7, gli eroi sempre 4, il tabellone sempre quello....
Guardati qualche video, scegli l'ambientazione e vai 😉🤣

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.655
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Come statistiche di sopravvissuti e nemici siamo all'osso, più semplice di HeroQuest ma anche più frenetico.
Ricalcando il contesto zombie, la forza dei nemici è principalmente nel numero e la scelta principale dei giocatori è se fuggire o tentare di spazzarli via.
Secondo me uno Zombicide nella serata giusta può essere ottimo, però se siete alla ricerca di un Dungeon Crawler più vario e profondo da giocare con continuità conviene guardare altrove.

Fil188

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
122
X ovviare alla longevità, sul sito CMON si trovano circa 20 scenari extra, anche per soli 2 eroi, ed un paio di mini campagne da 3 scenari concatenati, se ben ricordo.

Alto Basso