In riferimento alle differenze con il moderno, sono state ovviamente rimosse le due bruttissime regole che lo accompagnavano dalla nascita, ossia il targeting prioritario sui proprio alleati quando si sparava dentro una Zona con Zombie e Alleati. Inoltre è stato rimosso anche lo sdoppiamento degli Zombie quando avevano percorsi ad uguale distanza per raggiungere la loro Zona di interesse.
Se giochi al "fantasy" sono implementazioni già fatte, senza contare che sono "house rules" praticamente ufficiali che penso vengano applicate praticamente da chiunque anche sul moderno.
Altre cose dell'Invader che mi piacciono parecchio sono la differenziazione tra ambienti esterni ed interni. Quando si esce all'esterno della base, e si calpesta la sabbia rossa del pianeta, ci sono un paio di cose da tenere a mente. Prima di uscire infatti bisogna equipaggiarsi con una Bombolo di Ossigeno, altrimenti sarà del tutto impossibile fare capolino fuori.
La seconda cosa è che le armi "standard" non funzioneranno all'esterno, quelle a combustione insomma, ma sarà possibile fare fuoco unicamente con le armi ad energia (tematicamente discutibile, ma amen).
Gli Abomini introducono una nuova meccanica, una sorta di Muffa che lasciano in terra, creando nuove zone di Spawn per gli zombie, oltre che distruggendo di fatto la Zona che hanno "Ammuffito", rimuovendone capacità, possibilità di Cercare ed addirittura eventuali obbiettivi.
Altra cosa carina, le Porte. A differenza degli altri titoli della serie, qui siamo noi "a casa" e gli Xenos/Zombie in attacco.
È tutto aperto fin da subito, non ci sono stanze da scoprire e da cui far uscire nemici.
Le porte possono essere chiuse e aperte durante i nostri turni, fornendo una scelta tattica in più ai giocatori. Gli Xenos possono ovviamente sfondarle.
Aggiunti anche due "Bot".
In ogni missione saranno presenti una torretta fissa e una sorta di robot semovente, con la possibilità di utilizzarli sia per il loro potenziale offensivo sia come distrazione per gli Xeno, anche qui, aggiungendo un altro strato di gameplay.
(Forse richiamano un po' la catapulta e similari in BP? Non ho mai provato il fantasy, come dicevo).
In ultimo, secondo me la regola più intelligente.
Esiste quello che viene chiamato Fuoco Concentrato.
Ossia la possibilità di dichiarare che tutti i colpi/dadi di una singola Azione di Attacco vengono fatti ad un unico bersaglio. Ogni colpo a segno infliggerà di fatto una ferita (o più, a seconda dell'arma).
In questo modo è possibile abbattere anche un Abominio o un Tank (ciccione) anche con armi che normalmente non sono in grado di farlo.
Si, in questo modo gli Abomini presentano una minaccia meno grave, ma il tutto è bilanciato da una loro frequenza sicuramente maggiore nel mazzo degli Spawn.
Io per esempio odiavo nel primo-moderno che quando si incontrava l'Abominio l'unica speranza era scappare fino al ritrovamento della Molotov.
Oh poi sia chiaro, di fatto rimane Zombicide. Secondo me la più grande discriminante la fa la preferenza di setting/ambientazione. E la consapevolezza che è "un giochino".
PS: da considerare che io lo sto giocando in versione full-Kickstarter, quindi con tutti le variante di Xenos possibili, Sopravvissuti e soprattutto i tanti e diversi Abomini.