ZhanGuo: The First Empire

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
La Sorry we are French (quelli di Iki per intenderci) nel Q4 2023 rilascerà la riedizione di ZhanGuo di Canetta e Niccolini.
Dovrebbero esserci nuovi meccanismi, nuove carte ecc.... e cambia l'artista a quanto pare



aggiornamenti periodici vengono pubblicati qui

sarebbe interessante sapere come mai la Waht's your game non si è occupata di questa edizione, anche se leggendo su BGG sembra abbia parecchi problemi con il Ks della deluxe di Madeira...
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Titolo che mi ha sempre attirato ma anche allontanato per la sua pesantezza a quanto pare... Temo che non trovi spazio sul tavolo e si trasformi nell'ennesimo guilty pleasure personale.
Vedremo quando uscirà.

Qualcuno può confermare questa impressione personale?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La Sorry we are French (quelli di Iki per intenderci) nel Q4 2023 rilascerà la riedizione di ZhanGuo di Canetta e Niccolini.
Dovrebbero esserci nuovi meccanismi, nuove carte ecc.... e cambia l'artista a quanto pare



aggiornamenti periodici vengono pubblicati qui

sarebbe interessante sapere come mai la Waht's your game non si è occupata di questa edizione, anche se leggendo su BGG sembra abbia parecchi problemi con il Ks della deluxe di Madeira...
Beh, la what's your game con quel KS, se va bene, si è giocata tutta la credibilità, ma è molto probabile vada incontro ad un fallimento.
Quindi o hanno perso i diritti di ZhanGuo o li hanno ceduti per fare cassa.

Il gioco merita, io l'ho rivenduto dopo una decina di partite perché non mi convincevano certi dettagli. Se dovessero limare alcuni bilanciamenti non ottimali, lo comprerei di corsa... aspetto notizie sul gameplay.
 
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Titolo che mi ha sempre attirato ma anche allontanato per la sua pesantezza a quanto pare... Temo che non trovi spazio sul tavolo e si trasformi nell'ennesimo guilty pleasure personale.
Vedremo quando uscirà.

Qualcuno può confermare questa impressione personale?
È un titolo per "giocatori", ma non è eccessivamente pesante né considerando regolamento né parlando di durata.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mmmmmm... Conseguentemente all'annuncio di Madeira Deluxe fu detto da WYG che avrebbero fatto anche ZhanguoDeluxe.
Io allora ero fermamente deciso a prenderli entrambi, due giochi che mi sono sempre piaciuti molto e che avrei voluto avere in edizione Deluxe.

Purtroppo molti di noi sanno come è andato a finire (o sarebbe meglio dire come sta andando a finire) il ks di Madeira Deluxe che ha certamente chiuso qualsiasi progetto futuro di WYG che certamente chiuderà i battenti dopo questo per tutti i motivi che si possono andare a reperire anche qui sul forum nell'apposito topic.

È facile pensare che abbiano venduto i pochi diritti che gli rimanevano per fare un po' di cassa e cercare di rientrare del disastro Madeira.

Però a sto punto una nuova edizione mi dice poco, io volevo una Deluxe ultra lusso. Di un'edizione diversa non so che farmene.

Come gioco non l'ho mai trovato eccessivamente pesante.
Si, ha una spiegazione un po' lunga, ma alla fine poi il gioco scorre via liscio senza problemi.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Domandona... ma tra questo e Three Kingdoms quale prendereste in considerazione?
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Il gioco merita, io l'ho rivenduto dopo una decina di partite perché non mi convincevano certi dettagli. Se dovessero limare alcuni bilanciamenti non ottimali, lo comprerei di corsa... aspetto notizie sul gameplay.
Idem. Avuto in collezione, giocato e rigiocato anche più partite di seguito e poi rivenduto. Diverse belle idee di design ma declinate in un gioco con poco mordente, che in definitiva non mi ha convinto.
Se Sorry we are French rimette mano al regolamento lo seguo, altrimenti passo di nuovo (tra l'altro per Iki insieme all'autore hanno fatto un bel lavoro in questo senso, la seconda edizione a mio avviso è migliore della prima).
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Mmmmmm... Conseguentemente all'annuncio di Madeira Deluxe fu detto da WYG che avrebbero fatto anche ZhanguoDeluxe.
Io allora ero fermamente deciso a prenderli entrambi, due giochi che mi sono sempre piaciuti molto e che avrei voluto avere in edizione Deluxe.

Purtroppo molti di noi sanno come è andato a finire (o sarebbe meglio dire come sta andando a finire) il ks di Madeira Deluxe che ha certamente chiuso qualsiasi progetto futuro di WYG che certamente chiuderà i battenti dopo questo per tutti i motivi che si possono andare a reperire anche qui sul forum nell'apposito topic.

È facile pensare che abbiano venduto i pochi diritti che gli rimanevano per fare
un po' di cassa e cercare di rientrare del disastro Madeira.

Però a sto punto una nuova edizione mi dice poco, io volevo una Deluxe ultra lusso. Di un'edizione diversa non so che farmene.

Come gioco non l'ho mai trovato eccessivamente pesante.
Si, ha una spiegazione un po' lunga, ma alla fine poi il gioco scorre via liscio senza problemi.
Scusate. Non ho seguito l'affaire Madeira. In due righe potreste dirmi che è successo e perché può affossare una casa editrice storica come WYG?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Scusate. Non ho seguito l'affaire Madeira. In due righe potreste dirmi che è successo e perché può affossare una casa editrice storica come WYG?

In due righe non si può riassumente un disastro che dura da 3 anni... Perchè ne sono state dette e ne sono successe di tutti i colori.

L'unico riassunto che posso farti è che non lo stanno consegnando nonostante un ritardo di 3 anni sulla data prevista e forse non lo consegneranno mai proprio perchè Mariano e sua moglie (unici superstiti della vecchia WYG nonchè fondatori della stessa) hanno abbandonato qualsiasi cosa riguardi la casa editrice stessa. Non fanno più niente e non sembrano intenzionati a farlo mai più.

Ufficialmente per problemi personali. La verità solo loro la sanno.

Per tutto i resto ti rimando al link della discussione che non è nemmeno lunghissimo.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Zhanguo è il mio WYG preferito , anch'io ai tempi del KS di Madeira ( ovviamente sostenuto ) ho sognato un edizione Deluxe pure per ZhanGuo, la notizia della riedizione mi fa piacere perché è un gioco valido che merita di essere ristampato, con alcuni aggiustamenti mirati ad aumentare la variabilità credo possa ancora dir la sua
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
In due righe non si può riassumente un disastro che dura da 3 anni... Perchè ne sono state dette e ne sono successe di tutti i colori.

L'unico riassunto che posso farti è che non lo stanno consegnando nonostante un ritardo di 3 anni sulla data prevista e forse non lo consegneranno mai proprio perchè Mariano e sua moglie (unici superstiti della vecchia WYG nonchè fondatori della stessa) hanno abbandonato qualsiasi cosa riguardi la casa editrice stessa. Non fanno più niente e non sembrano intenzionati a farlo mai più.

Ufficialmente per problemi personali. La verità solo loro la sanno.

Per tutto i resto ti rimando al link della discussione che non è nemmeno lunghissimo.
Grazie per le info. :)
E' un peccato quando le cose prendono una piega simile, sia per chi ha dato loro fiducia, sia comunque per una realtà commerciale che finisce (anche se bisogna vedere cosa abbiano combinato...)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie per le info. :)
E' un peccato quando le cose prendono una piega simile, sia per chi ha dato loro fiducia, sia comunque per una realtà commerciale che finisce (anche se bisogna vedere cosa abbiano combinato...)

A me spiace perché WYG aveva fatto tutta una serie di giochi interessanti: ZhanGuo, Nippon, Madeira, Vinhos, Signorie (lo metto solo per far piacere a @traico7 😂) ...oh, non è nessuno in collezione (dopo aver venduto ZhanGuo e Nippon) ma sono tutti titoli che ho avuto il piacere di giocare, inoltre Sentieiro e Soledade per me sono ottimi game designer.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A me spiace perché WYG aveva fatto tutta una serie di giochi interessanti: ZhanGuo, Nippon, Madeira, Vinhos, Signorie (lo metto solo per far piacere a @traico7 😂) ...oh, non è nessuno in collezione (dopo aver venduto ZhanGuo e Nippon) ma sono tutti titoli che ho avuto il piacere di giocare, inoltre il duo Sentieiro-Soledade per me sono ottimi game designer.

Pensa che io a casa ho due copie di Vinhos.

Quella WYG e quella EG e non posso vendere nessuna delle due perchè altrimenti mi si scombina o la collezione WYG o quella di Lacerda... 🤣🤣🤣
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Ho avuto la Fortuna di provare la nuova versione con gli autori e mi è piaciuta molto .
La nuova grafica è molto bella e curata...anche il "dietro" del coperchio ha una bella immagine , così come nel manuale ricco di esempi ed immagini evocative.

la plancia non è particolarmente dettagliata me è una precisa scelta di design x non appesantire la vista e concentrarci sulle cose utili ed importanti.
Molto bella la parte della Nave (Viaggio) introdotta nella nuova versione con l'alchimista e l'esercito di terracotta che serve per candidarsi per primo agli obiettivi comuni.

Peccato che non ci sia ancora un editore italiano , ma tranne il regolamento non ci sono scritte o carte con testo particolare.
Se vi era piaciuto il primo , questo vi piacerà ancor di più ...
Secondo me è il gioco per ora più riuscito della coppia Niccolini-Cannetta assieme a Railroad Revolution.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.723
Località
Chiasso
Goblons
1.865
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho avuto la Fortuna di provare la nuova versione con gli autori e mi è piaciuta molto .
La nuova grafica è molto bella e curata...anche il "dietro" del coperchio ha una bella immagine , così come nel manuale ricco di esempi ed immagini evocative.

la plancia non è particolarmente dettagliata me è una precisa scelta di design x non appesantire la vista e concentrarci sulle cose utili ed importanti.
Molto bella la parte della Nave (Viaggio) introdotta nella nuova versione con l'alchimista e l'esercito di terracotta che serve per candidarsi per primo agli obiettivi comuni.

Peccato che non ci sia ancora un editore italiano , ma tranne il regolamento non ci sono scritte o carte con testo particolare.
Se vi era piaciuto il primo , questo vi piacerà ancor di più ...
Secondo me è il gioco per ora più riuscito della coppia Niccolini-Cannetta assieme a Railroad Revolution.

Sì, sembra veramente interessante, ho visto il video di Gaming rules e mi sembra abbiano lavorato molto sulla variabilità, tra l'altro cambiando alcuni aspetti che non mi avevano convinto della vecchia edizione. Insomma, ci farò un pensierino se lo trovo ad un prezzo non esagerato.
Così ad inuito, sembra siano andati nella direzione giusta per migliorare quello che era già un gioco di buon livello, non sono poche le cose che hanno aggiunto o modificato, ma la base è rimasta la stessa ed è quello che mi auspicavo per realizzare una riedizione di qualità.
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Io lo sto giocando un bel po’, non ho mai giocato all’originale quindi non posso comparare, ma mi piace parecchio.
Mi lascia però alcuni dubbi sull’impatto della fortuna, nello specifico le carte pescate al primo round, ma forse è solo una rosicata da perdente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io lo sto giocando un bel po’, non ho mai giocato all’originale quindi non posso comparare, ma mi piace parecchio.
Mi lascia però alcuni dubbi sull’impatto della fortuna, nello specifico le carte pescate al primo round, ma forse è solo una rosicata da perdente.

Ammetto di non averci giocato a sufficienza per smentirti, ma è una critica che raramente gli ho visto muovere.
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Ammetto di non averci giocato a sufficienza per smentirti, ma è una critica che raramente gli ho visto muovere.
Considerato che è sempre lo stesso giocatore ad avere "fortuna" con la mano di partenza quindi credo tu abbia ragione.
Anche se all'ultima partita si è veramente superato, alla fine del primo turno aveva un motore efficentissimo, ha fatto qualcosa come 220 punti e lui stesso ha osservato che aveva delle carte che scombavano benissimo tra loro ed ha potuto passare il primo round esclusivamente a giocare carte sulla sua plancia e gli altri round a fare moltissime azioni mentre noi altri mettevamo ancora carte nella plancia
 
Alto Basso