Impressioni Zagor, il gioco da tavolo

pigi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aaayyyaaakkk!

Da buon zagoriano sto valutando l'acquisto dell'omonimo gioco da tavolo.
L'ho provato per qualche turno al Play spiegato dagli autori e le primissime impressioni personali sono di un gioco discreto, ma dal sapore un po' vintage con tutti quei tasselli, quei gettoni e i personaggi sagomati di cartone. E a dirla tutta, mi hanno convinto di più la grafica e la fumettosità del gioco che le meccaniche e per questo motivo sono un po' dubbioso sull'acquisto.
Vorrei perciò avere le impressioni da chi l'ha sviscerato un po' più a fondo.

P.S. Comunque notevole il tabellone, uno dei più belli (e robusti) in circolazione tra i nuovi giochi.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Io sono un fan di Zagor e l'ho provato recentemente a casa di un amico. Giusto una formalità, prima di un acquisto che doveva essere sicuro. Gioco dalla bellissima componentistica, ma tutto il resto lascia secondo me parecchio a desiderare. L'ho trovato piatto, freddo, meccanico. Nelle interviste avevo letto che gli autori si erano ispirati anche a Talisman, ma qua davvero non ho sentito minimamente il respiro dell'avventura (il classicone nolittiano Odissea Americana, in questo caso) che ti aspetti, personalmente ho avvertito solo il solito algoritmo con cui giocare a braccio di ferro. Non c'è nessun sense of wonder nello scoprire segnalini che non sono altro che la variazione di poche statistiche. E gli sconti che ne escono sono quanto di più passivo si possa immaginare. Peccato veramente. Ma magari c'è a chi piace, quindi prendi il mio parere con le molle.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Io non conosco il fumetto, quindi l'ambientazione non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho intravisto però che la produzione è stata curata nella grafica e nei materiali.
Anch'io non mi discosto dalle impressioni già espresse e anzi rincaro un po' la dose, perché ho visto che, ad ogni turno, prima si prendevano i dadi rossi di Zagor per picchiare i mostri e prendere le tessere, e poi si andava sugli altri. Schema fisso e quasi obbligato. Si discostava solo un giocatore che aveva deciso di puntare sull'azione "prendi i tesori scartati" sul battello. Insomma tutto un po' pilotato.
E comunque, sì, un po' freddino, anche se giocabile.
Magari a chi è davvero un super fan potrebbe fare un'impressione diversa.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Ciao a tutti, sono uno degli autori del gioco, quello che lo ha spiegato meglio a Pigi :)
Naturalmente non voglio entrare nel merito dei gusti personali, mi dispiace che il gioco non sia piaciuto a uno zagoriano come acidshampoo, ma è sempre difficile intercettare i gusti di tutti, soprattutto per un titolo come questo, il cui target è vasto e variegato.
Vorrei però dire due parole sulla sensazione espressa da emanueles riguardo ad un gameplay pilotato. Quella che tu indichi è, secondo me, un'impressione che si ha nella prima partita, soprattutto nei primi turni. Quando si arriva a capire bene il modo di fare punti e ciò che può accadere durante la partita, quella di scegliere prima i dadi rossi si mostra come una strategia non così interessante, soprattutto per alcuni personaggi. Considera che Zagor permette di collezionare la tessera incontro ma mette la ricompensa, oggetti e tesori (quindi punti), a disposizione dei giocatori dopo di lui; inoltre il combattimento con Zagor è molto casuale finché non si ottengono gettoni stiva in grado di gestirlo un po'. Non voglio andare troppo a fondo sulle meccaniche e i vari incastri per non annoiarvi, volevo solo segnalare che, se avrete voglia e modo di approfondire un pò di più il gioco, vi accorgerete che non c'è una strategia unica da seguire per la vittoria.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
ditadinchiostro":3dmy9t6d ha scritto:
Ciao a tutti, sono uno degli autori del gioco, quello che lo ha spiegato meglio a Pigi :)
Naturalmente non voglio entrare nel merito dei gusti personali, mi dispiace che il gioco non sia piaciuto a uno zagoriano come acidshampoo, ma è sempre difficile intercettare i gusti di tutti, soprattutto per un titolo come questo, il cui target è vasto e variegato.
Vorrei però dire due parole sulla sensazione espressa da emanueles riguardo ad un gameplay pilotato. Quella che tu indichi è, secondo me, un'impressione che si ha nella prima partita, soprattutto nei primi turni. Quando si arriva a capire bene il modo di fare punti e ciò che può accadere durante la partita, quella di scegliere prima i dadi rossi si mostra come una strategia non così interessante, soprattutto per alcuni personaggi. Considera che Zagor permette di collezionare la tessera incontro ma mette la ricompensa, oggetti e tesori (quindi punti), a disposizione dei giocatori dopo di lui; inoltre il combattimento con Zagor è molto casuale finché non si ottengono gettoni stiva in grado di gestirlo un po'. Non voglio andare troppo a fondo sulle meccaniche e i vari incastri per non annoiarvi, volevo solo segnalare che, se avrete voglia e modo di approfondire un pò di più il gioco, vi accorgerete che non c'è una strategia unica da seguire per la vittoria.
Grazie per la risposta.
In effetti io ho fatto solo una partita a Play, quindi sono conscio di avere una sensazione parziale. Riproverò il gioco di sicuro se mi ricapiterà l'occasione, se non altro per togliermi il dubbio sull'uso di Zagor.
Comunque bella l'idea che tutti i giocatori possano gestire Zagor e Cico, che credo siano i due personaggi principali del fumetto.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io spezzo una lancia a favore del gioco (e una in testa a Dita che frequenta troppo poco questo forum :asd: ). A me il gioco è piaciuto subito!
Mi ha colpito per la bellezza dei materiali e la ricercatezza dei disegni.

E' un gioco che puo' essere adatto a tutti (e quindi non soddisfa nessuno?) e che si lascia giocare con allegria. Figurarsi che noi alla prima partita abbiamo letteralmente sbagliato tutti strategia, chi doveva menare rubava tesori sulla nave, chi doveva fare "quest" menava ecc ecc :asd: Alla fine siamo rimasti (quasi tutti) soddisfatti dall'avventura vissuta e pronti per farne un'altra.

Non sono un fan di Zagor, e il gioco me lo sono comprato appena trovata l'offerta giusta. Se sei un fan non ci penserei molto ;)

Certo nel gruppo qualcuno lo ha proprio disprezzato, ma quelli hanno gusti strani :asd:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Sono un amante dei fumetti (ma non di Zagor in particolare) e quindi tutti i giochi in tema mi incuriosiscono.

Contrariamente al solito, dove il risultato è tra il terribile e il pessimo, Zagor mi è piaciuto sia come qualità della produzione (materiali, grafica, tabellone forse tra i migliori mai visti) che come gioco/meccaniche. Ovviamente va giocato con i giocatori e con lo spirito adatto al tipo di gioco che è, se ti siedi con 4 cultori di Caylus il suicidio di massa può essere un finale plausibile.

PS: ero al tavolo con [tag]sava73[/tag] e ho stracciato tutti :D :D :D

PPS: ho colto l'occasione per creare il microbadge di zagor per il forum... presto disponbile sui vostri schermi

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Grazie Sava e Elianto! Sono contento che il gioco vi sia piaciuto! Se volete una volta ci facciamo una partita insieme, però dovete allenarvi prima, perché nei playtest posso vantare tipo il 90% di vittorie! :asd:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
sava73":141nbjth ha scritto:
Certo nel gruppo qualcuno lo ha proprio disprezzato, ma quelli hanno gusti strani :asd:
Io sono tra questi, ed ho gusti strani :asd: . Avevo buone aspettative, mi dispiace non mi sia piaciuto molto il gameplay (mi è piaciuta la compagnia con cui ci ho giocato, ma quella non la mettono nella scatola). Nota di merito sui materiali, apprezzati molto anche se non sono un fan di Zagor.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Anche se come ho detto non ho apprezzato il gioco (ma è sempre questione di gusti), devo riconoscere agli autori un rispetto per il personaggio. Ho apprezzato il fatto che non è stato fatto un minestrone superconcentrato di tutti i topoi zagoriani così come di tutti i comprimari e i vallain principali, ma tutto il gioco sta addosso a quell'unica storia.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Non sono un grande fan del personaggio, ma a me (e al mio gruppo) il gioco è piaciuto molto.
Nonostante la meccanica possa apparire ripetitiva, va considerato che i personaggi sono caratterizzati benissimo e quindi utilizzarne uno piuttosto che un altro cambia radicalmente la gestione della propria partita.
Incontri ed eventi trasmettono con efficacia il senso dell'avventura "vissuta insieme", soprattutto quando è necessario scegliere tra il bene comune (salvaguardare il battello) o il proprio tornaconto personale.
Dopo aver giocato un paio di volte, mi sono incuriosito e ho acquistato l'albo a fumetti da cui è tratto il gioco, e a mio parere gli autori meritano davvero i complimenti per come hanno trasposto la storia sul tabellone. :clap:

ditadinchiostro

Gran Maestro
Goblons
6
Grazie mille!
L'aderenza alla storia originale e il rispetto del personaggio sono due dei paletti che io e Luigi ci siamo imposti durante tutte le fasi di lavorazione; sono molto contento che questa attenzione arrivi a chi lo gioca e che venga apprezzata.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Parlo da non conoscitore di fumetti Bonelli e da non amante di collaborativi o semi-coop.
Il titolo mi aveva incuriosito fin dalla prima visione del video di Alkyla, principalmente per la particolarità di essere un collaborativo nel quale però alla fine vince un solo giocatore.
Ho frenato l'acquisto a scatola chiusa solo per avere modo di provarlo al Play.
Devo dire che le aspettative non sono state disattese.
Ho notato da subito l'attenzione degli attori nel realizzare un prodotto di qualità. L'editore con la cura nella produzione e gli autori attenti a un game design non banale e aderente all'ambientazione.
Il gioco risulta molto piacevole, semplice da imparare e con delle ottime idee. Prima tra tutti il già citato uso comune dei due personaggi principali, ma anche le condizini alternative di fine partita (o di sconfitta collettiva).
Da alcuni amici che l'hanno provato al Play è stato criticato per una certa ripetitività, ma io non l'ho assolutamente percepita (loro avevano fatto un tavolo a 5 io invece da 3).
Non vedo l'ora di farlo giocare all'imminente evento a cui parteciperò con la mia associazione. L'evento è una mostra mercato del fumetto alla sua ottava edizione, un perfetto banco di prova per sentire i pareri di qualche appasionato di Zagor. E con l'occasione voglio acquistare i tre albi della storia che ha ispirato il gioco.
Davvero complimenti all'editore e ai due autori!

daredevil

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie mille per gli apprezzamenti, fanno sempre molto piacere. :approva:
Se può interessarti, Iugal, la Sergio Bonelli ha da poco ristampato in volume l'intera storia di Odissea Americana.
A presto!
Alessandro DD (editore del gioco)

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
ghk1
Sono un accanito lettore di Zagor e, dopo tempo, sono riuscito ad intavolare il gioco da tavolo: davvero bello.
Corrispondente ai miei gusti di lettore, attinente alla storia (una delle mie preferite).
Dal lato "giocoso" lo ritengo vario (carte poema), con alea non troppo invasiva (carte, lancio dadi solo ad inizio turno) e non semplice da vincere.
Buonissimo prodotto.
Unico piccolo neo è il cartone nella scatola: una volta defustellato, lascia troppo poco spazio a contenere il materiale. Non ci penso nemmeno a toglierlo perchè è "rosso Zagor"!!! Si potrebbe allargare leggermente l'incavo del cartone e lasciare 2 fasce laterali più strette.

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
giulyghk":2budgzcp ha scritto:
Unico piccolo neo è il cartone nella scatola: una volta defustellato, lascia troppo poco spazio a contenere il materiale. Non ci penso nemmeno a toglierlo perchè è "rosso Zagor"!!! Si potrebbe allargare leggermente l'incavo del cartone e lasciare 2 fasce laterali più strette.
Proprio le fasce laterali, se alzi il cartone scoprirai un perfetto spazio per le sagome di cartone.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Utente Bgg
ghk1
iugal":275o6kdi ha scritto:
giulyghk":275o6kdi ha scritto:
Proprio le fasce laterali, se alzi il cartone scoprirai un perfetto spazio per le sagome di cartone.

Ottima idea ;)

ditadinchiostro

Gran Maestro
Goblons
6
Ciao giulyghk!
Sono molto contento che il gioco ti sia piaciuto, da autore del titolo (quello più bello dei due) ti ringrazio davvero per i complimenti!
Anche io uso gli scomparti laterali per riuscire a tenere tutto in ordine, però la colpa non è della scatola ma dell'editore che ha voluto esagerare con i materiali! :p

Pegli

Novizio
Goblons
18
So che è passato molto tempo dall'uscita, ma... secondo voi è giocabile in solitario come un cooperativo, o le meccaniche lo rendono impossibile?

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
So che è passato molto tempo dall'uscita, ma... secondo voi è giocabile in solitario come un cooperativo, o le meccaniche lo rendono impossibile?
Per come è strutturato una versione solitaria si potrebbe progettare, ma ci dovrebbero mettere mano gli autori.
Ora come ora non saprei quanto sia appagante/divertente giocarci in solo: sarebbero partite a "fare punteggi sempre migliori". E non so se sia bilanciato in 1 solo giocatore, forse controllandone 2. Se ce l'hai potresti provare, ma non andrei ad acquistarlo solo per il gioco in solitario, che appunto non è previsto sulla scatola.

Se vuoi un gioco simile come feeling (esplorazione su mappa, battaglie, struttura semi-collaborativa) ma che preveda il gioco in solitario, ti consiglierei AuZtralia. Ambientazione diversa, chiaramente.

Alto Basso