WoW the Boardgame o Runebound?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
Volendo scelgliere uno di questi giochi fantasy, cosa mi consigliate? Ho letto le recensioni e i relativi giudizi, per entrambi i prodotti mi pare che ci siano pareri completamente opposti. Non ci spaventa la complessità del regolamento (dopo Magic Realm...), ma non vorrei trovarmi di fronte ad un Talisman (con tutto rispetto per questo mitico gioco e per i suoi numerosi estimatori). Alternative fantasy?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Tra i due da te proposti penso che alla fine sia una questione di gusti personali: io -ad esempio- preferisco Runebound perchè WoW non mi è piaciuto affatto... :-?
francesco":173kq3pn ha scritto:
Alternative fantasy?
Ti consiglio DUNGEONEER! E' più rapido, più economico e in italiano.. :grin:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bè credo anche che Runebound sia più "veloce" e semplice di WoW...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Runebound lo puoi giocare anche in 5-6 giocatori (anche se diventa un po' più lungo). WoW in 6 diventa un mezzo delirio e i tempi morti si allungano esponenzialmente.

L'interazione in entrambi i giochi è pressoché nulla. Ma la spaccatura tra i giocatori (in questo caso le fazioni) risulta più evidente in WoW.

Runebound lo puoi espandere con decine di opzioni. WoW, per il momento, non prevede alcuna espansione.

La progressione del personaggio probabilmente è fatta meglio in WoW con abilità, incantesimi e altre cosucce. In Runebound accresci soltanto le statistiche di base e ottieni alleati/oggetti. C'è però da dire che se in WoW non ti arrivano le missioni sei praticamente fuori partita...

La mappa e il movimento in Runebound ha un senso e anche il combattimento è ben fatto e comunque semplice ed immediato. In WoW la mappa è mal progettata e il movimento è indecente così come il combattimento risulta essere inutilmente complesso.

WoW anche se ha una dotazione più ricca costa circa il doppio di Runebound (almeno così mi pare...)

Anche se in entrambi i casi tutto è "mosso" dalle carte e dal lancio dei dadi, in Runebound c'è una storia un po' più articolata (che varia anche con le espansioni) mentre in WoW ci si picchia come fabbri e basta.

Tutto questo non tiene ovviamente conto di house rule varie...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
ASSLOUTAMENTE RUNEBOUND. Non c'è storia seconde me.
Runebound è un gioco fantasy piacevole e divertente, i giocatori competono uno contro l'altro ed ognuno può scegliere le strategia che preferisce, può decidere di muoversi in una direzione piuttosto che un'altra. Come dice Favar lo spostamento ha un senso, mentre in WOW la mappa è tutta ugule, non c'è una vera differenziazione ta le zone, combatti prima i mostri vicini, dopo che li hai finiti ti allontani.
In WOW passi ore a ripetere la stessa cosa : ti sposti di una o due caselle insieme ai tuoi compagni di squadra, verso un mostro già noto, tirate i dati, li sommate e vi spartite la ricompensa. Noioso, lungo e macchinoso. Il fatto di essere collaborativo peggiora enormemente le cose a mio avviso.
Runeboud dura un tempo ragionevole, WOW no.
Ma soprattutto WOW è inutilmnte macchinoso, a che servono tutte quelle carte di tipo diverso, tutte quelle abilità differenti, quel sistema di combattimento così elaborato? Prendi Runebound, i dadi differenziano il movimento, ti rinforzi con un paio di armi ed oggetti magici e via a mazzolare i mostri cha capitano (che non conosci a priori) tirando un semplice dado per tipo di combattimento, la componente aleatori alla fine è la stessa ma fai molto prima.
Infine Runebound è anche in italiano e puoi giocarlo con giocatori occasionali.
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Anche se non sono l'autore del post originale vi devo ringraziare: infatti ero interessato a Runebound ma avevo dei dubbi e le vostre risposte mi sono state molto utili... siete forti ragazzi! :approve:
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
Grazie ragazzi. Come al solito straordinari.
Esiste la traduzione di Runebound (2° ed.)? Sulla tana non l'ho trovata. Che ne dite in merito alla dipendenza della lingua?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Runebound esiste in italiano! :grin:
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
francesco":1grj0hpd ha scritto:
Grazie ragazzi. Come al solito straordinari.
Esiste la traduzione di Runebound (2° ed.)? Sulla tana non l'ho trovata. Che ne dite in merito alla dipendenza della lingua?

come fatto notare da Gwaihir, Runebound Seconda Edizione esiste in italiano, stampato dalla Nexus, ad un prezzo che si aggira sui 40-45 euro.
Se intanto vuoi leggere il regolamento, giusto per capire come funziona il gioco, puoi prendere il regolamento della prima edizione e il regolamento advanced...grosso modo la seconda edizione è fatta dall'unione di questi due regolamenti.
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
[Esiste la traduzione di Runebound (2° ed.)? Sulla tana non l'ho trovata. Che ne dite in merito alla dipendenza della lingua?]

Scusate, rileggendo la recesione mi sono accorto che il gioco viene venduto anche nella versione italiana ... :oops:
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
Grazie ragazzi, soprattutto per la pazienza. Che mi dite invece delle espansioni di Runebound? Dipendenza dalla lingua? Quali consigliereste?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
francesco":3fj2qcsk ha scritto:
Grazie ragazzi, soprattutto per la pazienza. Che mi dite invece delle espansioni di Runebound? Dipendenza dalla lingua? Quali consigliereste?


Personalmente consiglio 'Island of Dread' su tutte: completa, bilanciata, sostituisce l'avventura base del gioco aggiungendo un nuovo boss piuttosto arduo da battere.
'Midnight' invece mi lascia perplesso... da un lato non l'ho apprezzata più di tanto per via dei pesanti cambiamenti al regolamento che apporta, mentra dall'altro lato mi piace il fatto che un'espansione trasformi un gioco in un altro (per la cronaca, utilizzando Midnight il gioco diviene un cooperativo con un giocatore che interpreta un Boss e gli altri che giocano in squadra per sconfiggerlo).

Anche alcuni dei mazzetti aggiuntivi sono carini, soprattutto i due che sostituiscono l'avventura del gioco base modificandone gli obiettivi, ossia 'Crown of the Elder Kings' e 'The Scepter of Kyros'.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
francesco":cav5s2hh ha scritto:
Grazie ragazzi, soprattutto per la pazienza. Che mi dite invece delle espansioni di Runebound? Dipendenza dalla lingua? Quali consigliereste?

Anch'io come Raistlin ti consiglio le mini espansioni e poi i prossimi Class Deck che vanno a migliorare i due aspetti del gioco finora più carenti: Sviluppo del personaggio e interazione tra giocatori.
Anche Isle of Dread è ottima e contiene un sacco di materiale (compresi nuovi personaggi con relative miniature).

Purtroppo attualmente non c'è niente in italiano e pertanto, secondo me, sarebbe opportuno aspettare. Non so se esista compatibilità tra la versione italiana del gioco base e le espansioni in inglese...
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
Tutto il materiale della seconda edizione di Runebound è compatibile con la versione italiana.

Il prossimo prodotto che uscirà è Island of Dread ma ancora non abbiamo una data. Ancora non è ufficiale ma sembra che faremo anche le mini-espansioni.

World of Warcraft dovrebbe arrivare a settembre.
 

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Febbraio 2005
Messaggi
1.196
Località
Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Goblons
0
Per coloro che sono orientati verso giochi come Runebound posso suggerire anche Prophecy, un gioco suo simile, ma più esemplificato. Il problema però sta nel riuscire a provarlo prima di acquistarlo visto che da quanto sembra sono l'unico a possederlo.

Quando avrò un po' di tempo farò la recensione.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Beh come alternativo possibile non potrebbe esserci anche DESCENT?
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
E fra Runebound e Descent? Quale preferite?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Sempre Runebound. In questo caso però il gioco è totalmente diverso.
Descent è un cooperativo che richiede la presenza di un master, e già questo lo rende peggiore a mio avviso, ma questo è soggetivo.
Descent è più lungo e complesso di Runebound, e consiste in un'esplorazione di un dungeon in cui appaiono dei mostri da sconfiggere (guidati dal master).
Sul genere preferisco Doom che ha un'ambientazione più originale e regole più semplici.
 

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2006
Messaggi
79
Località
Firenze
Goblons
0
Descent è molto fascinoso e vale tutti gli euro che costa, secondo me :grin:
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Descent da un lato, e Runebound e WoW dall'altro (che in qualche modo si assomigliano) sono completamente diversi.
Descent lo puoi paragonare più ad Heroquest, con gli eroi che devono cooperare e portare a termine una Quest esplorando i sotterranei, e lottando contro mostri guidati da un Master... qui è questione di gusti.

Io possiedo (almeno per ora) solo Runebound, e devo dire che è molto piacevole e divertente da giocare. Non è molto lungo, è facilmente customizzabile con delle house rules, lo puoi benissimo giocare in solitario. Certo, è molto dipendente dal dado, ma ricordiamoci che siamo di fronte a giochi "d'avventura", non a german games.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso