riccardo favalli":1r3cbrqb ha scritto:
Relic è la fotocopia di Talisman e alla fin fine ha gli stessi difetti, un enorme gioco dell'oca.
Il primo che si è dimenticato di aggiungere il "secondo me" in questa frase sei proprio Tu
E comunque no,
Relic è OGGETTIVAMENTE diverso da
Talisman semplicemente perché è DIVERSO il modo di giocare.
Le sole
Carte Potere cambiano radicalmente lo "stile" di gioco
Hanno un doppio utilizzo.... valuta il Giocatore come impiegarle.
Possono anche essere utilizzate in sostituzione di un tiro abilità, combattimento o movimento... e non è poco (motivo per il quale vinco... e anche a manetta... appena le esaurisco corro a ripescarle

).
Il
Gettone Fato (monouso) di
Talisman invece serve solo a ribadire quanto uno è sfigato.
Le
Reliquie sono oggetti tremendi, coi
Talismani ci si pulisce tranquillamente il fondoschiena.
Ci sono le
Carte Corruzione, con una meccanica di attivazione davvero ben fatta.
Ci sono le
Missioni.
La divisione dei
Mazzi Minaccia permette ai Giocatori di SCEGLIERE cosa affrontare, invece di trovarsi una moneta d'Oro tra tonnellate di carte inutili.
Ci sono I LIVELLI e TRE caratteristiche... funziona tutto a meraviglia già di per sé, figuriamoci se paragonato al "metto il cono d'Astuzia solo se scambio Mostri sconfitti in Astuzia".
Il sistema di accesso ai Livelli interni è completamente diverso e funziona a meraviglia, tutte le caselle funzionano a meraviglia... in
Talisman è tutto tremendamente più lungo e poco funzionale allo svolgimento del Gioco.
Con
Nemesi poi siamo all'apoteosi... uno o due Giocatori possono Giocare contro gli altri.
Tutto ciò che ho scritto sopra, non è SECONDO ME.... ma è OGGETTIVAMENTE presente NEL GIOCO BASE (tolto l'ultimo appunto sull'Espansione
Nemesi).
Sulla scalabilità direi che è perfetta.
Il Gioco gira senza cambiare di una virgola, l'unica cosa che cambia sono chiaramente i tempi di gioco che in due si riducono alla grande.
In due lo avrò giocato una decina di volte, sempre con la mia compagna tolta una volta che ho giocato con un mio amico... gira sempre che è una bellezza.
E' l'unico Gioco con il quale ho dovuto organizzare DUE gruppi di gioco, piace a 360°... ecco perché le partite che ho fatto sono molte (principalmente in quattro giocatori).
E' l'unico Gioco per il quale sto tenendo traccia precisa di n. partite e vittorie... perché siamo nel pieno degli sfottò tra amici
Venerdì sera andrà in onda la 45° partita
Poi potrà piacere e non piacere, ma non diciamo che è la fotocopia di
Talisman