World of Warcraft

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sono decisamente attratto da questo gioco di carte.
Qualcuno ci ha già giocato e sa dirmi qualcosa?
Vale la pena prenderlo?
Dove potrei scaricare un manualetto in italiano?

Ps. Magic non mi piace e sono invece un adoratore della struttura del GCC Signore degli Anelli.... nonché discretissimo giocatore ;)

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se non ti piace Magic forse WoW non è esattamente il gioco che cerchi visto che prende a piene mani dalle meccaniche del suo più illustre predecessore.

Ha diverse nuove meccaniche che lo rendono a parer mio più divertente di Magic... alla lunga.

Ma cominciamo dal principio.

In WoW ogni giocatore dispone di un Eroe e crea il mazzo in base a Classe, Razza, Talenti e Fazione di questo (le Professioni dovrebbero entrare in funzione dalla quarta espansione se non sbaglio).

ALLEATI Se l'Eroe appartiene all'Alleanza sceglierà tra gli Alleati dell'Alleanza (blu), se appartiene all'Orda le sue scelte verteranno verso gli Alleati dell'Orda (rossi). Gli alleati sono creature che aiutano l'Eroe in battaglia e, come a Magic, oltre ad avere valori di Attacco e Punti Vita hanno spesso delle abilità particolari.

ABILITA' Le Abilità corrispondono alle Stregonerie e Incantesimi di Magic (ce ne sono anche qui Istantanee e Continue); queste vengono selezionate in base alla Classe di appartenenza, ai Talenti e in alcuni casi alla Razza. Possono avere effetto su Eroe e Alleati, propri e/o avversari.

EQUIPAGGIAMENTI Gli equipaggiamenti vengono giocati solo sull'Eroe e gli permettono di attaccare, difendersi e attivare speciali abilità specifiche dell'Equipaggiamento in questione. Un Eroe, se non equipaggiato, non può attaccare non avendo un valore di Attacco (salvo alcuni casi come ad esempio il Druido con Abilità Ferali).
Uno Scudo o un'Armatura che proteggono vengono spossati (tappati) una volta eseguita l'azione, un'Arma equipaggiata non attacca automaticamente (per farlo si deve pagare ogni volta un costo aggiuntivo riportato sulla carta).

MISSIONI Le missioni sono giocate come mana; se ne può giocare una a turno come a Magic. Queste vengono poste in gioco a faccia in su, e quando vengono risolte le si girano a faccia in giù divenendo Risorse (e non più Missioni).
Perchè risolvere una Missione? Ogni Missione ha un requisito da soddisfare per essere completata e una Ricompensa. Una volta completata la Missione si ottiene la Ricompensa (che può essere un bonus o un qualsiasi altro effetto di gioco).

Ora veniamo alle meccaniche di gioco.

Ogni turno si può mettere in gioco una sola Risorsa (questa può essere una Missione o una qualsiasi altra carta messa però in gioco direttamente a faccia in giù).

Durante il caombattimento gli attaccanti non vengono dichiarati tutti assieme come a Magic; si dichiarano un Attaccante e un Difensore (può essere un Eroe o un qualsiasi Alleato avversario, salvo alcuni casi come gli Alleati con l'abilità Elusivo) e si risolve lo scontro, poi si passa allo scontro successivo.
Altra differenza da Magic è che i danni inflitti in uno scontro restano sulla creatura che li ha subiti (possono poi essere curati tramite le abilità di Eroi e Alleati durante il proseguio del gioco).

Si vince sconfiggendo l'Eroe avversario (ognuno ha un totale di Punti Vita differente in base alla Classe di appartenenza) o per esaurimento del mazzo.

Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato nulla di rilevante.

A me il gioco piace molto, molto più di Magic; rende molto bene anche in Multiplayer (2vs2, 3vs3) o contro i Raid Deck (4-5vs1).

P.s. I Raid Deck (come Onyxia's Lair o Nucleo Ardente) sono speciali mazzi progettati per scontri tra un gruppo di giocatori contro un singolo giocatore che controlla creature molto potenti. [/b]

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mi ritrovo piuttosto d'accordo con l'autentica recensione di Haristeo :)

Effettivamente è un clone abbastanza spudorato di Magic. La bella trovata è il fatto delle Risorse (si può attribuire a Risorsa una qualunque carta della mano giocandola a faccia coperta) che implica delle decisioni interessanti durante la partita.

Personalmente, benchè mi sia ripromesso di non intraprendere MAI PIU' in vita mia un collezionabile (mi basta Magic.. e avanza), mi sono avvicinato a WoW CCG proprio per via dei Raid Decks, che ho trovato un'interessante opzione di gioco multiplayer realizzata in modo eccellente sia come originalità che sotto l'aspetto qualitativo; ho infatti creato 18 mazzi (nove per l'Alleanza e altrettanti per l'Orda, in modo da ricoprire ogni classe del gioco) ben bilanciati e abbastanza forti fra i quali scegliere per affrontare i terribili boss dei Raid Deck. Considero il tutto praticamente un gioco da tavolo chiuso e fine a se stesso.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grazie ragazzi.
Questa cosa di giocare insieme contro un giocatore mi sembra davvero interessante.
Anche quella di poter usare ogni carta come risorsa mi sembra ottima.
Considerando poi che queste carte mi sembrano davvero più belle di quelle di Magic.....

Durata media di una partita?
Ci sono limiti al numero o tipo di carte che si possono inserire?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
danyjey":3pinnebq ha scritto:
Considerando poi che queste carte mi sembrano davvero più belle di quelle di Magic.....

Secondo me più belle no, ma sicuramente al pari come qualità (e infatti molti dei disegnatori sono gli stessi di Magic, o lo sono stati in passato).

danyjey":3pinnebq ha scritto:
Durata media di una partita?
Ci sono limiti al numero o tipo di carte che si possono inserire?

Grossomodo le partite durano come quelle di Magic e anche i limiti di copie sono simili, ossia 4x per carta. Esistono poi carte con il termine 'Unico' inseribili in 4x ma che non possono trovarsi in gioco in più di una copia alla volta per giocatore (in modo analogo alla regola delle 'Leggende' di Magic); infine vi sono alcune carte particolari riportanti il termine 'Illimitato' che non prevedono una limitazione e possono quindi essere inserite nel mazzo in un qualunque numero di copie.

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La durata dipende dai mazzi che si scontrano... paladino vs paladino potrebbe essere una partita molto lunga ad esempio perchè sono mazzi un pò più lenti. Poi dipende dai casi.

Il mazzo deve avere un minimo di 60 carte e puoi inserire 4 copie di ogni specifica carta (ti ricorda qualcosa? :lol: ).
Ci sono alcune carte che sono Uniche quindi in campo non se ne può schierare più di una per volta, e altre che sono Illimitate e possono essere inserite nel mazzo in un qualsiasi numero di copie.

Il Sidedeck è composto da 10 carte.

E' permesso un unico Mulligan ripescando tutte e 7 le carte.

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Haristeo":7b5knrxv ha scritto:
Il mazzo deve avere un minimo di 60 carte e puoi inserire 4 copie di ogni specifica carta (ti ricorda qualcosa? :lol: ).
Eccerto! ;)

Non lo so.
Diciamo che Magic non mi ha mai preso più di tanto, perché le tue possibilità di vittoria erano molto legate al tipo di carte che usavi e basta che qualcuno prendeva le versioni successive e via dicendo che per stare al passo eri (sei) costretto a spendere valangate di soldi in bustine.
Poi ho scoperto "Il Signore degli Anelli" GCC e mi si è aperto un mondo.
Un mazzo fatto bene è in grado di battere anche chi ha carte potenzialmente più forti.
E poi ci metti tanto tanto tanto di tuo oltre al "cul...." nella pescata.
Spesso io e la mia consorte ci sfidiamo ancora oggi con queste carte, però il sapere dell'esistenza italiana di World of Warcraft CCG ci ha fatto "drizzare le antenne" sabato mentre prendavamo Arkham Horror.
Il prezzo è spaventoso!
Quindi prima di avventurarmi vorrei reperire un pò di info.
Non si riesce a trovare un manuale in italiano?

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Ultramarine

Gran Maestro
Goblons
0
giocaci con gente seria nn come quel pippone di haristeo se no non impari bene le regole del gioco

Haristeo

Novizio
Goblons
0
Ultramarine":2jwyr8m4 ha scritto:
giocaci con gente seria nn come quel pippone di haristeo se no non impari bene le regole del gioco

Ti ringrazio infinitamente... è così che si ringrazia chi ti insegna a giocare evitandoti di leggere tutto il regolamento. 8-O

Ultramarine dice così perchè perde. :lol:

P.s. Stò ancora aspettando di scontrarmi con questo fantomatico mazzo paladino che dici di aver completato. A quando la sfida? Moonshadow stà scalpitando... 8)

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Grazie ragazzi!
Ho scaricato il manuale senza problemi, gli darò una bella lettura e vediamo poi il da farsi.
.......certo però che 114 pag. di regole per un gioco di carte mi sembra un pò uno sproposito :-?

Haristeo

Novizio
Goblons
0
Non ricordavo che fossero così tante pagine, mi sembrano esagerate. 8-O

Cmq se hai l'opportunità, fattelo spiegare da qualcuno che ci sa già giocare che è davvero facile da imparare, e non ci metterà molto ad insegnartelo (se poi conosci Magic in 10 minuti avresti risolto).

Claudio101190

Babbano
Goblons
0
orientativamente con quanti € ti fai un mazzo più o meno decente? perchè mi sono sempre tenuto alla larga da magic per paura di essere risucchiato nel tunnel e spendere soldi a palate in carte...

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Claudio101190":2xw29x5o ha scritto:
orientativamente con quanti € ti fai un mazzo più o meno decente? perchè mi sono sempre tenuto alla larga da magic per paura di essere risucchiato nel tunnel e spendere soldi a palate in carte...

E' sicuramente meno costoso di Magic; oltretutto se comperi le carte online trovi le rare a pochi centesimi. Io ne ho comprato qualche centinaio, qualche lotto su E-Bay e qualche centinaio di rare sfuse qui:

http://www.trollandtoad.com/Yu-Gi-Oh%21 ... p1n10.html

La maggior parte delle rare costa 0.79 centesimi di dollaro, davvero poco.

Cuchulain

Iniziato
Goblons
0
Ciao!

Ti dico anche io la mia, anche se probabilmente è un'opinione sfalsata dal fatto che quel schiavista di Raistlin ci fa giocare solo con i raid deck... :lol:

Non mi dilungo, le meccaniche e le peculiarità le ha spiegate molto bene Haristeo e mi trovo anche d'accordo sul fatto che abbiano scopiazzato a piene mani da magic. Detto questo il gioco merita sicuramente di essere provato, il fatto di poter giocare una qualsiasi carta come risorsa evita blocchi da mancanza di mana e scelte oculate ad ogni turno, per contro (e paradossalmente) l'ho trovato più lento di magic, che dall'alto dei sui 18 e più anni può contare su un numero impressionante di carte e, di riflesso, di scelte nella costruzione dei mazzi. Originale il ruolo degli eroi.

Ah, per giocare contro i raid (specie Nucleo Ardente) ci voglio eroi decisamente c....ti e ben assortiti!

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Vi ringrazio per i consigli.
Purtroppo l'unico modo che ho di provare una partita è quello di comprare due mazzi e via.
Tra l'altro sabato ero alla FNAC, e nel reparto dei videogames per PC ho trovato delle cose interessanti riguardo proprio al gioco di carte in oggetto.
A parte il bauletto stile cassa del tesoro con tanto di dadi rossi e blu (immagino da usare come contatori) che è davvero bello bello, ho visto delle confezioni di carte interessanti. Purtroppo chiedendo info all'addetto non ne sapeva nulla, ma ho visto dei box con circa una trentina di carte ad un prezzo "charmante".
Sembrava a tutti gli effetti una espansione (in italiano), quindi ho lasciato perdere dal momento che ne servono almeno 60 di carte per giocare, e peccato che del bel box di Heroes of Azeroth c'era solo la versione inglese. Poi c'era anche un raid deck, cosa che vorrò provare sicuramente se parto con questo gioco, e anche il raid deck era in italiano!
Ora ditemi che senso ha il gioco base in inglese e l'espansione in italiano sullo stesso scaffale!
Io e la mia consorte ci siamo comunque ripromessi di andare nel nostro "affezionatissimo" centro gioco (dove però non ho visto quel bel bauletto) a schiarire le idee sui vari pacchetti in vendita di questo cardgame :grin:

Haristeo

Novizio
Goblons
0
Al momento sono uscite 3 espansioni (Heroes of Azeroth, Attraverso il Portale Oscuro e Fuochi delle Terre Esterne); la prima è uscita solo in inglese, le altre due anche in italiano. Puoi cmq giocare anche solo con la seconda o la terza, anche se secondo me la prima resta la migliore (e chiaramente come in ogni gioco di carte collezionabili tutte le espansioni possono essere miscelate).

Ogni mazzo introduttivo contiene 30 carte per un dato eroe + 2 bustine. Il tutto in una confezione simile all'involucro di una videocassetta (in regalo ci sono 3 carte eroe in versione ingrandita rispetto alle normali misure di una carta).

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Azz..... io ero convinto che Heroes of Azeroth fosse la base dal momento che era la scatola più grossa :roll:
Ma allora di base che confezioni ci sono?
Nel senso, mi basta prendere un mazzo introduttivo scegliendo un Eroe?
Quindi nelle bustine ci sono 15 carte?

Dan30

Babbano
Goblons
0
Ciao, inanzitutto mi pare che i mazzi base sono random quindi non sai quello che c'è dentro (almeno nella prima edizione era così), poi comunque il gioco lo preferisco molto a magic, forse perchè per ora ci sono molte meno carte di magic, comunque io ti consiglio di chiedere consigli per le carte che devi prenderti e farti il mazzo con l'eroe che vuoi

Haristeo

Novizio
Goblons
0
Esatto, un qualsiasi mazzo introduttivo può andare bene.
Come detto i mazzi sono casuali, non sai che eroe può capitarti.

Personalmente in negozio li tengo scellophanati in modo che chi vuole può scegliersi l'eroe che preferisce tra quelli disponibili... però potrei anche essere l'unico che attua questa metodologia di vendita, non so se dalle tue parti ci sia possibilità di vedere che eroe c'è all'interno del mazzo.

Le bustine contengono 15 carte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso