Se non ti piace Magic forse WoW non è esattamente il gioco che cerchi visto che prende a piene mani dalle meccaniche del suo più illustre predecessore.
Ha diverse nuove meccaniche che lo rendono a parer mio più divertente di Magic... alla lunga.
Ma cominciamo dal principio.
In WoW ogni giocatore dispone di un Eroe e crea il mazzo in base a Classe, Razza, Talenti e Fazione di questo (le Professioni dovrebbero entrare in funzione dalla quarta espansione se non sbaglio).
ALLEATI Se l'Eroe appartiene all'Alleanza sceglierà tra gli Alleati dell'Alleanza (blu), se appartiene all'Orda le sue scelte verteranno verso gli Alleati dell'Orda (rossi). Gli alleati sono creature che aiutano l'Eroe in battaglia e, come a Magic, oltre ad avere valori di Attacco e Punti Vita hanno spesso delle abilità particolari.
ABILITA' Le Abilità corrispondono alle Stregonerie e Incantesimi di Magic (ce ne sono anche qui Istantanee e Continue); queste vengono selezionate in base alla Classe di appartenenza, ai Talenti e in alcuni casi alla Razza. Possono avere effetto su Eroe e Alleati, propri e/o avversari.
EQUIPAGGIAMENTI Gli equipaggiamenti vengono giocati solo sull'Eroe e gli permettono di attaccare, difendersi e attivare speciali abilità specifiche dell'Equipaggiamento in questione. Un Eroe, se non equipaggiato, non può attaccare non avendo un valore di Attacco (salvo alcuni casi come ad esempio il Druido con Abilità Ferali).
Uno Scudo o un'Armatura che proteggono vengono spossati (tappati) una volta eseguita l'azione, un'Arma equipaggiata non attacca automaticamente (per farlo si deve pagare ogni volta un costo aggiuntivo riportato sulla carta).
MISSIONI Le missioni sono giocate come mana; se ne può giocare una a turno come a Magic. Queste vengono poste in gioco a faccia in su, e quando vengono risolte le si girano a faccia in giù divenendo Risorse (e non più Missioni).
Perchè risolvere una Missione? Ogni Missione ha un requisito da soddisfare per essere completata e una Ricompensa. Una volta completata la Missione si ottiene la Ricompensa (che può essere un bonus o un qualsiasi altro effetto di gioco).
Ora veniamo alle meccaniche di gioco.
Ogni turno si può mettere in gioco una sola Risorsa (questa può essere una Missione o una qualsiasi altra carta messa però in gioco direttamente a faccia in giù).
Durante il caombattimento gli attaccanti non vengono dichiarati tutti assieme come a Magic; si dichiarano un Attaccante e un Difensore (può essere un Eroe o un qualsiasi Alleato avversario, salvo alcuni casi come gli Alleati con l'abilità Elusivo) e si risolve lo scontro, poi si passa allo scontro successivo.
Altra differenza da Magic è che i danni inflitti in uno scontro restano sulla creatura che li ha subiti (possono poi essere curati tramite le abilità di Eroi e Alleati durante il proseguio del gioco).
Si vince sconfiggendo l'Eroe avversario (ognuno ha un totale di Punti Vita differente in base alla Classe di appartenenza) o per esaurimento del mazzo.
Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato nulla di rilevante.
A me il gioco piace molto, molto più di Magic; rende molto bene anche in Multiplayer (2vs2, 3vs3) o contro i Raid Deck (4-5vs1).
P.s. I Raid Deck (come Onyxia's Lair o Nucleo Ardente) sono speciali mazzi progettati per scontri tra un gruppo di giocatori contro un singolo giocatore che controlla creature molto potenti. [/b]