World of Warcraft: una domanda e due parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve goblinazzi, alla FNAC di Verona ho trovato l'ultima copia di questo giocone da tavolo e l'ho comprato solo perché costava 38 euro. Infatti ho dei fortissimi dubbi sulla qualità del gioco e se il prezzo non fosse stato così allettante, non l'avrei mai acquistato. Detto questo, veniamo alla prima domanda che è sorta leggiucchiando il corposo regolamento:

E' possibile effettuare due volte la stessa azione? Per esempio muoversi due volte e quindi di 4 invece che di due spazi?

I possessori del gioco come lo giudicano? E' coinvolgente? Crea l'atmosfera tipicamente Fantasy del videogioco? Spulciando qua e là regolamento e carte varie mi sono trovato di fronte a tanti meravigliosi puzzilli, carte colorate e vagonate di dadi, ma temo che l'anima del gioco non ci sia, certo non l'ho ancora provato, è solo un'impressione. Voi che ne pensate? I commenti sulla recensione appaiono molto discordanti...

Insomma l'altra domanda è: ho fatto una cagata ad acquistarlo? :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Rispondo prima alla tua domanda: sì, puoi intraprendere la stessa azione più di una volta.

Venendo al gioco, beh, a me è piaciuto molto. Non conosco il gioco online (ne conosco solo vagamente l'ambientazione), ma da quanto ho capito il boardgame ne ricalca appieno le caratteristiche basandosi principalmente sulla costruzione del personaggio scelto; per il resto è vagamente simile a Runebound ma migliore, secondo me. L'unica pecca è il fatto che una partita sia parecchio lunga.
Il regolamento sembra grosso, ma in realtà ti accorgerai che il gioco è molto semplice durante l'esecuzione.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
no, non hai fatto una porcata a metterci le mani sopra. Di sicuro è una trasposizione riuscitissima del mmorpg a cui ho giocato qualche mese e devo dire che la "conversione" è fatta splendidamente, per quella fascia di giocatori WoW da tavolo sarà una colata di sbavo continua. Per gli altri è rivolto a chi vede nel potenziamento del proprio personaggio il fulcro del divertimento, qui lo stampo tipicamente ruolistico ricopre maggiore importanza rispetto al resto, pensa che occorre preparare il proprio pg se si vuole combattere contro i mostri, il mostrone finale o semplicemente contro gli altri giocatori, ed è solo un esempio. Fantasy, pachidermico e ricco di sfacettature, ambientazione che si sente tutta e il sistema funziona, il combattimento è originale ma il regolamento non è così spaventoso come sembra, certo non è facile da digerire al primo colpo. Scaricati qualche guida riassuntiva. Venendo al sodo a me ha convinto sebbene non lo giochi per la mancanza di tempo cronica e la spinta che manca tra i miei abituali compagni di gioco, che prediligono prodotti più snelli. Ho notato che assistendo a partite con persone che si sono lette il regolamento prima di mettersi attorno al tavolo hanno aiutato e non di poco lo svolgimento, ma sopratutto diminuito la grossa critica generalmente rivolta ovvero l'attesa prima di tornare a giocare. Semplicemente perchè occorre preoccuparsi di mettersi avanti con le proprie manovre invece di girarsi i pollici come di solito molti fanno. In questa ottica trovo totalmente infondate quelle critiche, per quanto mi riguarda. Ci sono giochi che piacciono o non piacciono, ok. Dura più di tre ore, ma non è il solo gioco ad avere una durata simile. Insomma non si può dire che sia fatto male questo WoW, sopratutto se pensiamo che la prima espansione aumenta in maniera abnorme il già ampio ventaglio di scelte, la varietà e tutto il resto. Un giocone da serata con tanto di pizza e birra come intervallo, amici ben disposti a sobbarcarsi un pò di regole ma sopratutto in grado di stare tranquillamente seduti attorno a un tavolo.

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
per non parlare della seconda espansione che immette un altra quantità assurda di materiale sempre pregevole. un ottimo gioco tra i miei preferiti in quanto adoro l'ambientazione (e gli elfi del sangue)!!
direi che è stato un affare comprarlo a quel prezzo (io l'ho pagato 80€ :evil: :evil: ) e il gioco è molto divertente. certo come dice el-dox la prima partita non fa testo in quanto bisogna avere l'idea che non si gioca solo nel proprio turno, infatti il turno avversario si usa per preaparare il proprio pg e dare una "sistemata al tutto".

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ok, allora non mi resta che finire di leggere il manuale dipingere le miniature dei personaggi e lanciarmi in una partita di prova! :grin:

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Ottimo con la prima espansione
Buono da solo

Ma solamente se hai tanto tempo e ti piace l'ambientazione. Noi lo giochiamo spesso, ma quando ho voglia di giocarci so già che ci sono un tot di persone che non vale neanche la pena di provare ad invitare

Le prime partite, quando ancora non conoscerete bene l'efficacia dei poteri e la forza dei vari mostri, dureranno un'eternità (anche 6 ore). Dopo che avrete preso dimestichezza con 3, massimo 4 ore, si finisce una partita a 6

Cercati anche in giro le regole per le partite in solitario o in due (due contro il gioco invece che 1 contro 1)
Alcuni dicono che giocare ad un gioco da tavolo da solo è assurdo... ma non capisco come mai invece si pensi sia normale passare una sera da solo davanti alla TV... meglio un bel solitario no? Meglio invitare amici a casa o uscire con gli amici, ma non sempre è possibile e avere un giochino che ti fa passare la serata senza rimbambirti davanti alla TV è meglio

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ho visto che le varianti di cui parli non sono nei Downloads della Tana, questo è un problema: non conosco benissimo l'inglese. Due contro il gioco, significa che ognuno controlla un personaggio o più di uno vale a dire due a testa?

Sono d'accordo con te, in merito all'importanza del gioco in solitario e alla necessità di passare il tempo in modo intelligente piuttosto che rincoglionirsi davanti alla tv seguendo la solita trasmissione trash.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Le regole in solitario (o due contro il gioco) sono molto semplice

1) Lo scopo è uccidere il "big guy" prima del turno 30...
2) Avanzi la clessidra 2 volte ogni turno (per simulare la presenza della fazione opposta)
3) Quando peschi una missione per te, ne peschi una anche per la fazione assente, ma piazzi solo le creature blu (se non lo fai diventa molto più facile muoversi per la carenza di creature indipendenti)
4) Quando peschi un evento che richiede la presenza della fazione opposta per avere senso (tipo le carte "guerra") scartala e pescane un'altra

Se vuoi "complicare" il gioco, visto che la mancanza di una fazione opposta ti permette di non preoccuparti neanche un po' del movimento, puoi aggiungere queste regole
1) Perdi se in qualsiasi momento ci sono più di 15 creature blu (20 se giochi 3 contro il gioco) contemporaneamente in campo. Questa regola costringe alcuni personaggi a perdere turni nel "ripulire il tabellone"
2) Aggiungere al "big guy" 5 punti di energia a +1 all'attacco (10 energia se giochi 3 contro il gioco)
3) Ogni volta che il gioco ti sembra "facile" aggiungi tu una regola che lo renda ancor più complicato

Ci sono anche altre varianti, ancor più complesse... ma con mia moglie giochiamo spessissimo 2 contro il gioco con queste semplici regole e ci piace molto... MOLTO DI PIU' che guidare 2 PG ognuno di noi, cosa che non ti fa godere lo sviluppo del personaggio

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Sembra una variante molto interessante, la proverò e ti dirò che mi hai molto incuriosito con le regole che hai accennato per rendere il gioco ancora più complesso... Di che si tratta?

Leilond

Iniziato
Goblons
0
C'è un sito in cui un "malato" ha creato le carte eventi specifiche per 1 giocatore, da sostituire a quelle specifiche per "2 fazioni" (tipo le carte guerra e similari)
C'ho fatto un mezzo giro quando cercavo anche io le regole per giocare in solitario o con mia moglie (2 contro il gioco), ma sinceramente ero a caccia di qualcosa di più semplice quindi non mi sono addentrato eccessivamente

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Puo darmi l'indirizzo di quel sito? Non sono malato, ma non escludo di contrarre la malattia :lol:

A tuo giudizio quali sono i personaggi più completi e che possono garantire una maggiore flessibilità? Dando un'occhiata veloce alle schede, mi è sembrato che il paladino sia il personaggio più svaccato, potentissimo, esagerato. Il Guerriero è una buona scelta e il ladro mi sembra molto interessante.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Le variante migliore per il gioco in solitario/cooperativo secondo me è quella postata qui:

http://www.boardgamegeek.com/article/746441#746441

A metà pagina trovi anche le carte sostitutive, da stampare ed inserire eventualmente sopra le controparti originali - previa imbustatura delle medesime. Si tratta però di carte in inglese.

Io ho provato questa variante diverse volte, praticamente con tutti i personaggi del gioco e sembra funzionare; diciamo che rigiocando diventa via via sempre più semplice completare il gioco con successo. Ma al problema 'difficoltà' potresti rimediare aggiungendo alcune delle regolette suggerite da Leilond o magari aggiungendone qualcuna inventata da te.

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Sarò niubbo, ma non riesco a capire come scaricare questa variante. Vedo solo un sacco di commenti.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stregorco":23dbq15e ha scritto:
non riesco a capire come scaricare questa variante.

Dunque, fai scorrere la pagina fino ad inquadrare le immagini, poi clicca su una delle due e scegli la modalità 'ORIGINAL (1926x3006)', in alto a destra; ciò ti consentirà di avere accesso sul monitor alla versione in alta risoluzione delle immagini (le vedrai belle grosse sullo schermo). A questo punto seleziona l'immagine, clicca con il tasto destro e scegli 'Salva immagine con nome'. Avrai così salvato la prima delle due immagini (la prima immagine contiene 9 carte, la seconda 8 ).

Se non ci riesci scrivimi un PM.

Per le regole della variante, fai un copia/incolla del primo post in un documento Word. Mi pare sia tutto lì.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Stregorco":27oc1ikg ha scritto:
Puo darmi l'indirizzo di quel sito? Non sono malato, ma non escludo di contrarre la malattia :lol:

A tuo giudizio quali sono i personaggi più completi e che possono garantire una maggiore flessibilità? Dando un'occhiata veloce alle schede, mi è sembrato che il paladino sia il personaggio più svaccato, potentissimo, esagerato. Il Guerriero è una buona scelta e il ladro mi sembra molto interessante.

Il guerriero è il più forte in assoluto... ha una combo con i dadi trasformati in 8 verdi che poi diventano colpi nello spazio danni che è DEVASTANTE
Il ladro sembra tanto carino ma quel "muoversi silenziosamente" che si può usare solo al primo round di combattimento è una palla al piede insopportabile
Lo sciamano se giocato bene, è una bomba, così come tutti i personaggi con un po' di "fisicità", mentre i maghi/stregoni sono un po' fragilini, e non possono andare in giro da soli troppo tranquilli (cosa che possono fare gli altri invece)

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Grazie delle indicazioni Raist, alla fine ne sono venuto a capo: pensavo ci fosse un download e invece la pagina stessa era la variante :oops:

Sì, il guerriero è sicuramente il personaggio più forte almeno sulla carta.

Ho un'altra domanda alla quale forse qualcuno potrà rispondere: ma che differenza c'è tra Orda e Alleanza? Non parlo in termini di giocabilità (identica) ma di storia. Non ho mai provato il videogioco, l'ho solo visto e mi chiedo quale sia l'origine dell'Alleanza e quella dell'Orda- Entrambi le fazioni combattono per la salvezza di Loardaeron ma visto che non combattono insieme evidentemente ci saranno delle ragioni.

Ve lo chiedo per una mia curiosità e perché so già che quando affronterò il gioco qualcuno mi porrà questa domanda. Vista così, con un occhio superficialmente politico, l'Alleanza mi sembra la destra (pulita, giustizialista, tronfia) e l'Orda la sinistra (incasinata, etereogenea, divisa) :grin:
Il fatto poi che il gioco sia americano il discorso Alleanza (repubblicani) e Orda (democratici) mi sembra fili! ;)

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Stregorco":3flnw997 ha scritto:
Ve lo chiedo per una mia curiosità e perché so già che quando affronterò il gioco qualcuno mi porrà questa domanda. Vista così, con un occhio superficialmente politico, l'Alleanza mi sembra la destra (pulita, giustizialista, tronfia) e l'Orda la sinistra (incasinata, etereogenea, divisa) :grin:
Qualcuno, tipo me, potrebbe incazzarsi parecchio con queste definizioni, quindi un po' di attenzione e lascia la politica fuori, grazie

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Il mio non era un giudizio politico sulla situazione italiana e sulla politica internazionale, né un trattato sulla destra o sulla sinistra. Forse non hai letto (e mi dispiace tanto) che ho scritto "osservazione superficiale".

Insomma, ho fatto una battuta, ho usato un pò di ironia: nessun riferimento a partiti o esponenti politici nostrani. Mi stupisce a volte la totale mancanza di ironia o autoironia nelle persone: figurati se mi metto a discutere per certe sciocchezze :grin: non vedo proprio i motivi per cui prendersela tanto :-(

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Il fatto che tu non veda "motivo per prendersela" non vuol dire che motivo non ce ne sia
"Scusa, non c'ho pensato" sarebbe meglio, poichè anche se non era tua intenzione offendere nessuno, qualcuno l'hai offeso

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Adesso però non mi venire a dire che cosa devo scrivere, non l'accetto. Io sono tranquillo e a posto con la mia coscienza: una volta spiegate le ragioni delle mie affermazioni, lascio all'altro e alla sua intelligenza (se ce l'ha) la possibilità di capire se ci sono i motivi o no per offendersi. Tu li hai trovati? Bè, mi dispiace, questo è ovvio, mi dispiace sapere che ti offendi per queste inezie, che ti avveleni il sangue, per una battuta. Neanche avessi tirato in ballo la tua tessera di partito o il tuo leader preferito! Per me il discorso è chiuso. Scrivo su questo sito per piacere e per divertimento e non per discutere o litigare. Ho detto tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso