Informazioni World in Flames

Gianlu82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
5
Goblons
0
Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che sto seguendo recensioni, guide e forum sul mega gioco World in Flames; dato che il costo non è basso e conoscendo i miei amici, prima di comprare il tutto mi piacerebbe seguire qualche partita dal vivo, sia per conoscere meglio il meccanismo di gioco sia per capire se posso "presentarlo" agli amici per giocare.
Qualcuno del Forum gioca nella zona Nord Ovest d'Italia?

Grazie a tutti e buona giornata :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Re: Word in Flames

World in Flames è Stupendo (S maiuscola), probabilmente il migliore tra tutti nel suo campo, ma non ci gioco più da tantissimo. Richiede 1) spazio fisico dove lasciare mappe e pedine per mesi, 2) spazio mentale per ricordarsi le regole e/o avere voglia di andarsele a cercare e discuterne l'applicazione e 3) spazio temporale per giocare ore ed ore con gli amici senza mogli che ti chiamano per appendere tende o bebè che reclamano il cambio pannolino o segretarie dal lavoro che non ricordano se hanno spedito la mail...

Fallire in una o più di queste condizioni significa mollare la spugna, dato che il godimento che se ne riceve (da WiF intendo) avviene nel lungo periodo e va assaporato.

DETTO QUESTO, come saprai sicuramente, tra qualche mese uscirà l'edizione "definitiva" di WiF, la Collector's Edition:
http://www.a-d-g.com.au/blogs/news/1215 ... rs-edition

Come sarà? Chi lo sa! "Probabilmente" migliore e più accessibile, comunque a prescindere ti consiglio di tenerlo sott'occhio.

Un'alternativa *MOLTO* più compatta che riprende a grandi linee WiF ma lo rende davvero giocabile in tempi ragionevoli, e compatibili con gente che non va più a scuola ma lavora ed ha una famiglia a cui badare, è Blitz! A World in Conflict (edito dalla Compass).

Questo è quel che posso dirti per esperienza personale, dopodichè a te la scelta :approva:

Saluti!
C.
 

Gianlu82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Word in Flames

Ciao Claudio,
grazie mille per la risposta, io ero più sulla versione Deluxe Game, via di mezzo diciamo tra la base e il Super Deluxe, però sono indeciso proprio per le controindicazioni da te citate :asd:

Non conoscevo Blitz, ho letto solo ora qualche cosa in rete, devo informarmi di più per capire bene le meccaniche di gioco anche se a questo punto potrei continuare a giocare ad Axis & Allies 1940 ( con amici ho gia fatto un paio di partite e i tempi e lo spazio sono nella norma :grin: ) Lo conosci come gioco? sai se è simile in meccaniche a Blitz?

Ciao e buona serata

Gianlu
 
A

Anonymous

Guest
Re: Word in Flames

Gianlu82":24v3azf4 ha scritto:
... Axis & Allies 1940 ( con amici ho gia fatto un paio di partite e i tempi e lo spazio sono nella norma :grin: ) Lo conosci come gioco? sai se è simile in meccaniche a Blitz?
Si lo conosco ;)

In A&A tu produci nuove unità, muovi e combatti, fai ricerche e raggranelli i soldi; il combattimento è basato su tiri di dado incrociati (attaccante e difensore). La politica è stretta, tipo la Russia non può entrare in guerra prima del 4° turno a meno di essere attaccata o che Sealion funzioni.

Blitz! è più o meno simile, gli attacchi costano punti petrolio e le unità hanno più dettagli interattivi: ogni unità ha stampati dei fattori che vengono combinati tra loro in base al tipo (terrestri, aeree...) ed al terreno (es. neve? palude?), dopodichè oltre al numero ci possono essere triangolini colorati (rosso, bianco) che modificano ulteriormente i parametri. Alla fine prendi il valore modificato e tiri un dado su una tabella. Oltre che steps di riduzione (le pedine grandi "degradano" in quelle piccole), i risultati possono costringere alla ritirata di parte delle forze.
Ci sono regole per la formazione di partigiani nelle aree occupate, per l'entrata in guerra dei neutrali (USA e URSS, ciascuno con un proprio tracciato di 15 caselle), si produce (petrolio e risorse sono "monete" separate) ecc.

Se conosci già A&A le regole di Blitz non sono molto più complesse da capire... ma sono organizzate in una maniera un po' particolare, diciamo, sparpagliate:
http://compassgames.com/downloads/Blitz ... 5_RWeb.pdf

La durata dell'intera campagna è altina, 8 ore secondo me, e la resa finale in termini di dettaglio è sicuramente maggiore (non enormemente però) rispetto ad A&A. Certo, i componenti non sono il massimo, tipo la mappa ed alcuni simboli sui counters, rapporto qualità/prezzo purtroppo in linea con quel che fa la Compass (ottimi giochi ma non troppo ben curati).

Non saprei cosa consigliarti in definitiva... è di sicuro un passo in avanti rispetto ad A&A, e ci sono molte buone idee, ma non penso sia un gioco per tutti... prova a guardarti qualche video magari, e leggerti bene le regole qui sopra :pippotto:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
Re: Word in Flames

Tra parentesi, puoi modificare il titolo del thread ;) ?

 

Gianlu82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Word in Flames

nand":3gjkz7n3 ha scritto:
Tra parentesi, puoi modificare il titolo del thread ;) ?


Ciao Nand,
purtroppo non so come farlo, mi sono accorto subito della mancanza della lettera "l" ma non riesco a modificarlo :-(
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
Re: Word in Flames

Gianlu82":24y9uyvy ha scritto:
Ciao Nand,
purtroppo non so come farlo, mi sono accorto subito della mancanza della lettera "l" ma non riesco a modificarlo :-(
Se premi il tasto su "Modifica" nel primo messaggio (è un tuo messaggio, quindi puoi farlo) da lì puoi modificarne il titolo, che definisce il titolo per tutto il thread.
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Inoltre sembra che quest'anno usciranno le nuove edizioni di World in Flames (basic e Super-Mega-Deluxe). "Sembra" perché è da tanto che ASG lo annuncia ma ancora si sa poco o niente.

Ci saranno cambi rispetto alla 6a edizione, anche in mappa.
 
Alto Basso