Worker placement light, quale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Lupo1Spia":18myndtn ha scritto:
Visto che non vuoi quello, posso permettermi di consigliarti Agricola:

-Il gioco è stupendo
-la complessità è alta solo nella prima partita
-E' un gioco dove, anche in caso di sconfitta, ci si sente soddisfatti.
-Con la versione avanzata potrai aumentarne la longevità a dismisura.
-sembrerà una sciocchezza, ma quando il gentil sesso mi vede tirare fuori pecorelle e mucchine va in brodo di giuggiole.

Io lo propongo spesso a neofiti svegli, mai nessuno si è lamentato, anzi spesso mi è capitato che dopo una partita di 2h e mezza volessero immediatamente ricominciare.

[...]

Sottoscrivo in pieno. E' un gioco che spesso faccio con la mia morosa (quando non ho altro da fare :twisted: ), e che lei gioca volentieri. Straconsigliato.
Caylus magari provalo. Oggettivamente è un gran gioco, ma per una serata "easy" non è il massimo.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Fosse per me li comprerei tutti ma vista la frequenza con cui abbiamo occasione di giocare devo controllarmi, ahimè!
E poi nella wishlist ci sono anche altri titoli di generi diversi: d'esplorazione, ferroviari, investigativi, giochi di carte, ecc...
Un gioco di Feld rientra nella wishlist, così come un titolo di Wallace.
Piano piano amplierò la mia collezione, devo prima "esplorare" i gusti miei e del mio gruppo!
Credo che come primo wp inizierò con Lords of Waterdeep, è quello che mi attrae di più per la semplicità, le carte intrigo e le quest, e per un pizzico di interazione in più (almeno a detta di commenti e recensioni).
Ad Agricola e Caylus ci penserò dopo, prima o poi una copia sarà a casa mia :grin:
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Gravesen":1gfh8pep ha scritto:
Fosse per me li comprerei tutti ma vista la frequenza con cui abbiamo occasione di giocare devo controllarmi, ahimè!
E poi nella wishlist ci sono anche altri titoli di generi diversi: d'esplorazione, ferroviari, investigativi, giochi di carte, ecc...
Un gioco di Feld rientra nella wishlist, così come un titolo di Wallace.
Piano piano amplierò la mia collezione, devo prima "esplorare" i gusti miei e del mio gruppo!
Credo che come primo wp inizierò con Lords of Waterdeep, è quello che mi attrae di più per la semplicità, le carte intrigo e le quest, e per un pizzico di interazione in più (almeno a detta di commenti e recensioni).
Ad Agricola e Caylus ci penserò dopo, prima o poi una copia sarà a casa mia :grin:

A maggior ragione....se non giocate tantissimo e non vuoi quindi (giustamente) acquistare troppi giochi che poi prenderanno solo polvere...io acquisterei SOLO giochi top. Io ormai ragiono cosi, sono in una situazione simile alla tua....acquisti mirati, a colpo sicuro, di giochi imperdibili, zero sperimentazioni
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Ti do un paio di consigli fuori dal coro:

De Vulgari Eloquentia
E' un WP con un'ambientazione particolare e molto coinvolgente. E' poco considerato, ma è davvero un gran gioco.

Olympos
Anche questo è un WP (alcuni lo definiscono un civilizzazione light) con un po' di guerra. E' stata veramente una piacevole sorpresa.

Caylus è il top ed il regolamento non è nemmeno così tremendo, ma da lì ad arrivare a giocarci ad un certo livello ce ne corre. I due nomi che ti ho dato, invece, sono molto, ma molto più immediati.

Saluti e buon gioco.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
landi":ii5px09x ha scritto:
Gravesen":ii5px09x ha scritto:
Fosse per me li comprerei tutti ma vista la frequenza con cui abbiamo occasione di giocare devo controllarmi, ahimè!
E poi nella wishlist ci sono anche altri titoli di generi diversi: d'esplorazione, ferroviari, investigativi, giochi di carte, ecc...
Un gioco di Feld rientra nella wishlist, così come un titolo di Wallace.
Piano piano amplierò la mia collezione, devo prima "esplorare" i gusti miei e del mio gruppo!
Credo che come primo wp inizierò con Lords of Waterdeep, è quello che mi attrae di più per la semplicità, le carte intrigo e le quest, e per un pizzico di interazione in più (almeno a detta di commenti e recensioni).
Ad Agricola e Caylus ci penserò dopo, prima o poi una copia sarà a casa mia :grin:

A maggior ragione....se non giocate tantissimo e non vuoi quindi (giustamente) acquistare troppi giochi che poi prenderanno solo polvere...io acquisterei SOLO giochi top. Io ormai ragiono cosi, sono in una situazione simile alla tua....acquisti mirati, a colpo sicuro, di giochi imperdibili, zero sperimentazioni

quoto in pieno. A meno che si vuole collezionare, la migliore cosa è fare acquisti top, è inutile fare questi "passaggi di livello" dal più facile al più complesso, perchè molte volte il più complesso è anche il migliore (non sempre, ma quasi), meglio prendere direttamente il più complesso e imparare le regole, ma dopo non si torna più indietro, anzi è tutto in discesa!

per tornare al tuo caso, lords of waterdeep è un bel gioco, quindi prendilo se ti attira, ma sono sicuro che una volta provati i top del genere, difficilmente lo rigiocherai..
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
Prima di procedere agli acquisti, provali un paio di volte, piuttosto cerca un'associazione(nella tua zona) che organizza serate ed unisciti, ne potrai provare più d'uno e così quando troverai quello giusto sarai anche in grado di spiegarlo meglio al tuo gruppo.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Dai anche un occhio a tocca a te, i video in cui potrai vedere la spiegaizone di alcuni giochi.
Caylus e Agricola mi pare ci siano!

Non ho capito se siete dei neofiti veri e propri o solo dei neofiti dei WP.
Nel secondo caso, io andrei dritto su uno dei due sopra-citati (agricola direi).

Altrimenti anche io ti consiglio Stone Age.
Pilastri lo ho trovato veramente noioso, e soprattutto con alcune strategie semplicemente più forti di altre, il ché riduce il gioco ad una corsa a fare la stessa cosa.
Probabilmente lo stesso si può circa di dire di Stone Age, però lo si fa in modo più leggero e "nascosto".

Detto questo, secondo alcuni Puerto Rico potrebbe rientrare in una definizione lata di WP, in questo caso, io non avrei dubbi :grin:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Siamo dei neofiti nel wp sicuramente e dei neofiti/occasionali per quanto riguarda gli altri giochi.
Per farvi capire il "livello", per ora la collezione è composta da Talisman, Carcassone, Evo, Roborally, Pandemia, Citadels, Bang e Saboteur.
Nel nostro gruppo spesso si aggregano ragazzi e ragazze trentenni per i quali il mondo ludico si è fermato a Monopoli e Risiko ma che non disdegnano una partita a qualcosa di nuovo, ogni tanto.
Per questo un Caylus o un Agricola mi spaventa.
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
sito ha scritto:
Olympos


Non è che intendevi Olympus?

Occhio che c'è anche un Olympos in giro...

Intendevo esattamente Olympos, comunque hai fatto bene a precisare.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Gravesen":10ecfqgl ha scritto:
Siamo dei neofiti nel wp sicuramente e dei neofiti/occasionali per quanto riguarda gli altri giochi.
Per farvi capire il "livello", per ora la collezione è composta da Talisman, Carcassone, Evo, Roborally, Pandemia, Citadels, Bang e Saboteur.
Nel nostro gruppo spesso si aggregano ragazzi e ragazze trentenni per i quali il mondo ludico si è fermato a Monopoli e Risiko ma che non disdegnano una partita a qualcosa di nuovo, ogni tanto.
Per questo un Caylus o un Agricola mi spaventa.

Secondo me sbagli a essere spaventato. La sola cosa necessaria è che qualcuno si prenda la briga di studiare prima e spiegare i giochi.. Poi la gente si appassiona alle cose belle non alle cose facili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso