Worker placement light, quale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Stef":2w64u2jc ha scritto:
Gravesen":2w64u2jc ha scritto:
Secondo me dovresti puntare direttamente Caylus.Non è complesso come sembra e una volta spiegato si gioca rapidamente senza troppi problemi.
Ed è un giocone.

No...dai no.
Posso concordare sull' ultima frase. Sul resto devo dissentire. Allora quale sarebbe un WP heavy?

Hawaii era un bellissimo titolo in effetti. Altrimenti Egizia...oppure Agricola (versione family come già detto da qualcuno).
Eviterei Olympus (che è pure un ottimo titolo) per la quantità di carte che inizialmente spaventa i newbies...
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Il regolamento può anche essere un tantino complesso, non troppo eh!
Per esperienza, nel mio gruppo la prima partita spesso serve a capire le dinamiche e le varie sfaccettature del regolamento.
Il più delle volte mi è stato risposto "vabbè giochiamo e impariamo", mentre stavo spiegando il gioco!
L'importante è che non sia freddo, troppo matematico e spaccacervello!!!!
L'obiettivo è divertirsi, interagire e se per un colpo di scena non vince chi ha giocato meglio amen!
Anzi forse meglio, ben vengano i giochi dove regna l'incertezza fino alla fine e può succedere di tutto.

Valuterò anche Egizia e grazie ancora.
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
su egizia è possibile un colpo di fortuna ... e anche grosso, alcune carte sfinge sono veramente forti ...

cmq se vuoi ce alkyla che ha fatto un video tutorial su egizia e anche altri,
almeno non ti devi leggere il manuale per farti un'idea

http://www.youtube.com/watch?v=pyRKFt_mYrU
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
nakedape":1fnr5jeu ha scritto:
No...dai no.
Posso concordare sull' ultima frase. Sul resto devo dissentire. Allora quale sarebbe un WP heavy?

Per dire, Age of Empires III, qui consigliato, ha più regole e regoline di Caylus.

Le Havre è più "pesante" di Caylus.

Persino Drum Roll è più complesso, a ben vedere.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Stef":3phuq5iv ha scritto:
Le Havre è più "pesante" di Caylus.

Non sono d'accordo, ma non essendoci dei parametri chiari ed oggettivi potremmo stare qui a discuterne per mesi. :grin:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
nakedape":66uynf08 ha scritto:
Stef":66uynf08 ha scritto:
Le Havre è più "pesante" di Caylus.

Non sono d'accordo, ma non essendoci dei parametri chiari ed oggettivi potremmo stare qui a discuterne per mesi. :grin:

Davvero per te Le Havre è meno pesante di Caylus?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Le Havre è più pesante di Caylus, senza dubbio
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Quoto Caylus perfetto ma noioso.

Egizia è un gioco medio e la componente fortuna, che può essere un limite per i gamers, spesso è ben vista dai neofiti.

Prendi Stone Age. I dadi non danno fastidio, anzi aggiungono la suspance che qualcuno cerca.

Se invece vuoi un titolo deterministico, allora va bene Caylus. :(
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":fv1jai33 ha scritto:
Le Havre è più pesante di Caylus, senza dubbio

Su BGG entrambi hanno un peso di 3.8.

Se devo spiegare LeHavre ad uno nuovo gli spiego che durante il suo turno puù fare due cose:
A) Prende una merce da una delle baie.
B) Piazza (o sposta) un lavoratore su uno degli edifici e ne svolge l' azione. Non può ripiazzare nello stesso edificio.
Ogni tot turni c'è da sfamare i lavoratori dando un quantitativo di cibo e/o soldi pari a quanto scritto sulla carta di fine turno.
Queste regole rappresentano il 90% del gioco.

Ad uno nuovo di Caylus devo spiegare: il piazzamento lavoratori, il castello, il prevosto e il balivo, i favori reali e le prime 10 icone.
Questo per avere lo stesso... Per me sono due pesi diversi.
(Non entro nel merito del peso del gioco completo).
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Posso essere d'accordo che il regolamento di caylus è complesso.
Però da giocare caylus è MENO complesso, oltre a essere MENO lungo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":1d3qfejr ha scritto:
Però da giocare caylus è MENO complesso, oltre a essere MENO lungo.

Sono d'accordo sul fatto che LeHavre sia più lungo...ma la complessità di calcolo degli ultimi turni di Caylus mi fa fondere le meningi. Sempre. ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
nakedape":3kdssrfd ha scritto:
landi":3kdssrfd ha scritto:
Però da giocare caylus è MENO complesso, oltre a essere MENO lungo.

Sono d'accordo sul fatto che LeHavre sia più lungo...ma la complessità di calcolo degli ultimi turni di Caylus mi fa fondere le meningi. Sempre. ;)

le havre è più noioso e ansiogeno :p
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
...ed io che cercavo solo un piccolo, misero consiglio da neofita... :D
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
ed io che cercavo solo un piccolo, misero consiglio da neofita

almeno sai che sono 2 giochi tosti dove devi calcolare molto :)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.676
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
528
Utente Bgg
Elijah Six
Se Stone Age non ti convince e vuoi andare sull'alternativo, potresti provare con Kingdom of Solomon, oppure The Princes of Machu Picchu, anche se ho un qualche dubbio sulla reperibilità nel tuo negozio di fiducia. ;)
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Elijah":2y6ye3t3 ha scritto:
Se Stone Age non ti convince e vuoi andare sull'alternativo, potresti provare con Kingdom of Solomon, oppure The Princes of Machu Picchu, anche se ho un qualche dubbio sulla reperibilità nel tuo negozio di fiducia. ;)

Infatti non li trovo nel catalogo...
Ho appena letto che ne I Pilastri c'è meno interazione di Stone Age 8-O
Nel frattempo sto valutando anche Il Castello e Havana...
Aiuto troppi titoli!!!!!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Gravesen":1852zv0e ha scritto:
Elijah":1852zv0e ha scritto:
Se Stone Age non ti convince e vuoi andare sull'alternativo, potresti provare con Kingdom of Solomon, oppure The Princes of Machu Picchu, anche se ho un qualche dubbio sulla reperibilità nel tuo negozio di fiducia. ;)

Infatti non li trovo nel catalogo...
Ho appena letto che ne I Pilastri c'è meno interazione di Stone Age 8-O
Nel frattempo sto valutando anche Il Castello e Havana...
Aiuto troppi titoli!!!!!

Certo che il mercato è pieno di titoli mediocri vai sul top e non sbagli agricola o caylus
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Nei Piliastri di interezione ce n'è, e non mi pare meno di Stone Age.
Comunque, come già detto, per me Stone Age è un giochino abbastanza insulso, quasi quanto Kingsburg, molto meglio Il Castello, e perfino Yspahan.
Se proprio vuoi osare, prendi uno tra Caylus e Le Havre, titoli meravigliosi e appaganti, e per niente difficili, dopo la prima partita andrai come un razzo.
Oppure potresti considerare Troyes, o uno di Feld come Notre Dame o Castles of Burgundy.
Se devo farti un solo nome:
worker placement = Caylus
 

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
29
Località
Torino
Goblons
0
landi":14xqt9rw ha scritto:
Certo che il mercato è pieno di titoli mediocri vai sul top e non sbagli agricola o caylus

Come ha scritto l'autore, il gioco deve piacere anche ai neofiti.
Avrei detto stone age, perchè è veloce ed eccellente per giocare e i dadi non sono così tanto problematici.
Visto che non vuoi quello, posso permettermi di consigliarti Agricola:

-Il gioco è stupendo
-la complessità è alta solo nella prima partita
-E' un gioco dove, anche in caso di sconfitta, ci si sente soddisfatti.
-Con la versione avanzata potrai aumentarne la longevità a dismisura.
-sembrerà una sciocchezza, ma quando il gentil sesso mi vede tirare fuori pecorelle e mucchine va in brodo di giuggiole.

Io lo propongo spesso a neofiti svegli, mai nessuno si è lamentato, anzi spesso mi è capitato che dopo una partita di 2h e mezza volessero immediatamente ricominciare.

Caylus è IL Worker-Placement, e si tratta di fatti, non di opinioni.
Purtroppo come dice Landi, il mercato è pieno di giochi scadenti, e purtroppo pilastri della terra rientra tra questi, un gioco creato su una trama, che però non vale il tempo speso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso