Consigli Woodcraft o Tiletum?

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
866
Goblons
768
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sono indeciso tra questi titoli.
Per chi ha provato entrambi, quale rigiochereste più volentieri?
So che non sono molto simili, ecc. Mi piacerebbe però conoscere il parere di li ha giocati: quale vi ha divertito di più?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Fra i due Woodcraft e non di poco. Per me Tiletum è proprio un gioco brutto, banale, noioso, già visto, grigio meccanicamente ed esteticamente.

Woodcraft ha una meccanica di base molto carina (unire e splittare i dadi) per i miei gusti un po' troppo condita con altre mille cose che annacquano il gioco, che nel complesso potrebbe essere molto più pulito ed a fuoco, ma rispetto a Tiletum comunque non c'è paragone secondo me.

PS. La risposta sincera sarebbe stata nessuno dei due, ma sono quelle risposte che fanno incazzare in tempo zero anche me quando mi trovo nel ruolo di chi pone la domanda :asd: :asd: :asd:
 
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Tiletum a me è piaciuto molto di più, ho trovato woodcraft un bel gioco ma un po più pesante di Tiletum e su quel peso ne preferico altri. Tiletum ha dato una bella rinfrescata ai pesi medi a base di dice managment e per me è stato una delle note più positive dello scorso anno
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Dipende cosa cerchi:
Woodcraft è più cinghiale di Tiletum, che è un peso medio.
Tiletum nonostante sia più immediato di Woodcraft soffre molto di downtime.
Tiletum è più asciutto ed elegante, invece Woodcraft è strettissimo e originale per certi versi.
La scalabilità è buona per entrambi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.197
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.457
Sono indeciso tra questi titoli.
Per chi ha provato entrambi, quale rigiochereste più volentieri?
So che non sono molto simili, ecc. Mi piacerebbe però conoscere il parere di li ha giocati: quale vi ha divertito di più?
Considerazione semiseria....con tutti i giochi belli che ci sono, proprio una di ste due ciof....ehm, di questi due medio-belli? 😅
Io li ho trovati entrambi dimenticabili
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Anche io ho avuto lo stesso dubbio ed alla fine ho risolto guardando diversi video di gameplay: per me Tiletum tutta la vita.

Woodcraft mi sembra divertente quanto compilare una tabella Excel.
È un solitarione di gruppo (con insalatona di punti) di primo livello...tranne quando (a caso) qualcuno ti frega l'azione/il contratto/ecc. che ti sputtana qualche minuto abbondante di conteggi.
Bella l'idea di base (la ruota e il tagliaecuci dei dadi...che poi non ci vedo neanche tutta questa gran novità) ma per il resto sa tutto di già visto (prendi risorse, completa contratti)...e poi le frattaglie...frattaglie ovunque...un tripudio di tesserine, pezzettini, bonussini...

Tiletum è più classico come impianto ma lo trovo decisamente più interattivo e più pulito. Permette poi di inanellare combo, cosa (di solito) molto soddisfacente.

Questo sono io naturalmente: a me piacciono i giochi dalle regole relativamente semplici, che posso ricordarmi anche a distanza di tempo, con pochi fronzoli ma profondi ed interattivi.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
866
Goblons
768
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Considerazione semiseria....con tutti i giochi belli che ci sono, proprio una di ste due ciof....ehm, di questi due medio-belli? 😅
Io li ho trovati entrambi dimenticabili
Sì può darsi. C'è anche da dire però che il 2022 sul fronte euro questo offre (oltre Carnegie). Mi sembra siano stati tra i giochi più quotati tra le nuove uscite dello scorso anno.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.197
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.457
Sì può darsi. C'è anche da dire però che il 2022 sul fronte euro questo offre (oltre Carnegie). Mi sembra siano stati tra i giochi più quotati tra le nuove uscite dello scorso anno.
Se proprio vuoi un gioco del 2022 oltre Carnegie, a mio personalissimo gusto trovo che Revive sia l'uscita più interessante e soprattutto divertente da giocare.
Woodcraft nonostante l'incensatura qui in tana, trovo sia il gioco più brutto di Suchy, zero personalità, astrattezza pura fine a se stessa.
Tiletum un pochino meglio, fra i due sceglierei lui.
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
699
Località
Milano
Goblons
117
Utente Bgg
paffa88
Tra i due personalmente ho trovato tiletum migliore e ben rifinito. Come già detto da altri, niente di originale ne tantomeno di imprescindibile.

Personalente non comprerei nessuno dei due.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Anch'io tra i due consiglio Tiletum a mani basse. Woodcraft non l'ho apprezzato per il fatto che da inizio e fine partita non si fa altro che prendere dei contratti per risolverli. In Tiletum le cose da fare sono tante e cambiano di partita in partita in base alle fiere che escono.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
consiglio Woodcraft assolutamente (per quanto anche Tiletum sia bellino), a meno che non ti spaventi la sua difficoltà. ha anche un prezzo onestissimo
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sì può darsi. C'è anche da dire però che il 2022 sul fronte euro questo offre (oltre Carnegie). Mi sembra siano stati tra i giochi più quotati tra le nuove uscite dello scorso anno.

Andando un po' off-topic, parlando in generale.del 2022.
Io ho trovato un buon eurogame in Sabika, se vuoi dargli un'occhiata.
Un po' comboso/insalatoso eh.

Trovo sia stato ingiustamente ignorato da moltissimi, sia all'estero che in Italia

Tra i due citati invece mi manca Tiletum, per poter confrontare
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
308
Località
Bologna
Goblons
191
Tra i due preferisco Tiletum
 

Pagu

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
14
Goblons
16
Personalmente non ho provato Woodcraft ma ho Tiletum ed è un ottimo gioco, nulla di trascendentale ma sicuramente ha il pro di essere facile da spiegare. A fronte di poche regole si riesce ad intavolare facilmente ed offre un'ottima profondità.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.292
Località
Brescia
Goblons
3.311
il topic più divisivo di sempre eheh :)

a me francamente ispira più tiletum perché la meccanica di gestione dadi la gradisco di più, ho un paio di giochi in collezione con questa meccanica, marco polo e tiny Epic Galaxy, e questo non mi sembra vada troppo a sovrapporsi con loro.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
308
Località
Bologna
Goblons
191
Possiedo sia Marco polo uno che il due (il primo preferito da me, il secondo da mia moglie) nonchè Tiletum che apprezzo; Woodcraft non mi è dispiaciuto ma allo stesso tempo l'ho trovato un pò "legnoso" allo stesso tempo se non si hanno titoli sostitutivi che si preferiscono, entrambi son buoni titoli.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ho provato solo una volta Tiletum ed ho fatto 3 partite a Woodcraft.
Woodcraft l'ho venduto: sinceramente l'ho trovato noioso ed eccessivamente barocco. Carina l'idea di splittare o incollare i dadi, ma oltre a questo il gioco offre proprio poco
Tiletum mi è sembrato migliore, un gioco ben fatto, ma mi sapeva di già visto e rivisto.
Dell'anno scorso ho ricordi migliori (Carnegie, Revive, Darwin's Journey, Autobhan sono quelli che ho provato parecchie volte e che mi sono decisamente piaciuti)
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
308
Località
Bologna
Goblons
191
Ho provato solo una volta Tiletum ed ho fatto 3 partite a Woodcraft.
Woodcraft l'ho venduto: sinceramente l'ho trovato noioso ed eccessivamente barocco. Carina l'idea di splittare o incollare i dadi, ma oltre a questo il gioco offre proprio poco
Tiletum mi è sembrato migliore, un gioco ben fatto, ma mi sapeva di già visto e rivisto.
Dell'anno scorso ho ricordi migliori (Carnegie, Revive, Darwin's Journey, Autobhan sono quelli che ho provato parecchie volte e che mi sono decisamente piaciuti)
Concordo pienamente con te (tranne revive che proprio non ci è piaciuto preferendogli caos &order) detto questo tiletum non ha nulla di originalità, ma più ci giochi più te lo godi. woodkraft purtroppo già alla seconda partita risulta ripetitivo peccato perchè la meccanica è interessante.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Opinione non richiesta sul solitario, che non mi sembra sia stata precedentemente.
Semplice e rapido quello di Woodcraft che prevede di battere il proprio punteggio migliore. Consigliato se piace questa modalità.
Complicato e lento quello di Tiletum che prevede un automa che segue un suo flusso di gioco (spiegato in pagine e pagine di regolamento). Non mi è piaciuto poiché il turno dell'automa spezza troppo quello del giocatore. Se si ha la voglia di imparare l'automa il gioco diventa godibile, ma penso ci sia comunque di meglio in solitario.
 
Alto Basso