Kobayashi":3o8pxtba ha scritto:
Nuovo giorno, nuove domande! :grin:
You're welcome.
1) Se io gioco per primo e lancio una magia tipo "pesca una carta", "fai scartare una carta", etc.., gli effetti si applicano subito o devo attendere che l'avversario lanci una magia di risposta? Oppure gli effetti delle carte si applicano tutti quando tutti i maghi hanno lanciato le loro magie?
Gli effetti si applicano immediatamente.
Quindi: lanci la magia, applichi l'effetto della magia, attivi un eventuale effetto opzionale del mago , passi.
Esempio:
con
Pippo Mago di III livello
Quando lancia una [Magia] puoi scartare una carta. Se lo fai, Teletrasporto (sostituisci il [Castello] mettendo in gioco un nuovo [Castello] dal tuo mazzo).
lancio uno
Sdoppiamento, Magia blu da 2,
Pesca due carte, poi scarta una carta
quindi pesco due carte, poi ne scelgo una dalla mia mano e la scarto (effetto della carta); a questo punto, attivo l'abilità speciale di Pippo scartando un'altra carta e cambio il castello in gioco con uno di mia scelta (abilità del Mago).
Le eventuali magie
statica in gioco
non vengono scartate, in quanto a cambiare Castello è l'abilità di un Mago e non l'abilità di una Magia ("statica" = scartala quando viene giocata una [MAGIA] teletrasporto).
Di fatto ho lanciato una Magia, pescato 2 carte, scartato 2 carte e cambiato Castello.
2) Una magia lanciata nascosta non applica i propri effetti quando viene scoperta alla fine della sfida, giusto? A meno che non sia continua, nel qual caso gli effetti si applicano a partire dal round successivo. Ho detto bene?
Esatto.
Una Magia lanciata nascosta è considerata "sbiancata" del suo testo (ma non "semplice", a meno che non lo sia in origine) a meno che non sia Continua o che il testo non reciti esplicitamente "+X se lanciata nascosta", nel qual caso prende il bonus corrispondente, es:
Dissolvenza, Magia blu da 2,
+2 se lanciata nascosta
è una magia che vale 2 ma che diventa da 4 se lanciata nascosta.
3) Mi potresti fare qualche esempio di carta che annulla i "blocchi"?
Aiuto Inatteso e Annulla Materia, Magie da 2 rispettivamente verde e blu, il cui testo recita: "
Annulla (fai diventare Semplice) le [magia]
Blocca avversarie."
Altro modo di evitare i blocchi sono le carte che "immunizzano", anche se queste sono molto meno potenti.
Per esempio Leggerezza (In questa sfida, i [Mago] della tua squadra sono immuni alle [Magia]
Blocca).
In questo caso la Magia deve essere lanciata PRIMA di eventuali blocchi (i maghi già bloccati rimangono bloccati).
Se stai pensando che non è un granchè, hai ragione
Ovviamente lanciare nascosto risolve il problema "a monte"
Se dopo 'sto corso intensivo non fai un mazzo supertattico ti strappo le piume!