Wiz-War opinioni

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Agzaroth":2srr5wrh ha scritto:
se uno cerca uno scontro tra maghi, Wiz War è due spanne sotto Mage Wars, proprio non c'è confronto.
l'unico vantaggio che ha WW è che è in italiano...ma presto lo sarà anche MW grazie ad Asterion (2013)

Ma Asterion non lo farà più in italiano, se ricordo bene Sprunx ha affermato che la trattativa è tramontata.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
dmc977":2u6qo84q ha scritto:
Agzaroth":2u6qo84q ha scritto:
se uno cerca uno scontro tra maghi, Wiz War è due spanne sotto Mage Wars, proprio non c'è confronto.
l'unico vantaggio che ha WW è che è in italiano...ma presto lo sarà anche MW grazie ad Asterion (2013)

Ma Asterion non lo farà più in italiano, se ricordo bene Sprunx ha affermato che la trattativa è tramontata.
eh no ma poi la cosa si è evoluta ;) http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&start=15
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Agzaroth":13ialvjk ha scritto:
idem. Vorrei far notare che non è questione di german o american, visto che anche Mage Wars è american..
Direi che è questione di poco in comune se non vagamente per il tema, davvero sono due giochi completamente differenti (al limite Mage Wars lo paragonerei con Summoner Wars) ^^'
Anzi vorrei capire il perché del paragone... certo, se mi mettessi a fare un paragone chessò con Summoner Wars è ovvio che Wiz-War ne uscirebbe con le ossa rotte, solo che non è che IMHO c'entrino molto :roll:

Simone":13ialvjk ha scritto:
Per amor del vero il signor Mattnik ha rapporti lavorativi con Giochi Uniti, da tempo.

Ok. Parlami ancora di quanto è bello Wiz War
A me il gioco piace, non è un capolavoro, ma diciamo che il 7 tranquillo se lo merita per quel che l'ho giocato... ah, io invece con GU c'entro meno di niente :)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Il gioco piace pure a me e faccio il metalmeccanico

Non per questo sono cieco ai difetti evidenti e chiuso ad eventuali migliorie
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Simone":2n8fv86a ha scritto:
Non per questo sono cieco ai difetti evidenti e chiuso ad eventuali migliorie
Non mi pare di aver sostenuto il contrario ;)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
lucabrl":205glqch ha scritto:
Simone":205glqch ha scritto:
Non per questo sono cieco ai difetti evidenti e chiuso ad eventuali migliorie
Non mi pare di aver sostenuto il contrario ;)

;-)

Bello anche il fatto del tabellone doppio, nuova edizione e vecchia edizione!

Adoro gli anni 80!
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Diciamo che secondo me è un gioco invecchiato un po' malino. Si, Fantasy Flight si è impegnata a dargli una bella rinfrescata e in buona parte ci è riuscita, però... boh.

"Cigola".
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
A me il gioco non è piaciuto per niente. Bisogna prima dire una cosa importante che nessuno ha detto: una buona % del gioco è il movimento.
Spesso i turni sono costituiti dal fare il movimento e basta...mmmm...bello!
Inutile che hai una palla di fuoco e il tizio a cui la devi sparare è dall'altra parte della mappa...divertente...e nn mi venite a dire che ci sono i portali.
Poi sicuramente sarà anche colpa mia che sono più orientato verso i german e l'interazione che mi fa divertire è un'altra, quindi non ascoltate il mio commento. Mi spari una palla di fuco? crei un ostacolo per nn farmi passare nella direzione che sto prendendo? fai cadere il tesoro che ho appeana preso incollandolo a terra? faccio spallucce e bon... ma nn mi inca**erò mai come quando prendi l'ultima risorsa di quelle che mi servivano o mi freghi l'azione che dovevo fare e devo mettere in moto i neuroni per cercare un piano B decente.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok ho capito, questo è il tipico gioco che prenderò usato se capiterà l'occasione ;)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Simone":3l8ie3ed ha scritto:
Conosco perfettamente il regolamento

Se inseriamo l'obbligo di uccidere almeno un mago e prendere un tesoro, il gioco migliora

Per amor del vero il signor Mattnik ha rapporti lavorativi con Giochi Uniti, da tempo.

Ok. Parlami ancora di quanto è bello Wiz War

Non ho mai taciuto la mia collaborazione stretta con GU e anzi, se tu conoscessi bene il regolamento come dici, probabilmente ti saresti accorto subito che l'ho tradotto io.
Ma al di là di questo, i miei giudizi vanno ben oltre la mia collaborazione con GU, non sono uno di quelli che x questo valuta meglio i giochi GU o peggio gli altri, è solo questione di gusti.
Per intenderci, in questo periodo sto giocando a Tzolkin (Cranio), che ritengo fantastico!

Eviterei dunque polemiche inutili. ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
dmc977":cfhfzlvi ha scritto:
E in 2 come gira?

Io l'ho provato in due e secondo me non è male perchè diminuisce lievemente il fattore caoticità che invece è al suo apice in quattro.

Per il resto è un giochino leggero e divertente senza troppe pretese.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ok capito non è per me :grin:
Invece parlando sempre di labirinti, che mi dite di Dungeonquest sempre della FF?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
diafis":qmfd3495 ha scritto:
Ok capito non è per me :grin:
Invece parlando sempre di labirinti, che mi dite di Dungeonquest sempre della FF?

Forse ti conviene aprire un topic specifico per raccogliere più pareri. Così su due piedi posso dirti che è ben fatto; somiglia molto al vecchio (di cui ha già incorporata l'espansione) ma aggiunge alcune varianti, in special modo nel combattimento che risulta meno immediato e veloci ma anche lievemente più strategico - a patto che si possa parlare di strategia in un gioco in cui la casualità è sovrana.
Per farti un confronto diretto con Wiz-War, posso dirti che questo in confronto a Dungeon Quest ha la profondità degli scacchi...! :)
 

Alelulael

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2010
Messaggi
12
Località
Roma
Goblons
0
Il gioco mi piace moltissimo, per i materiali, per l'ambientazione, la varietà di incantesimi e l'interazione.

Concocordo con usare la regola 1 tesoro + un mago.

Detto questo, non lo reputo adatto per 2 giocatori. I tesori non contano più, e il caos aggiunto da altri giocatori viene meno...
..ed il caos deve farla da padrone altirmenti il gico ne perde moltissimo. ;-)

Confermo poi che il gioco non è adatto a chi fa spallucce prendendo una palla di fuoco in faccia :)

P.s.: non mi è andato giù pagare il gioco 55€ a Lucca quando ora costa 49,9. Speculazione invece di promozione... non mi piace come politica.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Alelulael":23f9e933 ha scritto:
Il gioco mi piace moltissimo, per i materiali, per l'ambientazione, la varietà di incantesimi e l'interazione.

Concocordo con usare la regola 1 tesoro + un mago.

Detto questo, non lo reputo adatto per 2 giocatori. I tesori non contano più, e il caos aggiunto da altri giocatori viene meno...
..ed il caos deve farla da padrone altirmenti il gico ne perde moltissimo. ;-)

Confermo poi che il gioco non è adatto a chi fa spallucce prendendo una palla di fuoco in faccia :)

P.s.: non mi è andato giù pagare il gioco 55€ a Lucca quando ora costa 49,9. Speculazione invece di promozione... non mi piace come politica.

Concordo con te sul costo: in fiera al limite uno dovrebbe pagarlo meno! ;)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Wiz War e anche Dungeonquest sono due giochi vecchiotti ristampati, quindi se paragonati a prodotti moderni mostrano qualche difetto. All'epoca per esempio non era un problema se un giocatore moriva dopo due minuti e doveva aspettare ore prima che la partita finisse 8)

Inquadrati in quest'ottica sono due recuperi meritevoli. Wiz War quando gira bene ha partite molto divertenti, con fulmini a ripetizione, muri che sbucano dove vorresti passare, forze mistiche che ti trascinano in mezzo ai guai e via dicendo. Purtroppo ogni tanto escono delle partite in cui ognuno gira per il labirinto senza incontrare nessuno, e ovviamente ci si annoia.

Anche Dungeonquest ha i suoi difetti. Il nuovo non l'ho giocato, ma nel vecchio era praticamente impossibile uscire vivi (la norma era che morivano tutti i giocatori).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zot":cf54ric8 ha scritto:
Wiz War e anche Dungeonquest sono due giochi vecchiotti ristampati, quindi se paragonati a prodotti moderni mostrano qualche difetto.

Mmm non sono d'accordo: a mio avviso è esattamente il contrario! :)


Zot":cf54ric8 ha scritto:
All'epoca per esempio non era un problema se un giocatore moriva dopo due minuti e doveva aspettare ore prima che la partita finisse 8)

Sì, ma ti sei chiesto il perchè questo sia divenuto un difetto? Per me continua a non essere tale più di tanto.


Zot":cf54ric8 ha scritto:
Anche Dungeonquest ha i suoi difetti. Il nuovo non l'ho giocato, ma nel vecchio era praticamente impossibile uscire vivi (la norma era che morivano tutti i giocatori).

Di norma sì... ma era possibile dai! L'ho completato più volte, anche in solitario. Dovrei ancora avere la mia scheda con i record, in cui puntavo ad accumulare sempre più oro da una partita all'altra, naturalmente uscendo vivo e vegeto dal dungeon. E' fattibile solo che, come riporta il manuale, le probabilità sono circa del 15% :)
E comunque l'estrema difficoltà per me è un gran pregio per un gioco simile (come lo è per i collaborativi ad esempio).
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Raistlin":1fc4e3tf ha scritto:
Mmm non sono d'accordo: a mio avviso è esattamente il contrario! :)

Dipende, alcuni giochi anni '80 sono insuperati, ma nel complesso mi pare che conti molto la nostalgia. Personalmente, a parte qualche caso, i giochi nuovi mi fanno passare la voglia di giocare a quelli vecchi (dopo Descent + Via della Leggenda non avrei proprio voglia di tirare fuori Heroquest!)

Raistlin":1fc4e3tf ha scritto:
Sì, ma ti sei chiesto il perchè questo sia divenuto un difetto? Per me continua a non essere tale più di tanto.

E' vero che adesso quando si muore al massimo si perde mezzo turno e quindi non ha più lo stesso valore, ma vallo a spiegare al tuo compagno che ha perso tre ore fa :-o

Raistlin":1fc4e3tf ha scritto:
Di norma sì... ma era possibile dai!

Se lo dici tu... io ho vinto una volta sola perché ho trovato un borsello con due soldi nella prima stanza e sono scappato subito! :laugh7:

Ma qui mi sa che andiamo un po' OT
 
Alto Basso