Wiz-War opinioni

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ciao raga, cosa sapete dirmi di questo gioco?
Longevità, qualità materiali, interazione giocatori, scalabilità.
Ho già Seasons, lo so, direte che centra?
I giochi sono diversi, ma si parla sempre di evocazioni, giocare carte, e non vorrei prendere un gioco che sia, anche se alla larga, simile come meccaniche o altro ad uno già in mio possesso.
Vorrei sentire dei pareri da chi lo ha già giocato, vale realmente l'acquisto?
Altrimenti giochi simili in fatto di labirinti con tesori/trappole?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Se i 4 maghi si fanno gli affari loro, non ci sono scontri, ma un interminabile andirivieni insulso, per un gioco che potrebbe dare molto di più'

Necessita di regole caserecce, mi ci sto ingeniando

Poi ovviamente se hai un gruppo che se ne frega dei tesori, ed è evil dentro, hai risolto

Gestirsi il mazzo al meglio nel setup aiuta molto

Con Season c'entra come un calzino ad un piede caprino
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
La fortuna in questo gioco negli scontri è allucinante
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Shooock":1oj0a4b4 ha scritto:
La fortuna in questo gioco negli scontri è allucinante

Si presuppone tu non abbia comprato questo gioco per sostituire gli scacchi, ma per avere un American Style nella tua collezione
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
E' divertente e molto fortunoso. I materiali sono molto buoni.
Un altro mondo da Season, nulla a che vedere.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Simone":1rumpgh6 ha scritto:
Shooock":1rumpgh6 ha scritto:
La fortuna in questo gioco negli scontri è allucinante

Si presuppone tu non abbia comprato questo gioco per sostituire gli scacchi, ma per avere un American Style nella tua collezione

Si è vero, non l'ho comprato io ma un altro però per me il FULL american style è un difetto
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Shooock":21tp8gqn ha scritto:
Simone":21tp8gqn ha scritto:
Shooock":21tp8gqn ha scritto:
La fortuna in questo gioco negli scontri è allucinante

Si presuppone tu non abbia comprato questo gioco per sostituire gli scacchi, ma per avere un American Style nella tua collezione

Si è vero, non l'ho comprato io ma un altro però per me il FULL american style è un difetto

Troverai sicuramente conforto nel loop dei piazza cubetto - ottieni cubetto - trasforma cubetto, dove il termine cubetto sta a qualsiasi cosa passi per la mente ^_^

Scherzi a parte, il nostro hobby è nello perché abbraccia tutti i tipi di gusto ;-)
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Simone":33sw5o9d ha scritto:
Shooock":33sw5o9d ha scritto:
Simone":33sw5o9d ha scritto:
Shooock":33sw5o9d ha scritto:
La fortuna in questo gioco negli scontri è allucinante

Si presuppone tu non abbia comprato questo gioco per sostituire gli scacchi, ma per avere un American Style nella tua collezione

Si è vero, non l'ho comprato io ma un altro però per me il FULL american style è un difetto

Troverai sicuramente conforto nel loop dei piazza cubetto - ottieni cubetto - trasforma cubetto, dove il termine cubetto sta a qualsiasi cosa passi per la mente ^_^

Scherzi a parte, il nostro hobby è nello perché abbraccia tutti i tipi di gusto ;-)

I giochi se divertono sono sempre buoni e questo dipende l'80% delle volte dal gruppo, la mia era solo un opinione... non sto condannando il gioco nè l'American in sé.... solo che amo strategia e tattica che sia German e American... amo Agricola(German) e Runewars e Earth Reborn (+ sull American Style ma non Full)...

Il gioco si porta sulle spalle l'American degli anni 80' che può piacere o meno...

Però ovviamente dipende dal gruppo, con il gruppo giusto anche un Monopoli porta una serata d'allegria... :grin: :grin: :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
dmc977":3sk3v4z1 ha scritto:
E in 2 come gira?

L'interazione può essere minima in 4, figuriamoci i in due

Se però si aggiunge che per vincere, bisogna prendere 1 tesoro e un mago le cose cambiano :twisted:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ma in 2 i tesori disponibili sono 4 o 2??
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
se uno cerca uno scontro tra maghi, Wiz War è due spanne sotto Mage Wars, proprio non c'è confronto.
l'unico vantaggio che ha WW è che è in italiano...ma presto lo sarà anche MW grazie ad Asterion (2013)
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Secondo me in due scala malissimo. Ho fatto qualche partita ed è stata una delusione totale. Mi par di capire che giocato in 4 non sarebbe male, ma nella maggior parte dei casi a giocare siamo io e mia figlia, ragion per cui l'ho messa in vendita.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Agzaroth":2di7jk9n ha scritto:
se uno cerca uno scontro tra maghi, Wiz War è due spanne sotto Mage Wars, proprio non c'è confronto.
l'unico vantaggio che ha WW è che è in italiano...ma presto lo sarà anche MW grazie ad Asterion (2013)
Sono due giochi ben diversi eh, anzi in comune hanno giusto un blando tema "scontro tra maghi a suon di magie", non c'entrano nulla l'uno con l'altro. :roll:

Wiz-War alla fine è un gioco caciarone, prevalentemente tattico (nel senso che devi gestire la mano e pianificare a lungo termine non è possibile) e decisamente fortunoso (nella pescata delle carte), Mage Wars è un gioco più orientato alla pianificazione, sin dalla costruzione del grimorio.

Non capisco come si faccia a dire che in questo gioco l'interazione è minima quando si vince o rubando i tesori all'avversario o uccidendolo (nel contempo evitando che i propri tesori vengano rubati) :roll:
C'è da dire che in tre gira maluccio, perché c'è sempre un giocatore che riesce a fare un po' quel che gli pare se gli altri due sono impegnati a scontrarsi e non lo tengono d'occhio.

Per il resto, se non ti piacciono gli american fortunosi e caciaroni, lascia perdere, c'è da dire che a me non spiace inframezzare le partite con titoli seri (tipo un Agricola p un Die Burgen Von Burgund - giusto per citare due tra i miei titoli preferiti) con qualcosa di più caciarone, ma serve il gruppo giusto... c'è da dire che si possono sviluppare situazioni piuttosto divertenti con le giuste combinazioni di carte.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
premetto che anche io sto osservando il prodotto con interesse, bella la grafica, la componentistica, il tema, e come tipo di gioco mi ispira (sono un German pentito 8-O , ovvero, per un pezzo ho giocato solo German, ora mi interessano anche giochi + American) ma come è possibile che l'interazione sia bassa. Ci si deve rubare scrigni e uccidere, se non cerco di eliminarti almeno cerco di recuperare gli scrigni e l'avversario immagino cercherà di fare di tutto per impedirmelo! chiaritemi i dubbi :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ognuno si ruba i suoi scrigni

Poi se il mazzo non è aggressivo, capita qualche scaramuccia, con un unico giocatore, che tenta di impedirlo, e se ha sfiga muore pure

Questo è successo a me
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
idem. Vorrei far notare che non è questione di german o american, visto che anche Mage Wars è american..
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Lo spirito Ameritrash in Wiz è alto

Alea, colore, miniature, ambientazione ecc ecc

Sostituite ad uno scrigno, un mago morto obbligatorio, e il gioco renderà molto bene
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Simone":8k9n06f5 ha scritto:
dmc977":8k9n06f5 ha scritto:
E in 2 come gira?

L'interazione può essere minima in 4, figuriamoci i in due

Se però si aggiunge che per vincere, bisogna prendere 1 tesoro e un mago le cose cambiano :twisted:

In realtà la regola dice che fai 1 punto x ogni tesoro avversario rubato e/o 1 punto x ogni mago ucciso.
Quindi, dipende solo da te come impostare la partita. Se poi non ti è piaciuto perchè hai perso...beh...la tua valutazione è comprensibile :twisted:

A me piace molto, anche vederlo giocare, impagabile sentir dire tra amici a Lucca:"palla di fuoco...te la sparo in faccia!". Questa sì che è interazione!!

E comunque anche in due gira bene, anche perchè riduci il tabellone e diventa una lotta per la sopravvivenza! Non so se ci avete fatto caso, ma i settori sono tutti comunicanti, sia grazie ai corridoi che ai portali, ed è un attimo spararsi addosso o fregarsi i tesori.

Infine, avendo 8 scuole di magia (8 mazzi), e dovendone scegliere solo 4 x partita, il gioco risulta sempre molto vario.

Pollice alto x me!
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Conosco perfettamente il regolamento

Se inseriamo l'obbligo di uccidere almeno un mago e prendere un tesoro, il gioco migliora

Per amor del vero il signor Mattnik ha rapporti lavorativi con Giochi Uniti, da tempo.

Ok. Parlami ancora di quanto è bello Wiz War
 
Alto Basso