Impressioni Wiz-War com'è?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cosa ne pensate del gioco Wiz-War? Com'è messo a confronto di Mage Wars, Summoner Wars o di Magestorm?
Funziona bene anche giocato in due?
Grazie.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Wiz-War com'è?

Io ho giocato solo a Mage Wars degli altri, ma l'ho rivenduto perché il fattore fortuna mi é parso troppo pesante. Wiz War é un gioco che in una parola definirei divertente. L'alea seppur presente si limita alla pesca dele carte incantesimi e poco altro, la mappa rende il gioco avvincente e ti da la possibilità tramite magie di fare praticamente tutto. Distruggere muri, ricrearli, creare inondazioni o incendi. Lo gioco solo in due e penso che in più persone sarebbe caotico. Al confronto Mage Wars dà il feeling epico, ma qui in Wiz War tutto é messo in uno stile comico. Io lo preferisco, ed é molto molto longevo e rigiocabile.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Wiz-War com'è?

M'ispirava da morire sulla carta, poi l'ho provato e proprio non mi è piaciuto. L'ho trovato talmente caciarone da fare calma piatta. Mi ha proprio annoiato. Pure vincere non mi ha dato nessuna soddisfazione.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Re: Wiz-War com'è?

A me piace... :grin:

Se lo prendi con quello stile comico è divertente, inoltre è meno stupido di quel che sembri, secondo me. Certo se trovi un gruppo da analisi paralisi puoi evitare di giocarci... Ma come molti altri giochi sul genere, secondo me ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Wiz-War com'è?

Ti dirò, se devi scegliere tra mage wars e wiz war meglio mage wars se giochi principalmente in 2.

se cerchi un gioco simil magic da giocare in 4 con movimento e linea di vista wiz war è la tua scelta
In 2 wiz war perde moltissimo e viene sbranato da mage wars

(detto da uno che li ha venduti entrambi)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Wiz-War com'è?

Pareri un po' discordanti. Comunque il fatto che sembri abbastanza semplice e divertente come gioco mi interessa ancora di più perché magari riesco pure a far sedere al tavolo mia moglie in una partita a due, i giochi con presente maghi e magie non sono proprio i suoi preferiti però questo se è accompagnato da una componente umoristica magari......
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Wiz-War com'è?

Non è tantissima la componente umoristica.

Se dovete giocare in 2 wiz war perde tantissimo, ma veramente tanto. Ti direi quasi che non ha senso. Wiz War è divertente nel momento in cui devi stare attento al tuo tesoro cercando di rubare quello dell'avversario (il tutto mentre ci si lancia contro di tutto). Se ci sono 2 giocatori diventa uno skirmish in un labirinto e basta, non c'è una componente di controllo della posizione di più avversari, disturbo di terzi e quant'altro.

Mi sembri già colto in piena scimmia, roba che neanche l'autore potrebbe convincerti a non prenderlo XD Però ti ripeto, se conti di giocarci in 2 lascia perdere. Prendi Season (se non ce l'hai) se vuoi convincere tua moglie a giocare. Funziona molto meglio
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Re: Wiz-War com'è?

Wiz war è un bel gioco, molto piu semplice rispetto a Mage wars. Ci sono diverse scuole di magia: arcana, elementare ecc. in ogni partita ne puoi scegliere solo alcune.
La struttura del gioco è intuitiva, proteggi il tuo tesoro e cerca di rubare quello del tuo avversario, se riesci a farlo "fuori" tanto meglio :).
Le carte danno infinite possibilità di combo e sono divertentissime!

Per me un gioco da avere. ci si diverte, non dura troppo e lo spieghi anche ai neofiti.
Mage wars per i principianti è come imparare il greco al liceo ;)
 
Re: Wiz-War com'è?

Wiz War e' un giochino in confronto a Mage wars.
Setup contenuto, spiegazione veloce, immediato.
E' divertente e c'e' un po di alea nella pesca delle carte, ma e' contenuta.

Mage Wars e' piu complicato nelle regole, richiede un po piu di dedizione nell'essere giocato ma sicuramente da piu soddisfazione.

Per me, se giochi con un neofita: Wiz wars (per via delle 2/3 regole e basta e per la velocita' della partita).

Se hai un esperto (e molto piu tempo): Mage wars. Gia' il fatto di costruirsi il mazzo delle magie porta via tempo (a meno che lo lo precostruisci tu) Le regole poi sono abbastanza lunghe e lo schema di gioco un po piu elaborato.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Wiz-War com'è?

Insomma dipende da cosa cerchi. Partite veloci, molto varie, regole semplici, gioco divertente: Wiz War. Per partite lunghe, regole e regolette, mosse pesate e a detta di molti appaganti perché strategiche col tuo tomo delle magie (per me invece frustrante per il combattimento a dadi) : Mage Wars.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: Wiz-War com'è?

Comunque sia il regolamento fi Mage Wars prevede già due grimori precostituiti per mago, uno semplice ed uno più completo. Mage Wars é un cafolavoro, Wiz Wars é un gioco divertente...my 2 cents

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: Wiz-War com'è?

Lollixo se Mage wars é così dipendente dalla fortuna Wiz Wars é la tombola

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Wiz-War com'è?

Però mi dite che in due non avrebbe senso? :piange:
Eppure le votazioni su BGG non stroncano così a priori il gioco a due..... :hmm:......strano.
 
Re: Wiz-War com'è?

Paino75":3hq1p3jp ha scritto:
Però mi dite che in due non avrebbe senso? :piange:
Eppure le votazioni su BGG non stroncano così a priori il gioco a due..... :hmm:......strano.

Non ha senso? E chi lo ha detto... mi e' sfuggito... :hmm:
EDIT: ah ho letto adesso il commento di gen0

Io lo gioco prevalentemente in 2 io e mio figlio (che ne va matto per via delle miniature).
Scala pure bene perche la plancia e' modulabile (2 pezzi per 2 giocatori, ma nulla ti vita di giocarla con 3 o 4).
Se vogliamo vederla alla Mage Wars, puoi anche fare un draft o costruirti un mazzo di magie da usare per la partita, se ti piace.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Wiz-War com'è?

Paino75":2kj1bt9q ha scritto:
Però mi dite che in due non avrebbe senso? :piange:
Eppure le votazioni su BGG non stroncano così a priori il gioco a due..... :hmm:......strano.

io non vedo come non possano stroncarlo in 2. Ma poi non è che si tratta di stroncarlo in senso assoluto, ma di paragonarlo a Mage Wars. In 4 diventa uno sfidante di Mage Wars perchè diverso, propone un'esperienza diversa, in 2 si pone sullo stesso livello di MW e ci prende le sberle

in due crolla pesantemente tutta la parte di cattura dello scrigno avversario e fuga mischiata al duello vero e proprio. Come puoi farti fregare uno scrigno se l'avversario ce l'hai sempre sotto controllo? Con altri giocatori ti puoi trovare dall'altra parte del tabellone con uno che ti lancia contro di tutto e mentre accade questo qualcuno va e ti frega lo scrigno e lo devi fermare.

Ma in due diventa un duello tra due giocatori che si pestano.

A quel punto, come skirmish, Mage Wars è 50 volte meglio.
 
Re: Wiz-War com'è?

gen0":32y52uxc ha scritto:
A quel punto, come skirmish, Mage Wars è 50 volte meglio.

aggiugo "se hai tempo e chi gioca con te non e' un neofita" :asd:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Wiz-War com'è?

Mage Wars l'ho presente e diciamo che per quello che sto cercando è un po' troppo complesso e lungo. Credo che Wiz-War invece possa fare al caso mio perché è un gioco più veloce e più semplice rispetto al bellissimo Mage Wars. Lo posso proporre anche a persone meno abituate ai giochi da tavolo e comunque potrei anche sfruttarlo per partite a due giocatori, anche se non sarà il massimo.
A livello di qualità di materiali come siamo messi?
Qualcuno di voi conosce anche le sue espansioni? Cosa aggiungono? Varranno la pena poi in futuro?
 
Re: Wiz-War com'è?

I materiali sono buoni. Avrai un fottio di segnalini (muri, artefatti, magie ecc). Ci sono anche le miniature (maghi e trasformazioni).
Le espansioni, che mi pare ad oggi solo una e' tradotta, aggiungono le scuole di magia e nel caso di "Maledizioni Oscure" anche il quinto giocatore.
Personalmente "Maledizioni Oscure" mi piace molto perche aggiunge varieta'. Te la consiglio.
Nota a margine: se non conosci l'inglese prendi tutto in italiano dato che alcune carte sono zeppe di testo.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: Wiz-War com'è?

Triade":39canunm ha scritto:
I materiali sono buoni. Avrai un fottio di segnalini (muri, artefatti, magie ecc). Ci sono anche le miniature (maghi e trasformazioni).
Le espansioni, che mi pare ad oggi solo una e' tradotta, aggiungono le scuole di magia e nel caso di "Maledizioni Oscure" anche il quinto giocatore.
Personalmente "Maledizioni Oscure" mi piace molto perche aggiunge varieta'. Te la consiglio.
Nota a margine: se non conosci l'inglese prendi tutto in italiano dato che alcune carte sono zeppe di testo.

Grazie dei consigli. Assolutamente edizioni italiane......certo.
Le espansioni edizione italiana sono due: Maledizioni Oscure e Forze Bestiali.
 
Alto Basso