Impressioni Wingspan

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
acidshampoo":3cf4noos ha scritto:
Provata l'espansione europea, con la quale Wingspan passa da noioso a noioso light.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

se qualcuno ti risponde pregandoti di aggiungere un “secondo te”, mi forgio una katana, recito un haiku sugli uccelli e faccio seppuku

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Thegoodson":2gjk7bu1 ha scritto:
acidshampoo":2gjk7bu1 ha scritto:
Provata l'espansione europea, con la quale Wingspan passa da noioso a noioso light.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

se qualcuno ti risponde pregandoti di aggiungere un “secondo te”, mi forgio una katana, recito un haiku sugli uccelli e faccio seppuku

è talmente evidente che è un suo personalissimo parere che nessuno si sogna di andare a chiedere di puntualizzare. Del resto se non ti piace il base è molto difficile che un 'espansione cambi qualcosa, e acidshampoo aveva già puntualizzato più volte di non gradire il gioco.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Finalmente posso dire la mia.
Giocato in due, vinto di un punto grazie ad una pescata positiva al penultimo turno.
Mi piace che le carte siano diverse tra loro il più possibile, buono anche che si possa sfruttare le carte altrui, il che lo rende meno solitario.
In definitiva mi è piaciuto

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Esiste una qualche lista di errori di traduzione? Io avevo presente solo quello dell'espansione, ma adesso mi è arrivata la mia copia del base e ho potuto confrontarlo con l'edizione inglese. Finora ho notato:
- i corvi (Cornacchia americana, Corvo del Chihuahua, Corvo imperiale, Cornacchia ossifraga, Nitticora) dovrebbero dire "scarta un uovo da una qualsiasi altra carta uccello"
- Fringuello di Cassin ha l'illustrazione erroneamente uguale a quella del Passero di Cassin
- Crociere non ha l'indicazione (PC)
- Parula pigliamosche ha l'indicazione (N) invece che (C)
- Smergo minore non ha l'indicazione (C) e (PC)
Queste ultime due carte sono nella bustina di 10 carte promo, per questo avendone viste 2 sbagliate su 10 sono andata a controllare. Spiace un po', soprattutto dopo avere aspettato quasi 2 mesi la ristampa, vedere tutti questi errorini. Sapete se c'è un modo per segnalarli alla Ghenos?

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.318
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Io ho trovato un errore sulla carta Nocciolaia dell'espansione Europa.
Nella versione italiana dice accantona un grano dalla riserva su ciascun uccello del tuo habitat Foresta (quindi presi dalla riserva generale),

nell'edizione inglese dice invece dalla "tua" riserva,

differenza non da poco, visto che applicando la regola come scritta nella carta italiana si accumulerebbero una marea di punti!

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Rigiocato dopo quasi due mesi nel quale mi sono dedicato a titoli più complessi come i due Brass, Barrage, Tigri ed eufrate. Ne abbiamo parlato tanto ma volevo riportare le impressioni dopo averci rigiocato.
Wingspan regge benissimo il passare del tempo è un titolo di una freschezza ed eleganza eccezionale è proprio intelligente nella costruzione degli habitat e nel concatenarsi dei bonus 4 partite una in fila all'altra tutte diverse tutte finite con pochissimi punti di scarto tutte vinte o perse per aver giocato più o meno bene. Mai ripetitivo , zero noia anche dopo più partite consecutive.
Poi più giochi più apprezzi alcune sfumature in particolare come gestire le combo delle tantissime carte.
Non ho ancora l'espansione ma non ne sento molto l'esigenza, va benissimo cosi' .
Confermo la mia prima impressione tra i giochi light recenti di gran lunga il migliore.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Oohh finalmente. Pure io posso esprimermi.
Ovviamente partite a due come sempre. Finora tre.
Materiali: molto belle uova, casetta, illustrazioni. Comodo il portacarte per appoggio e che le contiene imbustate. Carte, mi disturba il retro dal quale non si capisce l'alto e il basso e quindi finisco sempre per mescolare le carte un pò a testa in giù e un pò a testa in su, quando si pesca scoccia. Così così i segnalini. Carta del regolamento...bella si, ma fatico a girare le pagine.

Prima dell'acquisto.
Ho tentennato nell'acquistarlo, la mia paura era di trovarmi un gioco troppo light che mi andasse in noia da subito (come mi è successo con Dice Forge), timori giunti da questa discussione.
Hype, parola inflazionata per i gdt, la si è usata per scythe, secondo me a sproposito, per Terraforming Mars, a sproposito e non secondo me ma è un dato di fatto, la si è usata anche per Wingspan... ho pensato, almeno una volta sarà azzeccata?

Le partite.
Per noi interazione portata al massimo ovviamente per quanto possibile, sugli obiettivi round ci scanniamo, sulla interazione tra le carte stiamo molto attenti a sfruttarle o a non farle sfruttare.
Fattore fortuna, giusta dose secondo me che ho pescato poco e mirato (a parte la terza partita), elevato secondo la collega (che pesca sempre dal mazzo?).
Prima partita, riempito la plancia di uccelletti da pochi punti ma con ottime interazioni tra loro. Un solo obiettivo, plancia colma di uova.
Seconda, uccelli più grossi :oops: e mirati ai diversi obiettivi pescati nelle fasi iniziali. Partita con pochissime uova. Equilibrata nei punteggi.
Terza, pompato a manetta la parte acquatica, infilate una marea di carte sotto, motore sfruttato al massimo con ottima resa.

Veloce da preparare, regole semplici e facili da ricordare, quindi due vantaggi non da poco essendo oramai i miei problemi più grossi il poco tempo e la memoria frammentata tra centinaia di regolamenti.
Non banale e con approcci sufficientemente vari, una partita tira l'altra.
Divertente!
Insomma, per me promosso a pieni voti.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.255
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi l'abbiamo giocato con una regola completamente sbagliata ed e' venuto fuori un gioco discretamente difficile....Ho convinto tutti che dovevamo pagare 1-2 uova per fare qualunque tipo di azione (ho interpretato male la plancia giocatore ed il regolamento l'avevo letto 4 giorni prima...quasi vuoto totale!!!) appena la prima colonna fosse stata tutta occupata: per cui andava costruito in motore di produzione uova combinando in serie varie carte uccellini per non restare bloccati in aggiunta a rispettare i goal di fine round, i propri goal etc.... Gli altri giocatori non erano convinti ed io ho anche dato una spiegazione: e' un gioco engine building quindi va prodotto per forza un motore!!!!Uno dei giocatori e' rimasto perfino bloccato ed abbiamo aderito tutti a permettergli di prendere un uovo per ripartire dall'azione uova facendoglielo pesare parecchio...ahahahhahahahaha
Ma infatti mi dicevo: ma possibile che tutti dicano che sia un family facile facile? mah a me non sembra cosi' banale, va tenuto conto di un mare di cose per far girare bene questo motore e non rimanere senza le uova=moneta.

Detto questo su BGG e' apparsa la pagina della nuova espansione: gli uccelli dell'Oceania...non so se potrò' saltarla...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Dopo i tedeschi e i francesi, arrivano anche gli svizzeri.

Wingspan è il gioco svizzero dell'anno (Swiss Gamers Award).
A questo punto speriamo che la nostra associazione lo vinca come altri premiati in passato ;)

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Io ho trovato un errore sulla carta Nocciolaia dell'espansione Europa.
Nella versione italiana dice accantona un grano dalla riserva su ciascun uccello del tuo habitat Foresta (quindi presi dalla riserva generale),

nell'edizione inglese dice invece dalla "tua" riserva,

differenza non da poco, visto che applicando la regola come scritta nella carta italiana si accumulerebbero una marea di punti!
Soppa , questa è una differenza clamorosa... ma porco giuda!!!

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.255
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Confermo ho la versione inglese. Quella italiana e'; sbagliata, anche perche' sarebbe un po' troppo....

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Dopo piu di 20 partite la maggior parte in 2 non posso che sottoscrivere tutti i giudizi positivi su questo gioco.
Ha tutto quello che serve per piacere..
Esteticamente gradevole e ambientato, durata contenuta (in 2 si sta entro la mezzora) ha nelle carte la sua debolezza (alea) che è anche la sua piu grande forza..
Perché le variabili del draft iniziale e della pesca ti costringe a creare un motore punti sempre diverso, e a cercarti tra le pescate quelle combo ottimizzate buone solo per quella partita.
Oggi mia moglie mi ha battuto (sig) con la meta dei miei punti carte ma facendo un sacco di punti con effetti moltiplicativi sulle uova, totalizzando tantissimi punti tra bonus, fine round e uova singole.
Quindi la voglia di rigiocarlo è sempre tanta, perché la prossima partita sarà sempre diversa. Gioco intelligente, poche regole ma oliate, un peso medio leggero che da tanta soddisfazione, e che ti soddisfa anche quando perdi.

Possono capitare, ma sono rare, partite in cui tutto ti va di traverso.. ma di solito il gioco ti da sempre la possibilità di trovare una tua via per fare punti.

Le carte sono davvero tante, al momento anche noi non sentiamo la necessità di una espansione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
In questi giorni (settimane... mesi!) di clausura, ho sentito il bisogno di evadere. E cosa c'è di meglio di volare come degli uccellini? E quindi, ecco che ho ordinato Wingspan! Tra poco arriverà, trasportato da tutte le sue ali...
A parte questa introduzione, spero di dare al più presto la mia opinione sul gioco.
Grazie a voi (oppure no, vedremo...) che mi avete convinto.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.668
ho appena regalato a mia moglie l'espansione Europa, come scrivevo altrove a lei il gioco sta piacendo molto, a me non entusiasma ma mi diverte (soprattutto in base a come va la singola partita e se è combattuta)
Qualcuno è riuscito poi a verificare gli errori di traduzione e a stilare un elenco perfavore? Sono state previste ristampe di correzione?

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Anche io volevo sapere per gli errori perchè mi è arrivato il gioco e la carta è errata.
Solo che si tratta di un errore clamoroso.

foxmul

Veterano
Goblons
251
Posso chiedere qui un chiarimento? Se una carta obiettivo ti invita a "piantare" uccelli che mangiano vermi, per il conteggio finale valgono anche quelli che mangiano il "jolly"?

foxmul

Veterano
Goblons
251
A me piacciono senza meh e senza mah. Si aprono tipo libro sono funzionali e chiare appagano la vista e sono robuste.
Non si puo' chiedere di meglio. Poi se richiamano quadri trentini pace se non evocano ce ne faremo una ragione tanto le devi coprire con le carte.
Vuoi che faccia il pelo? La riga dell'azione Gioca una carta l'avrei fatta un po' più alta... è proprio al limite dello spazio necessario per il cubetto. Ecco, l'ho detto...

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Posso chiedere qui un chiarimento? Se una carta obiettivo ti invita a "piantare" uccelli che mangiano vermi, per il conteggio finale valgono anche quelli che mangiano il "jolly"?
Mmm, non sono sicuro di aver capito, perché le tessere obiettivo non richiedono specifiche legate al cibo. Forse intendi dire le carte BONUS.
In tal caso (parlando del gioco base) ce ne sono di 2 tipi: quelle che fanno riferimento agli uccelli con illustrato il “simbolo” del cibo richiesto (non il simbolo Jolly), e di quelli che possono mangiare SOLO quel cibo e nient’altro.
Quindi per rispondere alla tua domanda NO, non valgono nel conteggio finale.

Alto Basso