Wings of war DoW... il giro della morte

Cianopanza

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Non so se l'argomento è già stato discusso...
Stanotte pensandoci su prima di andare a letto, mi è venuta
in mente una manovra spericolata... le classiche cose da riaccendere
la luce del comodino per scriversela su un foglietto ;)

Il looping, ovvero il giro della morte.
Chissà quanto utile e chissà quanto attuabile...
senza dubbio spettacolare...
In caso di aereo avversario in coda dovrebbe consentire un
bellissimo capovolgimento di situazione... almeno così funziona nei film
;)

L'ho pensata come condensazione di una Virata Immelmann e
una Split-S, ovvero
DRITTA (veloce), IMMELMANN, STALLO, IMMELMANN, DRITTA (veloce).
Ma richiederebbe una deroga al regolamento, sostituendo alla dritta
(lenta) necessaria a chiudere la manovra immelmann, lo stallo. Così da
dare immediatamente il via alla split-s che chiude il loop, con il mezzo
giro in giù. L'intera manovra richiede quindi 5 carte manovra e (misuro)
un righello e 1/4 di spazio (con il mazzo A).

So che sulla Tana c'e' anche l'autore del gioco (i miei complimenti!)
Che ne dite? Proponibile? :)
 

kukri

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Posta direttamente nello spazio di Angiolillo (uno dei creatori del gioco)

http://forli-cesena.goblins.net/modules ... forum&f=64

Essendo Andrea una persona veramente squisita avrai sicuramente risposta.
 

clez

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L'idea è bella, ma non sono un po' troppe manovre??? In più così come lo metti, potresti poter sparare dietro di te.

Stravolge un po' il gioco, ma lavorandoci sopra non sarebbe male. :)
 

Cianopanza

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clez":3lzlisv3 ha scritto:
L'idea è bella, ma non sono un po' troppe manovre??? In più così come lo metti, potresti poter sparare dietro di te.

Stravolge un po' il gioco, ma lavorandoci sopra non sarebbe male. :)

Si, sono parecchie mosse. La vedo in pratica come la combinazione
di due mezzi giri, programmati in sequenza...
In su virata immelmann e in giù split-s
Ma in questo caso bisogna considerare lo stallo come una manovra
dritta a bassa velocità necessaria a complitare la immelmann...
Questo è forse il punto della questione...
se possibile farlo, credibile... oppure no...

Da regolamento comunque l'unica manovra spericolata (con il rombo) è
lo stallo, per cui già cosi' credo si potrebbe eseguire di seguito
immelmann e split-s (e sparare indietro). Usando le carte:
dritta veloce, immelmann, dritta lenta... stallo, immelmann, dritta veloce
Ottenere quindi il giro completo, ma con una mossa in più rispetto alla
sequenza che ho proposto.

Immelmann e Split-s comunque richiedono un mezzo avvitamento per
portare il pilota a testa in su alla fine della manovra. Il "giro della morte"
è invece tutto a volo rovesciato, per questo forse si potrebbe giustificare
il risparmio di una manovra in cima al loop? ;)
 

Angiolillo

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Ciao!

All'inizio il gioco non aveva quota. Ci eravamo detti che chi voleva fare un giro della morte poteva fare dritto - Immelmann - Dritto, - Immelmann - dritto senza tanti problemi.

Con le regole della quota non è più possibile. Potete arrangiare delle hoiuse rules come volete, siete i benvenuti. Oppure, con le regole ufficiali serve una manovra in più. Salvo usiate le regole per le abilità degli assi (inedite ma sono su www.wingsofwar.it): una delle abilità di asso è non dover fare un dritto dopo l'Immelmann, e questo riduce la lunghezza del loop con la quota di un paoo di carte (dritto - Immelmann - stallo - Immelpann).

Grazie per l'interessamento a WoW!

Andrea
 

Cianopanza

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Angiolillo":19o3si9g ha scritto:
Ciao!
Oppure, con le regole ufficiali serve una manovra in più. Salvo usiate le regole per le abilità degli assi (inedite ma sono su www.wingsofwar.it): una delle abilità di asso è non dover fare un dritto dopo l'Immelmann, e questo riduce la lunghezza del loop con la quota di un paoo di carte (dritto - Immelmann - stallo - Immelpann).

Si, sul manuale ho trovato le abilità dell'asso (ho un edizione nuova?),
ma non le ho ancora usate. Quindi 6 manovre secondo regolamento, 4
con l'abilità da asso opportuna.
Chiaro, Grazie mille
 

ConteGoblin

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Posso dire una cosa?

Che figata! Devo assolutamente provare WoW! :)
 

Angiolillo

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Grazie del commento! ;)

Per le skill: hai ragione, sono sia in Dawn of War che nella Deluxe. Che sbadato! Sul sito trovate quelle per la I guerra mondiale, quelle sì non incluse nelle confezioni.

Grazie e a presto!

Andrea
 

kukri

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Conte, non lo hai ancora provato?
E' un piacere, veloce e coinvolgente sia WWI che WWII (un po' più difficile), rimedia alla mancanza al più presto altrimenti la prima volta che ci si vede ti svezzo io. :lol:

Per Cianopanza
Riguardo ad Andrea, non sei dovuto andarlo neppure a cercare, ti ha trovato direttamente lui. :grin:
 

kukri

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A mio parere, data la velocità e l'uniformità della manovra, come House Rule consiglierei:DRITTO VEL.- IMMELMANN-IMMELMANN-DRITTO VEL. così con la prima Immermann puoi anche spiazzare l'avversario cche potrebbe pensare ad un semplice 180° e cambio di quota di disimpegno.
 

Cianopanza

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kukri":1rxgx3v6 ha scritto:
A mio parere, data la velocità e l'uniformità della manovra, come House Rule consiglierei:DRITTO VEL.- IMMELMANN-IMMELMANN-DRITTO VEL. così con la prima Immermann puoi anche spiazzare l'avversario cche potrebbe pensare ad un semplice 180° e cambio di quota di disimpegno.

Questa è fisicamente impossibile ;)
Nel senso che c'e' una sola carta immelman nel mazzo manovre e
se una l'hai messa in pianificazione non ne hai un altra da mettere
subito dopo... ci vuole una manovrina tra le due, cosi' da rievere
la immelmann di nuovo disponibile.
 

Jehuty

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Jehuty
Questa è fisicamente impossibile
Nel senso che c'e' una sola carta immelman nel mazzo manovre e
se una l'hai messa in pianificazione non ne hai un altra da mettere
subito dopo... ci vuole una manovrina tra le due, cosi' da rievere
la immelmann di nuovo disponibile.

A meno che non inizi il GdM dal 2° movimento, cosi hai la 1a manovra, 2a Dritto Veloce, 3a Immelmann {Immelmann! Ti chiamerò Immelmann!! cit}
e poi ancora 1a Immelmann, 2a Dritto veloce e poi terza ;P
anche se così è obbligatorio fare sempre l'inizio della manovra dalla 2a, e nel nuovo 'round' l'avversario può già iniziare un disingage...
 

kukri

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:idea: Penso proprio che toglierò una Immelmann da un altro mazzo.
 

Angiolillo

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C'è anche un'abilità asso che consente di ripetere l'ultima manovra programmata? Non so, nelle skill della I GM c'era...
 

kukri

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Si Andrea, in WWII l'asso "Pilota Eccezionale" ripete l'ultima manovra mettendo il segnalino Pilota Eccezionale al posto di quello della velocità classico (è compreso nei segnalini velocità e non si riconosce da uno normale).
 

Cianopanza

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Jehuty":xhcl4ucj ha scritto:
A meno che non inizi il GdM dal 2° movimento, cosi hai la 1a manovra, 2a Dritto Veloce, 3a Immelmann {Immelmann! Ti chiamerò Immelmann!! cit}
e poi ancora 1a Immelmann, 2a Dritto veloce e poi terza ;P
anche se così è obbligatorio fare sempre l'inizio della manovra dalla 2a, e nel nuovo 'round' l'avversario può già iniziare un disingage...

Ah, perche' nel WoW WWI si hanno 3 mosse da pianificare, nella WWII... 2...
ma si scelgono tre mosse, poi si svuota il "vassoio" e si scelgono altre tre?

kukri":xhcl4ucj ha scritto:
Si Andrea, in WWII l'asso "Pilota Eccezionale" ripete l'ultima manovra mettendo il segnalino Pilota Eccezionale al posto di quello della velocità classico (è compreso nei segnalini velocità e non si riconosce da uno normale)

Ehehe, devo decidermi a dare un'occhiata alle abilità da asso ;)
 

kukri

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All'inizio della partita prepari le due future mosse con i loro rispettivi segnalini di velocità sopra poi prendi la prima carta, scopri il segnalino di velocità e la giochi, a questo punto la 2° mossa+ segnalino vel. slittano sulla sezione "1° mossa" e selezioni subito una nuova carta mossa+ segn. vel. da posizionare nello scomparto "2° mossa", poi continui così sino a fine partita.
:grin: Buon gioco!!!
 

Cianopanza

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kukri":1anzg4bb ha scritto:
All'inizio della partita prepari le due future mosse con i loro rispettivi segnalini di velocità sopra poi prendi la prima carta, scopri il segnalino di velocità e la giochi, a questo punto la 2° mossa+ segnalino vel. slittano sulla sezione "1° mossa" e selezioni subito una nuova carta mossa+ segn. vel. da posizionare nello scomparto "2° mossa", poi continui così sino a fine partita.
:grin: Buon gioco!!!

Si, le mosse "scrollano"... almeno in DoW, per questo non ho ben capito Jehuty.
Nel gioco con aerei prima guerra invece, si programmano 3 mosse al colpo?

Intanto mi stanno venendo altre idee di gioco ehehehe, fai da te, da
stampare e ritagliare... un po' di montagne a isoipse da schivare alla
giusta quota per non schiantarsi



(probabile argomento di un prossimo thread)
:lol:
 

kukri

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In WoW WWII (non so in WWI) tra le regole opzionali ci sono anche cannoni contraerei e nuvole, ho visto anche la sagoma di una portaerei con velivoli sul ponte sotto attacco di cacciabombardieri... 8-O carinissima come idea!
 

Jehuty

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Jehuty
Purtroppo possiedo solo ( :evil: ) la 1a Guerra Mondiale, e sì, li si pianificano 3 mosse, poi si riprendono le carte e si riorganizzano tre mosse successive.

Per questo credo che sia, forse, non molto vantaggioso un Giro della Morte, visto che servono 4 mosse su 6, se l'avversario intuisce ciò che si sta facendo (avendo una sola Immelmann, se non si è tolto da un altro mazzo, ma se si gioca in 4 uno resta senza? °-° mi pare una bella penalizzazione) e con 3 mosse ora che si finisce il GdM l'avversario è già a sparare nella coda del nostro compagno lasciandoci indietro, imho :!:

Bisognerebbe inserire delle carte con manovre 'speciali', come appunto il GdM o un 'avvitamento' che magari riduce da 2 carte danni se si è a meno di metà righello a una... chissà, magari sarà una prossima uscita degli autori che ci vorranno stupire :roll:

[ps, possiedo la WWI minia, quindi parlo solo di quello, come funzionano bene le altre versioni nin zo!]
 
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