Wings of war DoW... il giro della morte

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Non so se l'argomento è già stato discusso...
Stanotte pensandoci su prima di andare a letto, mi è venuta
in mente una manovra spericolata... le classiche cose da riaccendere
la luce del comodino per scriversela su un foglietto ;)

Il looping, ovvero il giro della morte.
Chissà quanto utile e chissà quanto attuabile...
senza dubbio spettacolare...
In caso di aereo avversario in coda dovrebbe consentire un
bellissimo capovolgimento di situazione... almeno così funziona nei film
;)

L'ho pensata come condensazione di una Virata Immelmann e
una Split-S, ovvero
DRITTA (veloce), IMMELMANN, STALLO, IMMELMANN, DRITTA (veloce).
Ma richiederebbe una deroga al regolamento, sostituendo alla dritta
(lenta) necessaria a chiudere la manovra immelmann, lo stallo. Così da
dare immediatamente il via alla split-s che chiude il loop, con il mezzo
giro in giù. L'intera manovra richiede quindi 5 carte manovra e (misuro)
un righello e 1/4 di spazio (con il mazzo A).

So che sulla Tana c'e' anche l'autore del gioco (i miei complimenti!)
Che ne dite? Proponibile? :)

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Posta direttamente nello spazio di Angiolillo (uno dei creatori del gioco)

http://forli-cesena.goblins.net/modules ... forum&f=64

Essendo Andrea una persona veramente squisita avrai sicuramente risposta.

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
L'idea è bella, ma non sono un po' troppe manovre??? In più così come lo metti, potresti poter sparare dietro di te.

Stravolge un po' il gioco, ma lavorandoci sopra non sarebbe male. :)

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
clez":3lzlisv3 ha scritto:
L'idea è bella, ma non sono un po' troppe manovre??? In più così come lo metti, potresti poter sparare dietro di te.

Stravolge un po' il gioco, ma lavorandoci sopra non sarebbe male. :)

Si, sono parecchie mosse. La vedo in pratica come la combinazione
di due mezzi giri, programmati in sequenza...
In su virata immelmann e in giù split-s
Ma in questo caso bisogna considerare lo stallo come una manovra
dritta a bassa velocità necessaria a complitare la immelmann...
Questo è forse il punto della questione...
se possibile farlo, credibile... oppure no...

Da regolamento comunque l'unica manovra spericolata (con il rombo) è
lo stallo, per cui già cosi' credo si potrebbe eseguire di seguito
immelmann e split-s (e sparare indietro). Usando le carte:
dritta veloce, immelmann, dritta lenta... stallo, immelmann, dritta veloce
Ottenere quindi il giro completo, ma con una mossa in più rispetto alla
sequenza che ho proposto.

Immelmann e Split-s comunque richiedono un mezzo avvitamento per
portare il pilota a testa in su alla fine della manovra. Il "giro della morte"
è invece tutto a volo rovesciato, per questo forse si potrebbe giustificare
il risparmio di una manovra in cima al loop? ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
Ciao!

All'inizio il gioco non aveva quota. Ci eravamo detti che chi voleva fare un giro della morte poteva fare dritto - Immelmann - Dritto, - Immelmann - dritto senza tanti problemi.

Con le regole della quota non è più possibile. Potete arrangiare delle hoiuse rules come volete, siete i benvenuti. Oppure, con le regole ufficiali serve una manovra in più. Salvo usiate le regole per le abilità degli assi (inedite ma sono su www.wingsofwar.it): una delle abilità di asso è non dover fare un dritto dopo l'Immelmann, e questo riduce la lunghezza del loop con la quota di un paoo di carte (dritto - Immelmann - stallo - Immelpann).

Grazie per l'interessamento a WoW!

Andrea

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Angiolillo":19o3si9g ha scritto:
Ciao!
Oppure, con le regole ufficiali serve una manovra in più. Salvo usiate le regole per le abilità degli assi (inedite ma sono su www.wingsofwar.it): una delle abilità di asso è non dover fare un dritto dopo l'Immelmann, e questo riduce la lunghezza del loop con la quota di un paoo di carte (dritto - Immelmann - stallo - Immelpann).

Si, sul manuale ho trovato le abilità dell'asso (ho un edizione nuova?),
ma non le ho ancora usate. Quindi 6 manovre secondo regolamento, 4
con l'abilità da asso opportuna.
Chiaro, Grazie mille

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Posso dire una cosa?

Che figata! Devo assolutamente provare WoW! :)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
Grazie del commento! ;)

Per le skill: hai ragione, sono sia in Dawn of War che nella Deluxe. Che sbadato! Sul sito trovate quelle per la I guerra mondiale, quelle sì non incluse nelle confezioni.

Grazie e a presto!

Andrea

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Conte, non lo hai ancora provato?
E' un piacere, veloce e coinvolgente sia WWI che WWII (un po' più difficile), rimedia alla mancanza al più presto altrimenti la prima volta che ci si vede ti svezzo io. :lol:

Per Cianopanza
Riguardo ad Andrea, non sei dovuto andarlo neppure a cercare, ti ha trovato direttamente lui. :grin:

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
A mio parere, data la velocità e l'uniformità della manovra, come House Rule consiglierei:DRITTO VEL.- IMMELMANN-IMMELMANN-DRITTO VEL. così con la prima Immermann puoi anche spiazzare l'avversario cche potrebbe pensare ad un semplice 180° e cambio di quota di disimpegno.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
kukri":1rxgx3v6 ha scritto:
A mio parere, data la velocità e l'uniformità della manovra, come House Rule consiglierei:DRITTO VEL.- IMMELMANN-IMMELMANN-DRITTO VEL. così con la prima Immermann puoi anche spiazzare l'avversario cche potrebbe pensare ad un semplice 180° e cambio di quota di disimpegno.

Questa è fisicamente impossibile ;)
Nel senso che c'e' una sola carta immelman nel mazzo manovre e
se una l'hai messa in pianificazione non ne hai un altra da mettere
subito dopo... ci vuole una manovrina tra le due, cosi' da rievere
la immelmann di nuovo disponibile.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Questa è fisicamente impossibile
Nel senso che c'e' una sola carta immelman nel mazzo manovre e
se una l'hai messa in pianificazione non ne hai un altra da mettere
subito dopo... ci vuole una manovrina tra le due, cosi' da rievere
la immelmann di nuovo disponibile.

A meno che non inizi il GdM dal 2° movimento, cosi hai la 1a manovra, 2a Dritto Veloce, 3a Immelmann {Immelmann! Ti chiamerò Immelmann!! cit}
e poi ancora 1a Immelmann, 2a Dritto veloce e poi terza ;P
anche se così è obbligatorio fare sempre l'inizio della manovra dalla 2a, e nel nuovo 'round' l'avversario può già iniziare un disingage...

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
:idea: Penso proprio che toglierò una Immelmann da un altro mazzo.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
52
C'è anche un'abilità asso che consente di ripetere l'ultima manovra programmata? Non so, nelle skill della I GM c'era...

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Si Andrea, in WWII l'asso "Pilota Eccezionale" ripete l'ultima manovra mettendo il segnalino Pilota Eccezionale al posto di quello della velocità classico (è compreso nei segnalini velocità e non si riconosce da uno normale).

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Jehuty":xhcl4ucj ha scritto:
A meno che non inizi il GdM dal 2° movimento, cosi hai la 1a manovra, 2a Dritto Veloce, 3a Immelmann {Immelmann! Ti chiamerò Immelmann!! cit}
e poi ancora 1a Immelmann, 2a Dritto veloce e poi terza ;P
anche se così è obbligatorio fare sempre l'inizio della manovra dalla 2a, e nel nuovo 'round' l'avversario può già iniziare un disingage...

Ah, perche' nel WoW WWI si hanno 3 mosse da pianificare, nella WWII... 2...
ma si scelgono tre mosse, poi si svuota il "vassoio" e si scelgono altre tre?

kukri":xhcl4ucj ha scritto:
Si Andrea, in WWII l'asso "Pilota Eccezionale" ripete l'ultima manovra mettendo il segnalino Pilota Eccezionale al posto di quello della velocità classico (è compreso nei segnalini velocità e non si riconosce da uno normale)

Ehehe, devo decidermi a dare un'occhiata alle abilità da asso ;)

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
All'inizio della partita prepari le due future mosse con i loro rispettivi segnalini di velocità sopra poi prendi la prima carta, scopri il segnalino di velocità e la giochi, a questo punto la 2° mossa+ segnalino vel. slittano sulla sezione "1° mossa" e selezioni subito una nuova carta mossa+ segn. vel. da posizionare nello scomparto "2° mossa", poi continui così sino a fine partita.
:grin: Buon gioco!!!

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
kukri":1anzg4bb ha scritto:
All'inizio della partita prepari le due future mosse con i loro rispettivi segnalini di velocità sopra poi prendi la prima carta, scopri il segnalino di velocità e la giochi, a questo punto la 2° mossa+ segnalino vel. slittano sulla sezione "1° mossa" e selezioni subito una nuova carta mossa+ segn. vel. da posizionare nello scomparto "2° mossa", poi continui così sino a fine partita.
:grin: Buon gioco!!!

Si, le mosse "scrollano"... almeno in DoW, per questo non ho ben capito Jehuty.
Nel gioco con aerei prima guerra invece, si programmano 3 mosse al colpo?

Intanto mi stanno venendo altre idee di gioco ehehehe, fai da te, da
stampare e ritagliare... un po' di montagne a isoipse da schivare alla
giusta quota per non schiantarsi

(probabile argomento di un prossimo thread)
:lol:

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
In WoW WWII (non so in WWI) tra le regole opzionali ci sono anche cannoni contraerei e nuvole, ho visto anche la sagoma di una portaerei con velivoli sul ponte sotto attacco di cacciabombardieri... 8-O carinissima come idea!

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Purtroppo possiedo solo ( :evil: ) la 1a Guerra Mondiale, e sì, li si pianificano 3 mosse, poi si riprendono le carte e si riorganizzano tre mosse successive.

Per questo credo che sia, forse, non molto vantaggioso un Giro della Morte, visto che servono 4 mosse su 6, se l'avversario intuisce ciò che si sta facendo (avendo una sola Immelmann, se non si è tolto da un altro mazzo, ma se si gioca in 4 uno resta senza? °-° mi pare una bella penalizzazione) e con 3 mosse ora che si finisce il GdM l'avversario è già a sparare nella coda del nostro compagno lasciandoci indietro, imho :!:

Bisognerebbe inserire delle carte con manovre 'speciali', come appunto il GdM o un 'avvitamento' che magari riduce da 2 carte danni se si è a meno di metà righello a una... chissà, magari sarà una prossima uscita degli autori che ci vorranno stupire :roll:

[ps, possiedo la WWI minia, quindi parlo solo di quello, come funzionano bene le altre versioni nin zo!]

Alto Basso