wings of glory

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra queste due miniature, le basi mi sembrano molto diverse, sono compatibili con wings of war deluxe (seconda guerra mondiale)?



 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.203
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.203
Non ho la versione WW2, ma dovrebbe essere lo stesso gioco che ha semplicemente cambiato nome. Andrea bazzica questi luoghi, probabilmente ti saprà dire di più lui :)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Ciao Millo, vanno bene per il WW2, sono dei bombardieri, le basi sono diverse perché uno è più grande dell'altro e hanno carte movimento diverse. Inoltre il secondo ha più archi di fuoco perché ha più mitraglieri. Insieme all'aereo trovi anche sei segnalini extra per tenere traccia dei mitraglieri colpiti.

Le differenze tra versione deluxe e versione normale sta solo nell'avere le miniature o meno. Anche il gioco Wings of War è pienamente compatibile con Wings of Glory (parliamo sempre di seconda guerra mondiale).
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Lucas83":hnfp9l7b ha scritto:
Ciao Millo, vanno bene per il WW2, sono dei bombardieri, le basi sono diverse perché uno è più grande dell'altro e hanno carte movimento diverse. Inoltre il secondo ha più archi di fuoco perché ha più mitraglieri. Insieme all'aereo trovi anche sei segnalini extra per tenere traccia dei mitraglieri colpiti.

Le differenze tra versione deluxe e versione normale sta solo nell'avere le miniature o meno. Anche il gioco Wings of War è pienamente compatibile con Wings of Glory (parliamo sempre di seconda guerra mondiale).
Grazie Lucas tutto chiaro, un ultima cosa...posso giocare al gioco in 2 e ogni giocatore pilota 2 aerei per esempio?
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Certo, ogni aereo comunque deve avere una propria plancetta dove metterai le carte movimento, i segnalini danno etc; in verità puoi anche fare a meno della plancia fisica basta tu ti ricordi quali carte sono di quell'aereo e di tenere tutto separato :sisi:

Tornando un secondo ai bombardieri, ti posso dire che costano di più dei caccia ma sono 5/6 volte più grandi fisicamente e fanno il loro effetto in gioco, inoltre puoi trasformare una partita semplice in qualcosa di più interessante, tipo bombardare determinati obiettivi, dove una fazione deve scortare il bombardiere ed evitare che venga abbattuto e l'altra fazione deve abbatterlo prima del bombardamento.

Se sei alle prime armi con questo gioco ti consiglio di non usare la regola dell'altitudine che può creare confusione. Se ti è piaciuto il gioco è uscita anche la versione navale dell'epoca napoleonica sempre dello stesso autore: Sails of Glory.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Questi metodi alternativi di gioco sembrano molto interessanti, sono spiegati anche nel mauale? Calcola che ancora non ho giocato mai il gioco nonostante posseggo i 4 aerei del deluxe più altri 4 aerei extra.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Millo76":1f316n7r ha scritto:
Questi metodi alternativi di gioco sembrano molto interessanti, sono spiegati anche nel mauale? Calcola che ancora non ho giocato mai il gioco nonostante posseggo i 4 aerei del deluxe più altri 4 aerei extra.

Non sono metodi alternativi ma missioni fatte da te in base alla tua fantasia, basta che le fazioni siano equilibrate, nel regolamento trovi delle missioni già fatte e ti spiegano come farle e come implementare bombardamenti, obiettivi etc, infatti dovresti aver trovato anche delle carte con degli obiettivi terrestri e altre con disegnate delle bombe.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Allora ho letto il manuale di Wings of War WII e ho anche comprato Wings of Glory ma WWI (prima guerra mondiale) e ho un pò di domande:

In Wings of War WWII la fase di pianificazione è di 2 carte mentre in Wings of Glory WWI è di 3, corretto?

Wings of Glory WWII ha le stesse identiche regole di Wings of War WWII?

Giocando con le regole più avanzate si parla di danni speciali, per esempio il ferimento del pilota...dice che questo danno va comunicato agli avversari ma devo rivelare il segnalino? lo chiedo perchè in questo caso si vedrebbe anche il danno. Non mi pare di aver visto un segnalino stato nella scatola che ricorda a tutti che il mio pilota è ferito?

Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?

Voi come gestite con le collisioni? Non sarebbe più divertente che se gli aerei si scontrano vengono direttamente eliminati? :D

Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
In Wings of War WWII la fase di pianificazione è di 2 carte mentre in Wings of Glory WWI è di 3, corretto?
Esatto, simula il fatto che gli aerei della WW1 erano più lenti e più difficili da manovrare quindi erano più "imprevedibili".

Wings of Glory WWII ha le stesse identiche regole di Wings of War WWII?
Esatto, uguali, il nome e grafica la grafica sono cambiate per un discorso di marketing.

Giocando con le regole più avanzate si parla di danni speciali, per esempio il ferimento del pilota...dice che questo danno va comunicato agli avversari ma devo rivelare il segnalino? lo chiedo perché in questo caso si vedrebbe anche il danno. Non mi pare di aver visto un segnalino stato nella scatola che ricorda a tutti che il mio pilota è ferito?
Ci sono danni che vanno rivelati e altri no, c'è scritto nella descrizione dei danni, il danno al pilota, per esempio, va rivelato, perché dovrai anticipare la scelta della carta movimento successiva. I danni speciali li trovi mescolati ai vari danni normali (A-B-C-D) si contano il danno speciale e il danno numero regolare.

Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?
E' una domanda che mi fanno spesso, è un danno non rivelato e devi ricordartelo tu, sta nello spirito di gioco non imbrogliare (come in tutti i giochi). In Sails of Glory invece tutti i danni sono rivelati.

Voi come gestite con le collisioni? Non sarebbe più divertente che se gli aerei si scontrano vengono direttamente eliminati? :D
Se non si usa la regola dell'altitudine si utilizza la carta del proprio aereo da mettere sotto all'aereo che ti passa sopra, non ci sono danni, ma quei 2 aerei non possono spararsi, con la regola dell'altitudine si pesca un segnalino danno (non mi ricordo quale) a testa. Trovi tutto scritto nel manuale. Il gioco è aperto a interpretazioni quindi se vuoi usare la tua houserule sei liberissimo di farlo :sisi:

Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.

Dipende dagli aerei che hai, metti un obiettivo in mezzo 3 aerei in difesa e 3 in attacco, l'aereo che passa sopra all'obiettivo può attaccarlo, ci sono vari scenari nel regolamento. Ti consiglio di inserire subito i danni speciali per prendere mano, una volta fatta qualche partita usa l'altitudine che implementa le carte arancioni/rosse come la picchiata (allunga un po il gioco).
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Lucas83":398z39sx ha scritto:
Un altro danno speciale è la rottura del timone che NON va rivelata...ma in questo caso non si è soggetti facilemnte a dimenticanze...anche perchè come dimostri a fine gioco di aver seguito il drawback dei danni da timone?
E' una domanda che mi fanno spesso, è un danno non rivelato e devi ricordartelo tu, sta nello spirito di gioco non imbrogliare (come in tutti i giochi). In Sails of Glory invece tutti i danni sono rivelati
A parte imbrogliare mi vengono in mente delle dimenticanze o cose simili, ma ripeto, devo giocarci (spero presto) per provare su strada...

Lucas83":398z39sx ha scritto:
Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.

Dipende dagli aerei che hai, metti un obiettivo in mezzo 3 aerei in difesa e 3 in attacco, l'aereo che passa sopra all'obiettivo può attaccarlo, ci sono vari scenari nel regolamento. Ti consiglio di inserire subito i danni speciali per prendere mano, una volta fatta qualche partita usa l'altitudine che implementa le carte arancioni/rosse come la picchiata (allunga un po il gioco).

Quindi consigli di giocare con 2 aerei a testa? al momento ho 13 aerei della seconda guerra mondiale (di cui 2 bomber) e 4 aerei della prima...così a prima vista mi attira di più la pianificazione a 3 della prima guerra modiale, vedremo...ho ordinato anche un tappetino Countryard che immagino dovrebbe bastare per sfide in 3 giocatori.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Avevo capito che eravate 3 giocatori per parte :Straeyes: se siete solo in 3 fate una classica sfida oppure uno gioca con il bombardiere e gli altri due a ramendarlo di botte :asd:

Per i tappettini io ne ho presi 3 di tipo diverso, con un tappettino ci stai massimo con 6 aerei per muoverti bene, poi diventa stretto (il tappetto di Wings è di ottima qualità)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
:asd: ok allora giocheremo così.

scusa se ti rompo ancora ma per esempio il bombardiere che ho io è questo



come funziona? se attacco con la prima parte del righello il mio oppo prende un segnalino rosso e due viola mentre se attacco con la parte lunga del righello l'oppo prende i danno giallo e uno viola?
Mentre l'altro riquadro indica i danni da dietro?
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
All'inizio dello schemino vedrai due frecce una verso su e una verso giù, indicano rispettivamente l'attacco col gunner frontale e con il gunner posteriore

Lo schema per il tuo aereo dice che:

con il gunner frontale da distanza ravvicinata (mezzo righello) l'avversario dovrà pescare i segnalini B+C+C;
con il gunner frontale da distanza (righello intero) l'avversario dovrà pescare i segnalini A+C;
con il gunner posteriore indipendentemente dalla distanza (mezzo righello o pieno) l'avversario dovrà pescare il segnalino A.

I bombardieri hanno più archi di fuoco, il giocatore che li usa può sparare con i vari mitraglieri a più aerei nel suo turno (es. una volta col frontale E una volta col posteriore).
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
beati voi...io lo cerco e nn lo trovo sto gioco, trovo solo millemila aeroplanini ma non la scatola base
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
quello della prima guerra mondiale si trova su egyp ma devi comprare gli aerei a parte.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Non mi risulta chiaro invece come funziona questo bombardiere che ho comprato...il cerchio centrale è per il bombardamento?



mi chiedevo se c'è un manuale che spiega questi aerei particolari, perchè vedo alcuni bombardieri che sono più complicati

per esempio questo

 

cisco7501

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
Bolzano
Goblons
2
Si esiste ,però purtroppo è solo in inglese.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Il bombardiere che hai preso come esempio ha solo più postazioni di fuoco quindi spara da più punti. All'interno della scatola trova un mini manualetto che ti spiega le varie abilità di quell'aereo e i punti ciechi dove non può aprire fuoco.

Riguardo il set base c'è Wings of War WW2 su egyp a 79.90€
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Lucas83":2oorufp6 ha scritto:
Riguardo il set base c'è Wings of War WW2 su egyp a 79.90€

sticazz :muro:
grazie però...ma mi sa che aspetterò il nuovo distributore italiano
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Millo76":2pg4phfn ha scritto:
Un ultima domanda...quale è la vostra configurazione per una partita divertente e rapida (sia prima che seconda guerra mondiale)? tenete presente che giochiamo in 3, io eviterei l'altitudine ma inserirei i danni speciali per esempio, ma ancora devo provare.

Io gioco molto casual ma la regola opzionale imprescindibile per me è quella dell'accelerazione. Con le altre regole opzionali non ci ho praticamente mai giocato.
 
Alto Basso