[WhiteChapel] Considerazioni

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
l'altra sera abbiamo giocato in 6 a WhiteChapel.

premetto che io non credo in questo tipo di giochi, ovvero per me è impossibile che questi giochi possano divertirmi se non col metagioco. Li considero meri calcoli di probabilità e di eliminazione casi, nulla di più.

La partita è durata parecchio, ma eravamo in tanti, era tardissimo (finito alle 4...), prima partita (sebbene non eravamo neofiti neanche della tipologia di gioco...). Questo ci ha lasciato molto perplessi, ma appunto c'erano attenuati.

Il gioco non ci è piaciuto (credo all'unanimità). Perché? semplicemente perché basta circoscrivere la tana anche approssimativamente con gli agenti e il gioco è fatto, basta restare in attesa che jack rimanga intrappolato. Questo in virtù del fatto che gli agenti possono rimanere fermi e che cmq jack non li può attraversare. Ci sono poi posti meglio di altri, delitti troppo vicini tra loro posizioni vincenti rispetto ad altre perdenti che obbligano jack a mettersi in certi posti se vuole vincere. Questo perché si perde/vince all'ultimo turno ovvero se Jack si è lasciato la vittima vicina può vincere altrimenti no.

La difficoltà del capire dove jack abbia la tana è solo dei primi due turni poi rimane facile localizzarla, sono tante le info che si possono trovare.

Unico modo per Jack è confondere le acque facendo giri inutili e sperando di portarsi appresso agenti in giro con lui, ma basta capire che non è il caso di seguirlo ma solo di contenere il suo ingresso in tana che il gioco è fatto.

Insomma io e il mio gruppo trasformeremo tutto in calcoli, ma basta saperli fare che il gioco muore presto. jack deve sperare solo che gli agenti sbaglino, perché è difficile per lui vincere (lo abbiamo giocato senza lettere, ma coi falsi indizi).

reputo la possibilità di spostare le donnine un vantaggio molto importante e quindi nn capisco perché jack dovrebbe permetterlo

Insomma gioco da riprovare assolutamente anche per giustificare il prezzo, però credo lo dovrò fare con altro gruppo, quelli non lo vogliono più vedere, un po a ragione invero...
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Chiedo scusa, ma cosa intendi per metagioco?
E quali per te sono i giochi "affetti" da metagioco?
Un saluto.
Francesco.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
SARGON":15efaqzc ha scritto:
l'altra sera abbiamo giocato in 6 a WhiteChapel.

premetto che io non credo in questo tipo di giochi, ovvero per me è impossibile che questi giochi possano divertirmi se non col metagioco. Li considero meri calcoli di probabilità e di eliminazione casi, nulla di più.

La partita è durata parecchio, ma eravamo in tanti, era tardissimo (finito alle 4...), prima partita (sebbene non eravamo neofiti neanche della tipologia di gioco...). Questo ci ha lasciato molto perplessi, ma appunto c'erano attenuati.

Il gioco non ci è piaciuto (credo all'unanimità). Perché? semplicemente perché basta circoscrivere la tana anche approssimativamente con gli agenti e il gioco è fatto, basta restare in attesa che jack rimanga intrappolato. Questo in virtù del fatto che gli agenti possono rimanere fermi e che cmq jack non li può attraversare. Ci sono poi posti meglio di altri, delitti troppo vicini tra loro posizioni vincenti rispetto ad altre perdenti che obbligano jack a mettersi in certi posti se vuole vincere. Questo perché si perde/vince all'ultimo turno ovvero se Jack si è lasciato la vittima vicina può vincere altrimenti no.

La difficoltà del capire dove jack abbia la tana è solo dei primi due turni poi rimane facile localizzarla, sono tante le info che si possono trovare.

Unico modo per Jack è confondere le acque facendo giri inutili e sperando di portarsi appresso agenti in giro con lui, ma basta capire che non è il caso di seguirlo ma solo di contenere il suo ingresso in tana che il gioco è fatto.

Insomma io e il mio gruppo trasformeremo tutto in calcoli, ma basta saperli fare che il gioco muore presto. jack deve sperare solo che gli agenti sbaglino, perché è difficile per lui vincere (lo abbiamo giocato senza lettere, ma coi falsi indizi).

reputo la possibilità di spostare le donnine un vantaggio molto importante e quindi nn capisco perché jack dovrebbe permetterlo

Insomma gioco da riprovare assolutamente anche per giustificare il prezzo, però credo lo dovrò fare con altro gruppo, quelli non lo vogliono più vedere, un po a ragione invero...

La mia invece è un'esperienza totalmente opposta alla tua, e lo sai perchè? Il gruppo con cui gioco a LdW va matto per le deduzioni e gli inseguimenti. Anche chi fa Jack (lo facciamo a rotazione) ha sempre trovato il ruolo carico di tensione. La differenza la fa in ogni caso il gruppo di persone che si siedono intorno a quel GdT. Poi posso essere più o meno d'accordo con te nel valutare LdW come un gioco poco profondo (so che non hai usato questo termine), ma la soggettività (tipo di persone che giocano) spesso fa la differenza. Ovviamente il mio è un parere personale. ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
SARGON":1s3spbxu ha scritto:
La partita è durata parecchio, ma eravamo in tanti, era tardissimo (finito alle 4...), prima partita (sebbene non eravamo neofiti neanche della tipologia di gioco...). Questo ci ha lasciato molto perplessi, ma appunto c'erano attenuati.

la partita fino al 4° compreso dura di solito un paio d'ore.

SARGON":1s3spbxu ha scritto:
Il gioco non ci è piaciuto (credo all'unanimità). Perché? semplicemente perché basta circoscrivere la tana anche approssimativamente con gli agenti e il gioco è fatto, basta restare in attesa che jack rimanga intrappolato. Questo in virtù del fatto che gli agenti possono rimanere fermi e che cmq jack non li può attraversare. Ci sono poi posti meglio di altri, delitti troppo vicini tra loro posizioni vincenti rispetto ad altre perdenti che obbligano jack a mettersi in certi posti se vuole vincere. Questo perché si perde/vince all'ultimo turno ovvero se Jack si è lasciato la vittima vicina può vincere altrimenti no.
basta circoscrivere la tana? certo, il problema è individuarla. se il pirla diJack si muove in linea retta dal delitto alla tana, sì, la individui bene, se magari fa qualche giro in circolo, torna sui suoi passi, usa una carrozza per fare avanti e indietro, usa un vicolo quando non ne ha bisogno è un altro discorso...

approssimativamente? no. basta uno spiraglio a jack per arrivare a casa.
e Jack può attraversare gli agenti, sia con la carrozza che col vicolo.

posti obbligatori? e chi l'ha detto? io ho visto vincere (e perdere, naturalmente) dal centro della mappa, dalla periferia, da vicino/lontano a un luogo del delitto...

SARGON":1s3spbxu ha scritto:
La difficoltà del capire dove jack abbia la tana è solo dei primi due turni poi rimane facile localizzarla, sono tante le info che si possono trovare.
Unico modo per Jack è confondere le acque facendo giri inutili e sperando di portarsi appresso agenti in giro con lui, ma basta capire che non è il caso di seguirlo ma solo di contenere il suo ingresso in tana che il gioco è fatto.

qui ti autocontraddici: per capire dov'è la tana e per trovare indizi devi seguirlo. e nei primi due turni jack ha 2 carrozze e due vicoli per muoversi come vuole...molto dipende da quanto sia bravo jack.

SARGON":1s3spbxu ha scritto:
Insomma io e il mio gruppo trasformeremo tutto in calcoli, ma basta saperli fare che il gioco muore presto. jack deve sperare solo che gli agenti sbaglino, perché è difficile per lui vincere (lo abbiamo giocato senza lettere, ma coi falsi indizi).
dopo una partita non ti pare un po' affrettato? davvero il vostro Jack era così in gamba da aver fatto bollare il gioco come impossibile per jack da vincere?

SARGON":1s3spbxu ha scritto:
reputo la possibilità di spostare le donnine un vantaggio molto importante e quindi nn capisco perché jack dovrebbe permetterlo

questo in linea di massima è vero. serve solo in determinate condizioni (tipo all'ultimo turno quando avvicinano la donnina a casa oppure per rivelare una ronda che può essere determinante, ma in linea di massima ocncordo che aspettare sia più vantaggioso per gli agenti che per Jack.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.019
Goblons
289
premesso che ho giocato poche partite e quindi non sono ancora in grado di valutare pienamente tutte le varie strategie e la facilità o meno di acciuffare Jack, il fatto che agenti possano impedire a jack l'arrivo al rifugio l'avevo notato, però va detto che ci sono alcune caselle dove per gli agenti è molto difficile effettuare il blocco, per adesso mi sono annotato queste:

52-44-143-145 servono 4 agenti
26-28-185 servono 5 agenti

in ogni caso per bilanciare il gioco resta pur sempre l'opzione delle lettere che permette di spostare gli eventuali agenti indesiderati

da quel poco che ho potuto capire, mi sembra che le prime serate è importante sfruttare tutte le mosse vicolo e carrozza per depistare e dare pochi indizi agli agenti:

mosse vicolo da usare immediatamente per evitare che gli agenti sul luogo del delitto possano trovare subito le tracce della via di fuga;
mosse carrozza da usare vicino al rifugio in modo da accelerare la fine della serata senza permettere agli agenti di trovare troppi indizi


x @Agzaroth
quello che dici che con le mosse carrozza e vicolo salti gli agenti è vero, però va detto che l'arrivo al rifugio jack lo può fare solo con una mossa normale,
se gli agenti hanno circondato il rifugio e non si muovono, Jack non può più entrare e al termite delle mosse disponibili jack perde la partita senza poter fare niente a parte utilizzare le lettere
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
impossibile non quotare Agza. Jack individuabile nei primi due turni? ovvio, se va da A a B il prima possibile e senza usare mezzi. lascia che giri intorno per un pò, che faccia il furbo ritornando sui suoi passi, che vada di carrozze e vicoli. poi ne riparliamo.

in più, caro Sargon, autogol praticamente senza appello: "premetto che io non credo in questo tipo di giochi, ovvero per me è impossibile che questi giochi possano divertirmi se non col metagioco. Li considero meri calcoli di probabilità e di eliminazione casi, nulla di più."

bona, Whitechapel te lo sei giudicato ancora prima di... giocarlo... zero ambientazione, zero affiatamento di gruppo, zero paranoia al tavolo. Whitechapel non è esattamente il miglior gioco per dei meri calcolatori... diventerebbe una noia mortale. ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io poi vado ulteriormente contro corrente e dico che se jack vuole vincere DEVE far spostare le donne almeno una volta in modo da poter uccidere praticamente nello stesso posto due volte (posto ovviamente vicino alla sua tana) ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
pennuto77":1c6vhjhp ha scritto:
Io poi vado ulteriormente contro corrente e dico che se jack vuole vincere DEVE far spostare le donne almeno una volta in modo da poter uccidere praticamente nello stesso posto due volte (posto ovviamente vicino alla sua tana) ;)

temporeggiare può essere una strategia usabile o no a seconda delle esigenze, verso la fine. in più jack gira cmq un investigatore (reale o bluff).
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Woow ha compreso il mio punto di vista.

In generale non ho bollato niente e nessuno ho solo detto che ho bisogno di almeno un'altra partita per decidere se mi piace o meno, però la prima ha un voto negativo. Spero di poterlo dire e se non lo posso dire beh lo dico lo stesso. Il gioco non mi è piaciuto. Mica è reato...

El-Dox: la premessa vfa parte del mio carattere: onesto. Infatti poi si è rivelato essere una noia mortale. proprio perché non siamo il gruppo giusto, non però perché eravamo prevenuti, altrimenti neanche ci si spendevano soldi. Io do sempre possibilità, visto mai che riesca a cambiare idea.

metagioco: ovvero fuori dal gioco, il gruppo, le prese di giro, le battute.

Agzaroth: non ci siamo capiti. Jack non va al rifugio con carrozza o vicoli quindi l'ultimo passo deve essere per forza a piedi, quindi deve passare per strada e con agente non può.

non ho detto 2 turni ho detto che all'ultimo turno per jack o si trova in posizione vincente o è spacciato perché è chiuso dagli agenti. Non possiamo continuare a pensare che jack sia furbo e quindi fa le scelte migliori e gli agenti fessi e quindi fanno le scelte peggiori. In media entrambe le fazioni sono brave, dunque a parità di bravura Jack ha vita durissima proprio per limite meccanico, sistemico.

il vincere una volta con jack lontano non vuol dire che sia una strategia possibile. Se jack vuole vincere deve rimanere centrale, punto, anche non fosse così ci può essere una soluzione alternativa questo vuol dire che io jack sono obbligato a stare in un dato posto (o serie di posti) perché altrimenti perdo e questo vuol dire avere un'infinità di alternative che non sono alternative. Se per avere possibilità di vittoria io devo mettere tana su 20 numeri invece che 150, beh qualcosa in meno ho io come jack e qualcosa in più ho io come agente.

Altra questione per me è poi il seguire jack. Può essere un modo di giocare ma dispersivo, è meglio invece vedere dove non è andato (ovvero dove non può andare) per poter circoscrivere la tana. Ovvero inutile inseguire qualcuno più veloce di te, dagli solo uno spiraglio ed aspetta. Io aspetto lui cade, io non mi diverto. IO.

per questo la premessa. Il nostro gruppo proprio non digerisce i giochi così calcolati dove a mossa c'è reazione e così via fino a determinare la fine del divertimento, per noi. Gli diamo possibilità ma vediamo che proprio on sono per noi. Ma spero di poter avere il diritto di provare anche quanto sospetto non mi piaccia.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Giocato con Sargon e facevo Jack, per la prima volta, poi si sa che sono pure giocatore mediocre e insulso quindi è ovvio che non sarà stato avversario eccelso. :roll:
Sono avvezzo a questo tipo di giochi, soprattutto con Fury of Dracula... che mi piace un botto, di solito nei panni del vampiro, quindi nei primi due turni ho percorso spirali e zig zag, usando tutto ciò che era a mia disposizione, tra carrozze e vicoli. Ho pure scelto una tana abbastanza centrale, che mi pareva lasciare più possibilità strategiche, anche se potevo sceglierla meglio.

Il primo turno è stato abbastanza buono e scorrevole, ma il secondo è stato esilarante (più per i giocatori che per il gioco, con cui spesso è esilarante pure Caylus, noto gioco dalle grandi proprietà satiriche) anche se è durato un'infinità di tempo. Primo neo, a mio avviso, perché se i giocatori riflettono a lungo e pure Jack, che magari predilige percorsi luuuunghi e tortuosi, ed ecco che questo gioco dura troppo per quello che offre.
Come accennato da Sargon, nonostante ciò, avevano ormai un'area abbastanza circoscritta da pattugliare, quindi nel 3° turno mi sono dovuto sbrigare... anche perché erano le 3:30... e iniziavamo a crollare (più per il tempo passato su Whitechapel, che per l'orario ;) ). Questo di certo avrà inficiato le mie possibilità di vittoria, nel 4° turno, in cui ormai ero... come dire... fottuto. :-(

Che dire, non è ho certo un giudizio lapidario da dare, tanto più che ho fatto solo una partita (anche se, insomma, non è poi così innovativo, profondo o particolare da meritarne 10 prima di capirlo per bene, questo almeno a mio avviso). Ma anche a me non ha convinto proprio, in parte per ciò che ha detto Sargon, in parte per una questione di feeling. E pure a me ha dato l'impressione che Jack abbia vita dura e sia un po' squilibrato.
citando El-dox:
bona, Whitechapel te lo sei giudicato ancora prima di... giocarlo... zero ambientazione, zero affiatamento di gruppo, zero paranoia al tavolo. Whitechapel non è esattamente il miglior gioco per dei meri calcolatori... diventerebbe una noia mortale.
Io ero più che contento di provarlo e giochi simili mi piacciono pure, ma la questione per me non è "il miglior gioco per meri calcolatori" quanto "se i giocatori sono buoni calcolatori, allora di certo questo gioco non ha molto da offrire."
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Nel mio gruppo siamo tutti hard gamers e spaziamo tra titoli veramente di tutti i tipi!
Giochiamo con Jack a rotazione ed abbiamo subito capito che se Jack è bravo, la partita è parecchio combattuta... e tutte le volte SY era affiatata e davvero ingamba...

Poi abbiamo deciso di inserire le varianti... ora giochiamo sempre con le lettere ed una piccola house rule: solo 1 poliziotto per turno può fare 1 arresto a tappeto! Niente falsi indizi...
Il gioco è equilibrato davvero tanto! In più, se entrambe le parti sono brave (e ormai è sempre così, tra di noi) la partita è davvero emozionante!

Voi dite che non si può arrivare al rifugio con la carrozza... ma a meno che voi poliziotti non abbiate trovato il numero preciso del rifugio (in quel caso Jack è una pippa XD), potete solo circoscrivere una zona che comprenda + numeri... ergo, Jack con la carrozza può tranquillamente entrare in quella zona fermandosi su un altro numero, per poi tornare a casa indisturbato...

Mi sa che il vostro problema è che il gioco non fa per voi, se non lo giocate con lo spirito giusto, punto!

P.S. OT
Giocate a "1960 - The Making of the President"!!! :/
Eccezionale!!! XD
(Sto facendo propaganda politica... u_u)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
foxmul84":1z1kdxsk ha scritto:
Nel mio gruppo siamo tutti hard gamers e spaziamo tra titoli veramente di tutti i tipi!
Giochiamo con Jack a rotazione ed abbiamo subito capito che se Jack è bravo, la partita è parecchio combattuta... e tutte le volte SY era affiatata e davvero ingamba...

Poi abbiamo deciso di inserire le varianti... ora giochiamo sempre con le lettere ed una piccola house rule: solo 1 poliziotto per turno può fare 1 arresto a tappeto! Niente falsi indizi...
Il gioco è equilibrato davvero tanto! In più, se entrambe le parti sono brave (e ormai è sempre così, tra di noi) la partita è davvero emozionante!

Voi dite che non si può arrivare al rifugio con la carrozza... ma a meno che voi poliziotti non abbiate trovato il numero preciso del rifugio (in quel caso Jack è una pippa XD), potete solo circoscrivere una zona che comprenda + numeri... ergo, Jack con la carrozza può tranquillamente entrare in quella zona fermandosi su un altro numero, per poi tornare a casa indisturbato...

Mi sa che il vostro problema è che il gioco non fa per voi, se non lo giocate con lo spirito giusto, punto!
Hai spiegato benissimo la stessa mia esperienza emozionante che accompagna il mio gruppo ad ogni partita a LdW. :clapclap: :clapclap:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Singolare il commento d iSargon, è il primo fra i tanti che sento "a sfavore" di questo gioco che personalmente mi ha dato diverse ore di divertimento e penso continuerà a darmene.

bene comunque che ci siano pareri discordanti così possiamo sviscerar meglio il gioco visto da diversi punti di vista. ;)

Sargon, sicuramente se il tuo gruppo non ama giochi del genere dubito che Whitechapel sia quello che vi farà cambiare idea.
Se avete già provato cose simili soprattutto degli stessi autori, vi sarete ritrovati con delle meccaniche già note e viste (vedi Garibaldi e la trafila ad esempio). in Whitechapel la cosa che aprezzo è la semplicità del gioco che lo rende facile anche per i babbani ma ugualmente tattico da stuzzicare i gamers.
A mio parere la prima partita serve molto per capire il livello di jack e di SY. dalla seconda in poi si aggiusta il tiro assegnando all'una o all'altre parte alcuni elementi delle regole opzionali trovando il bilanciamento interno per ogni gruppo come fatto ad esempio da foxmul84.

Credo quindi che sicuramente fai bene a riprovarlo e ti consiglio di giocare 2-3 partite con lo stesso gruppo di giocatori, cosi che facciano "esperienza" nei diversi ruoli.

Chiaro, se poi SY e Jack sono dei pensatori beh, li ci si può fare poco. Fortunatamente io non ho mai superato le 2h e 30'.

Riprovalo e facci sapere! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Parlo per esperienza personale.

Il gioco è "piaciuto". Ovvero si sono apprezzate le meccaniche e quant'altro però, come Fury of Dracula, farlo durare 4 ore e più perchè Jack (me medesimo in tutte le partite) fa trascorrere sempre tutto il tempo a disposizione per confondere le acque lo rende obiettivamente pesante. Anche perchè non puoi certo distrarti più di tanto.

Ma in virtù proprio di questi ragionamenti continui il gioco è stato apprezzato. Che poi si riesca sempre a circoscrivere il covo di Jack in poche caselle quello è indubbio, l'abilità di Jack sta proprio nel lasciare quante più caselle possibili dubbie.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Sargon: chiaro che se gli ispettori circoscrivono una singola casella covo bloccano Jack nonstante carrozze e vicoli...ma è un'eventualità che non voglio neanche prendere in considerazione, perchè in tal caso Jack ha giocato davvero male o è stato molto sfortunato.

di solito si individua una zona, un gruppo di caselle, per cui si deve ricorrere al proprio intuito (spesso più che al ragionamento) per individuare la possibile traiettoria finale di Jack e fare gli arresti.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Se sei costretto ad usare la carrozza o il vicolo per sfuggire agli agenti, no ci vuole molto a trovare la tana, anche perché basta fare indizi e trovi subito tutto.

Il circoscrivere per essere non evincibile al turno seguente (ammesso che no lo sia già) deve contenere una profondità di alternative almeno 3, ovvero poco meno di un quarto del tabellone. impraticabile. Al terzo turno io so dove ti nascondi con una approssimazione di 2-3 posizioni, se non sei riuscito a mantenere una vittima a 2 di distanza, ti ho preso.

Questo empiricamente.

Rimane universale il fatto che voi vi divertiate, come io (noi) no. ma son gusti e si fa per confrontarci.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il tuo esmpio avrebbe bisogno di una dimostrazione visiva perchè così non si comprende molto. vi ricordate che una volta che un agente localizza un indizio non può chiederne altri per quel turno, vero?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Questa cosa il malefico Sargon non ce l'aveva detta, o forse non la ricordo io... :roll: ciononostante non è stato un problema, perché non hanno mai trovato due indizi adiacenti (sì, li ho fatti girare parecchio :twisted: ), quindi non ha inficiato la nostra partita.

Dai vostri commenti capisco perché possa divertire molto questo gioco.
A mio gusto lo scoglio peggiore e imprescindibile rimane il tempo (come accennato da altri non è mai breve, soprattutto con giocatori pensatori) e il sentire poco o nulla l'ambientazione. Più altre particolarità a livello di meccanica, che in effetti non mi convincono molto. Quindi non direi "Whitechapel mi fa schifo", ma più che altro "c'è qualcosa che proprio non mi convince".
Ci rigiocherò? Può essere, non è che non può essere... ;) In questo caso l'unica difficoltà è voler impegnare di nuovo X ore in un gioco che già di primo acchito non ha convinto, quando ci sarebbero tante altre cose da fare. Ma questa non è certo colpa di Whitchapel.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.019
Goblons
289
@SARGON
nel mio gruppo di gioco di solito l'agente più vicino si fiondava sul luogo del delitto dove sicuramente trovava gli indizi per seguire il percorso di Jack, in questo modo gli altri investigatori riescono forse ad avere una minima idea di dove si sta dirigendo, nel frattempo gli agenti convergono sperando di intercettare altri indizi a metà strada per poi risalire con più precisione al rifugio,
però onestamente non riesco a capire come possa funzionare la tattica degli agenti usati random con il solo obiettivo di intercettare o scovare la tana di Jack senza partire da un posto sicuro come il luogo del delitto,
in questo modo mi sembra che gli investigatori corrono o il rischio di rimanere a bocca asciutta o di trovare un'indizio a caso a metà strada senza capire ad esempio se Jack è poi ritornato due volte sullo stesso percorso oppure se sta semplicemente facendo un giro dell'oca per ritornate vicino al luogo del delitto dove magari ha scelto il suo rifugio.

Prima di entrare nella tana Jack deve stare alla larga dall'eventuale agente presente in zona (cosa non impossibile visto che come minimo l'ingresso alla tana può avvenire sempre da 2 direzioni opposte) deve assolutamente evitare di usare la carrozza semplicemente per saltare un'agente e subito dopo entrare nel rifugio (questo è un'autogol perché permette di trovare gli indizi proprio davanti al rifugio)
Jack deve calcolare bene di arrivare nella zona del rifugio con ancora una dose di mosse a disposizione per schivare l'eventuale agente e/o per depistare ulteriormente

Per conservare un certo margine di sicurezza ci sono dei percorsi che permettono a Jack di passare da una parte all'altra del tabellone utilizzando poche mosse, ad esempio il vialone centrale 56-163 ma anche buona parte del perimetro del tabellone consente movimenti ampi, inoltre su questi percorsi tra una casella numerata e l'altra quasi sempre ci sono 2 o 3 caselle ronda, qui è più difficile cercare indizi perché mentre Jack avanza di una casella mediamente l'agente deve fermarsi sul doppio delle caselle per cercare gli indizi ad ogni incrocio, se poi su queste strade Jack usa le carrozze arriva al rifugio prima che l'agente segugio possa capire dove Jack ha svoltato

Negli interventi avete parlato di Dracula (non conosco il gioco), probabilmente il fatto che i due giochi possono avere alcune similitudini porta il giocatore che gestisce Jack a seguire ancora la stessa strategia utilizzata con Dracula (ma probabilmente qui non funziona), tipo il percorso a zig zag a mio modo di vedere non serve, perché un'agente già sulle tracce di Jack non ha difficoltà a seguire paro paro gli indizi, come già ricordato sopra per attardare gli agenti è importante scegliere percorsi con molte caselle ronda tra due caselle numerate consecutive e ovviamente appena possibile sono da utilizzare le mosse vicoli per interrompere la sequenza del percorso.

Da tenere presente che Jack dispone anche l'arma delle caselle rifugio 66-51-67, se alla fine della 2° notte gli investigatori non hanno capito questa posizione della tana o posizionato per precauzione almeno un'agente vicino alle caselle rosse 65-84 (le locazioni gialle più vicine sono ormai troppo lontane per rimediare nella 3° notte) a quel punto la partita è finita e Jack vince sicuro al 100%

Come ricordava @pennuto77 anche la possibilità di muovere le donne non è da sottovalutare, perché permette a Jack di avere ogni notte a disposizione la scelta di 8 caselle su cui posizionare i rimanenti segnalini vittime e quindi gli agenti non possono mai escludere a priori di presidiare determinate zone del delitto.

EDIT
@Falcon
a parte la svista di non aver interrotto la ricerca degli indizi, ricordatevi anche che gli indizi si possono cercare solo in caselle adiacenti, la presenza di un quadrato nero interposto tra l'agente e la casella numerata non consente le ricerche o l'arresto su quella specifica casella
 
Alto Basso