Impressioni Western Legends

maolimix

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2017
Messaggi
43
Goblons
8
Caio a tutti,
Casualmente sono incappato nella recensione del mitico Tom vasel su YouTube su questo incredibile gioco... Vagamente mi ricorda i corsari dei Caraibi in tema Western e ovviamente mi intriga non poco.... Qualcuno sa se asmodee lo localizzerà oppure no? Grazie a tutti e sono accetti anche commenti sul gioco per chi avesse la fortuna di averlo provato
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
maolimix":2wx7ixck ha scritto:
Caio a tutti,
Casualmente sono incappato nella recensione del mitico Tom vasel su YouTube su questo incredibile gioco... Vagamente mi ricorda i corsari dei Caraibi in tema Western e ovviamente mi intriga non poco.... Qualcuno sa se asmodee lo localizzerà oppure no? Grazie a tutti e sono accetti anche commenti sul gioco per chi avesse la fortuna di averlo provato
Da quello che leggo su KS le spedizioni ai backer europei arriveranno da metà settembre in poi, quindi immagino che ci vorrà ancora un mesetto per avere qualche parere.
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Cavolo... L'ho scoperto solo ora.
Sembra davvero un ottimo gioco western, ricalca con gusto il selvaggio western permettendo di scorrazzare sulla mappa, diventare pistolero, cercatore d'oro, ricercato, sceriffo, giocatore d'azzardo...
Qualcuno ha maggiori informazioni?
C'è tanto testo sulle carte, tante carte diverse, belle miniature.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Arrivato oggi!
bella scatola con un sacco di cose, compresa la 1à espansione, plance solide, tabellone evocativo, carte spesse e carino il contenitore da montare del General Store.
Unica cosa i banditi hanno la stesso colore di fondo dei Pg (o meglio il materiale plastico color marroncino di tutte le altre miniature, sceriffo compreso) anziché grigio/nere come apparivano nel KS. E' vero che poi ci applico le basette colorate ma a colpo d'occhio si distingueranno bene?

Aggiungo che ho trovato una miniatura di un indiano extra ma , togliendo l'espansione mi ritrovo con 6 miniature dei PG giocanti ma con la scelta tra 12 Carte PG...ogni miniatura "funge" x 2 carte?
Se si, devo capire quali sono le "accoppiate" ..in alcune, tipo Jesse James, la posa della carta corrisponde alla miniatura spiccicata ma per esempio l'indiano della miniatura a torso nudo non assomiglia a nessuna delle carte PG.


Voi che ne pensate?

Comunque sia non vedo l'ora di intavolarlo...
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Seguo interessato:sisi:
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Dove e come si può acquistare la versione inglese? Da BGG si viene rimbalzati alla pagina di un editore francese, ma la versione francese è appunto in quella lingua ed è pure priva degli extra.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
ho appena fatto un paio di giri, purtroppo sono stato costretto ad allontanarmi dal tavolo anzitempo. Allora: i turni sono volati, le meccaniche di base sono assolutamente non originali ma tematizzate e spassose. Alla fine potrebbe essere uno di quegli american nuova generazione, a me ha ricordato tantissimo Islebound di Laukat con in più un handmangement di carte tematicamente valorizzante e la possibilità di un'efficace interazione diretta con duelli, ruberie, etc.
Chiaramente su longevità, scalabilità, profondità, climax non mi pronuncio, però l'impatto è buono e accattivante. Mi piacerebbe che qualcuno approfondisse il titolo e magari facesse un paragone con il suo più recente competitor, ovvero la nuova edizione di Carson's City
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Stasera forse riesco ad intavolarlo...se ce la fò poi sento i commenti di chi gioca e vi aggiorno...speriamo!
Ieri l'ho provato simulando 2 giocatori ( in 2 però secondo me bisogna inserire la variante banditi...) e mi sembra che di cose da fare ce ne siano...devo valutare bene l'incidenza delle carte e l'alea generale..
però la sensazione di stare nel selvaggio west si sente tutta.

Peccato x la sostituzione di Geronimo e Crazy horse con 2 indiani sconosciuti ai più ..lasciando però la miniatura a torso nudo originale...si ok si sapeva dopo la discussione in rete..cmq...
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Provato ieri sera in 5.
Partenza con 1 Wanted Billy the Kid, 1 Marshal Bas Reeves e 3 neutrali , Doc, Annie Okland e Kit Carson , setup a 15 Punti ,partita breve, e senza gli obiettivi personali.
Tra spiegazione e setup , considerando la 1à partita, va via una mezz'oretta ma poi preso il via i turni scorrono relativamente veloce circa 2 30' di gioco.

A me personalmente è piaciuto , il gioco non è un german (c'è l'alea delle carte e non è deterministico ) né un american PURO ( si c'è la componente alea e di attacco diretto degli avversari, ma devi anche fare delle scelte strategiche a medio termine), francamente è un po' fuori da questi schemi..è un gioco di storia che ti immerge nel West dove hai varie possibilità.


E'chiaro che all'inizio, specialmente per i 2 che erano "buoni o cattivi", segui la strada che ti porta in quella direzione per fare punti e obiettivi storia ma nel corso della partita ci sono vari avvicendamenti… dopo alcuni turni ( a 5 LP) sblocchi la capacità unica del tuo PG, niente di sgravato..un piccolo boost in più che differenzia i giocatori..

L'interazione è alta e spesso,come è successo ieri sera, se imbracci la carriera di Fuorilegge vai avanti nei punti e sei rincorso e "bastonato" dagli avversari quindi se scegli quella via devi almeno avere un cavallo veloce ed una buona pistola ;-)

Il bello è che cmq in 5 è vero che ognuno ha 3 Azioni quindi passa del tempo xchè stia di nuovo a te ma tra Duelli, Saloon e banditi alla fine è difficile che fuori dal turno stai solo ad aspettare.

Anche gli altri al tavolo hanno giudicato positivamente l'esperienza di gioco...alla fine se proprio non sei di indole attacca-briga puoi sempre fare Punti e Soldi con la ricerca dell'oro ed il Cabaret ( le donnine :muro: ), Poi si come dicevo prima la carriera da Marshal è più lenta ma sicura mentre per il Fuorilegge se rimane da solo è dura la vita…
E ieri sera ha Vinto il 1° Marshal mentre Billy the Kid era l'unico Fuorilegge e tra arresti e duelli si è ritrovato ultimo al tavolo , mentre fino a 3 turni dalla fine era largamente avanti.


Se vi piacciono le atmosfere Western, il Poker ed i duelli fateci una prova se capita o un pensierino …
E ricordate che :"quando un uomo con la Pistola incontra un uomo con il Fucile, quello con la Pistola è un uomo morto"
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
beh 2 ore emmezzo in 5 alla prima partita per un “american-like” è oro :approva:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Ma dal punto di vista dei "ruoli" lo si può paragonare al "vecchio" Marchant & Marauders, dove potevi cambiare fazione in corso d'opera (passare da mercante a pirata)?

E cmq, ricordiamoci che "quando si spara si spara, e non si parla!" ;)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Poldeold":v1573xd2 ha scritto:
Ma dal punto di vista dei "ruoli" lo si può paragonare al "vecchio" Marchant & Marauders, dove potevi cambiare fazione in corso d'opera (passare da mercante a pirata)?

E cmq, ricordiamoci che "quando si spara si spara, e non si parla!" ;)


Diciamo che da "neutrale" puoi passare alla Legge o Fuorilegge, nel primo caso facendo un Arresto dei Banditi o scortando le Mucche alla Ferrovia...nel secondo caso Derubare un altro giocatore, Rubare mucche da un Ranch e portarlo all'altro oppure Rapinando la Banca.

Mentre se sei Marshal basta compiere un azione "Cattiva"(quelle suddette), gettare la stella e passare al Lato oscuro..Invece se sei Fuorilegge SOLO dopo l'arresto..una notte in cella può farti redimere ( anche perché azzeri tutti i punti Wanted e torni neutrale).
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Per chi ne può aver bisogno ho messo nei Download qui e su BGG un Help di 3 paginette in italiano ..accattatevillo ;-)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto un video e subito super scimmia. Si trova retail?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
414
Località
Saluzzo
Goblons
229
Tra l'altro nella nuova stagione di south park cartman stan kyle e kenny ci giocano. Da lì super scimmione dorato
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Ma nell’aria c’è possibilità che qualche casa editrice lo localizzi o andiamo di traduzione homemade?
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Non l'ha provato più nessuno il gioco?
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
Io provato qualche sera fa. Per me un gran bel sandbox scorrevole, teso e divertente. Una delle poche volte in cui tutti si sono alzati contenti dal tavolo. Bisogna chiedersi quanto duri alla lunga, ma è uno dei giochi che più avrei voglia di rigiocare recentemente.

bye,
MM
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Vorrei sapere se consigliate questo gioco anche per partite a due giocatori. Secondo voi resta valido e divertente anche giocato in due?
Inoltre ho notato su BGG che sono presenti dei file in italiano, un riassunto del regolamento e la traduzione di alcune carte se non ricordo male. Secondo voi resta giocabile anche se non si conosce bene l'inglese?
Grazie per le info.
 
Alto Basso