Dubbi Wendake

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Sto solo cominciando a leggere il regolamento e non mi è chiara una cosa sulla fase 2B Evoluzione delle tessere azione: prima di tutto bisogna girare sul lato rituale le tessere azione utilizzate in questo turno. Poi, se ci sono tessere sul lato rituale, bisogna girarle sul lato azione. Infine si scorrono verso il basso le tre righe, l'ultima esce dal tabellone, se contiene tessere dal lato rituale vanno girate sul lato azione, se ne può rimpiazzare una con una di livello superiore e poi si reinseriscono random nella fila superiore. Corretto?
Quindi, se per ipotesi un giocatore svolge in un turno le 3 azioni della riga inferiore, al turno successivo in teoria è in grado di ripeterle? Grazie.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
imola":1por304w ha scritto:
Poi, se ci sono tessere sul lato rituale, bisogna girarle sul lato azione.
No, questo è errato, giri soltanto le tessere azione che hai attivato (quelle con i tre pippoli).
imola":1por304w ha scritto:
Infine si scorrono verso il basso le tre righe, l'ultima esce dal tabellone, se contiene tessere dal lato rituale vanno girate sul lato azione, se ne può rimpiazzare una con una di livello superiore e poi si reinseriscono random nella fila superiore. Corretto?
Corretto.
imola":1por304w ha scritto:
Quindi, se per ipotesi un giocatore svolge in un turno le 3 azioni della riga inferiore, al turno successivo in teoria è in grado di ripeterle? Grazie.
Teoricamente sì, ammesso che decida di non sostituire una delle tre tessere con una tessere di livello 1 o 2.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ok, chiaro.
Altro dubbio che vorrei risolvere prima di provarlo domani sera. Nella stessa azione posso muovere un guerriero, piazzarlo steso come avamposto su un'area di produzione e poi rimandarlo nel villaggio sostituendolo con una donna/cacciatore? E se l'area di produzione è occupata da un nativo avversario posso NELLA STESSA AZIONE spostare lì un guerriero, "scacciare" il nativo nemico, sdraiare il mio guerriero come avamposto, farlo ritornare al villaggio, inserendo una mia donna/cacciatore? Se sì, quando si verificherà il caso di un'area di produzione occupata da un avamposto? C'è convenienza a non sostituirlo subito con una donna/cacciatore?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Ho spedito con la posta settimana scorsa, dovrebbero arrivare a breve
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
imola":qvzx22iu ha scritto:
Ok, chiaro.
Altro dubbio che vorrei risolvere prima di provarlo domani sera. Nella stessa azione posso muovere un guerriero, piazzarlo steso come avamposto su un'area di produzione e poi rimandarlo nel villaggio sostituendolo con una donna/cacciatore? E se l'area di produzione è occupata da un nativo avversario posso NELLA STESSA AZIONE spostare lì un guerriero, "scacciare" il nativo nemico, sdraiare il mio guerriero come avamposto, farlo ritornare al villaggio, inserendo una mia donna/cacciatore? Se sì, quando si verificherà il caso di un'area di produzione occupata da un avamposto? C'è convenienza a non sostituirlo subito con una donna/cacciatore?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie.

Qualcuno mi dirime il dubbio? Grazie
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Eccomi, non avevo visto:

imola":1cy7cqgl ha scritto:
Ok, chiaro.
Altro dubbio che vorrei risolvere prima di provarlo domani sera. Nella stessa azione posso muovere un guerriero, piazzarlo steso come avamposto su un'area di produzione e poi rimandarlo nel villaggio sostituendolo con una donna/cacciatore?

Sì. Il trasferimento di un avamposto al villaggio non è un'azione e può essere fatto in qualsiasi momento del tuo turno (eccetto che nel mezzo di altri movimenti che fanno parte di una singola azione)

imola":1cy7cqgl ha scritto:
E se l'area di produzione è occupata da un nativo avversario posso NELLA STESSA AZIONE spostare lì un guerriero, "scacciare" il nativo nemico, sdraiare il mio guerriero come avamposto, farlo ritornare al villaggio, inserendo una mia donna/cacciatore?

Sì, però attento: se il nemico era un guerriero, il tuo guerriero va nella lunga casa, non resta come avamposto.


imola":1cy7cqgl ha scritto:
Se sì, quando si verificherà il caso di un'area di produzione occupata da un avamposto? C'è convenienza a non sostituirlo subito con una donna/cacciatore?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie.

C'è convenienza quasi sempre, perché un avamposto difende meglio di una donna o cacciatore: se mi attacchi l'avamposto sei ferito anche tu, se mi attacchi donna o cacciatore no.

Diciamo che di solito si trasferisce a casa l'avamposto solo quando serve per:
-far produrre la donna o il cacciatore
-prendere le tartarughe
-muovere il guerriero che stava facendo da avamposto.

Ciao!
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Chiarissimo grazie. E finalmente..... stasera si gioca!
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Eccomi di nuovo qui. Fatta partita completa in tre giocatori, piaciuto veramente tanto a tutti, abbiamo chiuso a 31, 30 e 27 punti. Ma siamo in argomento dubbi e quindi ecco all'atto pratico le uniche perplessità che sono sorte durante lo sviluppo del gioco:
1- Se una tessera è divisa in più azioni, sono tutte considerate singole azioni (noi abbiamo giocato così) oppure bisogna considerare il tutto un'unica azione? Lo chiedo perchè il trasferimento degli avamposti è consentito solo all'inizio o alla fine di un'azione. Esempio pratico: metto il mio cilindro su una tessera con tre spazi azione. Sul primo spazio c'è un movimento da tre, muovo i miei guerrieri, alcuni mi fanno da avamposto. A quel punto, prima di utilizzare il secondo spazio, posso trasferire il mio avamposto?
2- Si puo' combattere una sentinella con un'altra sentinella nello stesso territorio durante un'azione movimento senza utilizzare per questo uno dei punti movimento? Esempio pratico:sentinella gialla nello stesso territorio con una sentinella blu. Area di produzione occupata da donna blu. Azione movimento del giallo da 1. Sentinella gialla si elimina con sentinella blu (sta utilizzando un'azione movimento durante la quale è consentito il combattimento), poi usa il punto movimento per entrare nel territorio con un guerriero adiacente, scaccia la donna blu, si sdraia come avamposto, trasferisce l'avamposto e piazza una donna gialla.
3- Se un giocatore viene in possesso di due tessere alleanza, una di livello 1 e una di livello 3, le puo' sfruttare contemporaneamente per avere così DUE sentinelle nei territori della nazione scelta e vincere i pareggi?

Grazie.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
imola":3ffcciwe ha scritto:
1- Se una tessera è divisa in più azioni, sono tutte considerate singole azioni (noi abbiamo giocato così) oppure bisogna considerare il tutto un'unica azione? Lo chiedo perchè il trasferimento degli avamposti è consentito solo all'inizio o alla fine di un'azione. Esempio pratico: metto il mio cilindro su una tessera con tre spazi azione. Sul primo spazio c'è un movimento da tre, muovo i miei guerrieri, alcuni mi fanno da avamposto. A quel punto, prima di utilizzare il secondo spazio, posso trasferire il mio avamposto?
La regola del trasferimento dell'avamposto va intesa che non puoi farlo nella stessa azione movimento, quindi puoi farlo in qualsiasi altra azione. Nel caso specifico potresti farla in qualsiasi altro momento, quindi non necessariamente prima della tua seconda azione, ma anche dopo. Regolamento, pagina 11.


imola":3ffcciwe ha scritto:
2- Si puo' combattere una sentinella con un'altra sentinella nello stesso territorio durante un'azione movimento senza utilizzare per questo uno dei punti movimento? Esempio pratico: sentinella gialla nello stesso territorio con una sentinella blu. Area di produzione occupata da donna blu. Azione movimento del giallo da 1. Sentinella gialla si elimina con sentinella blu (sta utilizzando un'azione movimento durante la quale è consentito il combattimento), poi usa il punto movimento per entrare nel territorio con un guerriero adiacente, scaccia la donna blu, si sdraia come avamposto, trasferisce l'avamposto e piazza una donna gialla.
Interessante quesito, non mi ci sono mai trovato fino ad ora. Mi verrebbe da pensare stando al tenore delle regole sul combattimento che non sia consentito, nel senso che l'attacco della sentinella deve essere correlato al suo movimento, ma attendo anche io la risposta di @Mariov al riguardo.

imola":3ffcciwe ha scritto:
3- Se un giocatore viene in possesso di due tessere alleanza, una di livello 1 e una di livello 3, le puo' sfruttare contemporaneamente per avere così DUE sentinelle nei territori della nazione scelta e vincere i pareggi?
No.
 

Mariov

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
535
Località
Suno (NO)
Sito Web
www.postscriptum-games.it
Goblons
0
Toscano":1djc35e2 ha scritto:
imola":1djc35e2 ha scritto:
1- Se una tessera è divisa in più azioni, sono tutte considerate singole azioni (noi abbiamo giocato così) oppure bisogna considerare il tutto un'unica azione? Lo chiedo perchè il trasferimento degli avamposti è consentito solo all'inizio o alla fine di un'azione. Esempio pratico: metto il mio cilindro su una tessera con tre spazi azione. Sul primo spazio c'è un movimento da tre, muovo i miei guerrieri, alcuni mi fanno da avamposto. A quel punto, prima di utilizzare il secondo spazio, posso trasferire il mio avamposto?
La regola del trasferimento dell'avamposto va intesa che non puoi farlo nella stessa azione movimento, quindi puoi farlo in qualsiasi altra azione. Nel caso specifico potresti farla in qualsiasi altro momento, quindi non necessariamente prima della tua seconda azione, ma anche dopo. Regolamento, pagina 11.

Confermo: se su una tessera ci sono più azioni, ognuna è considerata singolarmente, quindi è assolutamente lecito operare i trasferimenti fra una e l'altra.

Toscano":1djc35e2 ha scritto:
imola":1djc35e2 ha scritto:
2- Si puo' combattere una sentinella con un'altra sentinella nello stesso territorio durante un'azione movimento senza utilizzare per questo uno dei punti movimento? Esempio pratico: sentinella gialla nello stesso territorio con una sentinella blu. Area di produzione occupata da donna blu. Azione movimento del giallo da 1. Sentinella gialla si elimina con sentinella blu (sta utilizzando un'azione movimento durante la quale è consentito il combattimento), poi usa il punto movimento per entrare nel territorio con un guerriero adiacente, scaccia la donna blu, si sdraia come avamposto, trasferisce l'avamposto e piazza una donna gialla.
Interessante quesito, non mi ci sono mai trovato fino ad ora. Mi verrebbe da pensare stando al tenore delle regole sul combattimento che non sia consentito, nel senso che l'attacco della sentinella deve essere correlato al suo movimento, ma attendo anche io la risposta di @Mariov al riguardo.

No, non è consentito: di fatto il combattimento è sempre un movimento. In pratica la Sentinella gialla si muove per attaccare quella blu, pur senza cambiare territorio.

Toscano":1djc35e2 ha scritto:
imola":1djc35e2 ha scritto:
3- Se un giocatore viene in possesso di due tessere alleanza, una di livello 1 e una di livello 3, le puo' sfruttare contemporaneamente per avere così DUE sentinelle nei territori della nazione scelta e vincere i pareggi?
No.

A dire il vero sì. :)
Ovviamente le consuma entrambe. Non ci sono mai eccezioni nell'utilizzo delle tessere progresso. Possono essere attivate tutte 1 volta a turno e se due o più vanno in combo fra di loro, è legittimo utilizzarle insieme.

Ciao!
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Mariov":1j6sc4ft ha scritto:
Toscano":1j6sc4ft ha scritto:
imola":1j6sc4ft ha scritto:
3- Se un giocatore viene in possesso di due tessere alleanza, una di livello 1 e una di livello 3, le puo' sfruttare contemporaneamente per avere così DUE sentinelle nei territori della nazione scelta e vincere i pareggi?
No.
A dire il vero sì. :)
Ovviamente le consuma entrambe. Non ci sono mai eccezioni nell'utilizzo delle tessere progresso. Possono essere attivate tutte 1 volta a turno e se due o più vanno in combo fra di loro, è legittimo utilizzarle insieme.
Buono a sapersi, avrei sbagliato la regola, anche se fino ad ora non me le sono mai trovate insieme.
 

TheEdge77

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2018
Messaggi
19
Goblons
5
Posso muovere un guerriero da un territorio al mio villaggio?
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
No. L'unico modo è quello di farlo andare in avanposto e richiamarlo al posto di un cacciatore o donna.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Chemako

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2017
Messaggi
33
Località
Bergamo
Goblons
17
TheEdge77":3kffjrsg ha scritto:
Posso muovere un guerriero da un territorio al mio villaggio?
Se è una sentinella (guerriero in piedi) lo puoi fare utilizzando i normali punti movimento. Se è un avamposto può solo tornare nel proprio territorio quando faccio il cambio con cacciatore/squaw :grin:
 

TheEdge77

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2018
Messaggi
19
Goblons
5
Perfetto, giocando contro il fantasma, in previsione della sua prossima mossa con cui avrebbe piazzato un guerriero in un territorio facendomi perdere la maggioranza che mi serviva per l'obiettivo di fine partita, l'unico modo che avevo era muovere il guerriero nel villaggio. Nel manuale non ho trovato nulla che lo impedisse.
 

Migio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
143
Località
Teglio (SO)
Goblons
0
Utente Bgg
Migio
Board Game Arena
Migio
Yucata
Migio
Posso far tornare al villaggio contadine o boscaioli con l'azione movimento?
Anche se apparentemente sembra insensato se ho già tutte le tartarughe e non intendo produrre a breve ma voglio massimizzare i punti rituale potrei preferire avere più gente nel villaggio
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Re: [DUBBI] WENDAKE

No, vedi regolamento pagina 11 in basso a destra 'non é possibile trasferire una donna o un cacciatore da una zona produttiva ad un villaggio"
 
Alto Basso