Weekend ludico in montagna

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho passato un bellissimo fine settimana (esteso al lunedì mattina) all'insegna dei giochi da tavolo tra le montagne della Svizzera italiana.

1654529199677.jpg 1654542944390.jpg

Il posto sesignato si trovava a 30-40 minuti da casa, ma la strada era sterrata e abbastanza impervia... in ogni caso ne valeva la pena perché metteva a disposizione un grande tavolo interno da 8 posti ed uno esterno in sasso.

1654529199646.jpg 1654529199663.jpg

Abbiamo caricato le nostre borse di giochi, anche se sapevamo non saremmo riusciti a giocare tutto:

1654529158614d.jpg
Oltre ai giochi qua sopra avevamo anche:
- Antiquity (non giocato)
- VivaJava
- Terra Mystica
- Agricola
- Caylus (non giocato)
- Tapestry (non giocato)
- Gaia Project (non giocato)
- Specie Dominanti (non giocato)

In pratica non abbiamo fatto NESSUNA partita a giocono lungi e questo è il mio unico rammarico, però ci siamo divertiti.

Abbiamo iniziato con una partitella a Cryptid in 3 sabato pomeriggio, mentre aspettavamo il resto della compagnia. Il gruppo al completo contava 8 elementi (6 giocatori abituali del gruppo di gioco, un conoscente e un suo amico che è stato con noi solo sabato fino a dopo cena).
Sorprendentemente ho trovato io la tana del mostro e devo ammettere che a questo gioco sono scarso.
1654529158603.jpg
Trovandoci subito in 7 abbiamo optato er un filler tutti insieme, Welcome To... che non è poi così semplice e banale come sembra. Non lo dico solo perché la mia città è stata premiata nel conteggio finale. 😂
1654529125164.jpg
La foto testimonia che non ci siamo fatti mancare, fin da subito, qualche buon bicchiere di vino.
Ci siamo poi divisi in 2 tavoli, io ho giocato coi 2 invitati speciali a Myrmes (uno dei 2 mi aveva confidato la sua passione per le formiche), mentre gli altri erano Sulle Tracce di Marco Polo.
1654529125155.jpg
La nostra è stata una partita un po' lunghetta visto che la mole d'informazioni da assimilare non è poi così poca a Myrmes, ma soprattutto è dannatamente difficile far incastrare tutte le mosse, questo gioco è stretto e pone davanti a scelte sempre sofferte. Non ho esitazione a definirlo un capolavoro. 🤫
Dall'altra parte Kubilai Khan ha dato una lezione al Saltaoasi, ai 2 Polo e al Cagacasette.

Dopo una lunga pausa per aperitivo, cena e attesa dell'ultimo invitato, abbiamo spento la musica e siamo tornati all'interno.
Lì ci ha salutati chi era venuto solo in visita pomeridiana (non prima di aver osservato un po' le nuove partite), essendo ancora in 7 ci siamo divisi su 2 tavoli, 4 per Agricola con spiegazione, mentre io con altri 2 abbiamo giocato in rapida successione a: Wildlands, Wildlands e Maestri del Rinascimento.
1654529125142.jpg 1654529079185.jpg
La mia striscia positiva di vittorie si è interrotta al rimo Wildlands, the Guild ci ha asfaltati, prendendo di mira soprattutto i poveri Gnomads dell'altro avversario.
Poi però con la rivincita sulla plancia con le alture e a Maestri sono tornato prepotentemente a trionfare. 😁
Entrambi non sono giochi che stanno in cima alle mie preferenze, ma entrambi per peso e durata sono riuscitissimi.

Eravamo già ben oltre mezzanotte quando, rimasti in 5, ho proposto Mare Nostrum: Empires.

1654529079177.jpg 1654588662857.jpg

Come potete ben notare dal peggiorare in qualità delle foto, il tasso alcolico era ben al di sopra il livello consigliato per giocare ai giochi da tavolo. 😅
Nella seconda immagine potete vedere la situazione a poco dal termine, col mio impero cartaginese che pur non espandendosi mai ha dettato legge coi suoi eroi e le sue meraviglie.
Particolarità, la partita si è svolta senza conflitti (con un po' di rammarico per il giocatore più aggressivo, che casualmente aveva pure Roma, il quale si è trovato un muro greco e ha deciso troppo tardi di andare a Sud, l'avesse fatto prima avrei perso.

Per il primo giorno è stato tutto, abbiamo finito alle 5 di mattina, io ho pensato bene di fare ordine e sono andato a letto alle 6 inoltrate er svegliarmi alle 9. 😴

Segue...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
SECONDO GIORNO:

Sveglia alle 9:00, colazione con svariate tazze di caffé e poi subito sotto con una sfida 1vs1 a Targi con @ArthurKing.
Ero curioso di provarlo anche in seguito delle belle parole spese qui in Tana da @Poldeold.
Il gioco non ha disatteso le aspettative: teso, cattivo e sfidante al punto giusto, il tutto in un tempo contenuto. 👍
1654588662848(1).jpg

Dopo aver distolto dal lavoro un paio di elementi che trafficavano con il portatile anche alla domenica mattina, abbiamo fatto in 7 un VivaJava, uno dei pochi gestionali euro che regge questo numero offrendo una bella esperienza in un tempo contenuto. La sua parte collaborativa (che poi puoi diventare fonte di bastardate, non sempre volute) non è piaciuta a tutti.
A mio parere rimane un gioco molto divertente ed unico viste le caratteristiche sopraelencate, senza contare che amo i bag building e questo non fa eccezione. Probabilmente se non reggesse 7-8 giocatori, nonn avrebbe spazio nella mia collezione, ma così diventa un pezzo fondamentale e poi l'ho pagato - nuovo - qualcosa come 8 euro spedito. :cool:

Finito di pranzare ci siamo sistemati all'interno, fuori il cielo si è oscurato in pochi minuti e si è scatenata una tempesta con tanto di grandine.
Dentro abbiamo apparecchiato un Terra Mystica per 3 (fanatici) e una Ankh per gli altri 4, me compreso, tutti alla prima partita.
Le Divinità hanno gradito, perché il maltempo si è concluso a breve, la partita ad Ankh è stata un po' più lunga ma molto divertente.
Non è il mio genere, ma posso capire benissimo perché è stato votato per lo Scelto dai Goblin. Io ero terzo al momento del "merge" e ho assimilato l'altra divintà (Ra+Iside), questo ci ha permesso di tornare prepotentemenete in partita, ma uno dei due avversari è stato brava o fare un rush finale nel penultimo combattimento ed ha vinto in solitaria.
Qua sotto un faccia a faccia tra il mio Ra e il futuro trionfatore, Anubi.
1654528963732.jpg

Purtroppo nel tardo pomeriggio 3 elementi sono tornati alle rispettive dimore, noi abbiamo apparecchiato Cryptid, 2 partite in 4 mentre si preparava la cena, entrambe hanno avuto lo stesso vincitore e come prevedibile... non ero io. :rolleyes:
1654528963721.jpg

Dopo cena è il momento di un titolo leggero e abbastanza spensierato, Faultier (aka Fast Sloths), bel giochino di friese che strizza l'occhio ai family coi suoi bradipi e tutti i loro amici animali che si metteno a disposizione per portarli in giro per la plancia. Sì, perché alla fine si tratta di un interessante gioco di pick-up & deliver, con setup variabile e un minimo di deckbulding (anche se poi le carte si scartano presto e diventa più rilevante la loro gestione che il resto).
Il mio bradipo si rivela più addormentato (a mia immagine) degli altri e parte sbagliando 2 mosse (sì, è colpa sua, non mia), beh, arrivo ultimo e a vincere sono 2 giocatori ex aequo.

1654542944404.jpg

Concludiamo la serata con Terraforming Mars: Ares Expedition in 3.
La partita mi sembra durare un'eternità, anche se siamo andati poco oltrele 2 ore con spiegazione. In ogni caso, continuo a reputare questo gioco troppo lungo per quello che offre. Oh, mi sono divertito a far entrare le combo di carte e ho anche vinto, mentre il possessore del gioc si è trascinato buona parte della partita perché non vedeva niente di utile. Se perdi i primi turni e non crei un motore di sconti o introiti, diventa veramente un'agonia.

L'indomani dopo 6 piacevolissime ore di sonno, è già tempo di pulizie e riordino, ma quando è tutto al suo posto, c'è ancora tempo per un The Grand Trunk Journey. Almeno un gioco a tema ferroviario posso dire di averlo fatto, tra tutti quelli portati.
Bello, bello, bello... deckbuilding intelligente e mirato + Pick-up & Deliver... ho detto tutto, per me rimane un gioco fantastico e un pezzo imprescindibile della mia collezione. Da rigiocare più volte, purtroppo sono fermo a sole 3 partite da quando me lo hanno regalo un paio d'anni fa.

1654543017683.jpg

Peccato sia durato così poco, è passato tutto molto in fretta... anche se a casa quacluno mi aspettava con ansia quindi non avrei potuto stare lontano per altre ore.
Tra l'altro, vedendo ora il report, mi rendo conto che ho giocato tanto a titoli non estattamente euro come piaciono a me, ma poco male, ci siamo divertiti. :oops:
Spero di riuscire a riproporre una cosa analoga prima o poi. 😥
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
figo, abbiamo fatto un weekend ludico con @volmay, @Danebed e @Pi_117 a casa di @Badger28 a fine Aprile ed è stato molto divertente, 48 ore volate in un attimo.
The Grand Trunk Journey ce l'ho lì sullo scaffale, spero di riuscire a provarlo prima o poi, ne parli sempre bene.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
figo, abbiamo fatto un weekend ludico con @volmay, @Danebed e @Pi_117 a casa di @Badger28 a fine Aprile ed è stato molto divertente, 48 ore volate in un attimo.
The Grand Trunk Journey ce l'ho lì sullo scaffale, spero di riuscire a provarlo prima o poi, ne parli sempre bene.
volato in un attimo tranne per la cacio e pepe :memehehe:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
figo, abbiamo fatto un weekend ludico con @volmay, @Danebed e @Pi_117 a casa di @Badger28 a fine Aprile ed è stato molto divertente, 48 ore volate in un attimo.
The Grand Trunk Journey ce l'ho lì sullo scaffale, spero di riuscire a provarlo prima o poi, ne parli sempre bene.

Sì, ricordo il vostro post in ieri ho giocato, proprio in quel periodo stavo iniziando ad organizzare questo weekend.

The Grand Trunk Journey lo adoro, spero di riuscire a proporlo con una certa costanza in futuro.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Ma che magnifico weekend ludico! Mi fa mega piacere che Targi ti sia piaciuto. ;)
 
Alto Basso