Generale Weega quando conviene?

Raistlin79

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ciao a tutti,

ultimamente mi succede spesso di vedere su Weega (con cui ho comprato vari giochi negli ultimi mesi) alcuni giochi con prezzi più alti rispetto a siti italiani in cui acquisto solitamente. E' solo una mia impressione che gli sconti su Weega siano diminuti? Io compro soprattutto giochi di difficile reperimento e con spese di spedizioni alte (Cloudspire, Slayspire) o versioni KS/GF con sconti decenti (>10%) ed un buon numero di stretch goals compresi con la versione KS/GS. Volevo sapere come vi state trovando voi negli ultimi tempi con Weega. Grazie in anicipo per ogni opinione.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.906
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Conviene molto poco. Di fatto è diventato un preordine con sconti minimi/irrisori (ultimamente mai visto più del 10%).

Non so se siano convenienti i Reega essendo rimanenze, non ci ho mai fatto caso.

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Utente Bgg
Pas0
Board Game Arena
calibano
Conviene molto poco. Di fatto è diventato un preordine con sconti minimi/irrisori (ultimamente mai visto più del 10%).

Non so se siano convenienti i Reega essendo rimanenze, non ci ho mai fatto caso.

Non ho controllato tutti i Reega ma Sankorè, costa più in Reega che in gruppo di acquisto normale.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Io ho avuto solo un paio di esperienze su giochi che faticavo a trovare… alla fine ho aspettato 6 mesi, ma nel frattempo sono saltate fuori altre vie per recuperare questi due giochi in modo più rapido e più economico… quindi felice di aver provato per carità , ma non mi ha esaltato granché

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.678
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti,

ultimamente mi succede spesso di vedere su Weega (con cui ho comprato vari giochi negli ultimi mesi) alcuni giochi con prezzi più alti rispetto a siti italiani in cui acquisto solitamente. E' solo una mia impressione che gli sconti su Weega siano diminuti? Io compro soprattutto giochi di difficile reperimento e con spese di spedizioni alte (Cloudspire, Slayspire) o versioni KS/GF con sconti decenti (>10%) ed un buon numero di stretch goals compresi con la versione KS/GS. Volevo sapere come vi state trovando voi negli ultimi tempi con Weega. Grazie in anicipo per ogni opinione.
Moderatori, Da spostare in Chiacchere la discussIOne

Irdaman

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Goblons
7
Cominciamo col precisare che nonostante il nome non hanno nulla a che fare con i gruppi di acquisto.
Weega è un negozio in tutto e per tutto.
Vende solo online e vendo solo utilizzando la formula dei preorder.
Vendono con un modello di business vincente (per loro) perché non rischiano nulla.
Prendono accordi con i distributori per un tot di pezzi quando già hanno raccolto l'interesse dei clienti grazie ai cuoricini su facebook.
Andava bene una volta che molti giochi non si trovavano se non chiedendo a loro.
E grazie a questo si sono fatti anche un nome e ormai sono molto conosciuti nell'ambiente.
E sarà anche per questo che hanno cominciato a fare prezzi a cavolo con prezzi di listino gonfiati per fare vedere uno sconto.
Se posso consigliarvi una alternativa cercate LSGiochi.
È il negozio di un amico che si sta specializzando in giochi introvabili anche lui

Raistlin79

Novizio
Goblons
120
Cominciamo col precisare che nonostante il nome non hanno nulla a che fare con i gruppi di acquisto.
Vendono con un modello di business vincente (per loro) perché non rischiano nulla.
Prendono accordi con i distributori per un tot di pezzi quando già hanno raccolto l'interesse dei clienti grazie ai cuoricini su facebook.
Andava bene una volta che molti giochi non si trovavano se non chiedendo a loro.
E grazie a questo si sono fatti anche un nome e ormai sono molto conosciuti nell'ambiente.
E sarà anche per questo che hanno cominciato a fare prezzi a cavolo con prezzi di listino gonfiati per fare vedere uno sconto.
È il negozio di un amico che si sta specializzando in giochi introvabili anche lui
LS Giochi è ottimo e lo consiglio anche io. Insieme a Dungeondice sono i due siti dove mi trovo meglio.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Mi pare che il tuo "amico" sia costretto a utilizzare lo stesso modello vincente di Weega per permettere l'acquisto in preordine di giochi su KS/GF e simili; semplicemente perché è l'unico modo per procurarsi questi titoli invece di partecipare alle campagne sulle piattaforme come singoli utenti.

Vorrei ricordare a tutti che nessuno ci vieta di organizzarci per provare a fare gruppi di acquisto. Ma il modello utilizzato in passato non ha funzionato a dovere e questo ha permesso a realtà come Weega di nascere e crescere.

Loro si prendono lo sbatti di contrattare i prezzi, loro gestiscono un magazzino, loro curano il packaging e le spedizioni... E in ultimo, sul business, loro pagano le tasse.

Mi sembra normale che se danno un servizio debbano guadagnarci qualcosa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
La cosa che ultimamente mi lascia perplesso di weega è che indicano dei prezzi di listino più alti di quanto dichiarato dalle case editrici e da quei prezzi vanno ad applicare lo sconto, facendo sembrare il risparmio più alto di quanto non lo sia in realtà.
A volte si tratta di qualche centesimo ma in alcuni casi si arriva anche a 4-5 euro.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
La cosa che ultimamente mi lascia perplesso di weega è che indicano dei prezzi di listino più alti di quanto dichiarato dalle case editrici e da quei prezzi vanno ad applicare lo sconto, facendo sembrare il risparmio più alto di quanto non lo sia in realtà.
A volte si tratta di qualche centesimo ma in alcuni casi si arriva anche a 4-5 euro.
Non per fare il pignolo e non per difendere a tutti i costi Weega, ma sotto ogni annuncio viene indicato:

"La percentuale di sconto è stata applicata al prezzo di listino più spese di spedizione"

Non è che il prezzo più alto è legato all'aggiunta delle spese di spedizione?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
Mi pare che il tuo "amico" sia costretto a utilizzare lo stesso modello vincente di Weega per permettere l'acquisto in preordine di giochi su KS/GF e simili; semplicemente perché è l'unico modo per procurarsi questi titoli invece di partecipare alle campagne sulle piattaforme come singoli utenti.

Vorrei ricordare a tutti che nessuno ci vieta di organizzarci per provare a fare gruppi di acquisto. Ma il modello utilizzato in passato non ha funzionato a dovere e questo ha permesso a realtà come Weega di nascere e crescere.

Loro si prendono lo sbatti di contrattare i prezzi, loro gestiscono un magazzino, loro curano il packaging e le spedizioni... E in ultimo, sul business, loro pagano le tasse.

In effetti il giudizio storico non può che essere positivo: altri avevano avuto la stessa idea teorica, ma la messa in pratica faceva acqua; Weega è il primo caso in Italia in cui il meccanismo ha girato in modo funzionante.
Senza sapere questa traiettoria di mercato non si capisce bene il plusvalore di questo modello nell’attualità, visto che oggi come oggi non è più particolarmente conveniente, prezzi alla mano. Ma, come scritto all’inizio, la clientela fidelizzata se la merita e la supporta ancora oggi.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sicuro? Loro offrono l’annullamento gratuito fino alla spedizione (ed è fondamentale che lo facciano altrimenti chi si fiderebbe), vuol dire che i giochi che la gente annulla se hanno già fatto l’ordine se li ritrovano in magazzino. Non è proprio a rischio zero.

titillo80

Saggio
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sicuro? Loro offrono l’annullamento gratuito fino alla spedizione (ed è fondamentale che lo facciano altrimenti chi si fiderebbe), vuol dire che i giochi che la gente annulla se hanno già fatto l’ordine se li ritrovano in magazzino. Non è proprio a rischio zero.
E vabbè ma pure tu... Non lo sai che con qualche consulenza con "ammiocuggino" sono tutti imprenditori?

Raistlin79

Novizio
Goblons
120
In effetti il giudizio storico non può che essere positivo: altri avevano avuto la stessa idea teorica, ma la messa in pratica faceva acqua; Weega è il primo caso in Italia in cui il meccanismo ha girato in modo funzionante.
Senza sapere questa traiettoria di mercato non si capisce bene il plusvalore di questo modello nell’attualità, visto che oggi come oggi non è più particolarmente conveniente, prezzi alla mano. Ma, come scritto all’inizio, la clientela fidelizzata se la merita e la supporta ancora oggi.
Io non volevo gettare la croce su Weega, considera che ho 8-9 giochi tra GA in corso e conclusi che sto aspettando da loro, era una riflessione proprio sul fatto se sia ancora un modello percorribile su larga scala ed un gran numero di giochi. In tutto questo gioco anche loro devono avere un profitto. Il margine di guadagno probabilmente di è ridotto e quindi la convenienza per noi utenti anche.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.256
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Secondo me il modello Weega è ancora utile per i ks e per giochi di difficile reperibilità.. Che ormai, a dire il vero, sono pochi..

Io partecipo molto raramente... Ma per esempio ho appena fatto il ks di March of the Ants e il risparmio, seppur basso, c'era.. Quindi perché spendere quei soldi in più, seppur pochi?

A me i prezzi base non sembrano pompati.. Gioco + spedizione è un prezzo pubblico..
Chiaro che vale la pena se la sped la dovessi pagare anche io.. Vedi appunto i ks.

Si può discutere se i margini siano diminuiti.. Quello può essere..

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Secondo me il modello Weega è ancora utile per i ks e per giochi di difficile reperibilità.. Che ormai, a dire il vero, sono pochi..

Io partecipo molto raramente... Ma per esempio ho appena fatto il ks di March of the Ants e il risparmio, seppur basso, c'era.. Quindi perché spendere quei soldi in più, seppur pochi?

A me i prezzi base non sembrano pompati.. Gioco + spedizione è un prezzo pubblico..
Chiaro che vale la pena se la sped la dovessi pagare anche io.. Vedi appunto i ks.

Credo di essere d'accordo praticamente su tutto...

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.303
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer

Idem, fatto anch'io March of the Ants e Nightfall (espansione di Parks, impossibile al momento da trovare in inglese altrimenti), o Through Ice and Snow (a retail ora costa almeno 25€ in più, spedizione esclusa, all'estero, e su pochi store, quindi il risparmio per me c'è stato, il Kickstarter l'avevo comunque mancato di oltre un anno).

Irdaman

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Goblons
7

Il mio amico (senza virgolette) si chiama Christian e pur avendo aperto sto negozietto a Pomezia (RM) da poco piu' di un anno, col suo modo di fare ha già conquistato la fiducia di molti giocatori.
Attenzione però che quando si parla di KS/GF qualsiasi negozio (LS, Weega, DD, etc..) può solo vendere in preorder.
Basta ci sia un retail pledge.
Non è questo che intendevo come modello vincente (per loro) di Weega.
Loro raccolgono le adesioni (i cuoricini) anche su giochi normalmente recuperabili da distributori europei.
Questo gli permette di farsi spedire solo prodotti che sono sicuri che venderanno.
Cosa diversa da un negozio normale per il quale la fornitura è sempre incerta (la venderà la roba che prende dal distributore?)
Inoltre questi giochi hanno un prezzo di listino ufficiale del quale Weega si fa beffe.
Te ne accorgi confrontando il prezzo pieno (senza sconti) con gli altri store online.
Ti faccio un paio di esempi veloci:
Let's go to Japan
prezzo pieno weega 54.90
prezzo ufficiale 49.90
Undaunted Callisto
prezzo pieno weega 84.90
prezzo ufficiale 79.90
Non penso si possa parlare di truffa ma sicuro non è molto trasparente la cosa e devi farli da solo i confronti per sapere se si stanno approfittando del nome che si sono fatti oppure no.

titillo80

Saggio
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Il mio amico (senza virgolette) si chiama Christian e pur avendo aperto sto negozietto a Pomezia (RM) da poco piu' di un anno, col suo modo di fare ha già conquistato la fiducia di molti giocatori.
Che è esattamente la stessa cosa che hanno fatto i ragazzi di Weega. Sono partiti da 0 e nel giro di qualche anno si sono creati un fan base importante, con migliaia di persone che li seguono. Quando uno lavora bene, come anche il tuo amico, questi sono i risultati.

Per cui non c'è bisogno di screditare altre realtà per farne emergere un'altra.
Non è questo che intendevo come modello vincente (per loro) di Weega.
Loro raccolgono le adesioni (i cuoricini) anche su giochi normalmente recuperabili da distributori europei. Questo gli permette di farsi spedire solo prodotti che sono sicuri che venderanno.
Cosa diversa da un negozio normale per il quale la fornitura è sempre incerta (la venderà la roba che prende dal distributore?)
Abbiamo già chiarito che sono assimilabili a un negozio. Quello che fanno sono preordini? Chiamali come vuoi ma è una cosa che fanno praticamente tutti gli store.

Loro hanno creato un modo intelligente di fare i preordini: sondano l'interesse della community ed evitano di crearsi un magazzino con copie inutili a terra, che occuperebbero solo spazio e terrebbero bloccati una parte di soldi. Lo gestiscono in modo impeccabile e anche altri negozi a quanto vedo stanno seguendo le loro orme. Hai detto bene, è un modello vincente perchè evidentemente se altri copiano vuol dire che funziona.
Inoltre questi giochi hanno un prezzo di listino ufficiale del quale Weega si fa beffe.
Te ne accorgi confrontando il prezzo pieno (senza sconti) con gli altri store online.
Ti faccio un paio di esempi veloci:
Let's go to Japan
prezzo pieno weega 54.90
prezzo ufficiale 49.90
Undaunted Callisto
prezzo pieno weega 84.90
prezzo ufficiale 79.90
Non penso si possa parlare di truffa ma sicuro non è molto trasparente la cosa e devi farli da solo i confronti per sapere se si stanno approfittando del nome che si sono fatti oppure no.
In ogni loro annuncio è specificato che la percentuale di sconto viene applicata sul prezzo di listino più le spese di spedizione. Non vedo nulla di poco chiaro o poco trasparente.

Raistlin79

Novizio
Goblons
120
Mi dispiace che il mio commento iniziale si sia trasformato in una disputa sulla trasparenz, qualità tra due dei siti su cui acquisto maggiormente giochi negli ultimi 6 mesi e che apprezzo non solo per i prezzi e la varietà di scelta ma anche per la gentilezza che ho sempre trovato quando li ho contattati per info.

Alto Basso