Impressioni Weather Machine

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Spulciando tra i titoli The Hotness di BGG mi va un occhio su questo titolo, inizio a leggere la descrizione del gioco e, nonostante solitamente il paragrafetto dell'ambientazione non me lo caghi di striscio, stavolta lo leggo.
Rimango interessatissimo dal tema di uno scienziato che inventa una macchina in grado di modificare il meteo, che però non è perfetta e quando si modifica il tempo da una parte, si crea un disastro dall'altra...
Già che adoro i giochi in cui devi combattere le sfighe, su questo sono balzato subito dalla sedia!
Scorro per vedere l'autore...
Vital Lacerda.
E niente.. Delusione cocente.
Lo so sono prevenuto e a molti piace, massimo rispetto. Ma oh... Già mi vedo l'ennesima mattonata con 332 regolette (cosa che non sopporto)...
Comunque, sapete qualcosa di più su questo titolo? Sarà mai che riesca a fare un gioco un po' più elegante e fluido?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sarà mai che riesca a fare un gioco un po' più elegante e fluido?
Tutto può essere. Anche che Scarlett Johansson bussi alla mia porta e mi chieda di sposarla.
Le probabilità sono più o meno le stesse! :asd:
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Finora ho resistito ma sapere che a breve dovrebbe arrivare mi ha fatto tornare la scimmia.
Ho fatto ieri sera una partita su tts, per essere un lacerda l'ho trovato abbastanza scorrevole, non è lisboa però ci si avvicina.
L'iconografia aiuta molto a capire cosa bisogna fare.
Poco da fare a me i lacerda piacciono
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Finora ho resistito ma sapere che a breve dovrebbe arrivare mi ha fatto tornare la scimmia.
Ho fatto ieri sera una partita su tts, per essere un lacerda l'ho trovato abbastanza scorrevole, non è lisboa però ci si avvicina.
L'iconografia aiuta molto a capire cosa bisogna fare.
Poco da fare a me i lacerda piacciono
Ho visto il tutorial di Grogan e mi pare uno dei suoi giochi più lineari, una sera ci mettiamo lì e lo riproviamo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
I ks Express sono già stati spediti.. Gli altri arriveranno certamente entro l'anno.. Attendo la mia copia per provarlo quanto prima...
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Ho visto il tutorial di Grogan e mi pare uno dei suoi giochi più lineari, una sera ci mettiamo lì e lo riproviamo.
alla fine il problemi sorgono un po' con le implicazioni di "secondo livello"
Le azioni principali sono abbastanza semplici di capire, ti posizioni e prendi questi bonus, c'è qualche difficoltà in più quando bisogna capire come far girare la macchina e fixare i problemi ma complessivamente non mi è sembrato troppo difficile da apprendere e alla fine meno insalatona di cose rispetto a on mars
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Provato sabato. Aderenza all'ambientazione molto parziale: meta' delle azioni possono avere qualche attinenza con un tema sulla ricerca in generale e su come le azioni sono state ideate, ma il tema del meteo, e soprattutto del meteo estremo proprio non si sente.
Per il resto, il gioco funziona, con un regolamento molto sibillino e cavilloso che rovina meta' della prima partita (alcuni dettagli importanti non possono essere tralasciati). Ma secondo me non aggiunge niente rispetto ai Lacerda precedenti, soprattutto Lisboa o Gallerist. Dimenticavo, non scala benissimo, e' da quattro fisso secondo me.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato sabato. Aderenza all'ambientazione molto parziale: meta' delle azioni possono avere qualche attinenza con un tema sulla ricerca in generale e su come le azioni sono state ideate, ma il tema del meteo, e soprattutto del meteo estremo proprio non si sente.
Per il resto, il gioco funziona, con un regolamento molto sibillino e cavilloso che rovina meta' della prima partita (alcuni dettagli importanti non possono essere tralasciati). Ma secondo me non aggiunge niente rispetto ai Lacerda precedenti, soprattutto Lisboa o Gallerist. Dimenticavo, non scala benissimo, e' da quattro fisso secondo me.

Devo ancora provarlo, sto attendendo che mi arrivi il ks. Dico solo: strano.
Lacerda è uno che guarda molto che la meccanica sia aderente all'ambientazione, vedi The Gallerist o KanBan per dirne due.. Anche On Mars...
Mi fa strano che in questo gioco non lo si percepisca... Poi magari sarà così anche alla mia prima prova.
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Devo ancora provarlo, sto attendendo che mi arrivi il ks. Dico solo: strano.
Lacerda è uno che guarda molto che la meccanica sia aderente all'ambientazione, vedi The Gallerist o KanBan per dirne due.. Anche On Mars...
Mi fa strano che in questo gioco non lo si percepisca... Poi magari sarà così anche alla mia prima prova.
Diciamo questo. Se togliamo il meteo, il gioco ha senso (tranne qualche azione piu' campata per aria), si percepisce lo schema che Lacerda aveva in mente. E' introducendo il meteo come soggetto della "ricerca" che tutto questo discorso crolla. Esempio lampante: fare esperimenti sul meteo nel gioco "peggiora" le tessere del meteo estremo disponibili da costruire, ma il tutto finisce li', il caldo estremo o la pioggia battente non hanno alcun effetto sul gioco alla fine. Lacerda poteva tranquillamente rimpiazzare il meteo con la bioingegneria, o altro campo del sapere, senza percepire alcuna differenza.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Solite frasi fatte su Lacerda lette qui e la sulla tana e riportate puntualmente…
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Se può aiutare\interessare ho fatto una recensione in merito: https://goblins.net/forum/threads/il-puzzillo-del-sud-recensione-weather-machine.108481/post-2069173
In sintesi non mi è piacciuto. Troppe meccaniche slegate, ambientazione veramente poco sentita e il gioco è davvero pieno di orpelli e sotto-passaggi per niente intuitivi.
Ho visto il video, complimenti per la realizzazione.
Anche io come te ho tutti i suoi giochi (anche uno dei "minori", ossia Mercado de Lisboa) e apprezzo molto l'autore.
Ho solo fatto il setup del gioco per ora leggendomi il regolamento due volte, quindi non so dirti l'esperienza di gioco.

Ho avuto anche io l'idea che stavolta l'ambientazione si senta meno (d'accordo ancora con te, è uno dei suoi punti di forza) ma solo giocandolo potrò comfermarlo. Credo che entrando nel gioco si senta la sensazione di costruire un prototipo (se dopo l'azione si verificano delle condizioni parte l'esperimento e la cosa mi "prende" parecchio) o di collaborare con il governo.
Niente a che vedere con far invecchiare vini, ricostruire le strade di Lisbona, provare a progettare fabbriche a basso impatto ambientale o costruire le migliori macchine per il mercato (...pure provare a scappare con il bottino mica male :) ), vediamo, scriverò la mia.

L'unica cosa dove non mi trovo d'accordo è la critica (letta anche altrove) è sul round post setup, non lo vedo come un orpell inutile, forse è semplicemente presentato in maniera poco intelligente.
In molti giochi il setup ha un suo senso, come se si fosse già fatto un turno o comunque permettono di effettuare un'azione che trova il suo senso proprio per come è stato fatto il setup. Non ultimo Carnegi, a fine setup puoi effettuare 6 movimenti dei meeple sulla tua plancia e poi attivarli, in pratica si sta facendo un'azione "Risosrse Umane" e i 6 movimenti sono giustificati dai due meeple che hai nel dipartimento risorse umane.
E qui è la stessa cosa, gli scienziati partono dal luogo "Fornitura" e quindi effettui l'azione fornitura niente di strano. Solo che di solito inseriscono questa azione nel setup, in questo caso lo spiegano dopo e crea confusione (e come dici tu già ce ne sta tanta qui, perchè alcune azioni sembrano slegate e certe cose devi ricordarle perché non scritte sulla plancia).

Ho voluto scrivere pareri PRIMA di averlo provato eh, a "riscriverci" presto ;)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Sarà che è passato tanto tempo, ma non ricordo di un gioco particolarmente complicato, anzi quando ho fatto i playtest con Vital avevo l'impressione che fosse tutto sommato più semplice della gran parte dei suoi giochi, e parliamo di un prototipo con ancora il tabellone disegnato da lui in cui non si capiva letteralmente un kaiser :asd:, avrò rimosso il trauma :asd:, o forse spiegato direttamente da lui era più facile capire cosa avesse in testa a livello di correlazioni fra le varie azioni.

Sono invece d'accordo sul tema che è particolarmente debole questa volta se paragonato alle sue abitudini, devo ancora vederlo fisicamente intavolato, ma avevo già l'impressione che O'Toole dovesse fare un miracolo questa volta per far trasparire un briciolo di tematicità. Molto, molto astratto.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
On Mars non l'ho torvato complicato per il tipo di gioco che è.
Sarà che è passato tanto tempo, ma non ricordo di un gioco particolarmente complicato, anzi quando ho fatto i playtest con Vital avevo l'impressione che fosse tutto sommato più semplice della gran parte dei suoi giochi, e parliamo di un prototipo con ancora il tabellone disegnato da lui in cui non si capiva letteralmente un kaiser :asd:, avrò rimosso il trauma :asd:, o forse spiegato direttamente da lui era più facile capire cosa avesse in testa a livello di correlazioni fra le varie azioni.

Sono invece d'accordo sul tema che è particolarmente debole questa volta se paragonato alle sue abitudini, devo ancora vederlo fisicamente intavolato, ma avevo già l'impressione che O'Toole dovesse fare un miracolo questa volta per far trasparire un briciolo di tematicità. Molto, molto astratto.
Grazie per il contributo!
Ripeto a me di complicato non sembra di vedere nulla, ma ho solo letto il regolaemento.
E' solo lo svolgersi dell'azione che sembra meno "automatica" proprio per una ambientazione meno forte del solito.
Graficamente O'Toole il miracolo lo ha fatto ;)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
On Mars non l'ho torvato complicato per il tipo di gioco che è.

Grazie per il contributo!
Ripeto a me di complicato non sembra di vedere nulla, ma ho solo letto il regolaemento.
E' solo lo svolgersi dell'azione che sembra meno "automatica" proprio per una ambientazione meno forte del solito.
Graficamente O'Toole il miracolo lo ha fatto ;)
Impressione dopo una mezza partita in solo con regolamento alla mano è che le azioni siano ancora più slegate del solito
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
On Mars non l'ho torvato complicato per il tipo di gioco che è.

Grazie per il contributo!
Ripeto a me di complicato non sembra di vedere nulla, ma ho solo letto il regolaemento.
E' solo lo svolgersi dell'azione che sembra meno "automatica" proprio per una ambientazione meno forte del solito.
Graficamente O'Toole il miracolo lo ha fatto ;)
Sì anche io credo che On Mars sia meno complicato di quanto la sua fama lasci intendere, perché è molto concreto ed ha aspetti da piazzamento lavoratori classico. Poi è vastissimo e tu puoi perderti, ma non è che non sai quello che devi fare.

Può essere che sia proprio come dici tu, l'ambientazione meno azzeccata di WM rende meno intuitive le scelte da fare.
Impressione dopo una mezza partita in solo con regolamento alla mano è che le azioni siano ancora più slegate del solito

Man lo sai che ora mi è venuta la scimmia e dobbiamo provarlo tipo adesso.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
ot

per approcciarsi a Lacerda da dove consigliate di iniziare?
 
Alto Basso