Delia
Super Goblin
Love Love Love!
Ha fatto arrabbiare qualcuno...
Iperattivo!
Osservatore
Spendaccione!
5 anni con i Goblins!
Free Hugs!
1 anno con i Goblins!
Bel gioco in solitario della Renegade proveniente da un KS. Pensavo di trovarne una discussione qui in tana, ma non ho trovato niente (forse mi sbaglio?).
Si parte da un libriccino contenente una storia di fantascienza che confluisce poi nel gioco stesso.
Sei un pilota di una flotta che sta combattendo contro una flotta nemica. Il tuo scopo e' di distruggere la terribile madre nave.
Per distruggerla devi utilizzare i gettoni estratti da un sacchetto che rappresentano manovre di evasioni, energia per ricaricare gl iscudi e raggi laser per distruggere il nemico. I gettoni vengono pescati ad ogni turno da un sacchetto che conterra' sia i gettoni iniziali che dei gettoni speciali che otterrai come bonus distruggendo le navicelle dei nemici o evadendole o distruggendo sezioni della nave madre, oppure comprandoli con gettoni energia per potenziare il sacchetto (un po' come i Ciarlatani di quedlinburgo). Inoltre avrai a disposizione delle carte skills (te ne verra' data una ad inizio partita+una per turno da usare una sola volta per turno ogni turno).
Con un gettone evasione o laser potrai distruggere (eliminandone la carta) un'astronavina del nemico o danneggiare (ed alla fine distruggere) quella madre, oppure potrai solo bloccarne il contrattacco per quel turno. Dipendera' dal numero di danni riportati sul gettone comparato con quello di distruzione dei nemici. I gettoni che procurano solo il blocco potranno essere lasciati sulle astronavi nemiche come punti danno.
Una volta attaccate le astronavi nemiche, quelle rimaste non "bloccate" ne distrutte colpiranno la nostra astronave: gli scudi spaziali perderanno punti (e quindi forza), per ogni punto perso perderemo uno dei gettoni energia/evasione/laser utilizzati che verranno rimessi nella scatola del gioco.
Finito il tutto si ributtano i gettoni rimasti nel sacchetto, se ne ripescano altri 5 e si ricomincia. Quando non ci saranno piu' gettoni sufficienti da estrarre dal sacchetto si sposta il cubetto sulla traccia degli warp (vi sono 4 posizioni possibile nel tracciato che scandiranno il tempo massimo del gioco) e si ricomincia un nuovo turno: i gettoni in gioco vengono rimessi tutti nel sacchetto, si pesca una nuova carta skill, si riattivano le carte skill utilizzate, si rimescolano le carte delle astronavine nemiche.
Le piccole astronavi nemiche vengono selezionate in base a quanto riportato sull'astronave madre come tipo e come numero creando tre mazzi: nel primo posto in cima al mazzo della astronavi di supporto nemiche ci saranno le astronavi meno forti ed in fondo il mazzo di quelle piu' temibili.
Si ricomincia un nuovo turno.
Dopo 4 turni il gioco finisce (ultimo turno nell'ultima posizione del tracciato warp). Se si riesce a distruggere l'astronave madre (ce ne sono diverse ognuna con le sue condizioni di distruzione) entro 4 turni si vince, se no si perde.
Ci sono altre piccole chicce in questo gioco.
L'ambientazione spaziale mi e' sempre piaciuta e l'idea di ritornare ad ogni turno all'inizio della battaglia grazie ad una sorta di viaggio temporale e' molto carina. Bisogna saper utilizzare bene i gettoni, evitando di far finire i turni troppo presto e bilanciando i vari effetti, e bisogna ben potenziarsi per i turni successivi acquisendo gettoni sempre piu' potenti (ed eliminando quelli meno forti).
Nella versione piu' avanzata (e da me scelta in preordine con sconto) c'e' anche un libriccino ulteriore per crearsi la propria storia (era solo 2 euro in piu').
Avevo visto e snobbato il KS. Poi ieri notte mi e' apparso in visione Marcoomnigamer...eh beh...ho ceduto subito.
Il gioco mi e' sembrato ben ambientato, tematico e con un meccanismo che mi piace molto: il bag building. Sai quello che metti nel sacchetto ,perche' ce lo metti tu, ma non sai cosa uscira'. Poi amo (anche) i solitari. E chi l odice che non si possa giocare in due od in famiglia condividendone le scelte...?
Si parte da un libriccino contenente una storia di fantascienza che confluisce poi nel gioco stesso.
Sei un pilota di una flotta che sta combattendo contro una flotta nemica. Il tuo scopo e' di distruggere la terribile madre nave.
Per distruggerla devi utilizzare i gettoni estratti da un sacchetto che rappresentano manovre di evasioni, energia per ricaricare gl iscudi e raggi laser per distruggere il nemico. I gettoni vengono pescati ad ogni turno da un sacchetto che conterra' sia i gettoni iniziali che dei gettoni speciali che otterrai come bonus distruggendo le navicelle dei nemici o evadendole o distruggendo sezioni della nave madre, oppure comprandoli con gettoni energia per potenziare il sacchetto (un po' come i Ciarlatani di quedlinburgo). Inoltre avrai a disposizione delle carte skills (te ne verra' data una ad inizio partita+una per turno da usare una sola volta per turno ogni turno).
Con un gettone evasione o laser potrai distruggere (eliminandone la carta) un'astronavina del nemico o danneggiare (ed alla fine distruggere) quella madre, oppure potrai solo bloccarne il contrattacco per quel turno. Dipendera' dal numero di danni riportati sul gettone comparato con quello di distruzione dei nemici. I gettoni che procurano solo il blocco potranno essere lasciati sulle astronavi nemiche come punti danno.
Una volta attaccate le astronavi nemiche, quelle rimaste non "bloccate" ne distrutte colpiranno la nostra astronave: gli scudi spaziali perderanno punti (e quindi forza), per ogni punto perso perderemo uno dei gettoni energia/evasione/laser utilizzati che verranno rimessi nella scatola del gioco.
Finito il tutto si ributtano i gettoni rimasti nel sacchetto, se ne ripescano altri 5 e si ricomincia. Quando non ci saranno piu' gettoni sufficienti da estrarre dal sacchetto si sposta il cubetto sulla traccia degli warp (vi sono 4 posizioni possibile nel tracciato che scandiranno il tempo massimo del gioco) e si ricomincia un nuovo turno: i gettoni in gioco vengono rimessi tutti nel sacchetto, si pesca una nuova carta skill, si riattivano le carte skill utilizzate, si rimescolano le carte delle astronavine nemiche.
Le piccole astronavi nemiche vengono selezionate in base a quanto riportato sull'astronave madre come tipo e come numero creando tre mazzi: nel primo posto in cima al mazzo della astronavi di supporto nemiche ci saranno le astronavi meno forti ed in fondo il mazzo di quelle piu' temibili.
Si ricomincia un nuovo turno.
Dopo 4 turni il gioco finisce (ultimo turno nell'ultima posizione del tracciato warp). Se si riesce a distruggere l'astronave madre (ce ne sono diverse ognuna con le sue condizioni di distruzione) entro 4 turni si vince, se no si perde.
Ci sono altre piccole chicce in questo gioco.
L'ambientazione spaziale mi e' sempre piaciuta e l'idea di ritornare ad ogni turno all'inizio della battaglia grazie ad una sorta di viaggio temporale e' molto carina. Bisogna saper utilizzare bene i gettoni, evitando di far finire i turni troppo presto e bilanciando i vari effetti, e bisogna ben potenziarsi per i turni successivi acquisendo gettoni sempre piu' potenti (ed eliminando quelli meno forti).
Nella versione piu' avanzata (e da me scelta in preordine con sconto) c'e' anche un libriccino ulteriore per crearsi la propria storia (era solo 2 euro in piu').
Avevo visto e snobbato il KS. Poi ieri notte mi e' apparso in visione Marcoomnigamer...eh beh...ho ceduto subito.
Il gioco mi e' sembrato ben ambientato, tematico e con un meccanismo che mi piace molto: il bag building. Sai quello che metti nel sacchetto ,perche' ce lo metti tu, ma non sai cosa uscira'. Poi amo (anche) i solitari. E chi l odice che non si possa giocare in due od in famiglia condividendone le scelte...?
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