Non apriamo il capitolo KS! tra Sedition Wars e Robotech non so quale mi son sentito bruciare di più in fondo alla schiena ^^
Io dicevo perché mi capita di leggere thread di svariate pagine di gente scandalizzata che posta lamentele per questo o quell'errore, post gonfi di un'indignazione che fa un po' sorridere se ci si mette un attimo a pensare seriamente all'entità del problema. E mi trovo a pensare: ma questa gente che si lamenta indignata, che scuote virtualmente i pugni in aria pretendendo giustizia, con quale perizia svolgerà il proprio lavoro? Se mi guardo intorno e azzardo una statistica basandomi su come lavora chi è impiegato nei servizi cui accedo, non c'è da stare molto allegri...
Sulle 13 pagine in se, a me non tocca: non ho ancora preso i manuali cartacei, e se anche li avessi, non mi importerebbe: di MkII ho vari manuali cartacei, ma poi usavo più che altro i PDF a video. Chi compra i manuali lo fa principalmente per collezionismo: se il testo delle regole non è aggiornato all'ultima versione, poco importa. I giochi di miniature son da considerarsi sempre più come "living", in costante evoluzione, per correggere il tiro dove fosse scappato qualcosa qua e la, via via che la community e i tornei mostrano situazioni problematiche, anche perché ci sono uscite costanti (altrimenti il gioco muore) a influire sul bilanciamento del gioco, che non può essere quindi perfezionato una volta per tutte. Piuttosto, visto che siamo nell'era del digitale, capisco le FAQ di 13 pg per chi volesse affiancarle al manuale stampato, ma sarebbe utile aggiornare il PDF, magari segnalando in qualche modo (che so, in rosso) il testo aggiornato, così mi scarico il PDF aggiornato e bòn. Perché se sullo stampato non posso far diversamente, non ha senso avere un PDF "sbagliato" e un secondo file con le correzioni ^^
Detto questo, vari miei amici non usano nemmeno più le carte fisiche, ma WarRoom (l'app per Android e iOS) che viene aggiornata in automatico (io preferisco ancora le carte).