Impressioni Warhammer Underworlds: Shadespire

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Claudio77":1k1xx0ls ha scritto:
Pura curiosità: quanti di voi prenderanno nani e/o ratti? Il gioco "tira ancora"? :pippotto:

Perchè da me, personalmente, già con le 4 squadre uscite finora ne abbiamo in abbondanza; a malapena penso di aver capito come creare un mazzo per arginare gli orchi...

Certo c'è il nano che pialla come un fabbro, attacco da 2M che fa QUATTRO danni + cleave :Straeyes: e per ispirarsi basta stia su un obiettivo ... e gli Skaven tornano in vita come gli scheletri :hmm:
Il gioco vende e per giocare l'unico modo è trovare negozi o associazioni :approva:

Io gioco orchi ed arginarli è facile, basta fare il gioco dei nonmorti di controllo e sono nei casini chi usa orchi solo combattimento.

Al momento i più forti sono nonmorti e stormcast controllo, si spera che l'uscita di queste 2 nuove Warband cambi il modo di giocare attuale.

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
io prendo tutto, tutto! :alcolico:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Claudio77":1ujxb6mc ha scritto:
Pura curiosità: quanti di voi prenderanno nani e/o ratti? Il gioco "tira ancora"? :pippotto:
Qui non mi sembra di vederlo giocare molto. Certo che +di un mese senza uscite, per un gioco nuovo... è stata una mossa strana. Poi GW di sicuro sa quel che fa, ma io avrei fatto uscire piuttosto una warband alla volta, ma tutti i mesi. Avrebbe tenuto più vivo l'interesse. Anche se una banda non ti interessa giocarla, magari la prendi per le carte nuove. E anche se non volessi, avresti comunque da provare a giocarci contro.
Tra l'altro GW pare non manderà ai negozi queste due nuove bande, nel senso: niente a scaffale, gli store GW le vendono solo su ordinazione. Per un boardgame che dovrebbe essere indirizzato a una fetta di pubblico più ampia e "meno affezionata" del core dell'utenza GW, anche questa mi pare una mossa parecchio strana.

Ad ogni modo, io per ora ho preordinato solo gli Skaven, che mi piacciono comunque come modelli. Se poi il gioco si "risveglia" in conseguenza a queste nuove uscite prenderò di sicuro anche i nani (che mi fanno schifo al cazzo), giusto per le carte generiche.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Sono su preordine ma si trovano anche nei negozi che hanno i loro prodotti senza problemi, sta al negoziante ordinare il numero di copie che vuole :approva:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
lordkreoss":10tfvzu0 ha scritto:
Sono su preordine ma si trovano anche nei negozi che hanno i loro prodotti senza problemi, sta al negoziante ordinare il numero di copie che vuole :approva:
Si, grazie al cazzo :asd: Resta il fatto che GW nei suoi negozi non li manda. A me sembra strano.
Non fosse che il gioco sembra esser stato universalmente ben ricevuto (e acquistato) la cosa non mi farebbe ben sperare per il futuro del gioco. Sembra un po' un "tirare i remi in barca".
Ma se le vendite ci sono state -e guardando online (BGG, Fb, qui...) ci sono state- non vedo motivi per non supportarlo. Soprattutto un gioco che non si sovrappone al loro mercato: senza fare nomi, ma mi dicono che il gioco non ha preso granché fra la clientela abituale GW. Quindi è un gioco che non porta loro via giocatori dai due giochi "core" (AoS e 40K) ma che anzi vende a un pubblico che altrimenti GW non raggiungerebbe.
Ed è proprio questa l'unica ragione sensata che mi viene in mente perché GW non mandi a scaffale Shadespire nei propri store: è interessata a venderlo soprattutto negli ALTRI negozi, non nei suoi.
Ma sono solo ipotesi, non ho competenze di marketing...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Da noi in Toscana nei negozi che vendono miniature e gw si trova senza problemi, ripeto sta al negoziante ordinare quante ne vuole poi se ha paura di non vendere farà solo il preordine.

Il gioco è molto diverso da chi gioca a 40k e AoS perciò magari lo provano ma non è detto che lo continuano a giocare.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
433
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Con un incremento del fattura del 30% e utili a +130% direi che il nuovo Management della GW sa quello che fa.
GW ha un serie impressionante di prodotti e deve dare il turn over. Se le vendite saranno state soddisfacenti vedrete che Underworld: CIPPALIPPA avrà spazio negli scaffali GW.
Se però l'idea era battersi con la Fantasy Flight sul terreno dei giochi competitivi allora proprio non ci siamo.

Ricordarsi però che come sempre ripetuto negli statement della GW loro si considerano in primis produttori di miniature: quello è il loro Core Business.
L'aspetto gioco è secondario.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
In GW devono essersi bevuti il cervello: uno degli skaven (Festering Skaven, mi pare, quello con il coltello tenuto dalla coda) sembra fatto apposta per rompersi :bua:

Ho immediatamente rimediato alla cosa:

...e anche così, non lo vedo comunque bene... :chebotta:

A

Anonymous

Guest
@Gabbi avevo visto anch'io dalle foto... :malato:

Ma hai dovuto fare interventi grossi? O la coda semplicemente può avere diverse angolature?

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
L'ho tagliata secca sotto l'anello di metallo (fondamentale avere un paio di tronchesine con chiusura piatta), e poi ho rimosso un "anello" di coda, più o meno.

Ho poi incollato la coda al suo posto appoggiando l'altra estremità nell'angolo formato da schiena e borchia. Una volta che era più o meno asciutta, ho incollato l'estremità sulla schiena con la colla (ho usato la Tamiya liquida, per questo passaggio).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Fatemi capire bene cosa bisogna fare che sono una pippa...:rotfl:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Per fare la modifica che ho fatto? Ho tagliato la coda, ne ho rimosso un pezzetto e l'ho reincollata al suo posto. In questo modo sono riuscito a incollare l'altra estremità alla schiena del pezzo, per avere due punti di contatto.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Alcuni bundle sul sito GW sono esauriti!! :piange:

Adesso spero ristampino tutto e facciano un mega bundle che così acquisto tutto in blocco :asd:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Gabbi":27zqbobe ha scritto:
Per fare la modifica che ho fatto? Ho tagliato la coda, ne ho rimosso un pezzetto e l'ho reincollata al suo posto. In questo modo sono riuscito a incollare l'altra estremità alla schiena del pezzo, per avere due punti di contatto.

grazie così è chiaro!

anche gli scaven di silver tower hanno una coda che fa paura... :sisi:

se il problema è simile non farò modifiche ma vedrò di stare attento...

pan76

Iniziato
Goblons
42
Ho fatto le prime partite.
Bello, ma alcune cose mi lasciano perplesse.

Possibile che per iniziativa ci sia un semplice tiro di dadi completamente randomico?
Mi sembra abbia una influenza piuttosto importante chi inizia ogni round e si tira ogni round (!)

Anche la disposizione obbiettivi mi è sembrata così così. Ognuno ha messo quelli che poteva posizionare semplicemente il più lontano possibile dall'avversario.
Con i propri facilmente raggiungibili e quelli posizionati dall'avvesario molto difficilmente.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
433
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Per l'iniziativa nulla da dire. E' random.

La sistemazione degli obiettivi è invece molto più profonda di come la descrivi tu.
Gli esagoni dove si piazzano gli obiettivi, toldi gli esa di piazzamento dei guerrieri e spazi bloccati, sono pochi e la regola della distanza di almeno due l'uno dall'altro fa sì che il posizionamento di un obiettivo condizioni pesantemente il posizionamento degli altri. Io (specie se vinco l'iniziativa) sono più propenso a piazzare il mio primo obiettivo nel campo avversario per limitare le sue opzioni piuttosto che metterlo nel mio campo. Ovviamente poi tutto dipende dal tipo di mazzo che gioca l'altro e da quello che giochi tu.

pan76":yppnjsvu ha scritto:
Ho fatto le prime partite.
Bello, ma alcune cose mi lasciano perplesse.

Possibile che per iniziativa ci sia un semplice tiro di dadi completamente randomico?
Mi sembra abbia una influenza piuttosto importante chi inizia ogni round e si tira ogni round (!)

Anche la disposizione obbiettivi mi è sembrata così così. Ognuno ha messo quelli che poteva posizionare semplicemente il più lontano possibile dall'avversario.
Con i propri facilmente raggiungibili e quelli posizionati dall'avvesario molto difficilmente.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
cosarara":331ru9vl ha scritto:
Io (specie se vinco l'iniziativa) sono più propenso a piazzare il mio primo obiettivo nel campo avversario per limitare le sue opzioni
vuoi dire che lo piazzi su uno dei 7 esagoni di partenza avversari? :Straeyes: Ma è lecito? e se l'altro ha gli scheletri poi può piazzare lo stesso?

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
romendil":3vqn3j0t ha scritto:
cosarara":3vqn3j0t ha scritto:
Io (specie se vinco l'iniziativa) sono più propenso a piazzare il mio primo obiettivo nel campo avversario per limitare le sue opzioni
vuoi dire che lo piazzi su uno dei 7 esagoni di partenza avversari? :Straeyes: Ma è lecito? e se l'altro ha gli scheletri poi può piazzare lo stesso?

No, non si può piazzare un obiettivo su un esagono iniziale, ma lo si può piazzare nella parte di campo nemico.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Montecristo9":1sgxssrh ha scritto:
No, non si può piazzare un obiettivo su un esagono iniziale, ma lo si può piazzare nella parte di campo nemico.
Ok. Ma non ne vedo l'utilità. Non è che se metti un obiettivo in campo nemico blocchi quella casella. Anzi potresti avvantaggiare l'avversario nell'ottenere punti gloria.

edit: forse ho capito cosa intendi. Mettendo un obiettivo in campo avverso imponi all'avversario di mettere altri obiettivi più a distanza, magari in posizione scomoda. Io comunque anche così credo di fargli un favore

Alto Basso