Bene gente! , aggiungo qui sotto un commento di un giocatore che è riuscito a provare il titolo dall'inizio alla fine :fly:
Come promesso, seppur in tarda ora cerco di farvi una recensione del gioco.
Ma come, se esce tra una settimana?
Ebbene gw come sempre ha permesso ai rivenditori che accettano determinate condizioni di avere una scatola in anteprima, e per mia grande fortuna ne abbiamo uno qui a Brescia.
La scatola é effettivamente di alta qualità, le miniature sono eccelse. Non sottovalutate gli eroi, visti dal vivo guadagnano una cifra, persino lo stormcast pare più slanciato dei suoi fratelli.
La roba di tzeentch poi é una libidine. Anche le carte, il tabellone e la plancia di gioco sono davvero belli.
Il gioco.
Parto parlando del ruolo del Dungeon Master. Il gioco va bene così, é pensato perchè i giocatori lo interpretino a turno, è il risultato é ottimo. Sconsiglio di farlo impersonare ad un solo giocatore, perderebbe molto dell'esperienza ludica.
Dunque, il gioco comincia con gli eroi posti sulla plancia di partenza. Il giocatore che ha il token di tzeentch tira 5 dadi viola, pone in appositi riquadri blu posti nel cerchio del tabellone tutti i dadi che hanno ottenuto un risultato singolo è scarta i doppi.
ESEMPIO tiro i dadi: 5 - 5 - 1 - 4 - 3
I due 5 vengono scartati.
A questo punto sul retro di uno dei due libri sono riportati i tiri destino. Se i dadi scartati corrispondono a certi criteri appare un famiglio ad importunare gli eroi (mi pare che con un doppio 5 appare il libro).
A questo punto il giocatore tira i suoi quattro dadi è lì posiziona sulle caselle sulla scheda del pg. Quei dadi saranno spesi per compiere azione.
Le azioni: ogni azione ha un costo. Ve ne sono tre base, muovere, esplorare e curarsi.
Muovere costa 1+ (devi cioè utilizzare un dado il cui valore ottenuto con il lancio sia 1+) è ti permette di muoverti di un numero di caselle pari al tuo valore di movimento. Esplorare ti permette di entrare in una nuova stanza. In questo caso si pesca dal mazzo delle stanze dov'è é riportata l'immagine della stanza da aggiungere alla plancia del gioco e gli eventi che accadono in essa. In tutto sono presenti 60 eventi numerati e riportati in uno dei due libri e vi sono varie occasioni in cui essi possono scatenarsi (un tiro di dado andato male ad esempio). In alcune stanze é possibile appaiano degli avversari, in quel caso verrà richiesto di tirare un dado su una delle quattro tabelle presenti, al tiro corrisponde un certo tipo/numero di avversari che verranno posti al centro.
Le ferite: ritengo questa una parte molto bella del gioco, ogni volta un eroe viene ferito, copre uno spazio per i dadi sulla carta eroe. Questo significa un dado in meno per le azioni. Con una ferita potrò tirare tre invece do quattro, con due potrò tirare due eccetera. Per curarsi di una ferita posso usare un'azione al costo di 1+ per curare la prima, 2+ per curare la seconda eccetera. Questo perchè le azioni possono essere ripetute più volte, cosa che devo dire non mi fa impazzire.
Oltre ai dadi propri i giocatori hanno anche dei dadi condivisi, Vale a dire quelli viola. Essi possono usarli per comprare azioni, ma per ogni dado usato un altro dal valore più alto viene bloccato e solo il giocatore successivo potrà usarlo
ESEMPIO abbiamo tre dadi viola sul tabellone 1 - 4 - 3. Il giocatore A utilizza l'1 per muoversi. Il 4 viene bloccato e si sblocchera quando inizierà il turno il giocatore B.
Oltre alle azioni base ogni eroe ha le proprie azioni per attaccare o lanciare incantesimi.
Quando tutti i giocatori hanno concluso é tempo degli avversari. Il giocatore con il token tira un dado per il comportamento. Infatti non sta a lui decidere come agire, ogni avversario nel profilo ha una tabella comportamento in cui a seconda del risultato ottenuto dal tiro di dado caricherà, attaccherà, scapperà o farà altro. Mentre gli avversari non possono evitare in alcun modo i colpi degli eroi questi ultimi hanno un ts per salvarsi dalla ferita. La quinta ferita é mortale e l'eroè tornerà im vita con una sola ferita solo alla successiva pausa del gruppo. Se turgidi gli eroi vengono uccisi si perde.
Nota di merito... nella partita che ho fatto il barbaro e lo stormcast sono stati brutalmente falcidiati da QUARANTA GOBLIN.
Si, il numero l'ho scritto giusto xD
Ad inizio partita ogni giocatore mette il proprio segnalino sulla prima casella del cerchio del tabellone, è ad ogni nemico ucciso avanza in senso orario di una casella. Compiuto un giro completo guadagna una carta dal mazzo abilita, che per inciso sono più di quanto pensassi all'inizio.
A grandi linee questo é il gioco, é semplice si, ma mto ben strutturato. Ci sono molte altre regole, regolette eccetera che io non ho ancora provato, ma per ora pare molto, molto divertente. Dategli una possibilità, se lo merita. È se gw fa la furba e si mette a vendere ulteriori carte equipaggiamento oabilita o aggiunge pezzi della plancia di gioco è avversari... non ci sono scuse, avrà i nostri soldi xD