Lo stile "prima maniera" del fantasy GW era fenomenale, soprattutto grazie ad artisti visionari come John Blanche. Non per niente una delle più belle saghe di librogame della storia,
Sortilegio! (di Steve Jackson), deve almeno il 50% del successo alle illustrazioni - recuperateli se riuscite.
Da quel che ho capito, la GW ha spazzato via il vecchio mondo per avvicinare il fantasy al 40K, che è quello che vende di più, quindi toni più sci-fi con razze aliene, e meno fantasy dark-medioevale. Amen, ormai è fatta :triste:
... Però poi vedo: un truzzo barbaro signore del Caos con teschi ovunque, il nano pazzo attaccabrighe, una maga spettrale avvolta da rivoli di nebbia, un assassino... Si, l'unico che stona è il pupazzone dorato, ma poi se ho capito bene dietro l'armatura è uno scheletro redivivo
Boh, mica male.
Per i dadi mi pare che comunque la meccanica sia interessante: invece che essere come in "
altri giochi", dove prima scegli poi lanci e preghi che escano i numeri, qui se ho capito bene è il processo inverso, ovvero prima lanci e poi decidi come sfruttare l'esito. Magari potrebbero esserci skills che modificano anche questo meccanismo, dando chessò un +1 o facendo ritirare. Vedremo con i fatti!
Comunque, qualche nuova info (molte le sappiamo già grazie a Skarsnik):
- le 13 tessere fronte/retro rappresentano la torre mutevole - ps. guardatevi la nuova foto, più nitida: a me non sembrano poi così tanto psichedeliche... almeno, queste - dallo Star-Nexus al Giardino delle Ombre, all'Alcova dell'Alchimista;
- man mano che i giocatori esplorano, vengono rivelate dal mazzo esplorazione, che però non indica solo una tiles ma rimanda anche ad una apposita sezione del libro di Avventure (da 40 pagg) che descriverà cosa capita esattamente: nemici da sconfiggere, enigmi da risolvere, o persino un incontro con il Gaunt Summoner in persona;
- i nemici sono controllati dai giocatori ma seguendo gli schemi specifici per ciascuno (si vedeva in alcune foto); quindi i giocatori devono cooperare anche se questo non pare vincolante (puoi comunque tirare l'acqua al tuo mulino);
- ci sono 25 dadi nella scatola, ciascun eroe ha i suoi del proprio colore, e vengono usati per attivare abilità ed azioni;
- le carte tesoro si ottengono cercando nei momenti di sosta, puoi trovare cose tipo la Lingua di Basilisco (tramuta i nemici in pietra), o il Celestrium (che ti permette di guardare le prossime carte esplorazione - ovviamente non sei obbligato a rivelare agli altri quel che hai visto);
- proseguendo nell'avventura gli eroi aumentano la Fama (Renown) e possono guadagnare nuove carte abilità; il libro delle regole (altre 40pagg) spiega come portare avanti quanto guadagnato per un gioco campagna attraverso i 9 scenari.
Insiste molto sul fatto che tutti i giocatori possono essere, o non essere, dallo stesso lato... un semi-coop insomma.
edit:
seconda parte, giusto per far capire un po' come girano alcune carte (visto che si parlava del fattore fortuna...):
- la prima (blu) è una
Skill Card, Eye of Fate, come detto acquisita con i punti Fama (Renown); metti un marker stordimento (stun) sulla carta, fino a fine round; mentre si trova lì, puoi ritirare i tiri salvezza dove hai tirato 1; se il tuo eroe è un Celestial, anche gli altri eroi che si trovano con te nella stessa stanza possono fare lo stesso;
- la seconda (rosa) è una
Treasure Card, Eye of Phoros, scartala per assorbire il potere del gioiello e aggiungi 1 al risultato di qualsiasi tiro d'attacco che farai questo turno;
- la terza è il cagnolone! vi prego di chiamarlo cane e non
grifone, è l'unica occasione che ho per spacciarlo a mia moglie! :rotfl:
il grif... il CANE può muoversi liberamente attraverso le miniature sia amiche che nemiche, tira 2 dadi in attacco e per ogni 4+ fa un danno (se uccide un nemico, il Warpriest prende +1 renown); quando riceve 1 danno, mettici sopra un marker danno; al 2° danno il gr... il CANE muore, ma resuscita nella successiva fase di riposo, adiacente al Warpriest.
A me,
me piasce :grin: