Impressioni Warhammer Quest Shadows over Hammerhal

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Bravo Sveltolampo....

Io venerdì ho preso (mi sono arrivate) le carte Chaos Adversary Cards (CAC).....formato molto "piccolo", quasi un A4: per chi ha problemi di vista non ci sono problemi.
Cosa dire delle carte: comodissime sia per le partite a ST sia a SOH; schieri la carta e non hai bisogno di cercare/sfogliare manuali (specie in Silver Tower).
Diciamo che con 40 carte, di cui la maggior parte dedicata a gruppi di mostri/nemici, ci sono svariate tematiche da creare in campagne personalizzate.
Consigliate a chi ha già diverse vecchie miniature di warhammer presenti (chaos warrior, predoni del chaos, bloodletters, skaven....), altrimenti la spesa per coprire miniaturisticamente tutto il range di carte diventa folle.
Inoltre, proprio nella carta che spiega come impiegarle, c'è la possibilità di usare i mostri come Random Adversaries (ovvero peschi una carta a caso ogni volta che esce un gruppo di exotic adversaries). In partite Single Player (al momento solo in Silver Tower) userò questa possibilità, invece di usare le tabelle di generazione incontri.

Unico neo di questi giochi (al momento ho ST+SOH+CAC)è il prezzo non proprio basso.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ieri sera finite le miniature :clap: :clap: :clap:

ho preso anch'io le Chaos Adversary Cards perchè era troppo scomodo per ST e SOH avere il manuale da sfogliare...effettivamente sono carte giganti :Straeyes:
non ho tutte le miniature ma me ne farò una ragione :asd:

preso pure WD di dicembre...non lo compravo da anni :rotfl:

adesso devo "studiare" mannaggia...

nuvolaz":o01lp6ug ha scritto:
Facci sapere!

certo...quanto prima...spero :approva:

oberon76hbcd

Novizio
Goblons
40
Ciao a tutti :grin:

Volevo fare una domanda da niubbo (la mia unica esperienza in questo settore è Descent JTD): ho avuto occasione di leggere il regolamento originale di Warhammer quest. Sono rimasto colpito dalla profondità delle possibilità di gioco del regolamento avanzato, e delle due avventure (la tana dell'orco leader e quella nelle catacombe). Vorrei sapere se queste due nuove edizioni (Silver tower e Hammerhall) sono simili alla versione originale del "regolamento avanzato" di WQ; oppure si limitano a riproporre una versione ben accessoriata del regolamento base di warhammer quest (dungeon casuali con stanza obiettivo finale). Qualcuno può aiutarmi? ace :sava73:

ps. Secondo voi è possibile usare il materiale di queste scatole (ST e SoH per giocare con il regolamento originale (anche facendo piccoli aggiustamenti)?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
I due nuovi WHQ sono lontani anni luce dalle possibilità offerte dall'originale detta molto brutalmente.

Detto questo si può sicuramente utilizzare il vecchio regolamento coi materiali dei nuovi facendo le opportune modifiche.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
oberon76hbcd":1jlqu8hh ha scritto:

Volevo fare una domanda da niubbo (la mia unica esperienza in questo settore è Descent JTD): ho avuto occasione di leggere il regolamento originale di Warhammer quest. Sono rimasto colpito dalla profondità delle possibilità di gioco del regolamento avanzato, e delle due avventure (la tana dell'orco leader e quella nelle catacombe). Vorrei sapere se queste due nuove edizioni (Silver tower e Hammerhall) sono simili alla versione originale del "regolamento avanzato" di WQ; oppure si limitano a riproporre una versione ben accessoriata del regolamento base di warhammer quest (dungeon casuali con stanza obiettivo finale). Qualcuno può aiutarmi? ace :sava73:

ps. Secondo voi è possibile usare il materiale di queste scatole (ST e SoH per giocare con il regolamento originale (anche facendo piccoli aggiustamenti)?

I due nuovi sono molto "basici". Di migliore - a mio parere - ci sono meccaniche più moderne e snelle (vedi la gestione dei dadi azione, che rende il gioco molto tattico e meno legato alla fortuna, e lo snellimento delle regole di combattimento) e materiali in linea con gli standard attuali (anche se molto legati ai gusti). Penso che le miniature di Silver Tower siano superlative (anche se per me fin troppo "esagerate" nella loro cura dei particolari), motivo per cui sono anche ricercate dai collezionisti/modellisti.

oberon76hbcd

Novizio
Goblons
40
furiafranza":3c69angx ha scritto:
oberon76hbcd":3c69angx ha scritto:

I due nuovi sono molto "basici". Di migliore - a mio parere - ci sono meccaniche più moderne e snelle (vedi la gestione dei dadi azione, che rende il gioco molto tattico e meno legato alla fortuna, e lo snellimento delle regole di combattimento) e materiali in linea con gli standard attuali (anche se molto legati ai gusti). Penso che le miniature di Silver Tower siano superlative (anche se per me fin troppo "esagerate" nella loro cura dei particolari), motivo per cui sono anche ricercate dai collezionisti/modellisti.
Johan":3c69angx ha scritto:
I due nuovi WHQ sono lontani anni luce dalle possibilità offerte dall'originale detta molto brutalmente.

Detto questo si può sicuramente utilizzare il vecchio regolamento coi materiali dei nuovi facendo le opportune modifiche.

Direi che propendo per l'originale. Nel frattempo ho letto una decina di opinioni/recensioni in giro per la rete; ognuno ha i suoi pareri, ma tutti concordano che rispetto all'originale è stato notevolmente alleggerito. Vuoi per questioni di mercato, vuoi perchè ormai la gente vuole tutto facile e subito, vuoi per allinearlo al nuovo age of sigmar oppure ai giochi "easy" che vanno ora (vedi descent 2ed. oppure il D&D board game system).

Escludendo l'usato a prezzi ridicoli per del cartone e dei soldatini, e tralasciando i metodi "alternativi" (al di la delle opportune considerazioni morali; sinceramente non vedo il guadagno nel comprare 2-3 cartucce di colore, cartone e miniature su ebay + tutto il lavoro necessario per mettere insieme la scatola...a fronte di una spesa di un centinaio di euro per la scatola attuale). Credo sia una buona idea l'acquisto; se le regole fanno cosi schifo, pace, userò il vecchio manuale. Inoltre ho visto che in rete ci sono decine di siti con tiles, quest e molto altro fan-made.

ps. edit. ho visto che stanno realizzando la versione "alternativa" su kickstarter. Nuova ambientazione e struttura simile all'originale. Qualcuno ne ha sentito parlare? che ne pensate?

https://www.kickstarter.com/projects/53 ... on-crawler

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Darklight è alle ultime fasi, uscirà all'inizio del nuovo anno. È proprio l'erede di warhammerquest, con tanto di regolamento roleplay (esclusa l'ambientazione, che è differente). Si propone inoltre di bilanciare il tutto - warhammerquest a detta di molti era sbroccatissimo sui numeri.

Credo che il nuovo silver tower abbia niente a che vedere con warhammerquest, punto tutto su darklight.

oberon76hbcd

Novizio
Goblons
40
Non ho familiarità con kickstarter........prodotti come questo sono iniziative che sfruttano la piattaforma per la vendita esclusiva, oppure faranno la distribuzione retail?

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
oberon76hbcd":34owso5n ha scritto:
Non ho familiarità con kickstarter........prodotti come questo sono iniziative che sfruttano la piattaforma per la vendita esclusiva, oppure faranno la distribuzione retail?
La distribuzione retail ci sarà, ma credo sarà limitata a pochi store, se non alla sola casa editrice. Per ora non c'è altra scelta che attendere.

Rodran Mor

Veterano
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Johan":29y8wykm ha scritto:

Ciao Jonas, concordando sul fattore che WHQ aveva quel fascino oldschool ormai perduto, SOH offre la stessa espandibilità che offre Heroquest.....
Come detto da Furia, il sistema di gioco è moderno e più immediato del vecchio WHQ.

Rodran Mor

Veterano
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
hoplomus":592zl6xv ha scritto:
Darklight è alle ultime fasi, uscirà all'inizio del nuovo anno. È proprio l'erede di warhammerquest, con tanto di regolamento roleplay (esclusa l'ambientazione, che è differente). Si propone inoltre di bilanciare il tutto - warhammerquest a detta di molti era sbroccatissimo sui numeri.

Credo che il nuovo silver tower abbia niente a che vedere con warhammerquest, punto tutto su darklight.

Darklight, più che un erede è un clone del vecchio.....come Shadows of Brimstone e molti altri (ma questi sono i più famosi).

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Rodran Mor":o0hcf2sn ha scritto:
Johan":o0hcf2sn ha scritto:

Ciao Jonas, concordando sul fattore che WHQ aveva quel fascino oldschool ormai perduto, SOH offre la stessa espandibilità che offre Heroquest.....
Come detto da Furia, il sistema di gioco è moderno e più immediato del vecchio WHQ.

Sicuramente con un po' di buona volontà e lavoro anche l'ambientazione di SOH offre parecchio materiale per crearsi espansiono home made. Diciamo che l'originale aveva già più roba pronta e tante regole già pronte da usare nel manualone base.
Non faccio confronti con HQ perché ci avrò giocato 2 volte e vent'anni fa!

oberon76hbcd

Novizio
Goblons
40
Johan":2u0d3g4l ha scritto:
Sicuramente con un po' di buona volontà e lavoro anche l'ambientazione di SOH offre parecchio materiale per crearsi espansiono home made. Diciamo che l'originale aveva già più roba pronta e tante regole già pronte da usare nel manualone base.

Credo tu stia parlando del regolamento avanzato. Comunque guardando le foto sul web ho notato parecchie differenze a livelli importanti (parlo di statistiche dei Pg e, quindi, posso immaginare le carte/schede di conseguenza). Leggendo commenti e guardando foto, mi sembra di aver capito che il motore di gioco sia stato completamente rivisto, pur mantenendo alcune caratteristiche originali (le skills ad esempio, di cui ho notato le carte). Comunque tasselli e miniature si possono riciclare senza problemi in ogni caso. I tokens credo in tutto o parte. Le carte non servono nel regolamento avanzato, perchè la gestione degli eventi e la mappa sono adventure-based. Idem dicasi per le schede dei Pg (compilate dal giocatore) e le skills (copiate dal manuale). In parole povere, a patto di possedere entrambi i manuali del vecchio WQ; la scatola dovrebbe (????) essere perfettamente compatibile con il vecchio regolamento.

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Certo parlo del regolamento avanzato, incluso comunque nella scatola base.
Per il resto sì, concordo che sia adattabile.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Domanda, scusate se già posta: questo gioco può essere combinato con Silver Tower?
Grazie

Altra cosa: non ho capito bene se esistono in giro regole o una espansione per renderlo full coop

Johan

Onnisciente
Goblons
786
Utente Bgg
ilGianni
Agzaroth":1e6fso23 ha scritto:
Domanda, scusate se già posta: questo gioco può essere combinato con Silver Tower?
Grazie

Altra cosa: non ho capito bene se esistono in giro regole o una espansione per renderlo full coop

Puoi mischiare eroi e personaggi e con un po' di home rules anche il resto.

C'è il full coop ma amatoriale ovviamente.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non mi sono perso...è solo che per colpa mia non ci abbiamo giocato...perchè fra Natale e Capodanno ho voluto dipingere tutte le miniature di Hammerhal e di Silver Tower :Straeyes: (e anche quelle di underworld :asd: )

magari farò foto...non sono un granchè ma a me piacciono e sono meglio del grigio classico :snob:

inoltre ho imbustato le carte, ma devo rifilarle :muro:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
A me interessa che lo provi in solitario almeno una volta e mi dici com'è

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Riesumo il thread per un dubbio atroce: ho trovato SoH in italiano a 90€ (ottimo prezzo), ma...
- non sono un collezionista/miniaturista (quindi dovrò “sprecarci” tempo, risorsa preziosissima);
- non sono sicuro che riuscirò a giocarci col mio gruppo (anche se propenderei per il si);
- è un gioco bell’e che morto in italiano (e secondo me anche in inglese, visto che mamma GW sta sfornando giochi da tavolo situazionali che nemmeno la MB negli anni ‘80...;
- in rete si trovano pochissime risorse fan-made. Non dico altre campagne, ma almeno speravo in una modalità per giocarlo co-op (so che esiste già la versione co-op della campagna base, ma secondo me - anche se non consoci le regole - non dovrebbe essere difficile crearsi un mazzetto di carte stanza e poi giocarci come nel WHQ originale);
- ho paura che mi restituisca un’esperienza poco soddisfacente, soprattutto dal punto di vista dell’esplorazione (per me Heroquest, con la sua miriade di porte e segrete, a volte veri e propri vicoli ciechi, rimane insuperato).

In compenso:
- sto ancora cercando un Dungeon Crawler “classico” (quindi poco tattico/skirmish e molto esplorazione/storia);
- mi piace moltissimo la gestione delle azioni (secondo me una delle idee più originali nei DC moderni: più controllo su quello che può fare il mio eroe, ma staccandolo dall’aspetto puramente tattico/di combattimento);
- non è un problema giocare col master “narratore”.

Insomma, è un gioco valido sicuramente, ma non so se valga i 90€ (considerate che ho pochissimo tempo e una collezione di giochi molto selezionata).

Grazie in anticipo per le risposte!

Alto Basso