Warhammer fantasy roleplay

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
lucabrl":11qd2vg7 ha scritto:
kadaj":11qd2vg7 ha scritto:
E già in vendita?
Non che io sappia, il sito Fantasy Flight lo dà come non disponibile; su amazon.com indicano il 30 novembre come data di uscita.

E prevista un'edizione in italiano?
Non ne ho sentito ancora parlare (a differenza di quella - confermata - di WH40K: Dark Heresy), ma credo che la Nexus prima o poi la farà uscire.

Perfetto... Grazie mille lucabrl

cyrano":11qd2vg7 ha scritto:
1) Provato e confermo che è un buon boardgame in pratica WH fantasy con personaggi singoli ma non è un "roleplay".

Come hai fatto a provarlo? Mi daresti qualche informazione in più su questo gioco cyrano?

Grazie mille a tutti nel frattempo... :grin:

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Come ho fatto a provarlo? Semplicemente da un bimbo fanatico di WH che se lo è accaparrato in america. è gia un po' che è uscito e penso che in qualche negozio in lingua lo si trovi...

Ovviamente quando parlavo di "orribili boardgame" stavo scherzando. Come ha detto simone all'inizio è un gioco che mi ricorda tantissimo descent e (diciamolo pure) i dadi appositi e le carte aiutano non poco.

Però rispetto al caro vecchio WHFR le carriere sono molto "cariche" e meno varie. Inolte sono in numero nettamente minore. Insomma quelle cose "sporche" come il tombarolo, il portarune ecc. per me mancano...

Ed effettivamente l'impressione mi è sembrata condivisa anche dagli altri avventori che son tornati chi a D&D chi al classico Warhammer fantasy. Il paragone con la quarta edizione è quindi scattato subito...

Insomma sicuramente non èè un gioco di ruolo alla "vecchia maniera" ma di fatto io insisto col far fatica a definirlo un gioco di ruolo. Ci si limitava a muovere le miniature sulla plancia ma a me non riusciva ad impersonarle. La sensazione è stata subito quella di heroquest, descent, D&D il gioco da tavolo ecc.

Bello finché vuoi ma per me non è un gioco di ruolo.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Boh, io la penso sempre allo stesso modo: se interpreti è un gdr, se tiri i dadi e finisci le quest è un gioco da tavolo.
Nota bene: il divertimento esiste in entrambi, e ci sono, ripeto, ibridi tipo Heroquest che possono tranquillamente essere giocati da "gdr". Per il resto, anche io sono della vecchia scuola, semplicemente ai miei bei tempi ho provato quasi tutti i gdr che arrivavano in Italia, quindi tantissimi sistemi diversi, e non mi sono mai tirato indietro anche se all'inizio le regole potevano non piacermi, perchè quello che contava era il gruppo con cui giocavi.

per me la differenza tra gioco da tavolo e di ruolo sta solo nel "ruolo", se interpreti stai facendo gdr, anche se giochi a guardie e ladri. Magari sono eccessivamente "enciclopedico"; ma tant'è.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
Oh beh, io infatti nemmeno mi sono sbattutto a classificarlo come gdr... Se ha la plancia è un gdt per quanto mi riguarda... ;)

Era tanto per capire le meccaniche di gioco, perchè proprio in quanto tentativo di gdr ero curioso di capire come funzionasse... :grin:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Cyrano":3p2b8dp3 ha scritto:
Come ho fatto a provarlo? Semplicemente da un bimbo fanatico di WH che se lo è accaparrato in america. è gia un po' che è uscito e penso che in qualche negozio in lingua lo si trovi...
A dire il vero oltre al sito FFG (dove figura ancora come in stampa) e amazon ho controllato anche su Noble Knight (che è un negozio online estremamente fornito), non ce l'ha nessuno. :roll:

Ovviamente quando parlavo di "orribili boardgame" stavo scherzando. Come ha detto simone all'inizio è un gioco che mi ricorda tantissimo descent e (diciamolo pure) i dadi appositi e le carte aiutano non poco.
Quindi ha una plancia? Ero convinto che non ce l'avesse, ma è da un po' che non guardo le news, dopotutto ho smesso di comprare gdr (anche se Mysteries of the Hollow Earth me lo concedo).

Insomma sicuramente non èè un gioco di ruolo alla "vecchia maniera" ma di fatto io insisto col far fatica a definirlo un gioco di ruolo.
Beh, D&D di per se deirva dal wargame... e se non è vecchia maniera D&D (la riedizione del Basic Set in scatola nera aveva pure le miniature di cartoncino)... Anche Gygax concepiva il gdr prevalentemente come dungeon crawl.

Per il resto quoto Normanno.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Beh le meccaniche non mi hanno stupito i dadi a tema sono comodi ma non è il gioco che ti fa abbandonare D&D4 se apprezzi quello stile per capirci.

L'

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Si si capito cosa intendi. Io per ora resto fedele alla seconda edizione di entrambi (per quanto D&D4 non mi dispiaccia), peraltro continuo a pensare che Warhammer FRPG 2nd edition sia tra i migliori giochi di ruolo mai pubblicati.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
lucabrl":1szamerd ha scritto:
Cyrano":1szamerd ha scritto:
A dire il vero oltre al sito FFG (dove figura ancora come in stampa) e amazon ho controllato anche su Noble Knight (che è un negozio online estremamente fornito), non ce l'ha nessuno. :roll:

mmmm il gioco ancora deve uscire come hai fatto a provarlo?

Comunque secondo me non deve essere malaccio, l'uso delle carte da quel qualche cosa in più a mio parere...per le miniature sono d'accordissimo, avere un personaggio che puoi vedere in maniera tale da gestirti meglio perchè non usarlo???

La plancia? non l'ho vista, ho visto il megascatolone a lucca ma la plancia no...comunque ripeto deve essere un bel gioco ed il prezzo +o- 35€ con tutto quello che esce è accessibillisimo

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
A Lucca c'era anche il contenuto dello scatolone, peraltro comunque 100 euro per un gdr, per quanto completo sia, sono tanti. Aspetto di avere la possibilità di provarlo, comunque.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Io lo trovai pure su Ebay, che siano state copie demo? Lo abbiamo cercato quando la discussione uscì su Dragons Lair all'inizio dell'estate.

Comunque il bimbo in questione lo avrebbe comperato anche a 200 euro e io non mi son posto il problema.

Ad una prima ricerca:

http://cgi.ebay.it/WARHAMMER-FANTASY-RO ... 5883c96f2d

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
simone":2kzm4cc8 ha scritto:
Normanno, con tutto il rispetto, ma d&d 4 costa di piu' e Sine Requie ci si avvicina e sono senza dadi!!!!!

Non so di Sine Requie, ma io il cofanetto di D&D4 coi tre manuali in Inghilterra inclusa spedizione l'ho pagato scarsi 50 euri, appena uscito (6 giugno 2008).

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Peccato che il d&d 4 non ha 3 manuali :grin:
Se vogliamo il gioco intero, non solo una parte, dovremo possedere i seguenti manulaozzi:
- Guida del Dungeon Master 4a Edizione 29,95 euro
- Guida del Dungeon Master 2 34,95 euro
- Manuale del Giocatore 4a Edizione 29,95 euro
- Manuale del Giocatore 2 34,95 euro
- Manuale dei Mostri 4a Edizione 29,95 euro
- Manuale dei Mostri 2 34,95 euro

E' vero che di alcuni manuali si puo' fare a meno e si puo'giocare lo stesso, ma non è il gioco completo, visto che il bardo e lo gnomo se non erro sono nel giocatore 2, al massimo i mostri 2 si puo' saltare.Bisogna ricordare anche che non tutti hanno dimestichezza con l'inglese, quindi non compreranno mai il tutto in inglese, quindi niente scontoni :grin:

Il Sine non arriva a 100 euro ma ci manca poco, ovviamente se comprendiamo i due manuali di ambientazioni che sono fichissimi!
Non voglio dare contro ai 2 giochi o fare polemiche, anzi w d&d che traina tutti i GdR e w il Sine che è un gioco stupendo!!!!

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Nono, capisco cosa vuoi dire, però io gioco tranquillamente a D&D coi tre manuali base, anzi dirò di più: la guida del DM può essere anche una spesa relativa.
In ogni caso i 4 manuali che escono dalla scatola di Warhammer sono decisamente più piccoli dei manuali di D&D; ci sono poi tanterrimi dadi, tanterrime carte, un sacco di altri props, incluse le scatole per mettere tutte le cose dei giocatori (chi ha detto Road to Legend?). Insomma, non mi piace il prezzo elevato, però alla luce dei prezzi di mercato attuali non dico 100 ma 90 euri ci starebbero tutti.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Io non so l'inglese ma sicuramente a livello di regole WH3 è più limitato che D&D4 anche se prendiamo solo i tre core...

A me è sembrato più una sorta di set introduttivo che un gioco finito. Un po' come il set base di D&D che hai comperato tu simone...

Probabilmente vederemo presto dei manuali aggiuntivi anche per WH ^^

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ma i manuali aggiuntivi per WH già ci sono...e penso che vadano bene anche per questa nuova edizione...oppure sicuramente li rifaranno di certo non si ferma qui a mio parere

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Erik":2v0fzqzv ha scritto:
ma i manuali aggiuntivi per WH già ci sono...e penso che vadano bene anche per questa nuova edizione...oppure sicuramente li rifaranno di certo non si ferma qui a mio parere

No le due edizioni non sono compatibili. La seconda si basa su una modifica del d100 mentre la terza su un sistema che sfrutta dei dadi deldicati. Quindi tutte le statistiche sono da buttare. Poi sicuramente faranno altri manuali ma la mia idea (magari sbagliata) è che cercheranno di spingere la parte boardgame avendo già disponibili le miniature di WH battle che sono completamente compatibili. Quindi probabilmente produrranno molto materiale tipo tileset.

Buttarsi sulla manualistica e mettersi in diretta concorrenza con D&D non so se gli conviene.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
simone":rpkd6t5i ha scritto:
E' vero che di alcuni manuali si puo' fare a meno e si puo'giocare lo stesso, ma non è il gioco completo, visto che il bardo e lo gnomo se non erro sono nel giocatore 2, al massimo i mostri 2 si puo' saltare.
Beh dai, si può giocare benissimo con i tre manuali standard senza prendere il "2" di ciascuno. Dopotutto il bardo e lo gnomo (in due decenni ho visto giocare un solo gnomo tra l'altro) non c'erano manco nella scatola rossa e si giocava benissimo lo stesso * ;)

Cyrano":rpkd6t5i ha scritto:
Buttarsi sulla manualistica e mettersi in diretta concorrenza con D&D non so se gli conviene.
Secondo me conviene sempre e comunque perché tanto vendi accessori (persino la 2a edizione in ogni caso consigliava di usare le miniature e forniva i template per le aree d'effetto in fondo al manuale), perché mi pare che la tendenza attuale sia quella di snellire i sistemi perché molti non hanno voglia/non hanno tempo di leggersi tomi da centinaia di pagine (fondamentalmente per giocare a D&D4 basta leggere poco più che la propria classe e le regole per il combattimento).

L'uso di componentistica (come carte, plance, dadi speciali ecc.) può tranquillamente attrarre chi di solito sta lontano dai gdr perché sono solo degli enormi tomi da leggere. Poi magari si potranno pure usare le miniature di WH così sarà contenta anche la GW...

In ogni caso finché ci saranno fan di Warhammer venderà comunque.

Tra l'altro visto l'andazzo mi aspetto qualcosa di nuovo anche dalla White Wolf (tipo l'assunzione di game designer e playtester che facciano qualcosa di nuovo anziché reiterare lo Storyteller oltre il limite della decenza ), magari per produrre supporti al gioco anziché magliette e bicchieri coi loghi di Requiem :grin:

* sarà, ma dopo due decenni D&D scatola rossa è ancora il gdr che mi ha dato più soddisfazioni, casualmente si trattava solo di regole essenziali, quasi senza regole da usare fuori dal combattimento.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Veramente la GW è fallita da 'mo. E la FFG la ha rilevata con tutto il materiale quindi...

Però andiamo con ordine...

1) A D&D4 si può giocare con i tre manuali standard ma (a parità di prezzo) sei molto più limitato rispetto sia alla terza edizione sia a WHFR2. Quindi oggettivamente ci perdi. Poi se il gioco ti piace di più va benissimo. WHFR3 si pone però su questo livello solo che a parità di prezzo (a questo punto) offre anche un bel po di materiale come miniature, dadi, tileset ecc.

2) Il punto 1 mi ha portato a pensare che la ffg voglia per l'appunto puntare sul materiale (miniature & C.) visto che già ne possiede in quantità. Se producesse manuali si metterebbe in diretta concorrenza con la Wizard e lì peserebbe molto il "già venduto" visto che instaurerebbe una situazione di concorrenza in piena crisi economica. Tra l'altro miniature e tileset sono sempre stati il "tallone d'achille" dellla Wizzi (fanno vomitellare allegramente diciamolo!!!) e quindi potrebbe essere interessante attaccarli in quel campo.

3) La WW è un po' in crisi ma la Green Ronin spopola.

4) Sinceramente la scatola rossa è molto al di sotto della mitica RC però questo sono gusti un po limitati: della serie "non comperiamo più nulla" ma allora che stiamo qui a fare?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Poi sicuramente faranno altri manuali ma la mia idea (magari sbagliata) è che cercheranno di spingere la parte boardgame avendo già disponibili le miniature di WH battle che sono completamente compatibili. Quindi probabilmente produrranno molto materiale tipo tileset.

la FF per contratt non può produrre miniature di warhammer, inoltre una delle anticipazioni spiegava il movimento in combattimento, che viene gestito con un sistema astratto. quindi probabilmente niente tileset, è molto piùà probabile vedere espansioni di nuove carte.

Alto Basso