Warhammer Fantasy Roleplay... noia nel combattimento?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Nei primi combattimenti avevo notato una certa staticità del combattimento, ci si prendeva poco, a volte i colpi venivano parati ed altre i danni erano troppo scarsi per perforare Resistenza+armatura, il che portava il combattimento ad essere un po' troppo lungo e quindi noioso.
Inizialmente avevo creduto che ciò dipendesse dalla scarsa capacità di combattimento iniziale dei Pg, e con il tempo credevo di aver avuto ragione... ma ora non ne sono tanto sicuro. Quando si supera una fase intermedia e si hanno combattimenti impegnati, soprattutto contro creature/nemici dall'alto valore di armatura, i combattimenti tornano ad essere troppo lunghi. :-(
Nel complesso rimangono molto realistici (e questo mi piace molto), ma la lunghezza eccessiva e la scarsa quantità di "manovre" li rende piatti... è solo una mia impressione? oppure è così per tutti? nel tal caso un consiglio su una house rule utilizzabile?

(Nota: aggiungo una perplessità sulla manovra "fintare". Se si supera uno scontro confrontato con l'avversario in Combattimento corpo a corpo, il successivo attacco non potrà essere parato. Questo costa mezza azione... ma se il Pg ha due attacchi fa decisamente prima a farne due invece di tentare una finta, che cmq se vincesse il confronto di Combattimento manderebbe a segno un colpo. Non trovate?)

GhostDog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Falcon":7bg560b7 ha scritto:
Nei primi combattimenti avevo notato una certa staticità del combattimento, ci si prendeva poco, a volte i colpi venivano parati ed altre i danni erano troppo scarsi per perforare Resistenza+armatura, il che portava il combattimento ad essere un po' troppo lungo e quindi noioso.
Inizialmente avevo creduto che ciò dipendesse dalla scarsa capacità di combattimento iniziale dei Pg, e con il tempo credevo di aver avuto ragione... ma ora non ne sono tanto sicuro. Quando si supera una fase intermedia e si hanno combattimenti impegnati, soprattutto contro creature/nemici dall'alto valore di armatura, i combattimenti tornano ad essere troppo lunghi. :-(

Beh, diciamo che solo i combattenti che accedono ai Talenti adatti possono performare alcune azioni aggiuntive ( disarmare o stordire ) che possono rendere il combattimento più vario; ma forse questo è anche giusto in un sistema di gioco che tende ad essere realistico.
Non dimentichiamo che un uso più creativo dei Punti Fortuna ( non solo limitato al "ritiro la parata" ) può aggiungere opzioni ai giocatori.
Inoltre quando un combattente arriva alla seconda carriera avanzata di norma dispone di ottimi valori di Abilità di Combattimento e soprattutto ha 3 Attacchi per Round; ciò significa che nel caso in cui arrivi a colpire tutte e tre le volte uno degli attacchi non potrà essere nè schivato nè parato ( tolto il caso di... no, non lo dico, scopritelo leggendo Regni della Stregoneria... ) ma andrà a segno, se poi si usa un arma a impatto una volta su cinque, in media, entra anche la Furia di Ulric!
Per gli scontri tra personaggi e/o mostri intermedi c'è da dire che un alto valore di armatura si associa normalmente ad una penalità sullo Schivare e, in casi estremi, ad un Movimento ridotto; tutte sfumature da non sottovalutare...

Nel complesso rimangono molto realistici (e questo mi piace molto), ma la lunghezza eccessiva e la scarsa quantità di "manovre" li rende piatti... è solo una mia impressione? oppure è così per tutti? nel tal caso un consiglio su una house rule utilizzabile?

Credo che i personaggi che ne hanno la possibilità dovrebbero sfruttare le diverse tipologie di Armi, già queste possono diversificare il combattimento.
Riguardo le Home Rules ti consiglio di sperimentare in prima persona decidendo tutto di comune accordo tra giocatori ( che sono i primi a dover decidere se una modifica rende il gioco più divertente ) e master ( che valuta se la "modifica" non rischia poi di ritorcersi contro i PG quando sono i png a sfruttarla! ).

(Nota: aggiungo una perplessità sulla manovra "fintare". Se si supera uno scontro confrontato con l'avversario in Combattimento corpo a corpo, il successivo attacco non potrà essere parato. Questo costa mezza azione... ma se il Pg ha due attacchi fa decisamente prima a farne due invece di tentare una finta, che cmq se vincesse il confronto di Combattimento manderebbe a segno un colpo. Non trovate?)

Tutto vero, ma se si combatte contro qualcuno che ha sia la parata ( lo scudo da anche +10% ) che la schivata ( magari con un buon punteggio di agilità ) i due attacchi potrebbero essere totalmente inefficaci.
Con la Finta il difensore non ottiene bonus dallo scudo e oltretutto deve battere o pareggiare con l'attaccante nella prova contrapposta mentre quando para non si contano i gradi di successo tra attacco e parata.
Inoltre se si di dispone di un solo attacco e/o si usa un arma lenta o a impatto la finta diventa ancora più interessante...

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Pur considerando Warhammer FRP uno dei migliori (se non il miglore) GdR Fantasy commerciale, anch'io condivido il parere di Falcon. Trovo il combattimento un poco statico e piuttosto lungo nella sua risoluzione.

Per ovviare a questa impressione, da un po' di tempo a questa parte sto cercando di sviluppare un sistema di varianti (HR) al combattatimento e - allo strettamente annesso - sistema di danni, tale da incrementare un po' velocità, dinamismo e - se possibile - anche realismo.

Magari, non appena ho steso compiutamente su file queste HR, lo potrei postare sulla Tana così che se ne possa discutere insieme, criticarlo, modificarlo, ampliarlo, ecc...

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
trilobit":1yc3648l ha scritto:
Magari, non appena ho steso compiutamente su file queste HR, lo potrei postare sulla Tana così che se ne possa discutere insieme, criticarlo, modificarlo, ampliarlo, ecc...

Aspetto con ansia!

Nel frattempo farò tesoro dei consigli di GhostDog, ma mi viene un dubbio vedendo ciò che hai scritto... in un round puoi fare parate E schivata?
io avevo capito che potevi fare solo una delle due (ci riguarderò).
Inoltre... è uscito i Regni della Strgoneria??? 8-O io qua da me non l'ho visto! :-(

E per finire, tornando al discorso principale: le risse non funzionano per nulla! Diventano davvero infinite a causa del Bonus danni -4 che hanno i pugni ecc. Questo è un dramma, le risse sono state sempre momenti vitali ed importanti nelle mie campagne.
Come regola opzionale, al momento consideriamo che si prende almeno un danno, se si viene colpiti in una parte senza armatura.

GhostDog

Babbano
Goblons
0
Falcon":37pq3odj ha scritto:
Nel frattempo farò tesoro dei consigli di GhostDog, ma mi viene un dubbio vedendo ciò che hai scritto... in un round puoi fare parate E schivata?
io avevo capito che potevi fare solo una delle due (ci riguarderò).
Inoltre... è uscito i Regni della Strgoneria??? 8-O io qua da me non l'ho visto! :-(
Sì, ti confermo che nello stesso round un personaggio può sia Parare (sempre che abbia un parata disponibile o per l'uso di una combinazione di armi adatta -vedi combattere a due armi- o perchè ha speso una mezza azione nel suo round per "prepararsi a parare" -vedi azioni avanzate- ) che Schivare ( naturalmente a patto che disponga di questa abilità ).
Il personaggio è limitato a compiere un sola parata e una sola schivata per round; un attacco si può o parare o schivare, una scelta esclude l'altra.
...ma c'è un incantesimo che potrebbe aumentare il numero di azioni utili a prevenire un attacco; calma però, si tratta di una magia della scuola della luce, di conseguenza per avere accesso a questa terza "contromisura" bisognerebbe saper schivare, poter parare e aver lanciato questo incantesimo!
Comunque Regni della Stregoneria dovrebbe essere disponibile tra circa tre settimane, siate pazienti.
Falcon":37pq3odj ha scritto:
E per finire, tornando al discorso principale: le risse non funzionano per nulla! Diventano davvero infinite a causa del Bonus danni -4 che hanno i pugni ecc. Questo è un dramma, le risse sono state sempre momenti vitali ed importanti nelle mie campagne.
Come regola opzionale, al momento consideriamo che si prende almeno un danno, se si viene colpiti in una parte senza armatura.
In effetti le risse potrebbero risultare poco veloci, l'unica cosa che mi sento di suggerire ( nel caso si voglia creare una home rule ) e di assegnare i danni provocati a mani nude nel modo tradizionale ( provate voi a dare un pugno allo stomaco passando la protezione di un'armatura... e mantenendo le nocche integre! ) creando un secondo conteggio (con determinazione dei danni rivista ) per determinare il k.o., a questo punto il sistema potrebbe essere più veloce ma comunque realistico ( visto che comunque un bel pugno alla mascella o meglio un bel calcio negli zebedei fanno sempre il loro effetto! ); occhio però a non far diventare troppo facile buttare k.o. gli avversari, dato che una volta inermi sono praticamente spacciati!

Ah, e soprattutto buon divertimento. 8)

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
GhostDog":whvb77ur ha scritto:
Il personaggio è limitato a compiere un sola parata e una sola schivata per round; un attacco si può o parare o schivare, una scelta esclude l'altra.

Aaaarrrgggghhh!
Aspetta, mi stai confondendo. Allora hai una parata E una schivata, oppure una parata O una schivata. Io credevo che avessi la possibilità di scegliere tra le due, ma non di effettuarle entrambe nello stesso round, come dici alla fine della frase... giusto? :-?
Quindi, già basta avere due atacchi per sperare di colpire almeno una volta l'avversario... no? :-?

GhostDog

Babbano
Goblons
0
Falcon":2yrcz9he ha scritto:
Aaaarrrgggghhh!
Aspetta, mi stai confondendo. Allora hai una parata E una schivata, oppure una parata O una schivata. Io credevo che avessi la possibilità di scegliere tra le due, ma non di effettuarle entrambe nello stesso round, come dici alla fine della frase... giusto? :-?
Quindi, già basta avere due atacchi per sperare di colpire almeno una volta l'avversario... no? :-?

Cerco di spiegarmi più esaurientemente, ogni round ,potenzialmente, puoi avere una parata ( data o dallo scudo, o dal'uso contemporaneo di due armi adatte, o dall'azione "prepararsi a parare" o dall'aver speso un punto fortuna per generarla; nell'ultimo caso si deve comunque essere equipaggiati con scudo o armi adatte ) e una schivata ( data dall'abilità schivare ).
Contro il primo attacco avversario in mischia che stà per andare a segno, nel caso in cui tu abbia la possibilità di compiere una parata per round e una schivata per round, potrai effettuare o la parata o la schivata e aver tentato ( sia avendo avuto successo che avendo fallito ) una delle due esclude che sullo stesso attacco tu possa tentare anche l'altra.

Quindi, se il tuo pg ( che per comodità di esempio può sia parare che schivare ) subisce un primo attacco in mischia che ha successo può decidere se pararlo o schivarlo,una scelta esclude l'altra; qualora nello stesso round il tuo pg divenga nuovamente bersaglio di un altro attacco in mischia che lo colpirebbe, può cercare di evitare il colpo usando la manovra ( parata o schivata ) che non aveva ancora usato in questo round.

Se poi nello stesso round il pg viene attaccato con successo una terza volta, e contro i precedenti attacchi ha già utilizzato parata e schivata ( potrebbe anche non averle usate in precedenza, del tipo: "lascio che il colpo del piccolo goblin vada a segno senza tentare nè parata nè schivata, preferisco conservarle per gli attacchi del'orco in armatura" -Testa di Porco-, le sue ultime parole ), direi che allora sono volatili per diabetici...

Riassumendo; ogni round un personaggio può avere una parata e una schivata, ma contro un attacco si può o parare o schivare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

E ora via di corsa a far pestare i pg con qualche avvarsario!

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
GhostDog":10wrbsuw ha scritto:
Riassumendo; ogni round un personaggio può avere una parata e una schivata, ma contro un attacco si può o parare o schivare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Si, grazie, finalmente ho capito. (Ci metto un po', ma ci arrivo. ;) )

GhostDog":10wrbsuw ha scritto:
E ora via di corsa a far pestare i pg con qualche avvarsario!

Inizierò da stasera! :twisted:

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Un dubbio:
Essendo, in pratica, una prova contrapposta quella di attacco-parata, si deve contare il grado di successo? Oppure l'importante per la parata è riuscire nel tiro, indipendentemente dal margine di successo? :-?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Falcon":3clg8qjn ha scritto:
Un dubbio:
Essendo, in pratica, una prova contrapposta quella di attacco-parata, si deve contare il grado di successo? Oppure l'importante per la parata è riuscire nel tiro, indipendentemente dal margine di successo? :-?
Il grado di successo -stando al Manuale- non conta..
..ma se vuoi rendere più incisiva la differenza di Abilità tra i due combattenti puoi invece prenderlo in considerazione. :idea:

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
Falcon":yudxl6sp ha scritto:
Un dubbio:

No, se lui attacca e tu pari, hai parato.
Lo stesso per la schivata.

La prova contrapposta si usa solo nel caso della Finta e dell'Incalzare (ehm, insomma lo spingere l'avversario di 2 quadrettati in una direzione); non ho il manuale sottomano.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Ok, grazie, capito.
Magari proverò a fare come avevo pensato per marcare la differenza che c'è tra un esperto duellante ed uno alle prime armi, solo per vedere se può funzionare. Se lo provo e funziona vi faccio sapere. :grin:

Blerpa

Iniziato
Goblons
0
Falcon":22dg82hu ha scritto:
Ok, grazie, capito.
Magari proverò a fare come avevo pensato per marcare la differenza che c'è tra un esperto duellante ed uno alle prime armi, solo per vedere se può funzionare. Se lo provo e funziona vi faccio sapere. :grin:

Beh, ma guarda che la differenza nel gioco c'è.
Un non-combattente userà spesso Attacco Poderoso o Attacco Standard+ricarica per cavarsela, mentre un combattente esperto userà a seconda della situazione tutte le varie azioni particolari.

Giocando vari combattimenti con un gruppo variegato te ne accorgerai subito.

Alto Basso