giovanni81
Esperto





I miei giocatori hanno molto apprezzato il 'tira sotto': soprattutto il tira sotto 'secco' .... se fai meno del tuo punteggio di abilità riesci altrimenti no.
Facile capire perchè: è più veloce di D&D dove devi fare somme .... qui sono coinvolti solo confronti tra numeri che sono istantanei.
Invece quando era necessario determinare il livello di successo.... non hanno storto il naso ma, ho notato, che lasciavano fare i calcoli a me.
Non che sia difficile determinare il livello di successo ma la sottrazione delle cifre delle decine è un poco fastidiosa.
Lo stesso manuale propone un'alternativa ma a me non piace: me ne esco fuori con un'alternativa tutta mia e sono in cerca di commenti da chi ha usato bene il gioco.
La mia alternativa è semplicemente la seguente:
Il livello di successo è uguale alla cifra delle unità che decide, in breve, quanto è estremo il risultato.
Esempio: abilità 63, risultato del tiro 48 .... successo di livello 8. (se entrambi hanno successo vince chi ha il livello più alto)
abilità 63, risultato del tiro 72... fallimento di livello 2. (se entrambi falliscono vince chi ha il livello più basso)
Cosi non ci sono calcoli da fare: rompe in qualche modo il gioco? C'è qualche talento/abilità speciale con cui va in conflitto?
Facile capire perchè: è più veloce di D&D dove devi fare somme .... qui sono coinvolti solo confronti tra numeri che sono istantanei.
Invece quando era necessario determinare il livello di successo.... non hanno storto il naso ma, ho notato, che lasciavano fare i calcoli a me.
Non che sia difficile determinare il livello di successo ma la sottrazione delle cifre delle decine è un poco fastidiosa.
Lo stesso manuale propone un'alternativa ma a me non piace: me ne esco fuori con un'alternativa tutta mia e sono in cerca di commenti da chi ha usato bene il gioco.
La mia alternativa è semplicemente la seguente:
Il livello di successo è uguale alla cifra delle unità che decide, in breve, quanto è estremo il risultato.
Esempio: abilità 63, risultato del tiro 48 .... successo di livello 8. (se entrambi hanno successo vince chi ha il livello più alto)
abilità 63, risultato del tiro 72... fallimento di livello 2. (se entrambi falliscono vince chi ha il livello più basso)
Cosi non ci sono calcoli da fare: rompe in qualche modo il gioco? C'è qualche talento/abilità speciale con cui va in conflitto?
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