warhammer... e poi?

Kabukimono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
44
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti! Sono in cerca di un consiglio per un gioco di miniature, perché dopo anni che non toccavo i pennelli mi è presa una voglia assurda di ricominciare a dipingere. La mia richiesta è abbastanza semplice, ma comunque ora vi annoierò con un po' di dettagli :D In passato dipingevo miniature di warhammer per il puro gusto del modellismo, senza aver mai giocato una partita in vita mia. Il risultato purtroppo è stato quello di avere svariate miniature in un armadio da cui non escono mai. Ora vorrei ricominciare si, ma vorrei anche usare le mie miniature per scopi più nobili della raccolta polvere. Ora premesso che giocheri principalmente con la mia ragazza e più raramente con un altro paio di amici, avrei intenzione di cominciare due fazioni diverse e anche per rispetto del mio portafogli vorrei tenermi lontano da warhammer, e puntare magari su un regolamento di skirmish. Non mi importa molto del tipo di gioco a dire la verità, purché sia buono, equilibrato e sopratutto che sia di facile reperibilità in siti/negozi italiani. Quindi vi chiedo cosa c'è oltre a warhammer con queste caratteristiche? voi su cosa puntereste? Calcolate anche che sono veramente ignorante in materia, parto da zero! grazie a tutti per l'attenzione :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.373
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.157
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma per scremare un pò, pensi che vorresti un gioco sicuramente più complesso, alla Warhammer insomma, con un regolamento bello pieno, differenti fazioni, ecc?
Oppure, per giocare con la ragazza (nulla togliere al gentil sesso, ma statisticamente preferiscono cose più immediate e "leggere") pensi che potresti puntare anche ad un gioco in scatola?
Perchè di giochi in scatola con miniature ormai c'è ne sono una marea.
 

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
238
Località
Venezia
Goblons
0
Prova a dare un'occhiata ai regolamenti della ganesha games, ce ne sono per molte ambientazioni diverse (fantasy, napoleonici, moderni, ...).
Sono molto economici, molto giocabili e soprattutto puoi giocare con le miniature che preferisci.
Li trovi anche in edizione pdf.

Se invece ti piace un'ambientazione in particolare sarebbe utile sapere cosa ti piace (fantasy, storica, che periodo, etc...), di regolamenti skirmish con o senza relativo set di miniature ce ne sono a bizzeffe (Steampunk, angeli contro demoni, pirati, fantasy, vittoriani, fantascenza...)

Lorenzo
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.468
Località
Modena
Goblons
683
Utente Bgg
ilGianni
Re: R: warhammer... e poi?

Da partigiano ti dico Lo Hobbit gioco di battaglie strategiche. Provengo da warhammer che ho ormai abbandonato.
Consiglio perché ha belle miniature, regolamento semplice ma non semplicistico, bilanciato, trovi le miniature in tutti i negozi che trattano Gw. E trovi la scatola base molto scontata on line. E piace a mia moglie :grin:
 

Kabukimono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
44
Località
Roma
Goblons
0
grazie a chi mi ha risposto, in effetti sono stato un po' vago, allora con ordine diciamo che:

il regolamento complesso è ok fintanto che la complessità non si traduce in spese mostruose da gestire per fare una partita decente!

niente giochi in scatola (in quelli sono un pelo più esperto e ho già una wishlist precisa, ma vorrei qualcosa in cui il modellismo è una parte predominante)

per l'ambientazione...mi piace sia il fantasy che la fantascienza, ma sono anche uno studente appassionato di storia e antropologia, quindi lo so che suona strano, ma veramente non ho una preferenza specifica, basta che posso trovare le miniature con relativa facilità.

per lo hobbit e il signore degli anelli della GW... li avevo notati, ma a primo impatto mi sapevano tanto di operazioni commerciali senza profondità, se mi dite che invece meritano vedrò di dargli un'occhiata con più attenzione.
 

Aby24

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
164
Località
Torino
Goblons
3
Prova a dare un occhiata a Warmachine /Hordes, da molti è considerato il miglior gioco di miniature del momento.
Se no, anch'io appoggio l'opzione ganesha games!
Ti consiglio però di fare i tuoi acquisti su internet! Trovi grandi sconti, non devi fare fatica per andare in negozio e ormai molti siti le spese di spedizione non te le fanno pagare se fai ordini di medie dimensioni.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.232
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.235
Se vuoi giocare con le miniature che già hai dipinto, l'opzione migliore è andare su un regolamento generico.
Nel qual caso ti consiglio anch'io un regolamento Ganesha (per il fantasy: Song of Blades and Heroes / Il Canto degli Eroi, o il più recente e semplice Battlesworn). Mentre se vuoi qualcosa di più tradizionale, ti consiglio Ares, che è sempre generico e ti consente di giocare con le miniature che già possiedi, ma è più strutturato. E' solo in Inglese, però.

Poi dipende da cosa hai dipinto e cosa vuoi dipingere d'ora in avanti...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.468
Località
Modena
Goblons
683
Utente Bgg
ilGianni
Ottimi anche gli altri consigli. Warmahordes è un BELLISSIMO regolamento.

Se hai diverse miniature GW dipinte potresti pensare a Mordheim, del quale trovi tutte le regole online, anche in italiano. Skirmish e molto di atmosfera.

Anche io subito avevo pensato SdA=operazione commerciale. Poi mi sono dovuto ricredere grazie al regolamento scritto (in origine) da Presley e Cavatore.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
+1 su warmachine

Poi, ovviamente, non posso esimermi dal citare sempre il mio wargame preferito ovvero Dust dove puoi giocare con le stesse miniature a due giochi diversi: il Dust Tactics (versione su scacchiera con regole piu' semplice) e Dust Warfare (classico wargame). L'ambientazione e' world war 2 con un tocco di stranezze varie (tipo mech, zombie e gorilla :) ). Recentemente stanno rilanciando il prodotto con starter set specifici per i tre eserciti (alleati, asse e sovietici), e' supportato dalla Battlefront e secondo me e' uno dei piu' divertenti in circolazione (ma penso che il giudizio di un appassionato sia condizionato :D ), ha bellissime miniature gia' assemblate e primerizzate, una goduria da dipingere e con dettagli molto spesso presi proprio dalla storia.

Il mio l'ho fatto, la coscienza e' a posto, vado a prepararmi per la battaglia di domani :D
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Visto che hai un po' di miniature di Warhammer potresti prendere in considerazione Mordheim, e' un tattico molto dettagliato ambientato nel mondo di WFB che ha il vantaggio di utilizzare 10-15 miniature per "warband" , di giocare partite autoconclusive che durano un'oretta ;) o anche di giocare una campagna nel corso della quale i membri di ogni "warband" possono migliorare equipaggiamento e abilita' o anche ..... lasciarci la pelle :sick_sm: ,in fondo Mordheim e' una città pericolosa :asd: .....
Volendo si possono anche fare partite in più giocatori ad es. in 4 tutti contro tutti o 2 vs 2.
Io lo trovo un gioco molto flessibile, trovi il regolamento in italiano in PDF qui :

http://www.marampa.it/down/Mordheim%20- ... 20Base.pdf

E qui trovi un sacco di materiale: scenari, warband e regole aggiuntivi ( in inglese)

http://www.mordheimer.com/downloads/downloads.htm
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
ciao!
il tuo post lascia spazio a molte riflessioni, e innanzi tutto ti posso dire che se non hai mai giocato a warhammer, potrebbe essere un buon punto a tuo favore :asd:
personalmente ti posso dire che tra il 1997 e il 2008 ho giocato molto a warhammer partendo come hai fatto tu, comprando le minia solo per il gusto di dipingerle e poi metterle in bella mostra. poi trovato gli amici con la stessa passione mi sono imbarcato in questo gioco. dopo qualche anno (11 nel mio caso :asd: ) sono arrivato a sentire il bisogno di qualcos'altro, e giù allora a cercare L'ALTERNATIVA definitiva o quantomeno il sostituto temporaneo. bhè la conclusione è stata che passando per warmachine, at43, mordheim, necormunda, gorkamorka, infinity, e diversi altri giochini, nessuno di questi o solo pochi giochi ci hanno lasciato qualcosa per appassionarci come lo è stato per il mondo di warhammer (purtroppo i giochi specialist targati gw non hanno avuto lo stesso interesse ad essere portati avanti dalla casa stessa ed è un peccato perchè li considero anche superiori come divertimento ad una normale partita a warhammer).
la verità secondo me è che se passi diversi anni in un gioco seguito, su cui puoi contare avere una schiera di fan, con aggironamenti costanti, e con pezzi tutto sommato belli, qualunque altro gioco ti sembrerà un passo indietro e arriverai a paragonare il tutto all'originale gioco targato gw.
per questo ti dico che non avendo mai giocato a warhammer può essere una giusta chiave, se cerchi un gioco duraturo, e ti consiglio anche di non fidarti troppo di chi ti dice di provare questo o quell'altro gioco perchè è divertente, poichè magari è l'utente del forum o l'amico c'ha fatto 2 partite in croce e ti trovi a leggere dopo 2 settimane l'ennesimo intervento su un gioco di minia totalmente diverso.
tutto questo ribadisco se cerchi un gioco duraturo, nel tempo, che ti appassioni e che ti porti ad ingrandire il tuo esercito, banda, scenario.
di base ti consiglio un gioco di minia che ti piaccia di primo acchito, che abbia magari un seguito numeroso, soprattutto a livello di rivendita nei negozi od online.
a me ad esempio piace malifaux, ho letto il regolamento e prima o poi mi sono ripromesso di provarlo con miniature proxate e se poi mi piace procedere ad eventuali acquaisti, ma solo se si fonderanno 2 principi:
1) partire dal presupposto che sia un gioco duraturo nel tempo (e solo la buona volontà di tutti entra in gioco)
2) avere un amico o un gruppo di amici con lo stesso obiettivo protratto nel tempo
se cerchi un giochino da fare così alla volè, trovi giochi in scatola che risolvono questo problema, io personalmente vedo un gioco di miniature, bello corposo che non si ferma solo al gioco stesso, ma che si protrae nelle settimane successive, con argomentazioni, su cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare, litigi, risate ecc....
forse sono esagerato, ma con warhammer (partite perse e insulti ai dadi ed a altri giocatori premettendo :rotfl: ) ho passato anni spassosi e fino ad ora non ho trovato nessuna alternativa, e non vedo in giro poi tutto questo impegno anche nei miei amici/altri giocatori di minia a portare avanti, L'ALTRO gioco.
ps: scordati un gioco di minia con la tua ragazza/moglie. per esperienza personale butti via un sacco di monete, quando pensi di aver trovato il giochino di minia che piace a lei (e magari per nulla a te!) e dopo 2 partite è già stato accantonato.

tutto questo ovviamente è una mia opinione e spero di non aver offeso nessuno :grin:
buona ricerca!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
ANche io ti consiglio un regolamento "generico", soprattutto che non ti vincoli a cambiare gli eserciti ogni volta che escono miniature nuove. Ne trovi tanti, alcuni addirittura gratis, come suggeriva Gabbi, ed è una buona idea per iniziare.
Poi, se proprio ti piace, prova quelli più costosi (in termini di tempo e di soldi), come warhammer o warmachine o dust tactics.
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Ho visto che sei di Roma... se può interessarti domenica, presso il negozio Sologiochi di Via Valtravaglia 30, si svolgerà un torneo/campagna amichevole di Wild West Chronicles, skirmish ambientato nel far west (7/10 miniature per parte). Puoi vedere come funziona il gioco e capire se potrebbe piacerti.
Inoltre, dello stesso regolamento, esistono anche altre versioni ambientate nella seconda guerra mondiale e moderno...
Saluti
Valentino
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.868
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.554
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
maverickv":pbg6yvdb ha scritto:
Wild West Chronicles

Non è che ne parleresti un po' qui -> Topic Wild West Chronicles ?

Ero interessato al gioco ma non ho ben capito qual'è la spesa consigliata, viste le tante scatole non economicissime..è davvero uno skirmish? :pippotto:
 

maverickv

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2008
Messaggi
80
Località
Roma
Goblons
0
Lleyenor":1r4n710v ha scritto:
maverickv":1r4n710v ha scritto:
Wild West Chronicles

Non è che ne parleresti un po' qui -> Topic Wild West Chronicles ?

Ero interessato al gioco ma non ho ben capito qual'è la spesa consigliata, viste le tante scatole non economicissime..è davvero uno skirmish? :pippotto:

Credo che quello a cui fai riferimento tu sia Wild West Exodus, che è un altro gioco, e dovrebbe essere ambientato in un west "futuristico".

Il nostro gioco è Wild West Chronicles, skirmish che si basa sulle meccaniche di Operation Squad, ambientato nel Far West "normale".

Puoi utilizzare qualunque tipo di modelli (Artizan, Black Scorpion ecc.): le foto del manuale sono state fatte con quelle Black Scorpion.

Sul forum ufficiale http://operationsquad.forumfree.it/?f=11443485 puoi trovare alcune bande scaricabili gratuitamente.

Tenendo conto che le bande iniziali sono da 500 punti puoi farti un'idea delle miniature che occorrono.

Per altre indicazioni sono a disposizione, comunque su Youtube c'è la presentazione del gioco che abbiamo fatto a Lucca 2013.

Saluti
Valentino
 

LotB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2007
Messaggi
334
Località
Collegno (TO)
Sito Web
www.naran.it
Goblons
6
Kabukimono":vrlkuh0j ha scritto:
Salve a tutti! Sono in cerca di un consiglio per un gioco di miniature, perché dopo anni che non toccavo i pennelli mi è presa una voglia assurda di ricominciare a dipingere. La mia richiesta è abbastanza semplice, ma comunque ora vi annoierò con un po' di dettagli :D In passato dipingevo miniature di warhammer per il puro gusto del modellismo, senza aver mai giocato una partita in vita mia. Il risultato purtroppo è stato quello di avere svariate miniature in un armadio da cui non escono mai. Ora vorrei ricominciare si, ma vorrei anche usare le mie miniature per scopi più nobili della raccolta polvere. Ora premesso che giocheri principalmente con la mia ragazza e più raramente con un altro paio di amici, avrei intenzione di cominciare due fazioni diverse e anche per rispetto del mio portafogli vorrei tenermi lontano da warhammer, e puntare magari su un regolamento di skirmish. Non mi importa molto del tipo di gioco a dire la verità, purché sia buono, equilibrato e sopratutto che sia di facile reperibilità in siti/negozi italiani. Quindi vi chiedo cosa c'è oltre a warhammer con queste caratteristiche? voi su cosa puntereste? Calcolate anche che sono veramente ignorante in materia, parto da zero! grazie a tutti per l'attenzione :)

Puoi dare un'occhiata al nostro sito di Naran:
http://www.naran.it/
Nel quale puoi trovare una versione estesa (non ufficiale) del wargame Fantasy Warrios, a suo tempo edito prima dalla americana Grenadier e poi dall'italiana Stratelibri, ora (dal 2044) passato alla Mirliton di Firenze. Con la nostra versione è possibile giocare ogni tipo e marca di miniature, comprese quelle GW che da quello che tu hai scritto tu avresti. L'unico problema potrebbero essere le basette, in quanto la GW alcuni eserciti li imbasetta su basette 2 x 2, mentre in Fantasy Warriors la basetta standard è la 2,5 x 2,5. La cosa si può risolvere facilmente mettendo le basette GW su delle sottobasette, anche in cartoncino, delle dimensioni richieste da Fantasy Warriors, fermandole con del nastro biadesivo, che così se poi le vuoi togliere lo potrai fare facilmente.
Negli eserciti di "Naran" trovi anche quelli ispirati alla saga tolkeniana del Signore degli Anelli, per i quali si possono naturalmente anche utilizzare le apposite miniature GW, solo che per esse la questione della basetta è un po' più complicata, perché la GW ha pensato bene di farle "rotonde" (sic!), per cui se li vuoi giocare con Fantasy Warriors sarà giocoforza toglierle dalle basette originali e metterle su basette quadrate (2,5 x 2,5) o rettangolari (2,5 x 5), così come abbiamo fatto noi.
Il regolamento di gioco e tutti gli armies list sono scaricabili GRATIS dal nostro sito.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao
Sergio
Naran Team Torino
 
Alto Basso