Warhammer - Age of Sigmar

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Johan":3beourv5 ha scritto:
Zaidar ma tu hai mai giocato a giochi come Il Signore degli Anelli o Godslayer?

no
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Commentato direttamente in home page. Poco altro da aggiungere (al commento e all'articolo) se non un celeberrimo "tristezza a palate".
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":3n01pex9 ha scritto:
http://www.goblins.net/articoli/editoriale-age-sigmar

Bell'articolo. :approva:
La parte iniziale mi ha fatto galoppare la nostalgia.

Mi sarebbe piaciuto conoscere l'Agzaroth Warhammeriano e farci qualche partita :grin:

Per il resto, mi associo al commento precedente... Che tristezza :(
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma Agz lo hai giocato? O è solo un'impressione data dalla lettura delle regole? :pippotto:
(Nb: da non leggere con tono arrogante :approva: )

Perché mi son letto un po' di Topic su GW Tilea ed i commenti di chi ci sta facendo un po' di partite non sono affatto negativi, anzi parlano di buona caratterizzazione dei vari eserciti ed il consiglio che vien dato a chi demonizza il sistema di gioco, è quello di non ragionare come per le vecchie edizioni del regolamento, ma approcciarsi in maniera diversa cercando di sfruttare le varie combo che si vengono a creare grazie alle abilità dei vari modelli :sisi:

Io cmq non l'ho provato e parlo solo per quel che ho letto, ma personalmente mi fido più dei commenti di chi lo sta effettivamente giocando, rispetto a chi si impunta che è tutto da buttare senza averlo fatto ;)

Anche se quella cosa della carica random non ha senso --)
..i migliori eroi della mia razza che si dimenticano come si corre da un momento all'altro.. :no:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Credo tu abbia letto solo una parte dei commenti che vengono buttati giù su Tilea, senza contare il fatto che la maggior parte di chi giocava al vecchio whfb ha smesso e non perde giustamente tempo a scrivere ancora lì. Perché io ho letto critiche veramente feroci e l'ho pure provato e sottoscrivo tutto quanto detto da Azg.
La quantità di utenti che posta su quel forum inoltre continua a calare. Qualcosa vorrà pur dire.

Comunque con quelle 4 pagine e le varie warscroll non è che ci sia poi molto da testare....
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ohibò :p
..ho aperto un po' tutti i Topic con l'intestazione "Prime partite ed impressioni"

Cmq mi pare che la scatola base abbia cmq un prezzo accettabile, ma le varie scatolette da cinque miniature un po' meno..12,00 € a modello in pratica --)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ho giocato pochissimo a W (sia fantasy che 40.000) e sempre scroccando le armate :asd: e non mi ha mai coinvolto come gioco, mi divertivo molto di più a passare pomeriggi a dipingere miniature con un mio amico (risultati scarsini tanto che il mio amico ogni tanto lavava le mie minia e le ridipingeva,...però a dare il primer ero bravo :rotfl: :rotfl: :rotfl: )
viste le 4 pagine di regolamento quasi quasi ci facevo un pensierino perchè le minia GW sono veramente notevoli...però le minia di AoS non mi piacciono proprio per niente :pippotto:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ci sono anche gli space-marine-fantasy-puffi :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mik":28g9a9qv ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto conoscere l'Agzaroth Warhammeriano e farci qualche partita :grin:
Pensa che all'epoca tirava secchiate di dadi ed era felice, e invece oggi... :rotfl:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
yon":1xfm07ux ha scritto:
Mik":1xfm07ux ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto conoscere l'Agzaroth Warhammeriano e farci qualche partita :grin:
Pensa che all'epoca tirava secchiate di dadi ed era felice, e invece oggi... :rotfl:

:clap: :clap: :clap:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Sara' che io sono un inguaribile buonista e che sono aperto alle novita' e non mi piace criticarle prima di averle provate e vedere come girano, ma quella di concordare gli eserciti mi sembra qualcosa di interessante. Sinceramente, questi wargame tabletop sono davvero difficili da bilanciare con dei numeri, ci riesci quando hai poche unita' playtestate, ma quando devi necessariamente aggiungerne altre per campare allora le cose si complicano. Finisce che ci sono unita' belle e interessanti, ma poco utili nel rapporto con i punti che poi non usi mai se non "for fun" allora a questo punto perche' non dialogare con l'avversario e bilanciare cosi' la propria armata invece dei punti? Parliamoci chiaro: i problemi piu' grandi sono trovare un avversario il cui spirito di gioco sia il divertimento e non schiacciare l'avversario con ferocia al limite del regolamento e la differenza di esperienza che ovviamente fa capire meglio certe scelte, ma anche qui, se lo scopo e' uno scontro interessante allora il dialogo e la sincerita' sono alla base. Queste cose sono rare, impossibili o utopiche in un torneo, ma credetemi, quando giochi con avversari cosi' aperti ti diverti garantito anche se perdi, per questo ritengo che sia il trovare il gruppo giusto con la giusta mentalita' la carta vincente: io intravedo questo con quella regola di AoS, sicuramente GW si scarica dal problema del bilanciamento, ma potrebbe far crescere non poco l'atteggiamento dei giocatori (che sono supercondizionati, basta vedere come subito sono ricorsi a sistemi di punteggi che falliranno miseramente come nella totalita' dei tabletop con tante scelte)
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Leggendo in giro (perlopiù fuori dall'italico scarpone) sembra che si sia raggiunto un punto fermo, anzi due: il regolamento è divertente, e funziona benone una volta superato lo shock del passaggio al formato skirmish; anzi gli eserciti hanno più senso nel rapporto fra eroi-elite-truppa, che prima (e anche ora nel WH40K) era/è pesantemente sbilanciato. Di contro, il regolamento ha palesemente abbandonato qualsiasi pretesa di competizione strutturata, e a meno che il manualone totalone tanto annunciato non contenga una corposa sezione in merito alla costruzione "inquadrata" di un esercito, il formato torneistico è un ricordo del passato, punto.

tl;dr: il gioco gioco è tornato ad essere piacevole, la competizione è stata lasciata ai vecchi regolamenti.

Visto e considerato il prossimo arrivo di un nuovo formato di WH sci-fi, con la scatola base del 30K (relativo alla Horus Heresy), chissà che non ci siano stravolgimenti in vista anche per l'altro comparto... :)))
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mailok":282xzj12 ha scritto:
Sara' che io sono un inguaribile buonista e che sono aperto alle novita' e non mi piace criticarle prima di averle provate e vedere come girano, ma quella di concordare gli eserciti mi sembra qualcosa di interessante. Sinceramente, questi wargame tabletop sono davvero difficili da bilanciare con dei numeri, ci riesci quando hai poche unita' playtestate, ma quando devi necessariamente aggiungerne altre per campare allora le cose si complicano. Finisce che ci sono unita' belle e interessanti, ma poco utili nel rapporto con i punti che poi non usi mai se non "for fun" allora a questo punto perche' non dialogare con l'avversario e bilanciare cosi' la propria armata invece dei punti? Parliamoci chiaro: i problemi piu' grandi sono trovare un avversario il cui spirito di gioco sia il divertimento e non schiacciare l'avversario con ferocia al limite del regolamento e la differenza di esperienza che ovviamente fa capire meglio certe scelte, ma anche qui, se lo scopo e' uno scontro interessante allora il dialogo e la sincerita' sono alla base. Queste cose sono rare, impossibili o utopiche in un torneo, ma credetemi, quando giochi con avversari cosi' aperti ti diverti garantito anche se perdi, per questo ritengo che sia il trovare il gruppo giusto con la giusta mentalita' la carta vincente: io intravedo questo con quella regola di AoS, sicuramente GW si scarica dal problema del bilanciamento, ma potrebbe far crescere non poco l'atteggiamento dei giocatori (che sono supercondizionati, basta vedere come subito sono ricorsi a sistemi di punteggi che falliranno miseramente come nella totalita' dei tabletop con tante scelte)
Specifico una cosa: io non ero un torneista. Ho fatto sempre pochi tornei, da contarli su una mano poco più. Io giocavo con gli amici stretti e facevo raduni di 2-3 giorni con ragazzi da tutta Italia all'insegna del fair play, com eserciti fortemente da background e fiumi di birra.

Questo non c'entra con i tornei e con la competizione, che pure hanno subito un duro colpo, ma chissene.

C'entra con l'idea stessa di concepire un gioco e fornire al cliente, che paga dei bei soldi, un gioco fatto bene. Fatto bene da te, non aggiustato dal cliente.
Dici ci si mette d'accordo. Ok, come? A caso? A naso? O si fa una stima? Per fare questa stima non li fai due calcoli?
Il divertimento consiste nel giocarsela il più possibile ad armi pari, non nel far le cose a caso trovandosi schiacciati o schiacciando l'avversario. Questo accadeva prima quando la GW era incapace di bilanciare le cose e accadrà ora lasciando le cose a brecchio.
Un sistema di bilanciamento che si evolverà nel tempo, limandosi piano piano sarà inevitabile e lasciato agli utenti.
Ritenete che questo modo di lavorare, per una ditta decennale e che fa pagare quei prezzi, sia ammirevole? Buon per voi.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
128
Non escludo che la GW abbia scelto cosi' per ovvie incapacita' di bilanciamento, ma devi anche ammettere che bilanciare un tabletop quando hai tantissime unita' e' una impresa molto difficile e per bilanciare intendo proprio dare un punteggio significativo, gia' solo pensare ai vantaggi di certe combo dovrebbe indurre un doppio punteggio se si usano le unita' x e y insieme, ma cosi' non finisci piu'.
Sicuramente puo' essere complicato anche gestire la cosa concordando con l'avversario, ma tra l'incapacita' di dare un bilanciamento perfetto (perche' per dare pari opportunita' come dici allora deve essere tale, ma e' molto utopico) e la possibilita' di decidere insieme in pieno spirito ludico senza dover giocare sporco per vincere e usando la propria esperienza di gioco per indirizzare certe scelte, io personalmente scelgo sempre la seconda, e' anche un modo per filtrare certe compagnie di gioco che spesso alla lunga portano alcuni ad allontanarsi dal gioco stesso.
Tu parli di giocare a caso, succede sempre quando non conosci il gioco e il sistema a punteggi forse ti salva in questa fase, ma quando hai esperienza allora capisci bene come funziona e ci si ritrova stretti da quel sistema di punteggi che non e' mai perfetto e che alla fine ti porta a usare le stesse cose e guardacaso sempre le migliori nel rapporto statistiche/punteggi, si appiattisce tutto (a meno di voler giorcare for fun sapendo che certe scelte ti porteranno alla sconfitta).
Lo so, e' utopico, ma dimmi tu, come si risolve il problema dei punteggi senza dover fare pagine e pagine di vincoli sulle armate o passare anni e anni di playtest pubblico con il problema che appena aggiungi due unita' devi rifare anni e anni di playtest? Prima o poi si potra' giocare con un punteggio perfetto e lasciare solo alle capacita' dei giocatori la risoluzione del gioco? Secondo me anche questa e' una utopia :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma nessuno parla di bilanciamento perfetto. Nella sesta edizione c'erano Skaven e Elfi Oscuri che erano agli antipodi. Uomini Albero che erano più forti ma costavano la metà di un'Idra.
Allora lì non si tratta di anni di playtest, ma forse di una giornata e un po' di buona volontà.

Quando sviluppi un algoritmo efficace per dare i punteggi e lo testi per un po' (scusa ma io un po' di playtest lo pretendo...), nuovi eserciti e unità vengono stimati un automatico di conseguenza.

Non solo, hai paura di stampare un libro che poi va corretto? Siamo nell'era di internet e la soluzione è semplice: tu vendi le miniature e i codex con background, disegni e illustrazioni. La parte relativa alle regole e ai punteggi la fai scaricabile e in b/n, così se sono necessari aggiornamenti e correzioni in itinere, si fanno veloci e i giocatori devono solo stamparsi un A4 o avere uno smartphone a portata di mano.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Il bilanciamento perfetto è praticamente impossibile e su questo siamo d'accordo tutti. Però il il discorso dei punteggi (che ricordo esistono da quando esistono i wargames, anche se in fondo la cosa ha poco significato in un discorso più ampio) divide un GIOCO da un NON-GIOCO.

Il costo di ogni pezzo/unità ha molteplici funzioni che non si ferma al discorso bilanciamento. La lista degli eserciti è utili perché dà linee guida sulla costruzione dell'esercito ed è valido per tutti coloro che si accostano ad un sistema, che siano compagni di partite da una vita piuttosto che si ci si incontri per la prima volta in ludoteca. Che poi aiuti a bilanciare una partita (e sottolineo partita) è cosa buona e giusta.

GW se ne sbatte e quello che offre non è un sistema per una partita ma due righe messe assieme per dire che uno deve prendere i modelli che ha, appoggiarli sul campo e fare pum pum (sì, il pum pum è regolato dalle warscroll come immagino sappiate). Il "regolamento" non è un regolamento, ha la stessa valenza di consigliare di mettere mettere i soldiatini di plastica airflix in un prato e giocarci come si faceva a 7/8 anni, solo che qui è contemplato il tiro di una manciata di dadi ogni tanto.

Non è questione di competitività, non è questione di tornei. Quando ci si accosta ad un gioco da tavolo, di qualunque genere, con qualunque spirito, esso deve presentare un minimo di regole chiare, valide per tutti, e che mettano i partecipanti PIU' o MENO sullo stesso livello, anche alla prima partita. Una regolamentazione delle forze in campo c'è anche in D&D e nella maggior parte dei giochi di ruolo cavolo!

Qui non c'è nulla di tutto questo, non c'è parvenza di gioco da tavolo o wargames. Se poi considerate che per me i sigmarines sono rivoltanti con me GW ha fatto centro: io AoS non lo voglio più vedere nemmeno col binocolo.
 

Aby24

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
164
Località
Torino
Goblons
3
Provato ieri! io e un mio amico abbiamo rispolverato le nostre vecchie miniature Gw ed abbiamo organizzato una battaglia tra un'orda di orchi contro una coalizione di elfi e uomini lucertola.
Che dire...... ci siamo divertiti! E' vero, forse il gioco ha perso in tattica, però ne ha guadagnato in velocità e semplicità! Il termine semplicità accostato ad un gioco di miniature, per me, non deve essere un termine negativo. Personalmente consiglio a tutti di provarlo. Certo non con le miniature che stanno uscendo adesso, sia per l'estetica che per i prezzi che sono veramente esagerati.
 
Alto Basso