Warhammer - Age of Sigmar

Lleyenor

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Una prima review del set base, sulla grafica del manuale nulla da eccepire..all'interno vi è cmq il regolamento di 4 pagine scaricabile gratuitamente, ma a leggere in giro dovranno per forza di cose farne uscire uno più dettagliato, in quanto vi sono molte cose che generano dubbi :sisi:

Age of Sigmar - review
 

Saul_Dagenham

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Lleyenor":1w6vky38 ha scritto:
Una prima review del set base, sulla grafica del manuale nulla da eccepire..all'interno vi è cmq il regolamento di 4 pagine scaricabile gratuitamente, ma a leggere in giro dovranno per forza di cose farne uscire uno più dettagliato, in quanto vi sono molte cose che generano dubbi :sisi:

Age of Sigmar - review

Ottimo pezzo, concordo quasi al 100% con le conclusioni. :approva:
 

Normanno

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Gabbi":3fm3ye6b ha scritto:
Una consiglio: scaricate le regole in Inglese

Non ho pensato neppure un attimo a scaricarmi quelle in italiano.
Comunque mi sembra un'operazione tipo "vi vendiamo un sacco di miniature, ecco due regole in croce per far finta di giocarci". Peraltro sarò antiquato, ma il bilanciamento delle fazioni in battaglia, come sta notando chiunque, come si fa? IO mi prendo Nagash e la coppia Isabella/Vlad von Carnstein, il mio avversario tre battaglioni di fanteria imperiale. Sono diciamo 3 miniature mie contro 45 sue. Quasi sicuramente vinco io ma sono pure outnumbered e quindi mi scelgo pure le condizioni di vittoria... o ho capito male?
 

Johan

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Più o meno è così....
 

Gabbi

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@Normanno: hai capito bene. C'è da dire che sta anche ai giocatori cercare di intavolare una battaglia che abbia un minimo di senso. Inoltre in fondo alle warscroll ci sono alcune formazioni a tema che paiono essere più o meno bilanciate le une con le altre (non le ho guardate tutte personalmente, quindi prendila con le dovute cautele). Detto questo la mancanza di punti è una lacuna importante, ma tutto sommato, non è che i punti garantiscano una partita equa, per vari motivi: da errori di valutazione di chi li ha assegnati (designer / editore) a particolari condizioni. Per dire, se in Warmachine (che, pur con alcune eccezioni, è uno dei giochi meglio bilanciati di sempre) io gioco un esercito Cryx contro Legione potrebbe capitarmi di essere davvero in svantaggio, perché le bestie della Legione ignorano Stealth e tutti i pezzi viventi sono Soulless, e a seconda delle build, i Cryx si basano su Stealth per avvicinarsi e sulla raccolta delle anime per pomparsi e fare magheggi vari. I punti direbbero che la partita è equa, eppure il giocatore Cryx avrebbe la partita tutta in salita. A dimostrazione che i punti da soli non garantiscono una partita bilanciata, a torneo si va con 2 o 3 liste.
Questo è un caso estremo e Warmachine è un gioco che si basa molto su combo e sinergie, ma esempi se ne posso fare anche con situazioni meno esagerate: ad esempio per abilità situazionali, p.es. anfibio: quanto incide sul costo di un pezzo? E se poi sul campo non c'è acqua? O abilità che targettano specifiche categorie di pezzi (p.e. non-morti). Quanto costa? E se il mio avversario non ne gioca? Io l'abilità l'ho pagata comunque.
Con questo non voglio dire che se non possiamo avere il costo in punti perfetto allora tanto vale non averlo. Solo che volendo, si rompe qualsiasi gioco. In AoS ci vuole un po' più voglia da parte dei giocatori di divertirsi e un po' meno di rompersi il culo. Alla fine di alternative ce ne sono a pacchi, tutto sommato se dovesse restare così e non ricevere un "upgrade" con più regole e i punteggi (cosa di cui dubito) potrebbe scavarsi la sua nicchia ben precisa. Che non sarebbe (come non è mai stata nelle intenzioni di GW, d'altronde) quella dei tornei.

Il tutto, senza averlo provato. Scrivo solo in merito alla mancanza di costo in punti, che se da una parte è una scelta davvero inaspettata e bizzarra, dall'altra potrebbe avere i suoi motivi d'essere. Di sicuro non sto dicendo che sia un buon gioco, su questo vorrei essere chiaro. Ma nemmeno che sia brutto. Leggendolo non è che mi abbia entusiasmato. Incuriosito si, ma nulla di più. Lo proverò e me ne farò un'idea, ma non ho grandi aspettative.

Nota a parte: si può giocare con quante miniature si vuole fino a un certo punto. La fantazza va comunque schierata in un numero minimo (p.es. 10 orchi) quindi uno Skirmish non lo è. Poi oh, per come (non) è bilanciato, uno può fare a modo suo, ma da regole la fanteria base non può essere schierata singolarmente.

@Lleyenor: Bitdefender mi dice che il tuo blog contiene software malevolo. Me ne sono fregato e ci sono entrato uguale, e per ora il PC non mi è esploso, ma vedi se per caso hai attivato qualche script strano.
 

Lleyenor

Grande Goblin
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Non è mia la recensione, ho copia/incollato il link che davano sul forum di GWTilea :sisi: ..a me non segnala nulla aprendolo :pippotto:
 

Saul_Dagenham

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This is it. There categorically will not be a ‘9th’ edition of fantasy. Age of Sigmar is the only thing fantasy related GW will do for the considerable future.

He acknowledges that the ‘funny’ rules are rather silly and don’t make for a great intro to the system for new people. His response was that the armies in the box set don’t have the silly rules. They’re there as kind of a celebration and final send off of the old warhammer armies, and he said you might notice the new armies don’t have the stupid noises or imaginary friends. This is deliberate, its designed that you’ll only generally play the old stuff with your mates since it’s a bit embarassing to play in a public place.

The new races will look different to the old ones. Ooruks will not look the same as the orcs we currently have. As such, when they get round to releasing Ooruks, the old models will cease production. He did say that you can still use your old models as ooruks, but you won’t be able to buy normal orc boys again.

There will never be points values.

On to the slightly positive stuff then.

They are going to fully support all modes of play, and will be releasing rules to balance armies against each other. There will be narrative campaigns where your forces are picked for you for specific missions, and there will be a system for tournament players to balance lists that isn’t based on model count. He did not know the specifics of this, but said it is definitely coming.

The rules will always be free. He said that they are very very aware that fantasy had a massive buy in for someone to get started, as such the game was designed with the ability to play it with one box of models. There will be army books, but every rule in them will be available, for free, online. The books will just have extra background info and scenarios.

GW really are trying harder than they ever have before to make this work. If you’re at one of the shows go and talk to them. They want to talk to you about this, but especially they want your feedback on it. As he said, this is totally uncharted territory for them and they are totally open to rules revisions as they go

Grassettate le parti salienti. :sisi:

Non se se sia un "fuck you old timers" più grosso di quello fatto dalla WotC per la 4E, o se effettivamente abbia un senso come marketing per sganciarsi dal passato e fare un nuovo inizio senza troppo bagaglio al traino. :-/
 

Gabbi

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fonte?

non so se sia una mossa ponderata, ma immagino di sì: non sono gli ultimi arrivati.
anyway, vedere GW che piscia in testa alla sua fanbase più hardcore è una di quelle cose che scalda il cuore e ti restituisce fiducia nel naturale ordine delle cose :asd:
 

Normanno

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Si, ovvio che alla fine il mio era un esempio estremo (però i comandanti e generali vengono schierati come modelli singoli). Comunque, in tutta sincerità, leggendolo non mi è dispiaciuto. Vorrei provare a giocarlo, appena ho un po' di tempo magari...
 

Saul_Dagenham

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Letto e giocato 2 volte.

Meraviglioso.

La paura che si riduca tutto ad uno skirmish è infondata: per l'efficacia delle unità convengono numeri grossi e formazioni solide a massimo impacchettamento (quindi, basette di movimento). Ma quando vuoi liberarti dello schema "a mattonella" e spremi le miningi diventa spettacolare. Non diviene più "come ruoto la mia mattonella", ma bensì un intricato campo di battaglia dinamico dove ogni fante va piazzato nel modo giusto per trasformare la tua unità in quello che ti serve e che deve fare. C'è un macello di tattica nel muovere le minia in CaC.

Finalmente le regole delle unità sono belle e caratteristiche. Finalmente ci sono dozzilioni di sinergie. E gioco a warhammer da 15 anni.

Unico incubo: se non mettono il sistema dei punti muore prima di cominciare. Ciò che tiene su la baracca sono i negozi che fan tornei, e senza un metodo per stilare armate bilanciate niente tornei. Si parla di "scenari" e "formazioni" che ti dicono COSA SCHIERARE. Personalmente, è aberrante.

Fortuna che la gente sta già correndo ai ripari e hanno già trovato una dozzina di formule matematiche per stilare il valore in punti delle minaiture.

Comunque apparte ciò, in quelle 4 paginette regole si apre un mondo. Ancora tante falle, ma una potenzialità smisurata. Hanno levato il gesso a Warhammer, speriamo non facciano boiate.
 

Mailok

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Scusami, come fai ad esaltare un gioco che dopo nemmeno 2 giorni ha gia' la necessita' di trovare "formule matematiche" da parte dei giocatori per riparare una delle peculiarita' di questo nuovo prodotto ? Secondo me GW ha voluto fare qualcosa di troppo nuovo e troppo diverso puntando su aspetti troppo problematici da innovare, apprezzo la voglia di innovazione (anche perche' la gente ormai si era stufata), pero' ora e' troppo :)
 

Johan

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Mah. Avrà qualche bella idea ma nulla che altri giochi non abbiano già implementato. Inoltre alcune scelte concettuali (mancanza di ingaggio cac, si può tirare e combattere cac anche se sei di fianco al nemico ecc ecc) non le capisco proprio. Aspetto di vedere come si evolve il gioco, per ora mi dice un gran ché...
 

Lleyenor

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A me perplimono un paio di cose.. :pippotto:

Il fatto che un'unità si schianti contro un muro invisibile a 3" dall'avversario quando muove a parte nel caso di una carica..

Il fatto che quando si carica (oltre ad esser completamente randomico) se il primo modello che sposto non arriva a contatto, non si muove più nessuno..
 

Johan

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Sì, la carica 2d6 non si può vedere. C'era anche nel 40k vero? Non so come possano giocare così.
 

Zaidar

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Mailok":2ibddc2x ha scritto:
Scusami, come fai ad esaltare un gioco che dopo nemmeno 2 giorni ha gia' la necessita' di trovare "formule matematiche" da parte dei giocatori per riparare una delle peculiarita' di questo nuovo prodotto ? Secondo me GW ha voluto fare qualcosa di troppo nuovo e troppo diverso puntando su aspetti troppo problematici da innovare, apprezzo la voglia di innovazione (anche perche' la gente ormai si era stufata), pero' ora e' troppo :)

Bisogna farci qualche partita per capire.
Fai conto di giocare a warhammer ma adesso come se tu fossi a Total War.
Ci ho giocato per anni, e per carità mi piace il regolamento di ottava, ma questo... certo, si vedono un sacco di buchi, ma se li tappano in modo coerente non c'è da rimpiangere più nulla del passato. Le unità sono molto più belle, più facili da bilanciare, più caratteristiche, l'utilizzo delle risorse e delle abilità degli eroi non è dipendente da un dado, il fattore fortuna è ridimensionato perchè non ci sono più tiri singoli che risolvono la partita ma una grande quantità di tiri che si adagiano sulla media per la legge dei grandi numeri, non ci sono più le porcherie estetiche degli schermini di cavalleria a trenino e dell'orda che si allinea ad 1 aquila, si scherma sempre ma in modo più elegante, più verosimile, cioè sacrificando un'unità che si allarga per contenerne un'altra, che carica e sfonda dove vuole. Si può cedere terreno mentre si continua a combattere per attirare in una trappola, si può accerchiare, la carica sul fianco conferisce benefici concreti su quello che succede in corpo a corpo per la fisicità stessa dei modelli sul tavolo, non il +1 alla risoluzione e stop.

Insomma incredibilmente meglio. C'è da dire che le 4 pagine di regole sono troppo incomplete: urge il regolamento ciccione perchè se rimane così, ahimè, avranno sprecato un'ottimo potenziale per farne una bambinata.
 

Lleyenor

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Non trovo proprio il senso..se l'unità corre fa MOV+1d6 e qui ci può anche stare, perché cmq di base so per certo che una certa distanza me la percorre sempre :sisi: ..ma se la faccio caricare, come mi spiego che magari si sposta solo di 2 pollici? :hmm:
 

Johan

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Zaidar ma tu hai mai giocato a giochi come Il Signore degli Anelli o Godslayer?
 

mr_jones

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mr jon3s
a me convince poco anche il discorso del "cancello i profili dei pg/soldati ma ti do le stats di combattimento solo con l'equipaggiamento", tipo spada, scudo etc. mah!
 
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