@Normanno: hai capito bene. C'è da dire che sta anche ai giocatori cercare di intavolare una battaglia che abbia un minimo di senso. Inoltre in fondo alle warscroll ci sono alcune formazioni a tema che paiono essere più o meno bilanciate le une con le altre (non le ho guardate tutte personalmente, quindi prendila con le dovute cautele). Detto questo la mancanza di punti è una lacuna importante, ma tutto sommato, non è che i punti garantiscano una partita equa, per vari motivi: da errori di valutazione di chi li ha assegnati (designer / editore) a particolari condizioni. Per dire, se in Warmachine (che, pur con alcune eccezioni, è uno dei giochi meglio bilanciati di sempre) io gioco un esercito Cryx contro Legione potrebbe capitarmi di essere davvero in svantaggio, perché le bestie della Legione ignorano Stealth e tutti i pezzi viventi sono Soulless, e a seconda delle build, i Cryx si basano su Stealth per avvicinarsi e sulla raccolta delle anime per pomparsi e fare magheggi vari. I punti direbbero che la partita è equa, eppure il giocatore Cryx avrebbe la partita tutta in salita. A dimostrazione che i punti da soli non garantiscono una partita bilanciata, a torneo si va con 2 o 3 liste.
Questo è un caso estremo e Warmachine è un gioco che si basa molto su combo e sinergie, ma esempi se ne posso fare anche con situazioni meno esagerate: ad esempio per abilità situazionali, p.es. anfibio: quanto incide sul costo di un pezzo? E se poi sul campo non c'è acqua? O abilità che targettano specifiche categorie di pezzi (p.e. non-morti). Quanto costa? E se il mio avversario non ne gioca? Io l'abilità l'ho pagata comunque.
Con questo non voglio dire che se non possiamo avere il costo in punti perfetto allora tanto vale non averlo. Solo che volendo, si rompe qualsiasi gioco. In AoS ci vuole un po' più voglia da parte dei giocatori di divertirsi e un po' meno di rompersi il culo. Alla fine di alternative ce ne sono a pacchi, tutto sommato se dovesse restare così e non ricevere un "upgrade" con più regole e i punteggi (cosa di cui dubito) potrebbe scavarsi la sua nicchia ben precisa. Che non sarebbe (come non è mai stata nelle intenzioni di GW, d'altronde) quella dei tornei.
Il tutto, senza averlo provato. Scrivo solo in merito alla mancanza di costo in punti, che se da una parte è una scelta davvero inaspettata e bizzarra, dall'altra potrebbe avere i suoi motivi d'essere. Di sicuro non sto dicendo che sia un buon gioco, su questo vorrei essere chiaro. Ma nemmeno che sia brutto. Leggendolo non è che mi abbia entusiasmato. Incuriosito si, ma nulla di più. Lo proverò e me ne farò un'idea, ma non ho grandi aspettative.
Nota a parte: si può giocare con quante miniature si vuole fino a un certo punto. La fantazza va comunque schierata in un numero minimo (p.es. 10 orchi) quindi uno Skirmish non lo è. Poi oh, per come (non) è bilanciato, uno può fare a modo suo, ma da regole la fanteria base non può essere schierata singolarmente.
@Lleyenor: Bitdefender mi dice che il tuo blog contiene software malevolo. Me ne sono fregato e ci sono entrato uguale, e per ora il PC non mi è esploso, ma vedi se per caso hai attivato qualche script strano.