Warhammer 40000: Conquest - nuovo LCG FFG

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Si sa se è prevista anche una modalità in solitario? Spero di no, altrimenti finisce lo prendo! :consola: :clap:

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

mr_jones":2uecey6k ha scritto:
e i Tiranidi, i cavalieri grigi, lupi siderali, angeli oscuri, angeli sanguinari......troppi ne mancano (e ne faranno uscire)!

È vero, dimenticavo i Tyranids!
Gli altri invece di sicuro rientreranno nella fazione generica Space Marines. Probabilmente comporteranno delle limitazioni in fase di deckbuilding, rispetto al generale scelto. Delle sottofazioni per intenderci

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273

Innominato76":2qtq4rul ha scritto:
Si sa se è prevista anche una modalità in solitario? Spero di no, altrimenti finisce lo prendo! :consola: :clap:

Al momento da quanto ho letto non è prevista una modalità in solitario.

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Bah non mi convince molto, il sistema di "alleanze" da cui attingere per il deckbuilding denota scarso attaccamento all'ambientazione.
Se ho capito giusto e l'impero può allearsi con gli Space Marines e con gli orki può rimanere sullo scaffale, seppur sono un fanatico di warhammer 40k.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

riccardo favalli":3f4vxz3n ha scritto:
Se ho capito giusto e l'impero può allearsi con gli Space Marines e con gli orki può rimanere sullo scaffale, seppur sono un fanatico di warhammer 40k.
Questa cosa, ammetto, convince poco anche a me.
Spero sia cmq possibile fare decks monocolore, che di solito mi piacciono di più.

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273

LordDrachen":2p7w1632 ha scritto:
riccardo favalli":2p7w1632 ha scritto:
Questa cosa, ammetto, convince poco anche a me.
Spero sia cmq possibile fare decks monocolore, che di solito mi piacciono di più.

Credo che la scelta delle alleanze sia dovuta al fatto che hanno tentato da subito di rendere possibile "giocare" più fazioni possibili.
Sicuramente con l'espansioni sarà posibile giocare mazzi mono fazione.
Non sono un esperto dell'Universo W40K ma sui vari forum in inglese c'è chi dice che sono abbastanza attinenti e logici e chi critica, sinceramente non saprei per me conta soprattutto se le meccaniche del gioco funzionino e siano interessanti. ;)

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus

riccardo favalli":1x7dzfrj ha scritto:
Bah non mi convince molto, il sistema di "alleanze" da cui attingere per il deckbuilding denota scarso attaccamento all'ambientazione.

Attenzione, una fazione può allearsi con una sola delle due fazioni "vicine"; quindi, per esempio, un deck con la Guardia come fazione principale può avere carte "fuori fazione" o degli Orki o degli Astartes. Ad onor del vero, la "ruota" delle alleanze ricalca un pò la matrice delle alleanze dell'ultima edizione di WH40K (che già di per sé è un pò... "stramba"), con qualche forzatura come i Dark Eldar alleati al Chaos (diciamo che un deck con DE e demoni di Slaanesh non è esattamente attinente al background :hmm:)... considerando poi che hanno unito sotto un'unica fazione i Marines così come hanno unificato Demoni e Space Marines del Chaos, le uniche tre fazioni rimaste fuori dai giochi sono le Sorelle (che dovrebbero essere alleabili con Marines e Guardia), i Necrons (che... boh, personalmente non li vedo alleati con nessuno anche se la matrice dice il contrario), e i Tiranidi (che sono totalmente fuori dalla "ruota").

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Zaxarus":1qy4wk13 ha scritto:
riccardo favalli":1qy4wk13 ha scritto:

Attenzione, una fazione può allearsi con una sola delle due fazioni "vicine"; quindi, per esempio, un deck con la Guardia come fazione principale può avere carte "fuori fazione" o degli Orki o degli Astartes. Ad onor del vero, la "ruota" delle alleanze ricalca un pò la matrice delle alleanze dell'ultima edizione di WH40K (che già di per sé è un pò... "stramba")

Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.
Non conosco l'ultima edizione di WH40K, giocavo molti anni fa e ho letto i vari libri della serie inquisitori, sporca dozzina, lupi siderali ecc. e la ruota delle alleanze mi sembra fatta con il fondoschiena.
Guardia Imperiale insieme agli Orki? E con l'espansione cosa metti gli Eldar alleati dei Necron?
Non so mi sembra un pò tutto una forzatura immane....

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus

riccardo favalli":1mi4n835 ha scritto:
Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.

Esiste un intero klan di Orki (Blood Axes), che ha rapporti "amichevoli" con gli humies dell'Imperium sin dai tempi della 2a edizione di WH40K... come dire, l'eccezione c'è sempre.

riccardo favalli":1mi4n835 ha scritto:
Non conosco l'ultima edizione di WH40K, giocavo molti anni fa e ho letto i vari libri della serie inquisitori, sporca dozzina, lupi siderali ecc. e la ruota delle alleanze mi sembra fatta con il fondoschiena.

Questa è la matrice delle Alleanze dell'attuale edizione di WH40K, tanto per farsi un'idea... se la cosa non vi va giù, prendetevela con la GW prima che con la FFG ;)

[centre]
[/centre]

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7

Zaxarus":3gmtaaz9 ha scritto:
Zaxarus":3gmtaaz9 ha scritto:
riccardo favalli":3gmtaaz9 ha scritto:

Esiste un intero klan di Orki (Blood Axes), che ha rapporti "amichevoli" con gli humies dell'Imperium sin dai tempi della 2a edizione di WH40K... come dire, l'eccezione c'è sempre.

Questa è la matrice delle Alleanze dell'attuale edizione di WH40K, tanto per farsi un'idea... se la cosa non vi va giù, prendetevela con la GW prima che con la FFG ;)

[centre]
[/centre]

Beh allora posso dire ad alta voce che la GW ha distrutto un bellissimo "universo", la FFG sta solo copiando una cavolata cosmica (per il mio gusto).
Impero alleato in casi eccezionali con i demoni, si perchè non adottiamo i Tirannidi abbandonati come animali da compagnia....

Senza parole.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Il punto è molto semplice, secondo me: l'autore è molto matematico e dell'ambientazione non gli importa granchè. Infatti questo fatto (per me grave, dato che tengo particolarmente al tema) mi ricorda molto da vicino il gioco di carte di Call of Cthulhu, sempre di Lang, in cui è presente una cosa analoga; lì sono presenti le diverse fazioni tipiche dell'universo di Lovecraft quali Consorteria, Miscatonic University, l'Agenzia, Hastur, Shub-Niggurath, Yog-Sothoth, Cthulhu che possono essere combinate fra loro allegramente, senza un minimo riguardo per il tema. E' vero che è possibile costruire mazzi mono-fazione, ma solo alcune fazioni possono permetterseli a livello competitivo e comunque la meccanica di fondo del deckbuilding è mirata alla costruzione di mazzi bi-fazione o tri-fazione (difficili ma possibili) con carte della Miskatonic che vanno a potenziare la fazione di Yog-Sothoth o carte di Cthulhu che vanno a potenziare la Consorteria, senza contare che un giocatore può avere in gioco poliziotti e Mi-Go, Deep Ones e professori della Miskatonic che combattono tutti a braccetto, potenziandosi o proteggendosi a vicenda in un non-sense totale e in barba alla tematicità.

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28

Oh! My God!
Mi sa che mi chiamo fuori.
E sarebbe la prima volta.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

riccardo favalli":3td06169 ha scritto:
Beh allora posso dire ad alta voce che la GW ha distrutto un bellissimo "universo", la FFG sta solo copiando una cavolata cosmica (per il mio gusto).
Impero alleato in casi eccezionali con i demoni, si perchè non adottiamo i Tirannidi abbandonati come animali da compagnia....
Senza parole.

Davvero, se la GW ha fatto una cosa del genere ha fatto una cavolata abnorme. Pacchiano a dir poco.

Ma effetivamente anche in Blood Bowl, se non erro (e correggetemi se dico una castroneria) hanno rivoluzionato l'unicità razziale degli Star Player. Infatti mi era sembrato assurdo in Team Manager che gli Elfi Alti potessero ad esempio schierare un Deathroller dei Nani, ma da un approfondimento se ricordo bene lessi come anche nel gioco di miniature autentico fosse oramai così. Pessimo anche questo - e infatti gioco con la variante fissa in Team Manager secondo cui ogni razza pesca dal suo mazzetto apposito di Star Players personalizzato con i soli Star Players razziali propri. Gira bene ed è molto più tematico.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529

Da quel che leggo la rosa delle allenanze del gioco di carte è molto meglio di quelle odierne utilizzabili per l'originale gioco di minia, e a parte GI\Orchi il resto, non essendo un purista, non mi da troppo fastidio. Il gioco mi intriga, ma avrei fin da subito aggiunto, come in Agot, una modalità multiplayer.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Eheh, anche nella spinosa questione alleanze, i migliori rimangono i miei amati Tyr :asd:

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

Raistlin":285fyhb4 ha scritto:
sempre di Lang, in cui è presente una cosa analoga; lì sono presenti le diverse fazioni tipiche dell'universo di Lovecraft quali Consorteria, Miscatonic University, l'Agenzia, Hastur, Shub-Niggurath, Yog-Sothoth, Cthulhu che possono essere combinate fra loro allegramente, senza un minimo riguardo per il tema.
Te l'ho detto che è un gioco stupendo? :sisi:
E' vero che è possibile costruire mazzi mono-fazione, ma solo alcune fazioni possono permetterseli a livello competitivo
Stanno facendo i deluxe apposta. Con gli ultimi 3 deluxe giochi mono Yog, Miskatonic e Syndicate.
Qualche forzatura di ambientazione è obbligata. Anche secondo me Yig con Cthulhu non c'entra niente, ma in qualche fazione dovevi piazzarlo.
con carte della Miskatonic che vanno a potenziare la fazione di Yog-Sothoth o carte di Cthulhu che vanno a potenziare la Consorteria, senza contare che un giocatore può avere in gioco poliziotti e Mi-Go, Deep Ones e professori della Miskatonic che combattono tutti a braccetto, potenziandosi o proteggendosi a vicenda in un non-sense totale e in barba alla tematicità.
E' il solito annoso problema. Ci sono TRE aspetti nei giochi LCG (nei CCG meno):
1) fare deckbuilding competitivo senza guardare null'altro (a me non piace).
2) fare deckbuilding divertente
3) fare deckbuilding tematico

Io uso un mix di 2 e 3. Questo non significa che punti a fare mazzi scarsi (sono discreti via), ma mi annoia tremendamente il gioco torneistico, soprattutto nei giochi FFG che hanno un'incidenza del match-up tra fazioni esagerato (vedere i tornei
di AGOT ... ).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Io a W40k non ci ho mai giocato perchè di solito le atmosfere futuristiche non mi attirano e quindi le allenaze non mi turbano, qui però vorei capire se le meccaniche sono simili a BBTM...avete notizie a riguardo???

:pippotto:

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

LordDrachen":372usxi4 ha scritto:
E' il solito annoso problema. Ci sono TRE aspetti nei giochi LCG (nei CCG meno):
1) fare deckbuilding competitivo senza guardare null'altro (a me non piace).
2) fare deckbuilding divertente
3) fare deckbuilding tematico

Io uso un mix di 2 e 3. Questo non significa che punti a fare mazzi scarsi (sono discreti via), ma mi annoia tremendamente il gioco torneistico, soprattutto nei giochi FFG che hanno un'incidenza del match-up tra fazioni esagerato (vedere i tornei
di AGOT ... ).

Sono d'accordo con te e anche io faccio 'deckbuilding divertente/tematico' per i CCG e LCG, cercando di ottenere mazzi di media forza, ma l'idea di fondo del mix di fazioni di Call of Cthulhu è fastidioso, anche perchè percepisco comunque di perdermi qualcosa - perchè diciamocelo, il gioco è stato concepito per il multi-fazione, con tante carte specifiche per il deckbuilding incentrato sulla multi-fazione che non userò mai in questo modo.
Anche a me annoia molto il livello torneistico. Devasta l'ambientazione e tira fuori il peggio del gioco. Lo vedo con Magic, che seguo e gioco a tutti i livelli compreso quello torneistico (solo T1); per giocare 'seriamente' ho costruito una 60ina di mazzi 'fun' :grin:

Chiaro che nell'ottica fun puoi adattare qualunque gioco e tematizzarlo, compreso questo nuovo Warhammer magari - anche se non vorrei che molte carte andassero perse anche qui, magari studiate per l'associazione razziale... è comunque fastidioso. Dipende quanto lo hanno strutturato sotto l'aspetto multi-fazione.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen

Raistlin":1rk96t3w ha scritto:
il gioco è stato concepito per il multi-fazione, con tante carte specifiche per il deckbuilding incentrato sulla multi-fazione che non userò mai in questo modo.
Si all'inizio indiscutibilmente. Ora con i nuovi deluxe si ovvia parecchio al problema. Non so se torneisticamente girano,
ma almeno hai dei meta abbastanza efficienti, almeno il Miska sicuramente.
Yoggy ho fatto due deck, uno mill e uno Yithian di riciclo dagli scarti. Il primo è abbastanza raffazzonato, ma il secondo da soddisfazioni.

Poi secondo me la FFG dovrebbe davvero far qualche investimento nel playtesting maggiore.
Se gli LCG sono il mercato di riferimento, allora che almeno lo curino.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

LordDrachen":1ffgo8bt ha scritto:
Poi secondo me la FFG dovrebbe davvero far qualche investimento nel playtesting maggiore.
Se gli LCG sono il mercato di riferimento, allora che almeno lo curino.

Questo è poco ma sicuro. E vale per QUALUNQUE loro gioco! :grin:

Alto Basso