wargames non troppo estremi...secondo voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Una piccola indagine tra giocatori esperti e quelli provenienti da
"solo-Risiko.." Secondo voi quali sono i migliori wargames o boardgames migliori, :blowtorch: SENZA arrivare a difficolta estreme come ASL o WORLD IN FLAME!!
é APERTA LA DIATRIBA!!! Ciaao :grin:

PS: Penso possa essere molto utile per quelli che si affacciano per la prima volta in questo (in un certo senso..) " universo parallelo!! "
 

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
66
Località
Lonato del Garda (BS)
Goblons
0
Direi:
Axis & Allies (prima versione)
History of the world
Advanced Civilization (Avalon Hill)
In ordine crescente di difficoltà (solo per citarne 3).
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Se non temi di litigare con gli amici Diplomacy od anche A GAme of Thrones. Il regolamento è elementare nel primo e lievemente più complesso nel secondo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Come wargames nel senso stretto del termine direi: " Annibale e Successors" non troppo complessi e abbastanza giocabili, inoltre a differenza di altri wargames le partite sono sempre diverse
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Propendo in assoluto per History of the World, ma anche A Game of Thrones secondo me va benissimo. Se poi ti può interessare anche il wargame fantasy, puoi sempre dare un'occhiata a Warangel.
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Allora anzitutto un saluto a tutti...

Secondo me se piacciono quelli militari storici, per iniziare va + che bene AXIS & ALLIES...certo dopo un poco un giocatore esigente comincia ad "annoiarsi", ma rapportato a risiko (mi sta talmente sul KaRRo che non lo metto manco maiuscolo...l'anti strategia.. :cry: ) è un'altro mondo...

Io personalmente sono innamorato dei giochi della GAMERS...bilanciati, storicamente precisi, veloci (alcuni no) e relativamente semplici...li consiglierei a tutti...Giochi Fantasy a parte ZARGO'S (ormai leggenda...purtroppo pekka in bilanciamento)e quello sulla guerra di Dragonlance (vecchio con le pedine edito da TSR...carino)non saprei cosa proporre...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Mi dicono che il nuovo Memoir sia eccezionale
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Lobo":1de2ytvo ha scritto:
Mi dicono che il nuovo Memoir sia eccezionale

E' proprio bello.
Gli scenari lo rendono sempre diverso, e la giocabilita' e' ottima. Non credo che un wargamer lo possa considerare davvero un wargame in senso stretto, dato che credo sia in assoluto il gioco piu' accessibile a tema bellico.
Difetti possibili? Buona dose di fortuna (dadi e carte - anche se quando non ho una mano buona mi piace pensare sia colpa del Quartier Generale...); si gioca solo in due, se non consideriamo gli scenari monster che richiedono due scatole.

Francesco
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Diplomacy, ed il suo equivalente medioevale Machiavelli, sono giochi destinati a persone che, diversamente da me, non siano (neanche minimamente) paranoiche.

Vi assicuro che ho smesso di giocarlo perché mi provocava convulsioni intestinali vedere due persone che parlavano sottovoce guardandomi. Specie se una di queste persone mi aveva promesso appoggio in cambio del passaggio attraverso i miei territori.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Lobo":3l7tob0l ha scritto:
Mi dicono che il nuovo Memoir sia eccezionale
Lo ho giocato e posso confermarlo!
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
MaggiNepitello":uvy3ai6a ha scritto:
Difetti possibili? Buona dose di fortuna (dadi e carte - anche se quando non ho una mano buona mi piace pensare sia colpa del Quartier Generale...); si gioca solo in due, se non consideriamo gli scenari monster che richiedono due scatole.
Verissimo anche questo.
Senza carte e con un po di sfiga nei dadi non si va da nessuna parte per quanto possa essere bello ed equilibrato lo scenario.
Io ho anche provato una partita a sei (3 +3 con un generale per squadra che gestisce le carte) e mi sono comunque divertito (abbiamo vinto con l'ultimo mio tiro di dado, il dodicesimo, ma avremmo comunque vinto al turno successivo).
 

higHLight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
4
Località
Milano
Sito Web
www.highlightstudio.it
Goblons
0
Non dimentichiamo il grande Wallenstein! :rotfl:
Vabè, a qualcuno può non piacere il meccanismo della torre, ma per il resto è un gioco di grande spessore tattico e di ampio uso della psicologia. Riuscire ad intuire che mosse faranno tutti i miei avversari e pianificare la mia partita con largo anticipo sono cose che mi fanno sempre sudare sette camicie! Alla fin fine, fattore fortuna o no, il fatto è che vince sempre chi ha giocato meglio ed è riuscito a tenere sotto controllo tutte le variabili.
Viva Wallenstein!!!
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Come mio primo post saluto la comunità. :grin:
Allora, dopo averne provati un bel po' (con un paio di amici stiamo per intraprendere World in Flames dopo aver finito una campagna di Empire in Arms 8-O ), ecco un elenco di quelli che per me sono soft:
Annibale: Rome vs Cartagine:introvabile ma ottimo wargame per due giocatori
Paths of Glory: lo stanno ristampando ad un prezzo abbordabilissimo...sulla stessa scia del primo
Squad Leader: meno complesso del suo fratello maggiore e IMHO più abordabile
A Game of Throne: bello e molto coinvolgente con l'unico difetto che per apprezzarlo bisogna giocare in 5
Giovanna d'Arco: bel giochino molto veloce per darsi battaglia tra amici in una serata. I pezzi sono davvero ben fatti.
Imperium Twilight: definirlo wargame è un po' riduttivo, però è davvero un gran bel gioco che unisce una bella parte politica da ridurre il vostro numero di amicizie 8)
Memoir '44 e Battle Cry: belli, ma sono troppo dado/carta dipendenti...per chi non ne può davvero più dei vari Risiko e Axies and Allies.
Lock'n load: forgotten heroes of Vietnam: mi dovrebbe arrivare a giorni con l'espansione; ho letto il regolamento della demo scaricabile gratuitamente dal sito del produttore e sembra davvero ben fatto e molto semplice...quando sarà nelle mie mani vi darò un piccolo giudizio.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Rage":2npm5iei ha scritto:
Squad Leader: meno complesso del suo fratello maggiore e IMHO più abordabile

Permettimi di dissentire. Squad Leader è probabilmente meno oneroso dal punto di vista delle regole da studiare in quanto non prevede tutta una serie di variabili (innanzitutto si parla solo di tedeschi contro russi, poi non ci sono carri, etc etc.) ma se il gioco piace, a poco a poco viene voglia di espanderlo ai successivi moduli, (Cross of Iron, Crescendo of Doom, G.I. Anvil of Victory) e questo provoca una sovrapposizione delle regole fra i vari moduli ed una confusione peggiore di ASL.

Del manuale delle regole di ASL è obbligatorio leggere solo un 20% (i Capitoli A e B e quando serve perché lo scenario lo prevede qualche paragrafo del capitolo C) tutto il resto serve per i veicoli, il deserto, gli scenari sul fronte orientale (Giapponesi, Cinesi, ecc) e giochi campagna.

Ti consiglio di dare un occhiata al sito http://www.openground.it. Anche se rimanessi della tua idea ci sono comunque link a siti relativi a Squad Leader.

E... tira basso!
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
rporrini":2ejc0b6n ha scritto:
Rage":2ejc0b6n ha scritto:
Squad Leader: meno complesso del suo fratello maggiore e IMHO più abordabile

Permettimi di dissentire. Squad Leader è probabilmente meno oneroso dal punto di vista delle regole da studiare in quanto non prevede tutta una serie di variabili (innanzitutto si parla solo di tedeschi contro russi, poi non ci sono carri, etc etc.) ma se il gioco piace, a poco a poco viene voglia di espanderlo ai successivi moduli, (Cross of Iron, Crescendo of Doom, G.I. Anvil of Victory) e questo provoca una sovrapposizione delle regole fra i vari moduli ed una confusione peggiore di ASL.
[...]
Te lo permetto di dissentirmi anche perchè credo che la tua esperienza di ASL sia maggiore della mia (ho lo starter kit ancora da giocare inquanto in questo periodo trovare gente che voglia fare na partitina sia davvero difficile). Ho consigliato SL solo per il suo lato "semplicistico" e meno incanalato verso l'acquisto di altre espansioni (vedi i vari moduli di ASL).
Sono un giocatore che ama l'accuratezza storica, il lato "poco fortunoso" del tiro dei dadi e il fattore strategico in ogni wargame che gioco. Trovo ASL il migliore (almeno da regolamento letto) dei wargames a livello di plotone e World in Flames a livello di divisione. ;)
Il sito da te indicato lo conosco e sto cercando di entrare nella community per far in modo che l'esperieza di giocatori più veterani dia l'insegnamento ad uno che si avvicina al mondo di ASL. :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Quando vuoi facciamo una partita a qualche scenario dello SK usando VASL e la posta elettronica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso