[Wargames] : Multiplayer (3-6) non cooperativi

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ehilà,

Sto cercando un wargame da poter fare in gruppo (3-6 persone mediamente), non eccessivamente lungo (2-3 ore al massimo) e, se possibile, che non preveda (o almeno NON ESCLUSIVAMENTE) una modalità cooperativa (ad es. 2vs2, 3vs3..) ma sia possibile giocare un bel tutti-contro-tutti e il primo che perde.. beh.. stammi bene, ci vediamo alla prossima :)

Nella mia collezione ho già Memoir '44 (molto bello, ma è esattamente l'opposto di quello che cerco ora), Diplomacy (che purtroppo non piace al mio "gruppo di gioco") e a breve arriverà Axis & Allies 2004 Revised ed. (speriamo bene..)

Un'ultima cosa.. i generi Fantasy-Horror-et-simila non mi entusiasmano, preferirei scenari realistici, che sia WWI, o WWII, o Vietnam, o Napoleoniche, guerre d'indipendenza o medievali o quello che è :)

Avanti con le proposte,
e come sempre, grazie mille sin d'ora,

Ivano

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
Gli unici che mi vengono in mente sono Renaissance o Starcraft... ;)

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Mi vengono solo questi per ora:

-Medio impegno
Britannia

-Alto impegno
Napoleonic Wars
Virgin Queen

Chiaramente per questi ultimi il tempo di gioco 2/3 ore devi considerarlo a sessione (di almeno 3 a spanne)

A

Anonymous

Guest
- Starcraft + espansione (da 2 a 6, scala benissimo, sia tutti contro tutti che a squadre -dove è il top-)
- Attack!!! + espansione (da 3 a 6 tutti contro tutti: sottovalutato. Meglio di A&A per il fatto che il set up è sempre diverso)
- Warrior Knights + espansione (da 3 a 6, solo tutti contro tutti: sottovalutatissimo)
- Twilight Imperium III + shattered empire (da 3 a 8, scala bene, solo tutti contro tutti)
- Fief (3-6, ottimo in 5 o 6, tutti contro tutti anche in alleanza variabile)
- Conquest of the Empire II (da 3 a 6, ottimo in 5 o 6, tutti contro tutti)
- Struggle of Empires (da 3 a 7, ottimo in 5 o 6 o 7, tutti contro tutti)
- Sword of Rome 2da edizione (3-6...meglio in 5 o in 6, tutti contro tutti)
- Trono di Spade 2nd edition (3-6, ottimo in 5 o 6, solo tutti contro tutti)
- Small World (da 2 a 5..,ma si può arrischiare in 6 con una mini espansione -cursed o grand dames-... solo tutti contro tutti)
- Britannia (è da 4 secco, solo tutti contro tutti)
- Italia (è da 4 o da 3 secco, solo tutti contro tutti)
- Warcraft + Espansione (da 2 a 4 giocatori, solo con l'espansione ha un senso)
- Daymio (da 2 a 4: il meglio in 1vs1 o 2vs2)

occhio che A&A (qualunque versione) è sempre a squadre!

Per iniziare con i più noti :grin:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630
Che pollo, avevo dimenticato anch'io "Il Trono di Spade" e "Warrior Knights" :roll:

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Il trono di spade
Conquest of the Empire (modalità completa, ovviamente)
Here i stand (ma dura di più di tre ore)
Dust (un futurisiko più approfondito).
Blocks in the East (sulla campagna in Russia nella WW II); tuttavia, anche se si può giocare in 4, in realtà è una forzatura: per me va bene solo in 2. Poi, fai tu.
Un bel wargame per me è Cyclades + espansione (ma avendo le creature mitologiche non penso che ti possa interessare, visto che attivano poteri come in un fantasy).
Wars of the Roses: ha la pianificazione delle mosse in segreto come il trono di Spade e in più c'è l'elemento della corruzione di nobili, vescovi e ammiragli degli avversari, che mette un bel po' di carne al fuoco. Le battaglie si risolvono senza l'uso di dadi.
Altri titoli te li hanno già suggeriti, e non li ripeto.
Se me ne vengono altri in mente altri, li aggiungo.
Buon gioco

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
WOW!!

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto in modo così esauriente :)

Tolti i consigli Fantasy (che come dicevo non mi attirano particolarmente..) ed in seguito ad una successiva scrematura post-lettura-recensioni, filtrando quello che potrebbe andare bene (anche e soprattutto) per il resto del mio "gruppo di gioco", rimangono questi:

FIEF; HERE I STAND; WARS OF THE ROSES; NAPOLEONIC WARS.

Purtroppo quello che forse mi attira di più, FIEF, pare sia difficile da trovare in giro.. ne sapete qualcosa in più?
E se doveste sceglierne UNO tra i quattro citati, quale sarebbe e perchè? :)

Inoltre, andando a zonzo per il web, ho trovato questi altri giochi che mi sembrano interessanti, ma su cui non ho molte informazioni a riguardo.
Qualcuno può dirmi di più?

ANDEAN ABYSS
LOCK 'N LOAD FORGOTTEN HEROES: VIETNAM
RICHELIEU
STRIKE OF THE EAGLE

Ancora grazie mille a tutti :)
Buona giornata,
Ivano

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Aibindrye":3pwodfz0 ha scritto:
WOW!!

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto in modo così esauriente :)

Tolti i consigli Fantasy (che come dicevo non mi attirano particolarmente..) ed in seguito ad una successiva scrematura post-lettura-recensioni, filtrando quello che potrebbe andare bene (anche e soprattutto) per il resto del mio "gruppo di gioco", rimangono questi:

FIEF; HERE I STAND; WARS OF THE ROSES; NAPOLEONIC WARS.

Purtroppo quello che forse mi attira di più, FIEF, pare sia difficile da trovare in giro.. ne sapete qualcosa in più?
E se doveste sceglierne UNO tra i quattro citati, quale sarebbe e perchè? :)

Inoltre, andando a zonzo per il web, ho trovato questi altri giochi che mi sembrano interessanti, ma su cui non ho molte informazioni a riguardo.
Qualcuno può dirmi di più?

ANDEAN ABYSS
LOCK 'N LOAD FORGOTTEN HEROES: VIETNAM
RICHELIEU
STRIKE OF THE EAGLE

Ancora grazie mille a tutti :)
Buona giornata,
Ivano

Purtroppo la gente ha la tendenza a consigliare i giochi che le sono piaciuti di più ignorando i potenziali gusti o bypassando le richieste... :lol:

Io ti consiglio caldamente War of the Roses (ma è praticamente solo per 4)...lascerei perdere Fief e Here I stand per la lunghezza...valuterei Sword of Rome (perfetto in 4-5).
Valuterei Maria e/o Friederich (ma sempre in un range 3-4).
Wargame ad ambientazione storica che tengano fino a 6 non ne ho presente al momento...ma chissà che qualche anima pia...

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Fino a sei, ma di complessità medio-semplice (per cui non so se ti interessa) c'è Senji. Però come molti giochi di questo tipo secondo me rende meglio col massimo numero di giocatori.

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Oddio..
MARIA è un giocone 8-O
Ma lo vedo lunghetto come Here I stand o giù di lì (e difficilmente troverei qualcuno qui a giocare a un gioco-a-più-serate per finirlo).

SENJI mi attira moltissimo per l'ambientazione, ma non lo inserirei tra le scelte immediate mi sa.. mmm..

Ma invece questo ANDEAN ABYSS? Qualcuno ci ha giocato?

Dopo questa discussione, cmq, sono DECISAMENTE PIU' INDECISO :lol: GRAZIE!!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Aibindrye":328je6fn ha scritto:
Oddio..
MARIA è un giocone 8-O
Ma lo vedo lunghetto come Here I stand o giù di lì (e difficilmente troverei qualcuno qui a giocare a un gioco-a-più-serate per finirlo).

No way.
Di solito dura un paio di orette...difficilmente si protrae fino all' ultimo turno. L' ho sempre finito.

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Aibindrye":d0a7utu2 ha scritto:
Oddio..
MARIA è un giocone 8-O

Non c'è paragone come lunghezza: Maria, se giocato da gente esperta, dura un terzo di Here I Stand.
E, per inciso, non c'è paragone nemmeno come regolamento: se vuoi giocare ad Here I Stand con gente che non ha giocato ne letto il regolamento, dovresti contare 2 orette (o più) tra spiegazione e setup.

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Siamo quasi giunti a conclusione.
Bene :D

A parte il giocatore in più, differenze sostanziali tra Maria e Friedrich?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Aibindrye":fcpr64ex ha scritto:
Siamo quasi giunti a conclusione.
Bene :D

A parte il giocatore in più, differenze sostanziali tra Maria e Friedrich?

Sono due giochi dello stesso autore alimentati dallo stesso motore.
Maria è più tecnico si gioca in 3 secchi, c'è meno alea, è più innovativo.
Friederich è più frizzante, c'è molta più casualità si gioca in 4. Rischio di downtime elevato con pensatori.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
.. giusto per confondere le acque..
Ikusa...

guerra, assassini, mercenari,
generali che acquisiscono esperienza,
pianificazione, spionaggio... 5 giocatori...

... :roll:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
aringarosa":2gyzywg0 ha scritto:
.. giusto per confondere le acque..
Ikusa...

guerra, assassini, mercenari,
generali che acquisiscono esperienza,
pianificazione, spionaggio... 5 giocatori...

... :roll:

Sì...è la riedizione del vecchio Shogun della MB. Una sorta di risiko avanzato. Molto bello e divertente. Unico difetto la lunghezza...

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Il dado è tratto:

MARIA

:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:

A questo punto..
quindi..
chiedo..

C'è qualcuno, qui, interessato a vender(me)lo?
Non m'è parso di vederlo in giro nel mercatino.....

PS Intano ci riprovo: nessuno ha provato ANDEAN ABYSS (serie COIN della GMT) tanto da poterci fornire le sue impressioni??

Grazie mille a tutti,
buona giornata :)

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Innanzitutto complimenti per la scelta, Maria è un capolavoro!!!
Per le richieste di wargames veri e propri, invece, ti suggerirei di buttare un'occhio alla sezione apposita, certamente troverai pane per i tuoi denti ! :-o

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Age of Conan (light wargame): da giocare in 4, altrimenti non ha senso.
favoloso.

Starcraft + espansione : buono, un po' troppa fuffa e roba FFG, ma meccaniche molto intriganti.

Twilight Imperium III + shattered empire: estremamente dipendente
dalla fortuna (obiettivi, carte azione, razze, mappa...). Però epico nel feedback.

Eclipse : più morbido e bilanciato di TI3, sempre spaziale, ma non così epico e wargamistico.

Struggle of Empires: interessante, ma ad alleanze. sistema di combattimento troppo dipendente dalla fortuna e si sente parecchio.
titolo cmq da rivalutare.

Sword of Rome 2da edizione : capolavoro. fino a 5 giocatori. alleanze continue ma ognun per se. diplomazia molto rilevante. complesso. lungo.
molto lungo (soprattutto se la gente è esperta).

Successors III : vedi sopra. molto simile. diverso, ma egualmente bello.
max 4 giocatori.

Trono di Spade 2nd edition : piccolo gioiello. ma da giocare almeno in 5.

Britannia : estremamente lungo, fortuna molto incidente (mi dicono), cmq mi ha divertito.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Aibindrye":m8t18gvh ha scritto:
PS Intano ci riprovo: nessuno ha provato ANDEAN ABYSS (serie COIN della GMT) tanto da poterci fornire le sue impressioni??

ANDEAN ABYSS è un gioiello.
Però è sempre il solito discorso: FRIEDRICH o MARIA sono un tipo di wargame molto Euro, ANDEAN siamo all'estremo dell'american.
Tra l'altro ANDEAN è proprio un gioco a se, di azione-reazione, continua e maniacale nelle tacite/palesi alleanze, perché basta un minimo errore e fai vincere il tuo avversario mentre ti stavi occupando dell'altro.

A me piacciono entrambe le tipologie, anche se ho una preferenza per i secondi.

Alto Basso