wargames in generale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l_festo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, premetto che sono un giocatore abbastanza inesperto, e quando riesco gioco a Axis and Allies (1 partita ogni 3 o 4 mesi).
Mi chiedevo se c’è qualche altro gioco simile che permette di giocare a campo “coperto” , cioè il nemico non sa dove sono posizionate le mie armate, a meno di soffiate di spie, radar per gli aerei, sonar per le navi.
Infatti si da per scontato di vedere sempre il nemico e anticiparne le mosse, ma ad esempio nella realtà Hitler non sapeva mica dove avrebbero sbarcato gli alleati (anzi questi ultimi lo depistarono con vari mezzi), se lo avesse saputo avrebbe schierato i suoi uomini altrove e meglio.
Lo so che applicare questa regola al gioco è un po’ impossibile, perché implicherebbe come minimo un arbitro neutrale che controlli le armate schierate segretamente,quindi ci vorrebbe che ognuno abbia una mappa con sopra le armate che gli altri non possano vedere, ma forse renderebbe un po’ di realismo in più
non so se mi sono spiegato bene, spero di aver reso l’idea.

Che ne pensate?

Tanti saluti a tutti da Rancon

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ciao!

Una bella proposta è il "Risiko al buio" di Convenevole e Bottone, che usa un piazzamento nascosto e mappe individuali dietro piccole paraventi. Al contrario del classico Kriegspiel, il babbo ottocentesco del wargame, non ha bisogno di alcun arbitro.

Le regole sono in questo libro, pregevole anche per molti altri aspetti:
http://www.unilibro.it/find_buy/product ... 69&idaff=0

Di "Risiko al buio" si fanno tornei, specie a Roma: per esempio alla ludoteca "La Civetta sul Comò":
http://www.asscivetta.it/

Dettagli qui (ma dal link ti perdi il menù di sinistra):
http://www.asscivetta.it/risiko.htm

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
ciao Rancon,
l'idea è senz'altro valida ma come ben comprendi di difficile attuazione, forse per questo non ha avuto molte possibilità di realizzazione...

... ma un gioco che abbia (almeno tenta di avere) questa bella caratteristica esiste...

.. è datato, ma è della stessa sere del tuo Axis & Allies...
è Shogun, Samurai Sword della MB fuori produzione, ma che si trova a prezzi un pò alti ancora oggi...

il gioco è ambientato nel Giappone feudale,
è diviso in fasi o azioni e la prima azione è:
programmazione strategica!!

questa avviene in segreto, cioè con una specie di tabellone che ogni giocatore ha davanti a se, e che permette di investire i propri soldi in segreto, magari per armare l'esercito, oppure per rinforzare con qualche fortificazione le proprie posizioni, per assoldare unità speciali etc...

durante questa fase nessuno sa come procederà il nemico e oprattutto quali saranno le sue intenzioni, tuuttavia è permesso, se si possiede una unità speciale, di andare a visionare questa pianficazione, prima che dventi palese e adattando la propria scelta strategica alle mosse già compiute dagli avversari...!!!!

poi all'inizio del secondo turno tale pianificazione diventa palese e ogni giocatore la deve applicare, in un ordine che cambia ad ogni turno (quindi un ulteriore elemento di sorpresa, che provoca cambiamenti repentini della propria tattica per quel turno)...

è anche previsto che determinate unità esercito, possano essere comprate, ma l'avversario non conoscerà ne quante ne dove interverranno, fino a quando chi le ha comprate non decide di utilizzarle!!!!
(in pratica le compra, e le mette su una cartina coperta, indicante la provincia dove appariranno, che sarà svelata solo al momento in cui il giocatore decide quel determinato attacco... scusa ma le regole tutte non le ricordo bene, perchè, come ti ho già detto, il gioco è datato)...

quindi come vedi, il sistema è abbastanza geniale, ed è divertente soltanto che non è stato ripreso, almeno per quanto concerne i giochi che o possiedo...

non so se ho risposto in qualche modo alla tua curiosità..

ciao, buon gioco,

aringarosa..

l_festo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
grazie x i suggerimenti,anche il libro deve essere interessante.
ma nessuno ha mai modificato "axis and allies" per giocare al buio?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Per ora no. Ma gi autori di Risiko al Buio sono anche giocatori di Axis: se vuoi vi metto in contatto e vedete che ne esce... ;)

ddregs

Maestro
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Un altro gioco che (parlo di inizio anni 80) possedevo e ahime .... non so piu' che fine abbia fatto, era Okinawa, dove ricordo la mappa ad esagoni, il Giappone segnava i suoi piazzamenti su fogli di carta che raffiguravano la cartina e gli USA dovevano in un certo numero di turni riuscire a sbarcare sull'isola "alla cieca", non sapendo dove stavano i pezzi giapponesi.
C'era di mezzo artiglieria/fanteria/sottomarini/ecc., mi sembrava fatto bene per i tempi e discretamente complesso anche...

G

Guest

Guest
Ci sono molti giochi che simulano la "fog of war" cioè la nebbia di guerra che impedisce di "vedere" le mosse nemiche, o rallenta la comunicazioe degli ordini di comando ai propri comandanti...

Uno molto bello ma anche molto lungo e complesso (non tanto per la mole di regole quanto per la complessità di gestione generale delle squadriglie aeree e delle varie Task Forces) è sicuramente FLAT TOP gioco della Avalon Hill degli anni '80 basato sugli scontri aeronavali nel Pacifico nel 1942-1944 e che potete tuttora trovare a prezzi buoni su e-bay!

In questo gioco l'avvistamento e la ricerca per mezzo di aerei, sommergibili e navi sono ESSENZIALI... praticamente sulla mappa a parte le varie nuvole e le basi sulla terraferma non si vede nulla finchè non avviene qualche avvistamento. (talvolta i radar e le difese costiere possono avvistare qualcosa se un convoglio passa sotto costa)
Potete immaginare la carica di adrenalina che dia questo gioco... si hanno gli stessi problemi che ebbero all'epoca gli ammiragli Nagumo, Fletcher e Spruance...
Che fare? approntare gli aerei con bombe o siluri? quanta copertura caccia servirà sulla portaerei? per quante ore? dove indirizzo i miei Catalina o Mavis per snidare le Task Force avversarie?

;) :)

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Anche nel trono di spade c'è questa componente segreta...

All'inizio del turno bisogna dare degli ordini segreti rappresentati da gettoni disposti su ogni regione. Questi gettoni vengono posizionati coperti. Solo a pianificazione ultimata i gettoni vengono scoperti contemporaneamente dai giocatori.
Credo che questo risponda in parte alle tue esigenze visto che gli altri non possono prevedere con certezza dove sposterò le mie truppe o da dove chiamerò rinforzi.

G

Guest

Guest
Mi sembra però che si stia parlando di WARGAMES ...giusto?

Trono di Spade non lo è ...non è un vero wargame!

;)

Bato

Iniziato
Sito Web
www.myst.it
Goblons
0
l_festo":1zm4mx1t ha scritto:
non so se mi sono spiegato bene, spero di aver reso l’idea.
Che ne pensate?

Il problema di rendere la "Fog of War" è sempre abbastanza difficile da risolvere, come pure quello della simultaneità delle mosse, perlomeno senza ricorrere a complessi procedimenti.
Alcuni giochi che ci provano ti sono già stati suggeriti.

Io aggiungo alla lista tutti i cosìdetti "block games", come il vecchio "Rommel in the Desert", ed i più nuovi "Hammer of the Scotes" e "Crusader Rex".

Si chiamano block games per via delle pedine, che in questo caso sono per l'appunto blocchetti di legno, con una base sufficientemente larga per tenersi in piedi. Per cui solo chi siede dalla parte giusta della tavola "legge" le proprie unità.
Naturalmente non è una Fog of War totale, visto che l'avversario sa comunque il numero delle pedine coinvolte, solo non conosce il loro valore.
Inoltre non prevedono simultaneità delle mosse, che sono sempre alternate.
D'altra parte ha il vantaggio di essere un sistema molto semplice, che di fatto non implica alcuna regola ulteriore (più o meno complessa che sia), e che introduce la Fog of War solo in forza dei materiali di gioco.
Senza contare che sfruttando i quatro lati del blocchetto, questi giochi consentono di definire per ogni unità quattro "status di forza", a seconda del lato su cui poggiano.

bye

A

Anonymous

Guest
...

...certo non è sulla seconda guerra mondiale e ovviamente non ci sono delgi aerei...ma IL TRONO DI SPADE è davvero un bellissimo strategico con componenti "al buio": gli ordini simultanei segreti sono una figata!!!

Prova e non sari deluso.

Ps io non ho mia letto la saga né sono un fanatico del fantasy, anzi, eppure me lo godo come non mai: il mio miglior acquisto fino ad ora!!!

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Un wargame fatto apposta per essere giocato al buio è Midway.

Si gioca con il sistema della battaglia navale, in quanto ogni giocatore ha di fronte una mappa in cui può vedere solo le proprie navi e deve, ad ogni turno, tracciare un percorso per cercare le navi avversarie.

In caso si venga in contatto a distanza utile, si può iniziare il combattimento.

In ogni caso per qualsiasi gioco che abbia un sistema di identificazione delle posizioni sulla mappa, si può utilizzare il sistema utilizzato in ASL, in cui si annota la posizione dei pezzi nascosti su un foglio tenuto segreto, e i successivi movimenti fino a che l'unità venga scoperta.

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Bato":ixklz1w7 ha scritto:
Io aggiungo alla lista tutti i cosìdetti "block games", come il vecchio "Rommel in the Desert", ed i più nuovi "Hammer of the Scotes" e "Crusader Rex".

Aggiungo Europe Engulfed. :)

http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=1001
http://www.boardgamegeek.com/game/6205

ddregs":ixklz1w7 ha scritto:
C'era di mezzo artiglieria/fanteria/sottomarini/ecc.

Okinawa ... che nostalgia. :rotfl: Le truppe, i bunker e i campi minati del giapponese venivano svelati dai bombardamenti navali. :grin:

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Pacific War della Victory Games, tutte le flotte e le truppe sono "nascoste" finquando non vengono scoperte dai ricognitori (o ingaggiate in battaglia).

Il bello è che si possono piazzare delle dummy task forces, che non contengono nulla e che fanno perdere tempo all'avversario.

Solo che richiede parecchio tempo di gioco (è un wargame vero, non stile A&A), e ovviamente fiducia fra i 2 giocatori che non barano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso