Consigli Wargame semplice periodo Medievale

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
... si cercava un gioco semplice..

con tante battaglie .. fantasy-medievali..

e siccome non tutti hanno giocato tutto.. riesce pure difficile suggerire "per sentito dire" ..

.. per la qualità degli utenti... io (senza polemica) non commenterei...
.. è certo che chi gioca a guelfi e ghibellini non è migliore/peggiore, più bravo/meno bravo,
più giocatore/meno giocatore .. di chi non lo ha giocato...

.. e faresti bene ad intervenire nei post suggerendo i giochi e i titoli che più ti piacciono,
descrivendone meccaniche e punti di forza..
.. è il miglior modo per far pubblicità ai giochi e alle case di produzione ... solite o no !!! :rotfl:

buon gioco, Aringarosa ;)
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
luca67":ervq4tzo ha scritto:
Trovo un po' scandaloso un po' risibile che in una discussione sul miglior wargame semplice medievale nessuno citi Guelphs and Ghibellins della Europa Simulazioni, accurato storicamente facile nelle regole credibile nella rappresentazione dello scontro....diversi scenari, piccoli e meno piccoli...

Si rimasticano sempre gli stessi titoli delle stesse due o tre case editrici...

Questa omissione la dice lunga sulla scarsa qualità e quantità - purtroppo - degli appassionati di simulazioni storiche iscritti al sito....scusate, è la gastrite che mi rende nervoso.

Io ho iniziato a giocare ai wargame da pochissimo ma mi hanno subito appassionato. Sono partito da Memoir e adesso sono passato a C&C, quindi non ho ancora sperimentato un wargame diciano tra virgolette serio come può essere CC o SPQR della GMT. Il problema inoltre non è solo mio ma anche di trovare qualcuno disposto a giocare con me, sono pochissimi quelli interessati a questi tipi di giochi perchè prendono molto tempo e sono piuttosto complessi.

Comunque parlami di più di questo titolo, su internet ho trovato poco e niente
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
luca67":zi3t0t1o ha scritto:
Trovo un po' scandaloso un po' risibile che in una discussione sul miglior wargame semplice medievale nessuno citi Guelphs and Ghibellins della Europa Simulazioni
Considerando che la grande maggioranza dei grognards gioca sempre a quei 3 giochi (ASL-isti, WorldInFlames-isti, ecc) non è che diventa facile conoscere un gioco come GandG della ES.
Per dire, io non l'ho mai provato, lo conosco solo di nome e non conosco nessuno che lo possiede.
SI citano sempre i soliti giochi, ok, ma non è che possiamo esulare dalle case di riferimento che, anche come reperibilità, risultano più accessibili.
SI passa sempre da un estremo all'altro. Non è mica una bella cosa.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
...per prima cosa mi scuso per il tono scortese del mio precedente messaggio: ovviamente si è liberi di segnalare quel che si vuole a chi chiede lumi su un gioco; e se chi chiede lumi è un appassionato "nuovo" non c'è motivo per non andar sul sicuro e indicare i giochi più rinomati e accessibili.
...è altrettanto ovvio che io non devo fare pubblicità a niente e nessuno, ho scritto il post con un po' (troppa) stizza solo perchè non mi dispiacerebbe trovare a volte anche qualche segnalazione particolare, come anche, in generale, qualche intervento più articolato....
...ma mi rendo conto che si è troppo pochi....e il tempo manca a tutti...
...buon gioco.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Io avrei segnalato anche Men of Iron, per dire, o The Crusades (o versioni successive ) ma appunto siamo in un luogo di non addetti ai lavori (wargamistici) quindi si sta sul più noto.
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Si Men of Iron fa parte della serie insieme a Blood & Roses
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Luca..

ho sbagliato il termine, non sei tenuto a fare pubblicità alcuna .. e ci mancherebbe,
ma i post sono SEMPRE aperti ad ogni tipo di intervento e suggerimento ..
non sono appannaggio di pochi soliti eletti... ;)

Leonida..

sì la famiglia è la stessa di Men of Iron... e le meccaniche moolto simile a Guelfi e Ghibellini..
di cui ti linko il regolamento in italiano così puoi farti una idea..
http://italianwars.net/games/guelphs_an ... ving_rules

.. di questa serie quallo che più mi piace è proprio la formazione degli eserciti..
all'epoca i duchi, i conti, i re, le regine, gli imperatori avevano un proprio esercito che
per nulla al mondo subordinavano a persone altre o princìpi altri !!!

.. ne conseguiva composizione di eserciti eterogenei e non coordinati..
e magari quanto di buono faceva un mini-esercito.. veniva completamente vanificato
da un altro...

... oltre questo no so andare perchè non ci ho giocato e dunque non so quanto divertenti siano questi titoli (ed è sempre una mia personalissima opinione)..

.. su questa falsa riga si inserisce Battaglie di Westeros..
è cugino della serie C&C.. e si occupa di battaglie fantasy.. però il mazzo di carte che guida il gioco è composto da carte speciali a seconda dei comandanti in campo..
rispecchiando la caratteristica "storica" dell'epoca di mini-eserciti, ciascuno con proprie particolari capacità... mi dispiace che non sia supportato abbastanza e che anzi sia un progetto quasi abbandonato...

.. perchè una versione storica del sistema.. secondo il mio punto di vista avrebbe una forza enorme...

.. buon gioco.. Aringarosa ;)
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
LordDrachen":28egt7y7 ha scritto:
-Leonida-":28egt7y7 ha scritto:
Si Men of Iron fa parte della serie insieme a Blood & Roses
guarda anche Crown of Roses, gioco a blocchi, molta politica, si gioca anche in 4, stessa ambientazione.

Come detto prima non cerco giochi a livello geopolitico ma a livello di battaglie
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
-Leonida-":1l09fny4 ha scritto:
Io però cercavo giochi simili a C&C cioè con vari scenari con battaglie quindi sul piano di squadre/reggimenti e non a livello geopolitico come Crusader Rex

Battles of Westeros. Ovviamente, è medievale di fantasia e non storico. E' un evoluzione del sistema di gioco di C&C Ancients/M44, più incentrato sui comandanti.

Se invece per te è importante l'aderenza alla storia, allora la serie "Men of Iron" della GMT, l'ultimo uscito e facilmente disponibile ("Men of Iron" e "Infidel" sono fuori produzione) è "Blood and Roses". Del resto, in fondo il Trono di Spade è comunque ispirato alle vicende storiche della guerra delle Rose...:)
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Grazie dei commenti. Tra i tanti elencati quello che mi ha attirato di più è stato Men of Iron. Il problema è che piuttosto raro da reperire e alla fine mi sono arreso e ho comprato le espansioni 1-2-3 di C&C:Ancients quindi almeno per un paio d'anni sono apposto. Grazie :p
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
:approva: ..

.. ehh... allora è una provocazione... !?!

con vassal.. in 10 minuti e senza leggere le regole.. ti consegno il miglior gioco del sistema C&C..

magari in attesa che ti arrivi il gioco a casa ... :clap:
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
aringarosa":jafdmirj ha scritto:
:approva: ..

.. ehh... allora è una provocazione... !?!

con vassal.. in 10 minuti e senza leggere le regole.. ti consegno il miglior gioco del sistema C&C..

magari in attesa che ti arrivi il gioco a casa ... :clap:

vassal?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
si..

è una piattaforma online... completamente gratuita.. per giochi da tavolo...

una specie di capolavoro simil-tecnologico..

se vuoi posso guidarti ad installarlo e nei primi collegamenti.. e pure a vedere CCA...

:evil: :hmm: :sisi: :rotfl:
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
I giochi da tavolo preferisco giocarli dal vivo xD
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Qualche opinione riguardo infidel?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
-Leonida-":ql4jybs3 ha scritto:
Qualche opinione riguardo infidel?

Fa parte della serie "Men of Iron", assieme anche a Blood and Roses.

Secondo me è un ottimo sistema, di complessità diciamo media (magari medio/bassa per chi è già abituato a wargames) e riproduce bene il feeling dell'epoca, molto incentrato sul concetto che ogni comandante è responsabile di una sezione specifica dell'armata, visto che (tenuto conto di come funzionava il sistema feudale) probabilmente è stata messa in campo e pagata con i suoi soldi...
 
Alto Basso