Consigli Wargame semplice periodo Medievale

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Come da titolo mi piacerebbe un consiglio su questo periodo.
Non troppo difficile con dei bei materiali.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tattico o strategico?
Sui materiali c'è da abbassare le pretese cmq.

Battlelore (ma la nuova ed. è fantasy), Joan d'Arc (multiplayer), Hammer of the Scots...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Per materiali vanno benissimo simili a Sekigahara o C&C. Nulla di troppo pretenzioso. Plancia almeno in cartone.

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Se cerchi Warlord of Europe io lo vendo...
se vuoi avere una idea ti mando le foto!!!
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Blood & Roses?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
ZioCino":3rdzhhpn ha scritto:
sempre sulla guerra delle due rose c'è il block game Richard III: Wars of the Roses.

Ho guardato il tipo che fa i video....ma è un grande!!! Non l'avevo mai visto....se non sceglierò il gioco ti sarò comunque grato perche ci guarderò su le recensioni. :asd:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
theclapofonehand":28cgm34d ha scritto:
Hammer the Scots dovrebbe andare bene
http://boardgamegeek.com/boardgame/3685 ... -the-scots
ma anche Warriors of God
http://boardgamegeek.com/boardgame/2367 ... ors-of-god
o Crusader Rex
http://boardgamegeek.com/boardgame/8481/crusader-rex
Se invece vuoi qualcosa di più semplice e risikoso, con tante miniature puoi provare
Warlords of Europe
http://boardgamegeek.com/boardgame/4632 ... -of-europe

Dove si può acquistare Hammer the Scots ad un buon prezzo?
Grazie
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
martinale18":2d8sw8h4 ha scritto:
ZioCino":2d8sw8h4 ha scritto:
sempre sulla guerra delle due rose c'è il block game Richard III: Wars of the Roses.

Ho guardato il tipo che fa i video....ma è un grande!!! Non l'avevo mai visto....se non sceglierò il gioco ti sarò comunque grato perche ci guarderò su le recensioni. :asd:

:approva:
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Ciao ragazzi. Non volevo aprire un altro topic quindi chiedo qua. Ma un wargame in epoca medievale/rinascimentale/guerra dei 30 anni simile a C&C o pubblicato dalla GMT? Tra quelli elencati prima c'è Blood & Roses della GMT ma non so se sia dello stesso livello di complessità di Combat Commander o sia abbastanza pratico.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao Leonida,

Bloode e Roses, (di Richard Berg che non è Richard Borg)
è più complesso che il sistema C&C... e i materiali sono quelli classici dei boardgame,
mappa di carta e counter in cartoncino...

... sul tema medievale,
ma parlo solo dei titoli che ho giocato, e simili a C&C per materiali e bassa complessità del game play,
ti indico Crusader Rex (bellissmo) e Richard III... entrambi Columbia Games ...

.. sulla Guerra dei 30 anni e periodo...
Richard Borg ha in cantiere (cioè sta già realizzando) un gioco della serie C&C...
... ma siccome deve ancora uscire il gioco sulla prima Guerra Mondiale, già realizzato e testato..
... per C&C English Civil War credo (posso solo ipotizzare) che occorrerà aspettare un paio di anni...

su questo tema ho provato questo bel gioco in solitario, che ti super raccomando:
https://boardgamegeek.com/boardgame/705 ... -necessity

.. i am sorry.. buon gioco Aringarosa... ;)
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Io però cercavo giochi simili a C&C cioè con vari scenari con battaglie quindi sul piano di squadre/reggimenti e non a livello geopolitico come Crusader Rex
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
... allora dovresti andare su Battlelore prima edizione.. e qualche espansione storica..

fuori commercio ma potresti trovarlo .. e i prezzi... :hmm:

... i am risorry... ;)

arghh... battaglie di westeros... potrbbe fare molto al caso tuo
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
Blood & Roses mi intriga ma ho letto che non ci sono turni e il gioco è continuo, che significa?
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
non l'ho giocato .. ma quando non ci sono i turni.. il meccanismo è questo:

comincia un giocatore, che si dice in fase..
e l'avversario può "tentare" di rubargli l'iniziatriva..

se ci riesce, diventa lui il giocatore in fase e sviluppa il turno e dopo il completamento
dovrebbe ricominciare le fasi di gioco .. se.. l'avversario non gli ruba a sua volta l'iniziativa..

e cos' via..

in questo modo, un giocatore potrebbe avere l'iniziative per diverse volte..
se l'avversario non riesce a "rubargliela" per alcune volte consecutive...

.. è una dinamica che viene utilizzata molto per quel periodo...

cmq se vuoi notizie più precise.. dovrò guardare il regolamento e magari cofermarti.. ma credo non adesso..

:piange:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
.. eh..

nel caso particolare è il seguente:

gli eserciti sono organizzati in piccoli comandi
(come era storicamente, ogni comandante aveva le SUE truppe, che difficilmente coordinava con altre truppe di un altro comandante del medesimo esercito)...

.. quindi un giocatore attiva un suo mini esercito, e tutte le unità di quel mini esercito possono operare..
.. quindi può attivare un altro mini esrcito, lanciando un certo valore che dipende dal comandnate del mini esrcito,
se... l'avversario non gli ruba l'attivazione, chiedendo di lanciare e riuscendo lui ad attivare un suo mini esercito...

;)
 

-Leonida-

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
20
Goblons
0
aringarosa":3iecarkt ha scritto:
.. eh..

nel caso particolare è il seguente:

gli eserciti sono organizzati in piccoli comandi
(come era storicamente, ogni comandante aveva le SUE truppe, che difficilmente coordinava con altre truppe di un altro comandante del medesimo esercito)...

.. quindi un giocatore attiva un suo mini esercito, e tutte le unità di quel mini esercito possono operare..
.. quindi può attivare un altro mini esrcito, lanciando un certo valore che dipende dal comandnate del mini esrcito,
se... l'avversario non gli ruba l'attivazione, chiedendo di lanciare e riuscendo lui ad attivare un suo mini esercito...

;)

ok, grazie per la spiegazione. Avresti fatto un figurone nell'area prestito a Modena :p
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Trovo un po' scandaloso un po' risibile che in una discussione sul miglior wargame semplice medievale nessuno citi Guelphs and Ghibellins della Europa Simulazioni, accurato storicamente facile nelle regole credibile nella rappresentazione dello scontro....diversi scenari, piccoli e meno piccoli...

Si rimasticano sempre gli stessi titoli delle stesse due o tre case editrici...

Questa omissione la dice lunga sulla scarsa qualità e quantità - purtroppo - degli appassionati di simulazioni storiche iscritti al sito....scusate, è la gastrite che mi rende nervoso.
 
Alto Basso