Wargame periodo 1700 ??

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Salve a tutti,

vorrei richiedere, secondo voi esperti, qual'è il miglior wargame avente come tema un periodo storico che ricada compreso tra le guerre di Marlborough, le varie Guerre di Successione (polacca, spagnola e austriaca) ed infine la Guerra dei 7 Anni.

E' irrilevante che sia tattico o strategico, ma magari specificare il genere aiuterebbe nella scelta...così come anche giustificare il perchè lo ritenete valido come titolo.
Sarei anche interessato a sapere il grado di giocabilità in solitario del titolo in questione.

A voi la palla (...di cannone ovviamente! :clap: ) e grazie a tutti!
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Migliore in che senso ? Come simulazione, tutti i giochi di Bob Kalinowski, che è un grande esperto del periodo. Prussia Glory 1 o 2, e a livello strategico Clash of Monarchs.

A livello di ottimo compromesso tra simulazione e giocabilità, buoni anche per chi comincia, Friedrich e Maria.

Personalmente sono anche molto affezionato a Wilderness War, sul fronte americano della Guerra dei 7 anni
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
ciao Umberto,

in effetti non sono molto stato preciso nella definizione di "migliore"...
A dire il vero lascio a voi il metro di paragone della cosa: nel senso che lascio a voi stabilire secondo quale criterio un titolo possa essere migliore rispetto ad un altro. Per esempio...quale potrebbe essere il migliore tattico? quale il migliore strategico? Quello più giocabile in assoluto? Il migliore per il gioco in solitario? Ecco...diciamo che mi piacerebbe avere una panoramica abbastanza ad ampio spettro.

Mi diresti uno o due dei titoli di Balinowski (non lo conosco, lo ammetto! :oops: ).

P.S.
Ovviamente grazie già per la tua prima repentina risposta!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Quoto i consigli di Umb.
Clash of Monarchs è tra l'altro un monster game, in cui c'è una difficilissima possibilità di padronanza.
Il fascino però è assoluto.

Wilderness War è un altro gioiello di card-driven.

Aggiungo: Pax Baltica, block games, sulla guerra russo-svedese del 1700. Ne parlan molto bene.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
jonelet":3kt1pqfr ha scritto:
Mi diresti uno o due dei titoli di Balinowski (non lo conosco, lo ammetto! :oops: ).

Prussia Glory 1 e 2 e Clash of Monarchs sono tutti suoi. Tra l'altro, avevo scritto male il suo nome, è Bob Kalinowski.

Ce li ho tutti e tre: la serie Prussia Glory ( di cui è stato promesso il terzo capitolo, chiamato "Austria Glory", sulla guerra di successione austriaca ), è a scala tattica o meglio grande-tattica, a seconda degli step delle unità, ci sono sulla mappa brigate, reggimenti e battaglioni. E' di complessità media, incentrato parecchio sulla capacità di iniziativa dei comandanti, e sull'accumulo delle perdite che possono causare un collasso del morale dell'intera armata, mandandola in fuga.

Clash of Monarchs, è una bestia di altra razza: è uno strategico globale, la simulazione definitiva della Guerra dei 7 anni, quantomeno in Europa. E' guidato dalle carte, e vengono tenuti in considerazione molti altri aspetti oltre a quello militare, compresa la possibilità di andare in bancarotta con i talleri, si possono fare razzie, guerriglia, le armate vanno pagate per mantenerle in gioco e la vittoria viene ottenuta soprattutto convincendo i regnanti avversari che non vale più la pena di combattere, in genere per motivi economici, come avvenne nella realtà. La sequenza di gioco stessa è piuttosto complessa, ed il gioco è stato pensato per un multiplayer da 4, nonostante si possa giocare anche in 2.

Friedrich e Maria sono completamente diversi: strategici entrambi, con un regolamento (soprattutto per Friedrich) ridottissimo, pochissime unità in campo, unità rivelate solo al momento del combattimento, e un sistema di risoluzione delle battaglie basato sulle normali carte da gioco. Sono due giochi che hanno il pregio di poter piacere sia a wargamers esperti, sia a principianti. Tra i due forse è meglio Maria, ma dipende in quanti si gioca, Friedrich permette di giocare in 4, Maria è perfetto per 3 e ha delle regole opzionali per giocare in 2.

Wilderness War è un bellissimo gioco Card Driven classico, molto simile a We the People/Washington's War come sistema di base, ma con tutta una serie di aggiunte necessarie per simulare le specificità della guerra franco-indiana, come le unità ausiliarie (corridori dei boschi, rangers, indiani) che rendono meglio nei territori selvaggi, le razzie, alcune tribù indiane che cambiano la loro affiliazione tra francesi e inglesi a seconda delle simpatie con i leader europei, etc.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
...vado un po' fuori tema: ma qualcuno di voi ha mai giocato Clash of Monarchs...?...è giocabile...?...in quanto tempo...?...avete provato con Vassal...?

...io ce l'ho da anni e da anni mi struggo per provarlo, credo che finirò per giocarci via mail con qualche neozelandese....
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
luca67":2kdmu9hc ha scritto:
...io ce l'ho da anni e da anni mi struggo per provarlo, credo che finirò per giocarci via mail con qualche neozelandese....

Possiamo sempre organizzare via Vassal io, te e Jonelet, ci manca un quarto...
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.004
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
84
Utente Bgg
collezionista
Per quanto riguarda giochi tattici, non si possono non citare i giochi della serie BAR (Battles of the Age of Reason) della Clash of Arms... Mai giocati, sto iniziando ora a leggere il regolamento terza edizione... bella bestia ma credo per il tattico del 700 siano il non plus ultra (anche a livello grafico)... :pippotto:

 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
@Jackal
Davvero spettacolare la grafica della mappa e dei counter!!

@Umb
Effettivamente Clash of Monarchs lo avevo messo nel mirino già qualche annetto fa...poi l'assenza di giocatori interessati aveva fatto definitivamente tramontare il desiderio di studiarmelo (anche perchè non è proprio semplicissimo).
Se però mi dite che siete interessati quasi quasi mi metto a studiarlo!! Poter rivivere la Guerra dei 7 Anni è un po' un mio sogno nascosto :clap: :approva:
(l'altro è dedicato alla Grande Guerra di cui quest'anno decorre il centenario...per cui aspettatevi qualche altra mia richiesta dedicata a quell'evento più avanti! :asd: )
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Allora: 'sta storia della partita a CoM su vassal mi intriga....dovreste però concedermi un po' di tempo, più che altro per studiarmi un po' Vassal, che conosco, ho scaricato, ma con cui non ho confidenza (uso i moduli soltanto per "salvare" partite che gioco dal vivo e che durano più di una sessione)...e magari per leggermi una monografia che avevo acquistato assieme al gioco e assieme al gioco è rimasta sullo scaffale...vi chiederei 15 giornni, ma siccome poi vado in vacanza - e in vacanza internet per me non esiste - potremmo riparlarne a fine luglio. Troppo in là...?...che dite?
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
A me va bene...anche perché io devo studiarmi il regolamento ( ho iniziato oggi la sua lettura). Quindi mi va più che bene
 
Alto Basso