Wargame per due e più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

Flatulo

Guest
Sempre il solito cruccio: trovare un gioco che possa regalarmi belle serata con la consorte, ma se ci scappa anche con amici.
Stavolta circoscrivo il campo ai wargames. o più in generale giochi in cui si combatte (Arkham Horror, ad esempio non è un wargame, ma si pestano un sacco di depravati abominii).
Sento un po' la nostalgia dei dadi... o almeno di qualche "card driven".
Allora, io ho già, oltre al citato AH:
- La guerra dell'Anello
- Runebound
- Talisman
- Frag (lo so, lo so è una minchiata...)

Sto buttando gli occhi su Age of Empires III e Conquest of the Empire. Essendo investimenti non trascurabili, non vorrei sbagliare. E magari aprirmi ai vostri consigli.

Obligado
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Tra quelli da te citati direi che nemmeno uno è un wargame nel senso stretto del termine, ma se vogliamo essere di manica larga forse LA GUERRA DELL' ANELLO CONQUEST OF THE EMPIRE sono dei "wargame" (lo virgoletto per forza di cose)

Se vuoi un bel giochino per due dove si fa la guerra, card driven e senza impegnarsi troppo nella lettura del regolamento (che è semplice) ti consiglierei COMMAND & COLORS: ANCIENT. I i fratellini "minori" (a parer mio) MEMORI 44 e BATTLELORE (rigorosamente in ordine di preferenza personale).
AGE OF EMPIRE III è un bel balocchino davvero, ma è tutto fuorché un wargame (e non ha nemmeno i dadi).

Tra quelli da te citati consiglio LA GUERRA DELL'ANELLO, CONQUEST OF THE EMPIRE e AGE OF EMPIRE III.
A Frag non ho mai giocato quindi non posso dire nulla.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Potrebbe essere simpatico Smallworld..

Con le 4 mappe scala sempre bene... ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
kadaj":39a6usum ha scritto:
Potrebbe essere simpatico Smallworld..

Con le 4 mappe scala sempre bene... ;)
...si, ma NON è assolutamente un Wargame!! :-?

I primi Wargame che mi vengono a mente e che ti consiglierei sono:

- Annibale: Roma vs Cartagine
Facile, card-driven, bello, tematico. Solo per 2.

- Here I Stand
Imponente e impegnativo, ma uno dei migliori card-driven in circolazione!
In 2 non rende bene come in 3 o più.

- Memoir '44 o Battlelore
Tattici, card-driven, con miniature, semplici. Solo per 2, a meno che non si acquistino le apposite Espansioni.
Il primo è sulla II Guerra Mondiale, il secondo è Fantasy.

- SPQR
Solo per 2. Wargame tattico vecchio-stile. Impegnativo, ma di un simulazionismo assoluto: durante la battaglia si vedono gli eserciti muoversi e comportarsi proprio come facevano nell'antichità.

- Conflict of Heroes
E' per 2, ma ci sono Scenari anche per 3 o 4 giocatori.
Tattico vecchio-stile, ma con counter grandi e ottima grafica. E' un pochino card-driven e ci sono i dadi. ;)

PS: "Conquest of the Empire" mi piace molto (la recensione qui sulla Tana l'ho scritta io ;) ) ma in 2 te lo sconsiglio! :roll:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Galdor":tvsxnjt7 ha scritto:
kadaj":tvsxnjt7 ha scritto:
Potrebbe essere simpatico Smallworld..

Con le 4 mappe scala sempre bene... ;)
...si, ma NON è assolutamente un Wargame!! :-?

Sì, ma si combatte, come da sua richiesta... :grin:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Se decidi un wargame rigorosamente per 2, allora vai su:

-Command&Colors:Ancients
-Battlelore
-Memoir '44
-Combat Commander


Altrimenti se lo vuoi aperto anche a più giocatori prova Conquest of the Empire,ma devi avere un tavolo almeno per 15 persone :grin:, Shogun(nn c sono dadi però),Samurai & Katana,o quello edito dalla MB mi pare si chiamasse solo Samurai.
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
ne dico uno...un GIOCONE...un WARGAMES serio!!!


Twilight Struggle!!!
 
F

Flatulo

Guest
kadaj":cayieypg ha scritto:
Sì, ma si combatte, come da sua richiesta... :grin:

Esatto Kadaj, il gioco che mi serve è proprio uno che non sia necessariamente un wargame da copione.
Intendiamoci, io li adoro. Ma la mia consorte un po' meno. Qualche sberlone lo rifila volentieri, però. Molto liberatorio a fine giornata.
Riassumendo finora la discussione (che spero continui perchè la mia wishlist si ingrossa!) direi:
- Wargame propriamente detti da due soltanto: Twilight Struggle (è in cima alla lista da tempo) e Roma VS Cartagine
- Wargame propriamente detti da + persone: Conquest of the Empire, Conflict of Heroes

Giochi movimentati da un po' di combattimento: Smallworld, Shogun (che forse è un vero wargame, ma era per variare un po' l'ambientazione) e Wings of War (aggiungo io, perchè lo punto da un po') ;)


Di Command & Colors ancient continuo a sentire meraviglie. Ma non mi convince. Forse mi faccio sconsolare dalla copertina non troppo accattivante, o da un'imporessione un po' troppo tecnica, da vecchio wargame di simulazione... Sono pronto a farmi convincere comunque.
Memoir lo scarto perchè mia moglie me lo impallina senz'altro.
Come sto andando? :)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Gufetto":2mrq2yv4 ha scritto:
ne dico uno...un GIOCONE...un WARGAMES serio!!!


Twilight Struggle!!!
Non mi veniva in mente...bel gioco anche questo sì.

C&C:A secondo me è davvero un gran bel wargame.
Scaricati il regolamento e vedrai quanto semplice risulteranno le regole.Puoi decidere di schierare truppe diverse tra loro,con attacchi e movimenti differenti, cè la preenza dei generali che ne ampliano le possibilità strategico-tattiche,NON CE' il dado! il tutto viene deciso tramite carte che riassumono i movimenti e gli ordini.Per me per la sua semplicità e la profondità che presenta è davvero molto ben fatto e riuscito.Se vogliamo trovargli un difetto è che si fa giocare solo da 2 persone(ma per me nn è un difetto questo).
Io non lo possiedo,ma ho letto il regolamento un paio di volte e mi piace molto per come lo hanno reso.
Leggiti rece(se nn lo hai già fatto) e il regolamento :approve:
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Flatulo":2cb6udvr ha scritto:
Sempre il solito cruccio: trovare un gioco che possa regalarmi belle serata con la consorte, ma se ci scappa anche con amici.
Stavolta circoscrivo il campo ai wargames. o più in generale giochi in cui si combatte (Arkham Horror, ad esempio non è un wargame, ma si pestano un sacco di depravati abominii).
Sento un po' la nostalgia dei dadi... o almeno di qualche "card driven"

Obrigado Mister! :lol:
Mi permetto di suggerirti, fortemente, due titoli.
1) Friedrich: lo giochi in 3 o 4 giocatori, anche in 2 con le 2 varianti ufficiali proposte dall'autore. La meccanica di combattimento è davvero bella, con le carte. Il gioco è una vera guerra sottile di posizionamenti. E le regole le impari in 10 minuti.
2) Conflict of Heroes: lo giochi prevalentemente in 2, con gli scenari avanzati in 3 o 4 giocatori. Ha un sistema di apprendimento del manuale (di sole 18 pagine) graduale, cosi nel giro di 30 min puoi tranquillamente leggerti le prime 8 pagine e giocare il primo scenario in 2. Hai tessere / esagoni / carte / dadi. Probabilmente uno dei tattici col miglior rapporto semplicità / profondità del gioco.

Sul lato più leggero, credo di poterti consigliare
- Memoir '44: da 2 giocatori, semplicissimo da imparare, con carte dadi miniature ed esagoni. A differenza di CoH non sei tu a scegliere quali unità muovere ma sei forzato dalle carte che hai in mano, che differenziano il tabellone di gioco in 3 settori e ti dicono in quale settore puoi muovere. Già questo ti forza le scelte, a qualcuno piace a qualcun altro no.
- Axis & Allies: se hai voglia di leggerti le regole, assolutamente non difficili sebbene numerose, credo sia il classico per i giochi da dado. Ti pesti con valangate di dadi. La versione Anniversary ti da veramente soddisfazione con miniature e mega tabellone. Peccato sia fuori stampa ormai...
 
G

Guest

Guest
mr_jones":2jen93wr ha scritto:
ne dico uno...un GIOCONE...un ,NON CE' il dado! il tutto viene deciso tramite carte che riassumono i movimenti e gli ordini.
Scusate se faccio il precisino. :oops:
in C&C:A Il DADO c'è. :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
kadaj":16sw5vpo ha scritto:
Galdor":16sw5vpo ha scritto:
kadaj":16sw5vpo ha scritto:
Potrebbe essere simpatico Smallworld..

Con le 4 mappe scala sempre bene... ;)
...si, ma NON è assolutamente un Wargame!! :-?

Sì, ma si combatte, come da sua richiesta... :grin:
Si, ma SENZA Dadi, come invece aveva richiesto! ;)
E poi no, in SmallWorld non si combatte neppure: in realtà è un gioco di Piazzamento. Non penso proprio che incarni lo spirito richiesto da Flatulo.. :-?
Anche Shogun in realtà è più un gioco di piazzamento...e poi, personalmente, non mi è piaciuto per niente! :cry:

Altri giochi dove ci si mena le mani, con dadi e/o carte:
- Warrior Knights (in 2 però non rende benissimo)
- Sword of Rome (occhio però perchè è 'impegnativo')
- Attack! (in 2 è carino, ma rende di più dai 3 giocatori in su)
- il nuovo Chaos in the Old World
- Starcraft
- Wizard Kings
 
F

Flatulo

Guest
ddregs":2ma3ouzy ha scritto:
Obrigado Mister! :lol:

Maledetto portoghese! Che bisogno c'era di un'altra lingua in quelal landa desolata della penisola Iberica.
Comunque sto migrando decisametne da Conflict of Heroes a Memoir '44. Complici i vostri commenti, e anche l'impressione che sia un gioco più beverino, adatto ad un pubblico meno guerrafondaio. La quintessenza dei "wargame da cocktail"... molto in voga ultimamente, mi sembra.

"Memoir... what else?"
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Anatra":24oabphj ha scritto:
Tra quelli da te citati direi che nemmeno uno è un wargame nel senso stretto del termine, ma se vogliamo essere di manica larga forse LA GUERRA DELL' ANELLO CONQUEST OF THE EMPIRE sono dei "wargame" (lo virgoletto per forza di cose)

Se vuoi un bel giochino per due dove si fa la guerra, card driven e senza impegnarsi troppo nella lettura del regolamento (che è semplice) ti consiglierei COMMAND & COLORS: ANCIENT. I i fratellini "minori" (a parer mio) MEMORI 44 e BATTLELORE (rigorosamente in ordine di preferenza personale).
AGE OF EMPIRE III è un bel balocchino davvero, ma è tutto fuorché un wargame (e non ha nemmeno i dadi).

Tra quelli da te citati consiglio LA GUERRA DELL'ANELLO, CONQUEST OF THE EMPIRE e AGE OF EMPIRE III.
A Frag non ho mai giocato quindi non posso dire nulla.

Wizard Kings, Conflict of Heroes, Rome vs Rome, Crusader Rex, Hammer of the Scots, Twilight Struggle, Europe Engulfed, Athens & Sparta, Eurofront2, Victory.
 

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Ci sarebbe anche il recentissimo Maria (sulla falsariga di Friederich), da 2 o 3 giocatori (niente dadi, solo carte), poi quoto sia C&C, sia Wings of war (quest'ultimo può essere visto sia come filler, sia per una serata dedicata). Mi permetto di aggiungere anche Warangel: è fatto per 2, ma sono veramente curioso di vedere (leggi provare) una partita a 3 o 4 giocatori: credo possa essere qualche cosa di epico!!! 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso