WarGame per 2, leggero, da massimo 1 ora??

A

Anonymous

Guest
Ciao,
sono incuriosito da Memoir44, soprattutto perchè leggero e per la sua durata di 1 oretta.
Sto' però leggendo in giro che il gioco è legato molto al fattore fortuna (e relative proposte per varie HR per ovviare al problema), fatto che, a dire il vero, non mi entusiasma.
Anche Eclipse mi incuriosiva, ma credo non sia adattissimo per 2 giocatori ed inoltre lo trovo troppo arzigoggolato nella gestione e riguardo i combattimenti sembra poi ridursi ad un normalie Risiko.

Consigli??
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Io ti consiglio Cyclades, bello, leggero e strategico. In due gira bene e i materiali sono ottimi.

Buon gioco!

Mzu
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.439
Località
roma
Goblons
478
Conflict of Heroes, solo in inglese però ma ampiamente tradotto anche qui sulla tana
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Sicuramente la serie Conflict of Heroes è decisamente consigliata. Occhio però a non confondere il termine wargame leggero con una sua presunta semplicità delle regole. Se vieni dal mondo dei german games troverai un regolamento più impegnativo da digerire, anche se scritto molto bene, e con un apprendimento graduale. Se vuoi restare sul genere memoir il migliore in assoluto è sicuramente Commands and Colors Ancients. Se ti piace l'ambientazione (battaglie dell'antichità classica) è assolutamente da avere. Il livello di complessità è superiore a momoir ma comunque inferiore a Conflict of Heroes. Rispetto al fattore fortuna, esiste in entrambi i giochi ma si tratta di una caratteristica prevista nella maggior parte dei wargame. Essendo due ottimi giochi questa è decisamente mitigata dalle capacità dei giocatori e di conseguenza ampiamente inferiore a memoir. Mi permetto di segnalarti un altro wargame che io adoro: Julius Caesar (guerra civile tra Cesare e Pompeo). Gioco decisamente diverso dai precedenti ma altrettanto interessante. Il suo unico difetto è che in questo caso devi preventivare una durata della partita di due ore circa (che rimane comunque una durata molto breve per un wargame).
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.318
Località
Campania
Goblons
402
warangel a vita :grin: !
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
memoir '44 va benissimo!
leggero e brillante, hai la possibilitàdi giocare con un numero infinito di scenari poi!
 
A

Anonymous

Guest
[edit]

Grazie a tutti per le risposte.

Ziliuse":30n9gd7n ha scritto:
Wargame, rapido, per due ... c'é "Pocket Battles". [...]
http://boardgamegeek.com/boardgame/6608 ... s-vs-elves
Dicono che "Orchi VS Elfi" sia il piú bilanciato dei due.

L'ho visti in un negozio a Vienna ed infatti mi aveva incuriosito... ma temevo fosse dipendente dalla lingua... e preferirei a dir la verità un vero boardgame (una bella plancia, un po' di miniature... materiali) :)

Butch":30n9gd7n ha scritto:
Commands and Colors Ancients.

ha lo stesso "motore" di Memoir, no? rifarcito un po' dal fatto che ci sono più tipologie d'armate a disposizione... forse il gioco tende ad incasinare un sistema pensato per essere semplice... comunque l'ambientazione classica non mi ispira.
Se è per questo preferisco la WWII ;)

Butch":30n9gd7n ha scritto:
devi preventivare una durata della partita di due ore circa (che rimane comunque una durata molto breve per un wargame).

lo so che per un wargame 2 ore non sono nemmeno tante, ma per me purtroppo sono troppe... :roll:

nakedape":30n9gd7n ha scritto:
Poi a few acres of snow.

devo informarmi un po' di più su questo titolo! è preferibile a Memoir? :?:

ddt":30n9gd7n ha scritto:
memoir '44 va benissimo!
leggero e brillante, hai la possibilitàdi giocare con un numero infinito di scenari poi!

probabile tu abbia ragione, infondo se è un gioco così noto... ;)
ma volevo anche valutare altri giochi e consigli.

Su memoir... il fattore Q si fa troppo sentire o è accetabile?
(è risiko o ci sono margini per strategie e tattica?)
Preparare la plancia per il gioco richiede molto tempo?
E' un gioco longevo? (al di la del numero di scenari...)
Con la scatola base (spiaggia e prato) si va avanti o si sente subito
la mancanza di qualcosa? (plance, armate... manovre... accessori)

Ho letto recensioni entusiastiche... ma del 2004... l'euforia sul titolo è
passata o resta un must have?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Anche Neuroshima Ex potrebbe essere interessante e stai tranquillamente entro i 60 minuti.
 
A

Anonymous

Guest
Brandebard":uiqh987e ha scritto:
Anche Neuroshima Ex potrebbe essere interessante e stai tranquillamente entro i 60 minuti.

ah si Neuroshima ! ora scarico il regolamento... un tuo parere su questo titolo?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
lorenzo_l":37ojl9x8 ha scritto:
Poi a few acres of snow.
devo informarmi un po' di più su questo titolo! è preferibile a Memoir? :?:
[/quote]

E'...completamente un 'altra cosa.
Memoir è più sul genere classico: miniature, sistema di ordini, dado per la risoluzione. A f a o s è un deck building maledettamente ben congegnato. Un titolo addictive...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
lorenzo_l":2qm1ykmg ha scritto:
Brandebard":2qm1ykmg ha scritto:
Anche Neuroshima Ex potrebbe essere interessante e stai tranquillamente entro i 60 minuti.

ah si Neuroshima ! ora scarico il regolamento... un tuo parere su questo titolo?

E' un gioco molto tattico, un po' scacchistico, e con una buona longevità visto che ogni squadra ha le sue peculiarità hce le altre non hanno: alcune sono molto rapide, altre forti ma molto lente, altre ancora un mix di queste. Mi pare che nel base ci siano 4 squadre, poi fra espansioni e scaricabili da internet dovresti arrivare ad altre 3.
Io lo gioco sempre volentieri perché ti impegna il giusto e ti regala 45 minuti divertenti ;)
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
lorenzo_l":3130rx8p ha scritto:
Ciao,
Sto' però leggendo in giro che il gioco è legato molto al fattore fortuna (e relative proposte per varie HR per ovviare al problema), fatto che, a dire il vero, non mi entusiasma.
Consigli??

Questo è un giudizio frettoloso di chi ha giocato poco MM44 secondo me. Per carità il dado conta e può cambiare / decidere le partite, ma ti assicuro che non si vince con la sola fortuna. In MM44 occorre sapere gestire le carte in relazione alle truppe e terreni, ho visto schiappe con belle mani di carte fare delle mosse orrende ed incolpare il dado per il proprio insuccesso.... e ottimi giocatori fare mosse intelligenti con poche carte utili a disposizine. Poi chiaro che se muovi a muzzo, tiri 4 dadi e fai 4 colpi andati a segno è la tua giornata, se peschi solo cartoni è la tua giornata, ma è solo la tua giornata..... Inoltre ogni scenario andrebbe giocato nei 2 fronti per vedere chi effettivamente è stato il miglior generale sul campo. Provalo se puoi su Vassal o sul sito della DoW, così ti fai un'idea del tipo di gioco...
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte.

Butch":2fc9z761 ha scritto:
Commands and Colors Ancients.

ha lo stesso "motore" di Memoir, no? rifarcito un po' dal fatto che ci sono più tipologie d'armate a disposizione... forse il gioco tende ad incasinare un sistema pensato per essere semplice... comunque l'ambientazione classica non mi ispira.
Se è per questo preferisco la WWII ;)

Hanno molte cose in comune ma in realtà il vero gioco, quello più completo e con un fattore fortuna più contenuto è proprio Ancients. Però, se l'ambientazione non ti piace ma gradisci un setting medioevale fantasy, allora potresti pensare a Battle of Westeros che ritengo comunque superiore a Memoir. Altrimenti continuo, come molti altri, a consigliarti vivamente la serie Conflict of Heroes. Trattandosi di WWII dovrebbe piacerti. Unico neo, a parte il regolamento più complesso, un costo relativamente alto ma comunque giustificabile per il valore del gioco.

Poi a few acres of snow.

devo informarmi un po' di più su questo titolo! è preferibile a Memoir? :?:
[/quote ]

Più che altro è molto diverso. Alla fine si tratta di un gioco di carte molto ben calato nella ambientazione. La definizione di war game può starci ma in realtà assomiglia molto di più a Dominion che a un war game "tradizionale".

Su memoir... il fattore Q si fa troppo sentire o è accetabile?
(è risiko o ci sono margini per strategie e tattica?)

Obbiettivamente la fortuna si fa sentire MOLTO. Poi è questione di gusti. Il gioco è leggero e divertente e sicuramente richiede più strategia rispetto a Risiko. Quello che mi ha fatto perdere l'entusiasmo dopo poco però è che capita un po' troppo spesso che anche la migliore strategia sia rovinata dal tiro di dadi. C'è chi comunque riesce a divertirsi lo stesso e chi rosika (io).

Preparare la plancia per il gioco richiede molto tempo?

Da questo punto di vista vai sul sicuro. Ci si mette poco a prepararlo e in un'ora fai tranquillamente anche due partite se gli scenari non sono troppo complessi.

E' un gioco longevo? (al di la del numero di scenari...)
Con la scatola base (spiaggia e prato) si va avanti o si sente subito
la mancanza di qualcosa? (plance, armate... manovre... accessori)

Il gioco è abbastanza longevo, però se poi ti piace è importante prendersi, col tempo, anche qualche espansione. Per avere altri scenari e anche per diversificare l'esperienza di gioco, introducendo alcune altre regole che rendono il gioco più vario e interessante.

Ho letto recensioni entusiastiche... ma del 2004... l'euforia sul titolo è
passata o resta un must have?
Più che altro trovi recensioni positive ma anche molte negative. Come ti dicevo è un gioco che ami o che detesti. Tutto sta a quanta fortuna sei disposto a tollerare durante la partita. Diciamo che se il tuo punto di partenza era Risiko, allora con Memoir dovresti trovarti bene, perchè faresti un salto di "qualità" notevole. Se invece vuoi direttamente puntare al gioco "migliore" (dal punto di vista dell'appassionato) riconfermo il mio consiglio sulla serie Conflict of Heroes.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Se ti piace il fantasy: Magestorm
Se ti piace lo storico: C&C:A, C&C:N, Conflict of Heroes
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
L'autore di Pocket Battles dice: Memoir tutta la vita :)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Simox:
warangel a vita :)

Grazie Simone per la citazione:)
mi permetto di segnalare il gioco come è ora, anzi dal 2007

"Crea il TUO Warangel"
http://warangel.it/WAscat.html

A distanza di 16 anni dalla sua prima edizione, incontro alle fiere ancora molte persone che si ricordano il Warangel a fascicoli in edicola:
da anni è come lo vedete nel link sopra: Razze già montate su basette in legno predipinte e Mappe esagonate a vostra scelta di tutta la Terra
(Passo delle Termopili, Nuclear Test Area, Hokkaido...).
Il giocatore sceglie Schede, Razze e Mappe e "Crea il suo Warangel".

Per ogni domanda chiedetemi pure qui
anporaz@libero.it
chi lo gioca sulla Tana è qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... tent&id=82

Grazie Simox, torno sul Forum Tanesco a me dedicato:) http://www.goblins.net/modules.php?name ... forum&f=69
Angelo
 
Alto Basso