Allora, eccoti qualche titolo da wargame post-WWII:
Misto:
The Sands of War della GDW: la guerra corazzata nel deserto dalla WWII alla guerra del golfo e oltre (c'è una recensione qui sulla Tana). Bello, non complesso (per un wargame)
Battlefield Europe della GDW: stesso sistema del gioco sopra, su conflitti moderni in Europa. E' stato fatto prima di SoW, quindi le regole possono essere leggermente più vecchiotte.
Guerra del Golfo:
Phase Line Smash della GDW: solitario sull'offensiva americana nel 1991. Lo conosco ma mai giocato.
Guerre arabo israeliane:
Bar-Lev (non ricordo la casa, ma se vai su BGG lo trovi sicuro): la guerra dello Yom Kippur, gioco vecchio ma molto ben fatto che mostra entrambi i fronti (Golan e Sinai), oppure giocabile anche su 1 solo. Capolavoro.
Flashpoint Golan della GDW: su una prossima ipotetica guerra arabo-israeliana. La migliore simulazione della guerra moderna, ma le regole non sono semplicissime (o meglio, le singole regole sono facili, ma implementare il tutto può prendere tempo, le partite sono lunghe). Ha anche un bel sistema per creare scenari di guerra sempre nuovi (tensioni tra le potenze della regione che si trasformano in guerra aperta, con possibilità multiple su chi è coinvolto, chi è all'attacco e chi è in difesa).
Il gioco è del 1991 ma considera che uno degli scenari ipotetici che possono saltare fuori è davvero simile alla guerra Israele-Hezbollah dell'anno scorso.
Consigliato, ma solo se sei disposo ad investirci del tempo.
Crisis: Suez 1973 della GMT: sempre la guerra dello Yom Kippur sul lato egiziano. Mai giocato, ma le meccaniche dovrebbero essere simili al gioco sulla Corea (vedi sotto)
Esistono anche altri giochi, ma questi sono quelli che mi ricordo maggiormente.
Terza guerra mondiale:
Dopo il 1989 è un tema che ha perso molto interesse... sempre la GDW aveva vari giochi ma non li conosco. Ancora in produzione (anche se non è propriamente un wargame, ma molto bello comunque):
Twilight Struggle della GMT: card driven sulla guerra fredda. Trovi una recensione qui sulla Tana
Corea:
Il miglior (e forse unico?) gioco abbastanza contemporaneo su un possibile conflitto in Corea è
Crisis: Korea 1995 della GMT - forse un po' più improbabile dopo le distensioni degli ultimi mesi, ma rappresenta una nuova guerra in Korea ai nostri giorni, con possibili interventi USA e Cinese. Ha 2 livelli di gioco: base (già completo e per nulla semplicistico) e avanzato (dove le forze speciali e l'aviazione sono controllati in maniera più completa e dettagliata). Valido in entrambe le modalità, anche se con l'avanzato le partite durano ben di più.
Guerra del Vietnam:
Vietnam War della Victory Games/Avalon Hill - ho solo letto le regole una volta: molto completo ma MOLTO complesso. Però raccoglie davvero bene le caratteristiche di quella guerra, dalle unità vietcong molto sfuggenti alle missioni search & destroy USA
Downtown della GMT: guerra aerea sopra Hanoi. Forse uno dei pochi giochi qui citati che è ancora in produzione. Mai giocato, to consiglio di guardare qualche recensione in giro per sapere com'è.
Guerre centro-americane
Central America della Victory Games/Avalon Hill - ho letto solo qualche recensione: tratta di possibili guerre tra governo e guerriglieri in Nicaragua e vicinanze. Non so molto sul sistema di gioco, sembra valido ma niente di particolarmente speciale.
Guerre aeree:
Hornet Leader e Thunderbolt/Apache Leader della GMT: giochi in solitario sulla guerra aerea e bombardamenti in teatri di guerra moderni. Davvero ben fatti ma fuori produzione: esiste però Hornet Leader II, prodotto da Dan Verssen sul suo sito (da stamparsi in proprio se uno non si spaventa...)
Molti dei giochi citati sono fuori produzione, quindi se ti interessano guardati in giro e spera... alcuni hanno quotazioni davvero alte.
Sicuramente c'è altro, ma non mi viene in mente... nel caso aggiungo in seguito