Wargame contemporaneo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Ciao goblinoidi, ho bisogno di un consiglio. Tra la mia collezione figurano svariati wargame di epoca seconda guerra mondiale, ora vorrei ampliarla con qualcosa di contemporaneo (esempio guerra del golfo o simili), quali titoli mi suggerite??
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
...nada?... uppo!
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Non penso che ce ne siano.. (ma potrei sicuramente sbagliare...) in ogni caso il Risiko è sempre evergreen.. :grin:
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Ce ne sono moltissimi, ma in gran parte fuori produzione, trovabili solo su ebay o altri siti online (nobleknight,...)

Prima di citartene qualcuno, vista la confusione che viene fatta qui sulla Tana sull'argomento, vorrei sapere se per wargame intendi davvero wargame (tipo i giochi della GMT, come Path of Glory o la serie GBoH - ovviamente sono esempi, non del periodo che citi tu) o boardgame a carattere storico/guerresco (tipo Memoir'44 per intenderci - anche qui so che non è il periodo che citi tu). Fa una bella differenza... :)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Su due piedi me ne vengono in mente due di reperibili e sono entrambi Lock 'N Load:
Lock 'n Load: A Ring of Hills (guerra delle Falkland)
Lock 'N Load: Forgotten Heroes Vietnam
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Lorenz":13m4rnci ha scritto:
Ce ne sono moltissimi, ma in gran parte fuori produzione, trovabili solo su ebay o altri siti online (nobleknight,...)

Prima di citartene qualcuno, vista la confusione che viene fatta qui sulla Tana sull'argomento, vorrei sapere se per wargame intendi davvero wargame (tipo i giochi della GMT, come Path of Glory o la serie GBoH - ovviamente sono esempi, non del periodo che citi tu) o boardgame a carattere storico/guerresco (tipo Memoir'44 per intenderci - anche qui so che non è il periodo che citi tu). Fa una bella differenza... :)

Beh a dire il vero sarei interessato ad entrambi i sistemi di gioco... tu prova a proporre qualche titolo poi valutero'... ;)
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Allora, eccoti qualche titolo da wargame post-WWII:

Misto:

The Sands of War della GDW: la guerra corazzata nel deserto dalla WWII alla guerra del golfo e oltre (c'è una recensione qui sulla Tana). Bello, non complesso (per un wargame)

Battlefield Europe della GDW: stesso sistema del gioco sopra, su conflitti moderni in Europa. E' stato fatto prima di SoW, quindi le regole possono essere leggermente più vecchiotte.


Guerra del Golfo:

Phase Line Smash della GDW: solitario sull'offensiva americana nel 1991. Lo conosco ma mai giocato.


Guerre arabo israeliane:

Bar-Lev (non ricordo la casa, ma se vai su BGG lo trovi sicuro): la guerra dello Yom Kippur, gioco vecchio ma molto ben fatto che mostra entrambi i fronti (Golan e Sinai), oppure giocabile anche su 1 solo. Capolavoro.

Flashpoint Golan della GDW: su una prossima ipotetica guerra arabo-israeliana. La migliore simulazione della guerra moderna, ma le regole non sono semplicissime (o meglio, le singole regole sono facili, ma implementare il tutto può prendere tempo, le partite sono lunghe). Ha anche un bel sistema per creare scenari di guerra sempre nuovi (tensioni tra le potenze della regione che si trasformano in guerra aperta, con possibilità multiple su chi è coinvolto, chi è all'attacco e chi è in difesa).
Il gioco è del 1991 ma considera che uno degli scenari ipotetici che possono saltare fuori è davvero simile alla guerra Israele-Hezbollah dell'anno scorso.
Consigliato, ma solo se sei disposo ad investirci del tempo.

Crisis: Suez 1973 della GMT: sempre la guerra dello Yom Kippur sul lato egiziano. Mai giocato, ma le meccaniche dovrebbero essere simili al gioco sulla Corea (vedi sotto)

Esistono anche altri giochi, ma questi sono quelli che mi ricordo maggiormente.


Terza guerra mondiale:
Dopo il 1989 è un tema che ha perso molto interesse... sempre la GDW aveva vari giochi ma non li conosco. Ancora in produzione (anche se non è propriamente un wargame, ma molto bello comunque):

Twilight Struggle della GMT: card driven sulla guerra fredda. Trovi una recensione qui sulla Tana


Corea:
Il miglior (e forse unico?) gioco abbastanza contemporaneo su un possibile conflitto in Corea è

Crisis: Korea 1995 della GMT - forse un po' più improbabile dopo le distensioni degli ultimi mesi, ma rappresenta una nuova guerra in Korea ai nostri giorni, con possibili interventi USA e Cinese. Ha 2 livelli di gioco: base (già completo e per nulla semplicistico) e avanzato (dove le forze speciali e l'aviazione sono controllati in maniera più completa e dettagliata). Valido in entrambe le modalità, anche se con l'avanzato le partite durano ben di più.


Guerra del Vietnam:

Vietnam War della Victory Games/Avalon Hill - ho solo letto le regole una volta: molto completo ma MOLTO complesso. Però raccoglie davvero bene le caratteristiche di quella guerra, dalle unità vietcong molto sfuggenti alle missioni search & destroy USA

Downtown della GMT: guerra aerea sopra Hanoi. Forse uno dei pochi giochi qui citati che è ancora in produzione. Mai giocato, to consiglio di guardare qualche recensione in giro per sapere com'è.


Guerre centro-americane

Central America della Victory Games/Avalon Hill - ho letto solo qualche recensione: tratta di possibili guerre tra governo e guerriglieri in Nicaragua e vicinanze. Non so molto sul sistema di gioco, sembra valido ma niente di particolarmente speciale.


Guerre aeree:

Hornet Leader e Thunderbolt/Apache Leader della GMT: giochi in solitario sulla guerra aerea e bombardamenti in teatri di guerra moderni. Davvero ben fatti ma fuori produzione: esiste però Hornet Leader II, prodotto da Dan Verssen sul suo sito (da stamparsi in proprio se uno non si spaventa...)

Molti dei giochi citati sono fuori produzione, quindi se ti interessano guardati in giro e spera... alcuni hanno quotazioni davvero alte.
Sicuramente c'è altro, ma non mi viene in mente... nel caso aggiungo in seguito
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Mi stavo scordando un'altra serie di giochi (sempre wargame):

La serie Fleet (Victory Games) sulla guerra navale moderna (in particolare terza guerra mondiale, ma non solo). I giochi sono degli anni '80 per OoB, ma forse in giro si trovano update (magari fatte dai fans).

Ogni gioco prende il nome da una flotta americana e riguarda la guerra aeronavale in un certo teatro marittimo. Ad esempio il primo gioco fu 6th Fleet, che coinvolge la 6a flotta USA che opera nel mediterraneo: il gioco tratta infatti la guerra navale nel mediterraneo (con anche le unità italiane!)
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Grazie Lorenz 8-O esaustivissimo!!! Ho solo l'imbarazzo della scelta, comincerò a dare un'occhiata ad ogni gioco su BGG.

Ancora thx! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso