[Wargame 3d guerra di Secessione] Aiuto

bige

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
salve a tutti...vi chiedo aiuto a voi più esperti di me..ho visto 1 gioco in 1 fiera che mi attirava molto sapreste aiutarmi?....allora...il gioco è di guerra....precisamente sulla guerra americana tra nordisti e sudisti........il tutto in 3d....combattimenti e movimenti si svolgevano con tiro dei dadi....e i movimenti avvenivano con una sorta di metro di legno....
per farvi capire tipo WAR HAMMER (non so se si scriva cosi)....scatola non c era...perchè era già tutto pronto su un tavolo quindi la confezione non esiste...o almeno non l ho vista....inoltre da quello che so la mappa 3d te la puoi costruire tu...con casette...collinette fatte con la moquette....ecc.......in ogni modo voi sapreste insegnarmi???mi ispirava molto....

grazie a tutti del tempo che mi dedicate

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao bige,
la ricerca su BGG (American Civil War; Wargame; Miniatures) mi ha restituito almeno 100 titoli sul genere (di cui 50 prodotti nell'ultima decade). In sostanza, un'impresa disperata.

In quale fiera hai visto il prodotto? Cosa ti ha attirato e ispirato così tanto di questo gioco?

Saluti.
;)

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cambiato titolo del thread

MOD

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao,

da come lo descrivi credo che in realtà tu abbia visto untavolo dimostrativo di "Fire and Fury".

Si tratta di un regolamento americano per poter riprodurre in scala battaglie del periodo della Guerra di Secessione (anche se in europa hanno creato svariate varianti per ridattarlo, con scarso successo, anche al periodo napoleonico).

Sostanzialmente si tratta semplicemente di un set di regole (in pratica un manualetto) che ti spiega come fare i movimenti, come crearti le armate, come svolgerei fuochi di fucileria e di artiglieria, come risolvere le mischie di corpo a corpoo ecc. ecc.
Ma poi, per il resto devi procurarti tutto da solo, dai soldatini che costituiranno il tuo esercito (e che ti dovrai anche dipingere) ai tavoli da gioco con gli elementi scenici (come boschetti, staccionate, casette e via dicendo).

Purtroppo è un hobby un po' di nicchia e che richiede un certoimpegno hobbystico (insomma, non è come giocare con un boardgame in cui ti compri la scatola e sei a posto)

Quello che posso consigliarti è di ricercare, anche mediante internet, un club di gioco per i wargames vicino casa (ce ne sono in quasi tutte le grandi città) e andare a farci un salto. Lì potrai vedere esattamente di cosa si tratta, assistere a qualche partita e magari incominciare a giocare. Vedra...ti si aprirà un mondo nuovo ed entusiasmante!

bige

Babbano
Goblons
0
grazie jonelet!volevo provare a faenza,ma per me è un pò scomodo...per questo mi sono iscritto qui...ma a quanto pare non avrò scelta....cmq credo tu abbia ragione...parecchie cose che hai detto corrispondono...i soldati credo devi comprarli e poi dipingerli da solo....e varie cose.....grazie cmq!

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non so quanto per te sia scomoda Faenza (lo è anche per me che disto "solo" una 50ina di chilometri), ma se ti capita prova a prendere contatti con qualcuno del gruppo. Si chiamano GMBS (che poi starebbe per Gruppo Modellistico Battaglie in Scala).
ci sono membri molto validi e compettenti e sempre disponibili con i nuovi arrivati. Inoltre giocano diversi regolamenti che coprono i più disparati periodi storici (tra cui appunto anche "Fire and Fury").

Altrimenti se riesci puoi farti anche un giro alla convention SanMarino.com che si tiene a Dogana di San Marino proprio questo weekend e in cui ci saranno alcuni tavoli dimostrativi e qualche torneo di Wargame Tridimensionale (per certo ci dovrebbero essere un torneo di Impetus e uno di Shakò).

Spero di esserti stato d'aiuto, ma se ti servono ulteriori informazioni mi sa che dovrai cercare su internet...

bige

Babbano
Goblons
0
no no a sto punto vado a faenza e bona...inutile cercare oltre...ho già i contatti che mi servono....era solo che se trovavo qualcuno più vicino era meglio.....ma alla fine no problem!
grazie ancora vecchio...utilissimo!,i dispiace solo che probabilmente non potrò mai sdebitarmi....:)

Alto Basso